Nei prossimi giorni mi metterò a riparare n. 3 lampadine LED "fulminate"...!!!

CharlesIngalls

PUPPENTHEATER
Registrato
30/10/01
Messaggi
125.450
Punti reazioni
5.572
Il consumismo ci ha portato a sostituire le nostre care e amate vecchie lampadine a filamento con queste lampadine LED che non dimostrano certo di durare tanto...!!! ;)
Infatti, i costruttori furboni, hanno impostato l'elettronica in modo tale da avere un certo numero di LED interni disposti/collegati in SERIE e non il PARALLELO...!!! Se fossero collegati in PARALLELO le lampadine LED durerebbero dai 20 ai 50 anni...!!! :D E quindi non si può vedere...!!! :D

Ma io le riparo...!!! ;) Anzi... ritiro le lampadine LED "bruciate" dai vicini di casa... amici e conoscenti... per poi ripararle... non spendo nulla in lampadine LED...!!! :D
 

Allegati

  • Lampade LED da riparare.JPG
    Lampade LED da riparare.JPG
    49,3 KB · Visite: 16
Questo è l'interno di una delle tre...!!! Vedo già a occhio nudo qual è il problema...!!! E' uno dei LED gialli...!!! ;)
 

Allegati

  • Lampada LED da riparare.JPG
    Lampada LED da riparare.JPG
    56,5 KB · Visite: 28
Charles è geniale nella lavorazione dell'acciaio... della pietra... in campo idraulico, elettrico, e anche elettronico...!!! Sono muratore... posatore... giardiniere... so anche intrattenere molto bene con lunghi preliminari...!!! :D:o;)
 
Confermo che sei un barbone!:D
Comunque come fai a ripararle? Bypassi con con un ponte il led bruciato?

PS io sono più barbone di te
 
Ragazzi... ho appena sistemato la prima... bisogna fare attenzione perchè i contatti centrali hanno durante il funzionamento una tensione continua portata a 320V...!!! Quindi si lavora sempre scollegati dalla rete e cortocircuitando preventivamente i due contatti per scaricare il condensatore che c'è sotto la piastrina... in pratica sotto la piastrina c'è un alimentatore...!!!

Qui dopo aver individuato il LED bruciato con un amperometro l'ho sbriciolato con una pinza...!!! ;)
 

Allegati

  • Frantumato il LED rovinato dovo averli testati tutti con tester posizionato su misurazione amper.JPG
    Frantumato il LED rovinato dovo averli testati tutti con tester posizionato su misurazione amper.JPG
    106 KB · Visite: 23
Qui vedere meglio il punto dove ho frantumato volontariamente con una pinza il LED che ho ritenuto danneggiato...!!! ;)
 

Allegati

  • LED mancante frantumato con la pinza.JPG
    LED mancante frantumato con la pinza.JPG
    98,9 KB · Visite: 18
Ho leggermente grattato i due contatti in vista...!!! ;) Poi ho fatto un punto di saldatura a stagno...!!! ;)
 

Allegati

  • Fatto punto di saldatura con stagno per ristabilite continuità.JPG
    Fatto punto di saldatura con stagno per ristabilite continuità.JPG
    92,8 KB · Visite: 19
Senza toccare (guai a farlo...!!!) ho provato il circuito e la lampadina ancora aperta...!!! ;) Funziona...!!! :yes:
 

Allegati

  • Lampada funziona nuovamente.JPG
    Lampada funziona nuovamente.JPG
    49,8 KB · Visite: 15
Poi ho rimontato la copertura in plastica... incollandola con tre punti di mastice... va bene anche silicone... Bostick... io ho usato il mastice per incollare i tubi di PVC delle fognature che è super resistente... bastano tre punti...!!! ;) Fine...!!! :clap:
 

Allegati

  • Lampadina ricomposta e funzionante.JPG
    Lampadina ricomposta e funzionante.JPG
    66,2 KB · Visite: 14
Ricordatevi che Charles è il numero uno...!!! ;)

P.S. Fate attenzione... non fatelo se non adottando le massime precauzioni e sapendo quello che fate...!!! Il circuito è alimentato con voltaggi continui superiori a 300V...!!!
 
Riparata anche la seconda... quella più piccola... anche qui un LED da frantumare e fare al suo posto un punto di saldatura... uno su cinque... con un quarto che ogni tanto di accende e altre volte no... ma che non pregiudica il funzionamento della lampadina...!!! A posto anche questa...!!!
 

Allegati

  • Seconda.JPG
    Seconda.JPG
    67,8 KB · Visite: 13
La terza... quella da 15W... la facciamo domani con la luce diurna... infatti nelle fasi di prova la luce troppo potente dei LED impedisce di lavorare comodamente... questa lampeggia... quindi ci sarà un LED che sta partendo ma non lo è ancora del tutto...!!! ;) Bisogna ponticellare a turno tutti i 15 LED... meglio farlo di giorno...!!! ;)
 
Indietro