Nei prossimi giorni mi metterò a riparare n. 3 lampadine LED "fulminate"...!!!

Aggiustata anche la terza... quella più grande da 15W... funzionante alla perfezione...!!! ;)
 

Allegati

  • Terza 2.JPG
    Terza 2.JPG
    74,3 KB · Visite: 5
  • Terza 1.JPG
    Terza 1.JPG
    88,8 KB · Visite: 5
Sei un faro nella notte. Chapeau.
 
Ad esempio, poi vado che ho da fare parecchi lavori idraulici oggi... le lampade a LED integrate... costose... i proiettori... ma che se bruciano... le devi buttare... ma se si riescono a riparare facilmente... perchè buttarle...??? Alcune costano anche 100 Euro...!!!
 
Ad esempio, poi vado che ho da fare parecchi lavori idraulici oggi... le lampade a LED integrate... costose... i proiettori... ma che se bruciano... le devi buttare... ma se si riescono a riparare facilmente... perchè buttarle...??? Alcune costano anche 100 Euro...!!!

lampada a led 100€ ti stanno incul. :D
 
il collegamento in serie dei diodi led facilita alla parte elettronica di controllo il lavoro perchè dovrà gestire corrente più bassa e quindi verrà dimesionata di conseguenza limitando il costo finale
ponticellando il diodo bruciato però vai ad aumentare la corrente che circola nei restanti, diminuendo la loro vita residua

sei un pisquano...
 
il collegamento in serie dei diodi led facilita alla parte elettronica di controllo il lavoro perchè dovrà gestire corrente più bassa e quindi verrà dimesionata di conseguenza limitando il costo finale
ponticellando il diodo bruciato però vai ad aumentare la corrente che circola nei restanti, diminuendo la loro vita residua

sei un pisquano...

Perdonami... ma questo si sa...!!! ;) Ma tra l'avere una lampadina da buttare e una che ancora funziona...!!! Maglio la seconda opzione... soprattutto se a costo zero...!!! ;)
 
lampada a led 100€ ti stanno incul. :D

Non è vero... ci sono lampade di design che hanno led (COB in questo caso) integrati... sia per esterno che per interno... figurati... io in camera ho una KUNDALINI da 1.200 Euro con LED integrato...!!! ;)
 
Riportare in vita qualcosa di morto, non importa se sia una lampada o un uccello,
pone diversi quesiti, etici e non...
"Si può fare" è vero ma cui prodest? nessuno uomo della strada si metterà a riciclare lampadine da 2 euro col saldatore in mano, così come nessuna donna della strada volle accoppiarsi con la creatura del dr. Frankenstein.
 
Non è vero... ci sono lampade di design che hanno led (COB in questo caso) integrati... sia per esterno che per interno... figurati... io in camera ho una KUNDALINI da 1.200 Euro con LED integrato...!!! ;)

appunto ti hanno fregato 1200€ :D

ci credo che poi ricicli quelle rotte :D
 
comunque qui dai cinesi le lampadine led costano 2/3€
 
Riportare in vita qualcosa di morto, non importa se sia una lampada o un uccello,
pone diversi quesiti, etici e non...
"Si può fare" è vero ma cui prodest? nessuno uomo della strada si metterà a riciclare lampadine da 2 euro col saldatore in mano, così come nessuna donna della strada volle accoppiarsi con la creatura del dr. Frankenstein.

Che forte...!!! :D ;)
 
Ora viene il quesito dove posizionare le lampadine riportate in vita...!!! Giustamente Ezechiele pone il problema dell'intensità di corrente che viene ridistribuita tra i led rimanenti... quindi se i LED sono 15... e uno viene a mancare... i 14 LED restanti saranno interessati da corrente più elevata... di poco in questo caso essendo 1 su 15 i LED mancanti.
Dove posiziono le lampadine così riparate? Negli ambienti dove è ridotto il loro utilizzo... un disimpegno, una cantina, un locale che magari ha più punti luce, una lampada sul balcone... insomma... dove non è richiesto un utilizzo continuativo e stressante...!!! ;)
Poi... anche quelle nuove non durano mediamente tanto... sono soddisfatto invece degli apparecchi che ho posizionato in giardino (in alluminio con LED integrati COB), acquistati da Bricoman 7 anni fa... e ancora tutti e NOVE perfettamente funzionanti)... anche lì... c'è uno sportellino con le viti dove c'è il LED e piastrina... con un po' di manualità si dissalda il COB e si salda una piastrina nuova... per pochi Euro...!!! ;) Parlo di lampade da 140 Euro di listino l'una acquistate a 75-80 Euro...!!! ;)
 
scusa ma invece di usare un saldatura per il ponte, perche' non ci metti un altro led funzionante recuperato dissaldandoli da quelle bruciate?
non avresti problemi di ridistribuire la tensione su meno led
 
scusa ma invece di usare un saldatura per il ponte, perche' non ci metti un altro led funzionante recuperato dissaldandoli da quelle bruciate?
non avresti problemi di ridistribuire la tensione su meno led

Ci vuole troppo tempo e poi per poterlo fare serve smontare la piastrina circolare e scaldarla da sotto... per levare il vecchio led e dopo aver posizionato quello nuovo scaldarlo sopra con un po' di pasta saldante... come negli integrati delle schede dei PC... troppo lavoro... troppo tempo... meglio 5 minuti... togli il dente e anche se rimane una finestrella... mastichi comunque...!!!
Il rapporto con il dentista è molto azzeccato... quello che proponi è come fare un impianto a un dente... io lo elimino velocemente e se la bocca mastica ancora e non ci sono troppi denti mancanti... va bene lo stesso...!!! ;)
 
Indietro