Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovviamente se investo la liquidità in 12 mesi nell' obiettivo a breve non toglierei soldi all investimento pensione semplicemente lo alimenterei con il risparmio mensile fino a raggiungere la quota che avrei investito adesso con la liquidità

Quindi se la liquidità è 60 e il risparmio è 2 per 30 mesi lo alimenterò al 31 esimo mese il risparmio sarà dirottato all obiettivo a 10 anni

Dal 13 esimo l 30 esimo mese non aggiungerei soldi sull obiettivo a 10 anni per poi riprendere al 31 esimo quando l investimento pensione sarà tornato in pari


Quindi il dubbio è meglio investire più adesso e interrompere fra per un periodo fra un anno oppure pac continuo per 10 anni?

Non esiste la soluzione migliore. Investire di più il prima possibile (PIC o PIC leggermente dilazionato) è teoricamente più efficiente per massimizzare il rendimento. Investire sotto forma di PAC, invece, è di solito più efficiente da un punto di vista psicologico.

Devi scegliere la strategia che ti fa stare più tranquillo, senza pensare a quella "migliore" in termini assoluti.
 
Non esiste la soluzione migliore. Investire di più il prima possibile (PIC o PIC leggermente dilazionato) è teoricamente più efficiente per massimizzare il rendimento. Investire sotto forma di PAC, invece, è di solito più efficiente da un punto di vista psicologico.

Devi scegliere la strategia che ti fa stare più tranquillo, senza pensare a quella "migliore" in termini assoluti.

D'accordissimo con Dedalo.

Storicamente il PIC circa 2 volte su 3 fa meglio del PAC, ma 3 volte su 3 espone ad una volatilità maggiore.

Portando ad oggi il tema, si può dire che il bear market sia già presente da un po' di tempo per cui i mercati potrebbero risalire a breve. Ma in verità, chi può dirlo con certezza? Nessuno... E se dovesse fare come il 29? Mah, chi lo sa...

La soluzione migliore è sempre personale. Quella che ti fa stare meglio. Il rendimento è solamente una delle facce dell'investimento e, probabilmente, non è neppure la principale.
 
PIC vs PAC

La statistica gioca tutta a favore del PIC. La salute mentale, cardiaca e le ciappette fanno fare a quasi tutti la scelta sbagliata, il PAC

Per un 1 secondo avevo pensato al PIC, poi mi è bastato uno sguardo della moglie e ho cambiato idea :D
Abbiamo scelto la scelta sbagliata statisticamente, il PAC

Fonte divinità Vanguard:

Relative historical probability of outperformance using 12-month DCA and a 60% stock/40% bond portfolio

Screenshot 2022-11-12 alle 23.16.01.png


How to invest a lump sum of money
https://investor.vanguard.com/inves...-averaging-vs-lump-sum#modal-asset-allocation

Dollar-cost averaging just means taking risk later

https://static.twentyoverten.com/59...ing-Just-Means-Taking-Risk-Later-Vanguard.pdf
 
Non so se l'ottimo Dedalo abbia fatto delle simulazioni ma il pic ed pac credo possano risentire anche pesantemente delle cifre in gioco. In termini relativi, 1k per tizio sono come 10k per caio e come 100k per sempronio, in termini assoluti caio ma soprattutto sempronio hanno sicuramente più libertà di scelta e non solo, quello per qualcuno è pic, per altri potrebbe essere un pac. Non sono come possa essere un caso PIC e basta, forse un'eredità ma nel mio caso, una volta presa la decisione di come e dove investire, credo la cosa più importante sia continuare ad alimentare l'investimento stesso, se poi un domani invece che 2k dispongo di 20k tutti insieme, potrei optare per investirli nella totalità o entrare scaglionato ma nell'ordine della totalità delle cifre investite a fine corsa, quelli che potrebbero essere pic saranno comunque tutti pac. Quello che voglio dire è che posso disporre inizialmente di 100k, posso decidere se investirli tutti o meno ma se ogni anno poi investo 25k per 20 anni, questi 100k come li dovrei considerare? Il pic è per chi non ha modo di alimentare un portafoglio
 
PIC vs PAC

La statistica gioca tutta a favore del PIC. La salute mentale, cardiaca e le ciappette fanno fare a quasi tutti la scelta sbagliata, il PAC

Per un 1 secondo avevo pensato al PIC, poi mi è bastato uno sguardo della moglie e ho cambiato idea :D
Poi dicono che il potere lo detengono gli uomini... :rolleyes:

Riguardo PIC e PAC (o SPIC&SPAN? :D ), con una cifra consistente io vedo anche una scelta intermedia: tipo fare un PIC con metà dell'importo, e un PAC del resto (o 60/40, 30/70...).
Se proprio uno è in dubbio tra i due, così abbassa il rischio ed aumenta la probabilità di guadagno. In medio stat virtus. :)

Se invece si è molto avventurosi (e ottimisti) o molto prudenti, la scelta diventa più facile.
 
Non so se l'ottimo Dedalo abbia fatto delle simulazioni ma il pic ed pac credo possano risentire anche pesantemente delle cifre in gioco. In termini relativi, 1k per tizio sono come 10k per caio e come 100k per sempronio, in termini assoluti caio ma soprattutto sempronio hanno sicuramente più libertà di scelta e non solo, quello per qualcuno è pic, per altri potrebbe essere un pac. Non sono come possa essere un caso PIC e basta, forse un'eredità ma nel mio caso, una volta presa la decisione di come e dove investire, credo la cosa più importante sia continuare ad alimentare l'investimento stesso, se poi un domani invece che 2k dispongo di 20k tutti insieme, potrei optare per investirli nella totalità o entrare scaglionato ma nell'ordine della totalità delle cifre investite a fine corsa, quelli che potrebbero essere pic saranno comunque tutti pac. Quello che voglio dire è che posso disporre inizialmente di 100k, posso decidere se investirli tutti o meno ma se ogni anno poi investo 25k per 20 anni, questi 100k come li dovrei considerare? Il pic è per chi non ha modo di alimentare un portafoglio

Il PIC è quando hai 100 ieri e oggi investi 100.
Il PAC è quando hai 100 ieri e oggi investi 5 perché per i prossimi 19 mesi investirai ogni mesi i restanti 95, ovviamente 5 per volta.

Ogni nuova somma che avrai da domani potrà poi essere aggiunta all'investimento ed ogni volta deciderai il da farsi.

Nella vita reale il concetto di pic e pac è ovviamente sfumato dal reddito o da altre entrate di entità inferiore rispetto al denaro disponibile al momento zero.

Ovviamente quando si ha a che fare con i numeri bisogna generalizzare ed è per questo che si ragiona con una somma disponibile ieri da doversi investire oggi.
 
Poi dicono che il potere lo detengono gli uomini... :rolleyes:

Era una battuta :) Nessuno di noi ha il potere, sono decisioni prese collegialmente con una, si spera, sana cogestione delle attività familiari. D'altronde due cervelli "is megl che uan" (cit).

Altra battuta: quindi lei si occupa di spendere, io di risparmiare :D

Tornando seri, un conto è la probabilità di un determinato risultato, l'altro è l'evento sfigato che si presenta spesso senza preavviso.

Come affermato anche da Abaddon, come possiamo avere la certezza che un altro 1929 non succeda ancora?

https://seekingalpha.com/article/4334592-dollar-cost-averaging-great-depression
 
Ringrazio tutti per le risposte :)

Ne approfitto per un altro quesito piuttosto che un 60/40 sarei orientato ad un 60/30/10

75 ls60
15 obbligazionario small cap
10 slgd


Che small cap mi consigliate da affiancare al ls e che non sia un suo doppione?
 
Ringrazio tutti per le risposte :)

Ne approfitto per un altro quesito piuttosto che un 60/40 sarei orientato ad un 60/30/10

75 ls60
15 obbligazionario small cap
10 slgd


Che small cap mi consigliate da affiancare al ls e che non sia un suo doppione?

Il migliore come size e ter è sicuramente IUSN ma è azionario e non obbligazionario, forse ti sei confuso?
Gli LS non hanno per ora le small al loro interno quindi non hai nessuna sovrapposizione.
 
Il migliore come size e ter è sicuramente IUSN ma è azionario e non obbligazionario, forse ti sei confuso?
Gli LS non hanno per ora le small al loro interno quindi non hai nessuna sovrapposizione.

No non si è confuso.

0,75 x 0,40 fa 0,30 ovvero il 30% del portafoglio in obbligazioni.

Per quanto riguarda le small cap, ti consiglio di approfondire le small cap col tilt value.

Se ti interessa come argomento, puoi incominciare con qualcosa tipo ZPRV per poi trovare quello che fa per te.
 
PIC vs PAC

La statistica gioca tutta a favore del PIC. La salute mentale, cardiaca e le ciappette fanno fare a quasi tutti la scelta sbagliata, il PAC

Per un 1 secondo avevo pensato al PIC, poi mi è bastato uno sguardo della moglie e ho cambiato idea :D
Abbiamo scelto la scelta sbagliata statisticamente, il PAC

Fonte divinità Vanguard:

Relative historical probability of outperformance using 12-month DCA and a 60% stock/40% bond portfolio

Vedi l'allegato 2858329




How to invest a lump sum of money
https://investor.vanguard.com/inves...-averaging-vs-lump-sum#modal-asset-allocation

Dollar-cost averaging just means taking risk later

https://static.twentyoverten.com/59...ing-Just-Means-Taking-Risk-Later-Vanguard.pdf




questa statistica conta poco....quella che conta su sui si basa tutto il giocatolo è il ritorno alla media quindi la scelta va fatta in base alla valutazione del mercato p/e

se il p/e è basso allora pic se è alto allora il pac.
 
No non si è confuso.

0,75 x 0,40 fa 0,30 ovvero il 30% del portafoglio in obbligazioni.

Per quanto riguarda le small cap, ti consiglio di approfondire le small cap col tilt value.

Se ti interessa come argomento, puoi incominciare con qualcosa tipo ZPRV per poi trovare quello che fa per te.

Ma io in realtà mi riferivo al fatto della dicitura "obbligazionario small cap". Non mi pare esista nessun ETF del genere ma forse non so cercarlo bene.
ZPRV è solo USA però...io starei sempre sul world.
 
No non si è confuso.

0,75 x 0,40 fa 0,30 ovvero il 30% del portafoglio in obbligazioni.

Per quanto riguarda le small cap, ti consiglio di approfondire le small cap col tilt value.

Se ti interessa come argomento, puoi incominciare con qualcosa tipo ZPRV per poi trovare quello che fa per te.

Proprio ZPRV stavo valutando...
75 ls60
15 ZPRV
10 Gold

Lo valuti un portafoglio equilibrato per i 10 anni aldilà del proprio profilo di rischio?
 
Proprio ZPRV stavo valutando...
75 ls60
15 ZPRV
10 Gold

Lo valuti un portafoglio equilibrato per i 10 anni aldilà del proprio profilo di rischio?

Io ho la stessa e identica allocazione, senza le small cap, ma ho orizzonte per tutta la vita che è un qualcosa ben oltre ai 10 anni. Spero... :D
 
Io ho la stessa e identica allocazione, senza le small cap, ma ho orizzonte per tutta la vita che è un qualcosa ben oltre ai 10 anni. Spero... :D

Quindi hai 90 ls60 e 10 oro?
Se così fosse un po' poco azionario per soli 10 anni come nel mio caso...il mio obiettivo non è solo proteggere ma cercare di aumentare il capitale
 
Quindi hai 90 ls60 e 10 oro?

Ho un 70 30 azioni obbligazioni, suddivisi tra LS80 e LS60 più un 10 di oro.

A mio avviso, quello che comunque conta è l'allocazione e non lo strumento.

Avendo orizzonte per tutta la vita, la mia allocazione a qualcuno potrebbe sembrarare troppo prudente, ad altri troppo spinta. Ad altri ancora, perfetta.

Ancora una volta non esiste nulla che sia corretto o scorretto in partenza. Ad ognuno il suo...

Edit:
Vedi? Dalla tua modifica, dopo la mia risposta, si capisce subito quello che sostenevo nel testo. Ognuno deve scegliere con la propria testa. :)
 
Ho un 70 30 azioni obbligazioni, suddivisi tra LS80 e LS60 più un 10 di oro.

A mio avviso, quello che comunque conta è l'allocazione e non lo strumento.

Avendo orizzonte per tutta la vita, la mia allocazione a qualcuno potrebbe sembrarare troppo prudente, ad altri troppo spinta. Ad altri ancora, perfetta.

Ancora una volta non esiste nulla che sia corretto o scorretto in partenza. Ad ognuno il suo...

Edit:
Vedi? Dalla tua modifica, dopo la mia risposta, si capisce subito quello che sostenevo nel testo. Ognuno deve scegliere con la propria testa. :)

Scusami ma come fai a fare un 70/30 con i due la?non rischi così di avere doppioni?
 
Vorrei prendere un LS a distribuzione 60 ma noto che la dimensione del fondo è ancora piccola ed è poco liquido.. l'accumulaziona volendo avere una rendita futura lo vedo poco indicato.. posso fregarmene? PAC a 3 anni
 
Vorrei prendere un LS a distribuzione 60 ma noto che la dimensione del fondo è ancora piccola ed è poco liquido.. l'accumulaziona volendo avere una rendita futura lo vedo poco indicato.. posso fregarmene? PAC a 3 anni

Tutti i ls non sono indicati per una rendita... Se vuoi una rendita ci sono altri strumenti ed etf (Dividend, hy, aristocrats).

Gli ls sono fatti per un aumento del capitale nel medio/lungo termine

Questo è il motivo del poco interesse di quelli a distribuzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro