Vanguard lifestrategy vol VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di nuovo, grazie a tutti e vorrei chiudere la "polemica" qui, non ho assolutamente niente contro @balcarlo, ci mancherebbe.

Torniamo a parlare dei LifeStrategy, è molto più interessante.
 
Guarda, se la moderazione mi dice che non va bene non ho problemi a smettere di scrivere in questo forum. Poi, magari, per coerenza si dovrebbero chiudere tutti i thread relativi a Moneyfarm e servizi simili, Banca Sella, conti correnti vari, ecc. O, nel loro caso, va bene?

Io invece penso che al FOL faccia più comodo che questi soggetti continuino a scrivere rispondendo agli utenti o contribuendo con interventi vari, se di qualità. Penso anche che la presenza di qualcuno che scrive col suo vero nome o con quello del sito collegato sia positivo.

Tu sai chi sono io, mentre io non so chi sei tu. Facile criticare così. Essere accostato ai "furbetti" è fastidioso.

Non ho assolutamente scritto che sei un "furbetto" anzi, ho precisato, che i veri furbetti vengono prontamente bannati. Mi scuso se l'hai vista in questo modo. Ti stimo molto e leggo sempre con piacere i tuoi interventi. Si potrebbe aprire sicuramente anche un thread dedicato a Dedalo Invest, perchè no.
 
il mio LS80 è tornato bello verde comunque, per tornare in tema, dopo aver raddoppiato le quote a 26. :D
 
Anche io lo rivedo in verde, sia pure di poco, dopo essermi passato un bel periodo di rosso. Peccato che non avevo liquidità disponibile per mediare il PMC ...
 
Verdino, un risicato 1% su diverse entrate dall’inizio della faccenda, va meglio di qualche tempo fa….
 
anche io verde 1,18 implementando negli ultimi mesi maggiormemte
 
Ciao, un consiglio, ho circa 20-25k che vorrei investire. È un buon momento per un PIC su LS 80 ora e un PAC da 700/800€ mensili o ci si può aspettare una imminente discesa del prezzo di LS, visto la recente ripresa (29€ or ora)?
Grazie
 
Ciao, un consiglio, ho circa 20-25k che vorrei investire. È un buon momento per un PIC su LS 80 ora e un PAC da 700/800€ mensili o ci si può aspettare una imminente discesa del prezzo di LS, visto la recente ripresa (29€ or ora)?
Grazie

magari si sapesse di un imminente crollo!... io a prescindere andrei di PAC, mi fa stare più tranquillo.
 
Anche io lo rivedo in verde, sia pure di poco, dopo essermi passato un bel periodo di rosso. Peccato che non avevo liquidità disponibile per mediare il PMC ...

Io avrei la liquidità ma preferisco tenermi al mio piano di accumulo.
 
Io avrei la liquidità ma preferisco tenermi al mio piano di accumulo.

Anche io tendenzialmente sono per questo piano anche se non nego che tante volte vorrei metterli tutti sul piatto. Ma come accennava qualcuno prima, probabilmente dormi più tranquillo col PAC (ovviamente con i pro e contro che ne derivano).

Un buon compromesso potrebbe essere quello di aumentare la rata del PAC per diluire un po' di liquidità?
 
Anche io tendenzialmente sono per questo piano anche se non nego che tante volte vorrei metterli tutti sul piatto. Ma come accennava qualcuno prima, probabilmente dormi più tranquillo col PAC (ovviamente con i pro e contro che ne derivano).

Un buon compromesso potrebbe essere quello di aumentare la rata del PAC per diluire un po' di liquidità?

Io ho scelto di mettere il 40% delle mie entrate (ls80a)
Aumentarlo o diminuire mi sa più da trading, io sono più per una filosofia "pigra".
Tra l'altro compro a prezzo di mercato, senza trattare.

Per intanto il mio piano ( ovviamente finché non vendi non realizzi) mi porta in questa situazione complessa per l'economia ad essere in verde.
 
Un buon compromesso potrebbe essere quello di aumentare la rata del PAC per diluire un po' di liquidità?
Potrebbe.

Un altro compromesso (per chi ha una somma disponibile), è un ibrido PIC-PAC (no, non è un detersivo! :D ): entrare subito con una parte, e fare un PAC del resto*.
In questo modo si approfitta del momento favorevole (i prezzi sono ancora bassi, ma i mercati sono in ripresa da un po'), ma ci si protegge anche dalla futura volatilità.

* Ovviamente quanto destinare al PIC immediato, e quanto alle rate del PAC, dipende dalla propria propensione al rischio, da come si prevede l'andamento futuro dei mercati, ed anche dall'importo disponibile (IMHO, più elevato suggerisce più prudenza). A seconda di ciò, si potrebbe considerare un PIC iniziale tra il 20 ed il 50% della somma disponibile (dove 20=prudente e 50=avventuroso).
 
Ma per favore... Non è che le previsioni di Vanguard sono come le previsioni del tempo.

Sono stime, appunto. Stime probabilistiche sugli eventi economici e finanziari nel breve termine.

Se erano capaci di "azzeccarci", avevamo risolto il problema degli investimenti: compravamo solo prodotti Vanguard che crescevano e basta.

Ma poi lì parlano di recessione, non di crollo dei mercati. Le due cose non per forza sono correlate. Gli USA tecnicamente sono già in recessione. Più che una previsione è un dato di fatto
 
La Cina ha annunciato che nei prossimi 6 mesi venderà moltissimi bond americani per ritorsione politica. Prepariamoci quindi a vedere calare la quotazione dei nostri LS....
 
Entrato con mini Pic sul ls80a.
Portafoglio 50% ls80A
50% ls80D.
Si continua con pac di entrambi.
Qualcuno sa quando paga gli interessi ls80D?

PS: i ls sono come i cioccolatini uno tira l'altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro