Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si, un collasso, pagherei più del doppio.
per fortuna con l'elettricità ho 24 mesi di blocco tutto fatto ad ottobre.

Si purtroppo lo so...siamo in balia di aumeti da tutte le parti, gas,luce, benzina e mi fermo qui.
Come hai letto ho sentito Enel energia ma non hanno alcuna direttiva per rispondere ai clienti in merito al congelamento della vecchia tariffa (attendismo gazzetta ufficiale).
Ti posso solo dire che a luglio sono passato ad a2a (tariffa sempre alta ma non come propone Enel) e attivazione ottobre. Quindi sarei fuori da eventuali recessi con la2a.
 
Si purtroppo lo so...siamo in balia di aumeti da tutte le parti, gas,luce, benzina e mi fermo qui.
Come hai letto ho sentito Enel energia ma non hanno alcuna direttiva per rispondere ai clienti in merito al congelamento della vecchia tariffa (attendismo gazzetta ufficiale).
Ti posso solo dire che a luglio sono passato ad a2a (tariffa sempre alta ma non come propone Enel) e attivazione ottobre. Quindi sarei fuori da eventuali recessi con la2a.

Io con A2A click gas a 0.93. In attivazione al 1 ottobre
 
Alla scadenza, sul contatto c'è scritto che avrò: prezzo PSV + Fee.
Che ne dite, ad oggi che prezzo sarebbe più o meno?
 
Alla scadenza, sul contatto c'è scritto che avrò: prezzo PSV + Fee.
Che ne dite, ad oggi che prezzo sarebbe più o meno?

interessa anche a me, mi hanno proposta A2A EASY, gas a prezzo "di costo" PSV...
attualmente sono in regime tutela con A2A. consumo 3000SmC :'(
ho trovato questa tabella in internet:

PSV giugno 2022 1,098
PSV maggio 2022 0,961
PSV aprile 2022 1,072
PSV marzo 2022 1,355
PSV febbraio 2022 0,871
PSV gennaio 2022 0,920
 
Ho sottoscritto online ENNE 0.99 Smc/120 e ho ricevuto questa mail :

Gentile Coralyne,
La tua proposta di contratto è stata accettata!
Grazie per aver scelto un servizio affidabile sicuro e conveniente per dare energia alla tua vita e alla tua casa.

In allegato potrai trovare la documentazione contrattuale relativa alla tua fornitura, che ti invitiamo a scaricare e conservare.
Riceverai una mail appena la tua utenza sarà attiva: nel frattempo puoi seguire gli step di avanzamento del tuo contratto nell'Area Riservata.

Saluti,

Il team di ENNE

Non mi è stato chiesto di firmare ne' di rispedire nulla, è normale ?

Anche io avevo attivato ENNE, ma visto l'ultimo decreto e avendo fatto richiesta il 03.08.22 ieri ho mandato modulo di ripensamento via mail.
 
Ho sottoscritto online ENNE 0.99 Smc/120 e ho ricevuto questa mail :

Gentile Coralyne,
La tua proposta di contratto è stata accettata!
Grazie per aver scelto un servizio affidabile sicuro e conveniente per dare energia alla tua vita e alla tua casa.

In allegato potrai trovare la documentazione contrattuale relativa alla tua fornitura, che ti invitiamo a scaricare e conservare.
Riceverai una mail appena la tua utenza sarà attiva: nel frattempo puoi seguire gli step di avanzamento del tuo contratto nell'Area Riservata.

Saluti,

Il team di ENNE

Non mi è stato chiesto di firmare ne' di rispedire nulla, è normale ?

Se hai compilato tutto online non firmi nulla
 
Come mai ? Quale decreto ?...

Il decreto aiuti usciti nei giorni scorsi prevede la non modifica delle condizioni contrattuali da parte dei fornitori di gas e luce fino al 30 aprile 2023. Così facendo dovrebbero rimanere le attuali condizioni di fornitura fino a quella data, quindi ho annullato la richiesta di contratto con ENNE in quanto le precedenti erano più vantaggiose.
Il condizionale è d'obbligo in questi casi in quanto i gestori ancora non sanno dare una risposta certa alla cosa
 
comunque secondo me la normativa è pensata per quelle aziende che per non fallire devono modificare le condizioni contrattuali unilateralmente peggiorando le tariffe degli utenti.
Altro discorso (secondo me) il fatto che tu abbia 12 mesi con determinate condizioni dopo le quali , in ogni caso, ci sarebbe stato un aggiornamento.

Ma è una opinione.

Penso che arriverà qualche nota a tal proposito.
 
comunque secondo me la normativa è pensata per quelle aziende che per non fallire devono modificare le condizioni contrattuali unilateralmente peggiorando le tariffe degli utenti.
Altro discorso (secondo me) il fatto che tu abbia 12 mesi con determinate condizioni dopo le quali , in ogni caso, ci sarebbe stato un aggiornamento.

Ma è una opinione.

Penso che arriverà qualche nota a tal proposito.

Condivido.
Se è stato rispettato il contratto (esempio 12 mesi ad una determinata tariffa) e poi te la rimodulano i fornitori sono in regola. Diverso è se nei 12 mesi ti variano la tariffa prima dello scadere del contratto...in questo caso il decreto parla chiaro non possono modificare la tariffa (congelata fino al 30 aprile 2023 se non erro).
Mia opinione...

PS. Io con Enel 30 centesimi/smc mi scade ad ottobre 2022 (12 mesi) rispettati...mi hanno inviato la nuova tariffa 1,44 a decorrere dal 1 Novembre 2022. Col decreto mi lascerebbero 30 centesimi fino al 30 Aprile 2023....secondo me no...!
Cmq dai stremo a vedere, intanto a luglio sono passato ad a2a click...attivazione 1 ottobre 2022 (avrò fatto bene, ad oggi nessuno lo sa).
Ciao...

Staremo a vedere...
 
Ultima modifica:
comunque secondo me la normativa è pensata per quelle aziende che per non fallire devono modificare le condizioni contrattuali unilateralmente peggiorando le tariffe degli utenti.
Altro discorso (secondo me) il fatto che tu abbia 12 mesi con determinate condizioni dopo le quali , in ogni caso, ci sarebbe stato un aggiornamento.

Ma è una opinione.

Penso che arriverà qualche nota a tal proposito.

Il punto secondo me è differente, queste sono aziende di fornitura che fanno contratti di acquisto a monte con prezzi molto più convenienti e non della durata di 12 mesi.
Esempio: Gazprom ed Eni hanno formato accordi sull'acquisto del gas (fino al 2026 se non erro)il cui prezzo è segregato, non penso proprio che il prezzo che viene proposto nelle rimodulazioni sia nemmeno lontanamente vicino al prezzoni acquisto.
Detto questo troverei una cosa giustissima se le tariffe venissero congelate fino al 30 aprile o ad oltranza da decreti come questo. Anche se tutto questo spetterebbe all'Europa mettendo dei tetti al settore energetico.

Mia opinione
 
Buonasera a tutti.

Qualcuno mi saprebbe dire i costi di commercializzazione e vendita (PCV) nel mercato tutelato del gas di Plenitude?

È sempre 67,32 euro/anno?
 
Ultima modifica:
Il punto secondo me è differente, queste sono aziende di fornitura che fanno contratti di acquisto a monte con prezzi molto più convenienti e non della durata di 12 mesi.
Esempio: Gazprom ed Eni hanno formato accordi sull'acquisto del gas (fino al 2026 se non erro)il cui prezzo è segregato, non penso proprio che il prezzo che viene proposto nelle rimodulazioni sia nemmeno lontanamente vicino al prezzoni acquisto.
Detto questo troverei una cosa giustissima se le tariffe venissero congelate fino al 30 aprile o ad oltranza da decreti come questo. Anche se tutto questo spetterebbe all'Europa mettendo dei tetti al settore energetico.

Mia opinione

Quando Mario Draghi parla di profitti "fantastici" da parte delle aziende energetiche, sa benissimo di cosa parla, riuscire a caricare in bolletta una materia prima acquistata magari anni fa al prezzo giornaliero della bisca di amsterdam,(guarda caso gli olandesi non vogliono il tetto al prezzo del gas) è fonte di guadagni assurdi, e stiamo parlando degli importatori figuriamoci i produttori.
Se queste sono le conseguenze del mercato libero, con la speculazione internazionale che accede direttamente alle tasche dei cittadini bè allora meglio tornare al gas ed all' energia elettrica di stato.
 
comunque nella peggiore delle ipotesi , guardando le "offerte" per cambiare, sono tutte indicizzate sul punto di scambio virtuale quindi sarebbe come un mutuo a tasso variabile ... con o senza fee aggiuntiva da parte delle compagnie.

Non ho trovato prezzi fissi quindi la differenza è minima.
Pensavo di mettere il piano ad induzione per ridurre l'uso del gas o diminuire lievemente la temperatura dell'acqua, ma temo non faccia molto.

Che schifo.
 
comunque nella peggiore delle ipotesi , guardando le "offerte" per cambiare, sono tutte indicizzate sul punto di scambio virtuale quindi sarebbe come un mutuo a tasso variabile ... con o senza fee aggiuntiva da parte delle compagnie.

Non ho trovato prezzi fissi quindi la differenza è minima.
Pensavo di mettere il piano ad induzione per ridurre l'uso del gas o diminuire lievemente la temperatura dell'acqua, ma temo non faccia molto.

Che schifo.

Pensavo la stessa cosa.
Ma anche secondo me cambierebbe ben poco.
E in più ci devi aggiungere il costo del piano a induzione. Oltre che, se non lo hai, una fornitura oltre i classici 3kw.
 
Pensavo la stessa cosa.
Ma anche secondo me cambierebbe ben poco.
E in più ci devi aggiungere il costo del piano a induzione. Oltre che, se non lo hai, una fornitura oltre i classici 3kw.

esatto , per il piano induzione sono dei costi che riesco ad ammortizzare in qualche modo, ma sicuramente dovrei aumentare i kw.
e in ogni caso non so quanto andrei realmente a risparmiare considerando che il grosso probabilmente proviene da riscaldamento e acqua calda.
 
esatto , per il piano induzione sono dei costi che riesco ad ammortizzare in qualche modo, ma sicuramente dovrei aumentare i kw.
e in ogni caso non so quanto andrei realmente a risparmiare considerando che il grosso probabilmente proviene da riscaldamento e acqua calda.

Io sto pensando che, vista la mia tariffa dell'elettricità ancora vantaggiosa fino a giugno 23, almeno le camere le scaldo con il condizionatore e chiudo i caloriferi. Taverna vado di camino a legna...resta il piano terra.
E va bè.

Certo che.....ridotti così nel 2022. ***** sembra di sentire mio nonno quando raccontava dei tempi di magra.
Che tristezza.
 
comunque mi domando : tutto il gas preso altrove per il quale sono stati fatti nuovi accordi, differenti rispetto alla Russia , hanno tutti costi superiori alla Russia ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro