Intenzioni di voto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Quale partito pensi che voterai?

  • Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista

    Voti: 0 0,0%
  • Azione+Europa

    Voti: 4 3,4%
  • Cambiamo!

    Voti: 0 0,0%
  • Forza del Popolo

    Voti: 2 1,7%
  • Forza Italia

    Voti: 0 0,0%
  • Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale

    Voti: 26 22,2%
  • Impegno Civico

    Voti: 1 0,9%
  • Italexit per l’Italia

    Voti: 11 9,4%
  • Italia Viva

    Voti: 3 2,6%
  • Italia Sovrana e Popolare

    Voti: 11 9,4%
  • Lega Salvini Premier

    Voti: 15 12,8%
  • Movimento 5 Stelle

    Voti: 9 7,7%
  • Partito Democratico

    Voti: 15 12,8%
  • Sinistra Italiana + Verdi

    Voti: 0 0,0%
  • Vita

    Voti: 2 1,7%
  • Un partito che non è nella lista

    Voti: 2 1,7%
  • Sono indeciso

    Voti: 6 5,1%
  • Non andrò a votare

    Voti: 10 8,5%

  • Votanti
    117
  • Sondaggio terminato .
mi sa che la mano buona per il cdx è questa non quella di prima se poi qualcuno nel cdx ritiene che governare con 5s e/o pd e derivati allora fa ancora in tempo ad uscire dalla coalizione
 

Allegati

  • sondaggi.jpg
    sondaggi.jpg
    212,1 KB · Visite: 6
Al 99% non andrò a votare perchè nella seconda metà di settembre, in concomitanza dello stop del campionato di calcio, avevo programmato una vacanza che non intendo annullare per le elezioni.
Nel sondaggio ho votato Lega come intenzione di voto ma a differenza della tornata precedente turandomi, anzi del tutto otturandomi il naso.
Salvini negli ultimi anni l'ha fatta troppe volte fuori dal vasino. Purtroppo per mancanza di alternative rispetto al mio attuale punto di vista politico mi vedrei costretto a votare un testa di cavolo come lui. Siamo ridotti proprio male.
 
Al 99% non andrò a votare perchè nella seconda metà di settembre, in concomitanza dello stop del campionato di calcio, avevo programmato una vacanza che non intendo annullare per le elezioni.

Avevi prenotato una vacanza in Qatar? :p
 
mi sa che la mano buona per il cdx è questa non quella di prima se poi qualcuno nel cdx ritiene che governare con 5s e/o pd e derivati allora fa ancora in tempo ad uscire dalla coalizione

se i risultati saranno davvero questi, tra max fine 2023 l'Italia finirà commissariata con spread a 500. :nono:
 
Avevi prenotato una vacanza in Qatar? :p

Evidentemente non hai capito il concetto oppure non mi sono spiegato bene. Domenica 25 settembre posso stare in vacanza anche a 100 km. da casa ma non ci rientro solo per votare quello che riterrei il meno peggio di una per me indecente classe politica.
 
Nel programma della sinistra c' è l'aumento della tassa sulle rendite finanziarie; questo è comprensibile per poveracci o dipendenti senza titoli in portafoglio; quello che non capisco è come possano esserci persone che frequentano un sito di finanza che possano votare per la sinistra.
 
Nel programma della sinistra c' è l'aumento della tassa sulle rendite finanziarie; questo è comprensibile per poveracci o dipendenti senza titoli in portafoglio; quello che non capisco è come possano esserci persone che frequentano un sito di finanza che possano votare per la sinistra.

La proposta più sensata sarebbe quella di equiparare la tassa sulle rendite alla tassa sul reddito. Quindi la maggior parte delle persone pagherebbe meno rispetto all'attuale 26%.

Italexit (uno dei partiti più votati) non è di sinistra. E' fermamente di destra.


Le tasse aumenteranno sicuramente se verrà attuato il programma Meloni, Salvini, Berlusconi per un periodo superiore a 2 anni. Programma che consiste in:
-Aumento di tutte le pensioni a 1000 euro.
-Flat Tax al 15% per le sole partite IVA fino a 100 mila euro. Oppure flat tax al 23% per tutti (anche dipendenti e pensionati).
-Servizio militare obbligatorio per i giovani
-Prolungare gli attuali bonus edilizi
-Aumento dell'assegno unico
-Aumento delle spese militari
-Aumento del contante
Alcune cose possono avere senso, ma ci sono circa 100 miliardi di costi e come unica copertura hanno messo la riduzione (non l'abolizione) del reddito di cittadinanza. Tempo due anni si va al default e arriva un tecnico qualunque a piazzare la patrimoniale e altre tasse.

Poi ci sarebbero altre perle da aggiungere al conto: un ponte inutile da 4 miliardi che avrà un costo di manutenzione di 100 milioni ogni anno. Centrali nucleari che costano 25 miliardi l'una...
 
Guarda che su molte rendite si paga il 12,5 % ; il 26% lo pago solamente sul cg.
Magari poi non manterranno ma almeno la destra dichiara di voler diminuire le tasse mentre le sinistra le vuole aumentare.
 
La proposta più sensata sarebbe quella di equiparare la tassa sulle rendite alla tassa sul reddito. Quindi la maggior parte delle persone pagherebbe meno rispetto all'attuale 26%.

Italexit (uno dei partiti più votati) non è di sinistra. E' fermamente di destra.


Le tasse aumenteranno sicuramente se verrà attuato il programma Meloni, Salvini, Berlusconi per un periodo superiore a 2 anni. Programma che consiste in:
-Aumento di tutte le pensioni a 1000 euro.
-Flat Tax al 15% per le sole partite IVA fino a 100 mila euro. Oppure flat tax al 23% per tutti (anche dipendenti e pensionati).
-Servizio militare obbligatorio per i giovani
-Prolungare gli attuali bonus edilizi
-Aumento dell'assegno unico
-Aumento delle spese militari
-Aumento del contante
Alcune cose possono avere senso, ma ci sono circa 100 miliardi di costi e come unica copertura hanno messo la riduzione (non l'abolizione) del reddito di cittadinanza. Tempo due anni si va al default e arriva un tecnico qualunque a piazzare la patrimoniale e altre tasse.

Poi ci sarebbero altre perle da aggiungere al conto: un ponte inutile da 4 miliardi che avrà un costo di manutenzione di 100 milioni ogni anno. Centrali nucleari che costano 25 miliardi l'una...

Anch'io dissento su parecchie cose ma dire che il ponte, che è una infrastruttura, sarebbe inutile mi pare il solito giudizio politico di sinistra che impone di negare all'avversario, dissentendo qualunque cosa faccia.
 
Guarda che su molte rendite si paga il 12,5 % ; il 26% lo pago solamente sul cg.

Il 12,5% è solo sui titoli di stato. Quello non verrà mai cambiato altrimenti il debito pubblico italiano correrebbe il rischio di non avere più compratori.
 
Ultima modifica:
Anch'io dissento su parecchie cose ma dire che il ponte, che è una infrastruttura, sarebbe inutile mi pare il solito giudizio politico di sinistra che impone di negare all'avversario, dissentendo qualunque cosa faccia.

Io avevo fatto il conto di quante auto dovrebbero passare e di che pedaggio dovrebbero pagare per sostenere I SOLI COSTI DI MANUTENZIONE.
Prova a farlo anche tu se non mi credi.

Almeno servisse a qualcosa. Livellare l'economia siciliana a quella calabrese non mi sembra un gran risultato.
Con gli stessi fondi (che io non voglio in alcun modo togliere alla Sicilia) si potrebbero costruire decine di infrastrutture locali che farebbero impennare il PIL.
 
Magari poi non manterranno ma almeno la destra dichiara di voler diminuire le tasse mentre le sinistra le vuole aumentare.

Nel 2010 dov'eri? Eri ancora bambino?
Se uno è di destra trovo sensato che voti Italexit.
Ciò che non capisco è come si possano votare gli stessi 3 ******* che c'erano nel 2010, dopo tutti i danni che hanno fatto.
Allo stesso modo non capisco come uno di sinistra possa votare PD.
 
Il 12,5% è solo sui titoli di stato. Quello non verrà mai cambiato altrimenti il debito pubblico italiano correrebbe il rischio di non avere più compratori.

ti sbagli il 12,5% è su tutti i titoli della white list, quindi sulle cedole di quasi tutti i bond.
 
ti sbagli il 12,5% è su tutti i titoli della white list, quindi sulle cedole di quasi tutti i bond.

No, solo i titoli di stato, per il motivo che ho spiegato sopra.
Le obbligazioni delle aziende private pagano il 26%.
 
Ultima modifica:
Titoli di stato di quasi tutte le nazioni, europa , america etc.
 
Titoli di stato di quasi tutte le nazioni, europa , america etc.

Certo. Ovviamente non è possibile mettere una tassa diversa a seconda dello stato di emissione di un titolo. Ci sono dei trattati internazionali da rispettare (gli stessi che redigono anche la white list che hai citato).
In ogni caso sarebbe come mettere un dazio. Se tu aumentassi le tasse sui titoli non italiani, il giorno dopo tutti gli stati del mondo aumenterebbero la tassa sui titoli italiani. Considerando il nostro debito pubblico sarebbe un boomerang per noi.
 
Io avevo fatto il conto di quante auto dovrebbero passare e di che pedaggio dovrebbero pagare per sostenere I SOLI COSTI DI MANUTENZIONE.
Prova a farlo anche tu se non mi credi.

Almeno servisse a qualcosa. Livellare l'economia siciliana a quella calabrese non mi sembra un gran risultato.
Con gli stessi fondi (che io non voglio in alcun modo togliere alla Sicilia) si potrebbero costruire decine di infrastrutture locali che farebbero impennare il PIL.

Qualunque altra nazione civile al mondo quel ponte lo avrebbe già fatto da un pezzo.
 
Qualunque altra nazione civile al mondo quel ponte lo avrebbe già fatto da un pezzo.

Non è vero. Tra Scozia e Irlanda hanno progettato ben 3 ponti da decine di anni. Sarebbero dei semplici viadotti su piloni, simili alla Salerno-Reggio Calabria, oppure dei ponti galleggianti. Ma li hanno tutti bocciati perché sono anti-economici rispetto ad investire in una grande flotta. Inoltre i ponti sarebbero di intralcio al traffico navale, costringerebbero le grandi navi a rallentare.
 
Ultima modifica:
Non è vero. Tra Scozia e Irlanda c'è un fondale bassissimo (come fosse un fiume) e hanno progettato ben 3 ponti da decine di anni. Sarebbero dei semplici viadotti su piloni, simili alla Salerno-Reggio Calabria. Ma li hanno tutti bocciati perché sono anti-economici rispetto ad investire in una grande flotta. Inoltre i ponti sarebbero di intralcio al traffico navale, costringerebbero le grandi navi a rallentare.

Ma lascia perdere il mare del nord, non sai proprio più dove attaccarti.
 
Indietro