Vanguard lifestrategy vol VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Corretto
Da dicembre 2020 ad oggi ho investito in tempi diversi su ls80, ma ho guadagnato di più con i vecchi CD
Con questo non voglio dire che non continuerò a comprare ls80 e che non continuerò a vendere i vecchi CD alla scadenza, ma voglio dire che guadagni e perdite dei propri investimenti non sono mai paragonabili ai grafici degli esperti che tengono conto solo di quello che vogliono dimostrare….
Ps, e’ da poco che non sono in rosso con ls80….
 
Corretto
Da dicembre 2020 ad oggi ho investito in tempi diversi su ls80, ma ho guadagnato di più con i vecchi CD
Con questo non voglio dire che non continuerò a comprare ls80 e che non continuerò a vendere i vecchi CD alla scadenza, ma voglio dire che guadagni e perdite dei propri investimenti non sono mai paragonabili ai grafici degli esperti che tengono conto solo di quello che vogliono dimostrare….
Ps, e’ da poco che non sono in rosso con ls80….

Ma confrontare LSx e CD e' molto avventato, strumenti diversissimi con risultati attesi certi per i CD e incerti per gli ETF/azioni/obbligazioni
 
Corretto
Da dicembre 2020 ad oggi ho investito in tempi diversi su ls80, ma ho guadagnato di più con i vecchi CD
Con questo non voglio dire che non continuerò a comprare ls80 e che non continuerò a vendere i vecchi CD alla scadenza, ma voglio dire che guadagni e perdite dei propri investimenti non sono mai paragonabili ai grafici degli esperti che tengono conto solo di quello che vogliono dimostrare….
Ps, e’ da poco che non sono in rosso con ls80….

I LS sono strumenti finanziari di lungo termine. Fare un confronto dopo poco più di un anno e mezzo con uno strumento di breve termine non ha senso. Esprimere dei giudizi di merito ne ha ancora meno.

Un confronto del genere non avrebbe senso neppure dopo 5 o 7 anni. Ne servono almeno 10, meglio se 15. Troppi? Allora era meglio scegliere un portafoglio diverso.

I "grafici degli esperti" sono semmai grafici di lungo termine.
 
Non voglio assolutamente confrontare mele con pere! Ho risposto a quel signore che indicava i CD per signori anziani, gli LS sono strumenti completamente diversi e non confrontabili.
Pero’ bisogna essere di mente aperta e non osannare gli LS che se non performano e’ perche’ non sono stati tenuti nel cassetto per 20 anni e chi li critica non li conosce …io non ho nessun coinvolgimento con Vanguard ed esprimo una semplice opinione, cioè di monitorare gli investimenti e non di dimenticarli.
 
Non c'è nulla da fare, i depositisti (lo sono stato anche io) abituati da sempre a rendimenti bassi ma certi ed in qualche modo garantiti pretendono le stesse certezze e garanzie ma con rendimenti più alti dai mercati ... con queste basi è molto difficile travare un punto d'incontro credo.
 
Non c'è nulla da fare, i depositisti (lo sono stato anche io) abituati da sempre a rendimenti bassi ma certi ed in qualche modo garantiti pretendono le stesse certezze e garanzie ma con rendimenti più alti dai mercati ... con queste basi è molto difficile travare un punto d'incontro credo.

Ed in tempi relativamente brevi... che e' quasi sempre improbabile
 
... ed esprimo una semplice opinione, cioè di monitorare gli investimenti e non di dimenticarli.

Ma se uno strumento finanziario è espressamente pensato e costruito per orizzonti temporali di medio-lungo termine e tu lo tieni sotto monitoraggio giorno per giorno e inizi lagnarti se dopo una settimana sei sotto dello -0,x% ... stai proprio esprimendo una opinione basata su presupposti errati in partenza, e questo non significa avere la mente aperta. Senza contare che per qualsiasi strumento "non garantito" vale sempre la regola aurea di (se possibile) comprare nel panico e vendere nell'euforia, mentre spesso (per non dire quasi sempre) il tipico depositista fa esattamente il contrario.
 
I LS sono strumenti finanziari di lungo termine. Fare un confronto dopo poco più di un anno e mezzo con uno strumento di breve termine non ha senso. Esprimere dei giudizi di merito ne ha ancora meno.

Un confronto del genere non avrebbe senso neppure dopo 5 o 7 anni. Ne servono almeno 10, meglio se 15. Troppi? Allora era meglio scegliere un portafoglio diverso.

I "grafici degli esperti" sono semmai grafici di lungo termine.

Certo Dedalo, era una risposta semplice a un problema complesso: la domanda mi ha interessato perche' in questo momento stavo proprio pensando di fare il movimento opposto a quello di kolokotronis.
Ovviamente non si parla di Lifestrategy di per se', ma di esporre i risparmi di persone di 80 anni a volatilità' e rischi non necessari. Dopo 4 anni di "esperimento" e di esperienza, non credo che il gioco (rischio di mercato) valga la candela (differenziale di rendimento rispetto a un buon CD). Ma questa e' un opinione personale, ognuno ha ha situazioni diverse e deve fare i conti con i propri rapporti familiari.
Io direi che in questi casi non bisogna farsi prendere dal desiderio di evangelizzazione finanziaria oltre misura, anteporrei sempre la tranquillità' dei nostri genitori a quello che pensiamo essere l'investimento ideale per noi.
 
Buongiorno, non leggo più, ma come al solito lancio un sassolino per far intuire ai più che tra il caso e la fortuna c'è un discreto margine per agire.
A febbraio c'è stato il chiaro segno di inversione, in negativo.
Tra qualche seduta ci sarà il chiaro segno di inversione, in positivo.
Ovviamente sempre pensando a quant'è bella giovinezza.

Con LS80A sono stato sempre in verde e a maggio avendo liquidità ferma ho preso un po' di LS60A (ovviamente sempre guardando il grafico, mai sulla cresta dell'onda anche se discendente).

Il mio modo di agire è molto semplice: poche azioni, ben mirate, con un occhio alla situazione macro e uno al grafico. Sono sempre stato fiducioso e continuo ad esserlo.

Devo dire che senza accorgermene i LS mi hanno aiutato probabilmente a gestire l'aspetto emotivo: ho un amico che si è scottato in questi primi mesi dell'anno e vedendo la situazione complessiva ingestibile (era entrato anche su cripto) ha abbandonato del tutto la finanza. La sua esperienza mi ha fatto riflettere sulla lungimiranza delle mie scelte (credo anche che in autunno potrebbe essere arrivata l'ora di entrare proprio nel bitcoin con qualche k da dimenticare:yes:).
 

Allegati

  • S.jpg
    S.jpg
    60,4 KB · Visite: 1.037
Certo Dedalo, era una risposta semplice a un problema complesso: la domanda mi ha interessato perche' in questo momento stavo proprio pensando di fare il movimento opposto a quello di kolokotronis.
Ovviamente non si parla di Lifestrategy di per se', ma di esporre i risparmi di persone di 80 anni a volatilità' e rischi non necessari. Dopo 4 anni di "esperimento" e di esperienza, non credo che il gioco (rischio di mercato) valga la candela (differenziale di rendimento rispetto a un buon CD). Ma questa e' un opinione personale, ognuno ha ha situazioni diverse e deve fare i conti con i propri rapporti familiari.
Io direi che in questi casi non bisogna farsi prendere dal desiderio di evangelizzazione finanziaria oltre misura, anteporrei sempre la tranquillità' dei nostri genitori a quello che pensiamo essere l'investimento ideale per noi.

Sicuramente, ho risposto solo al post che ho citato (che a sua volta non citava niente).

Per persone di 80 anni i tuoi ragionamenti sono corretti, ci mancherebbe. Tra l'altro, anche io raccomando sempre di anteporre la tranquillità degli investitori (a maggior ragione in questo caso) a ciò che sostiene la teoria, sempre troppo legata all'assioma di razionalità (gli investitori, in quanto esseri umani, di razionalità ne hanno ben poca).
 
Stavo informandomi per avviare un PAC, dopo aver letto per settimane purtroppo ho ancora confusione sulla strategia giusta da perseguire! lo scopo ovviamente non è battere il mercato ma scegliere degli strumenti per un lazy portfolio il più possibile stabili, il che mi faceva propondere per un ETF LifeStrategy.... ma:

Il LifeStrategy è relativamente nuovo ma da quanto ho compreso la sua controparte americana esiste da diversi anni (VASGX = VNGA80) circa?
Guardando però ai rendimenti/rischio a partire dal 2002 in poi e confrontandolo con quello di un ETF S&P500 si nota che nel primo decennio il rendimento è stato simile, dal 2012 in poi invece ha iniziato a rendere decisamente di più l'S&P 500.

Proprio in questa seconda finestra 2012->2022 confrontando i due portafogli (VASGX e SPLG) si nota che il Max. Drawdown di entrambi è stato molto simile:
VASGX -> -18.19%
SPLG -> -19.98%

Guardando invece agli annual retourns si nota come il LifeStrategy abbia avuto risultati peggiori rispetto all'S&P 500 anche a fronte di una quota obbligazionaria del 20%, che avrebbe dovuto (in linea teorica) limitare le perdite... il tutto considerando anche una finestra più ambia (2002-2022) in cui ricade la crisi del 2008 - Covid 2020 e Guerre 2022.

Comprendo che il LifeStrategy contiene azioni e obbligazioni (globali) mentre l'S&P 500 è riferito al mercato americano, quindi il test potrebbe avere poco senso; però la differenza in ritorni in 20 anni si nota decisamente.

La domanda che mi sorge spontanea è, se è vero che stando agli assiomi dell'investimento, non si investe tutto il capitale, ma solo la parte che "eccede" e che in qualche modo siamo disposti a "perdere". Non conviene investire solo sull'S&P500, almeno inizialmente? psicologicamente è più semplice accettare dei possibili Drawdown importanti se la somma investita è bassa, mentre molto più impegnativo se la somma inizia ad avere un certo peso.

Concordo che il backtest non è assolutamente indicativo per i risultati futuri, ma dopotutto è anche uno dei modi che abbiamo per fare delle previsioni.

L'alternativa è quella di investire in 2 ETF:
- VSCGX (60% bond - 40% stocks) -> 20%
- SPLG (100% stocks) -> 80%

E più si va avanti più si modula acquistando percentuali inferiori di SPLG più si avvicina l'orizzonte temporale finale del PAC:
Pero in questo caso si va a configurare un portafoglio di cui non conosco le attese, se non quelle evidenziate da un backtest.

E voi, cosa vi spinge ad utilizzare la linea LifeStrategy rispetto a ETF più performanti? il futuro incerto?
 
Sicuramente, ho risposto solo al post che ho citato (che a sua volta non citava niente).

Per persone di 80 anni i tuoi ragionamenti sono corretti, ci mancherebbe. Tra l'altro, anche io raccomando sempre di anteporre la tranquillità degli investitori (a maggior ragione in questo caso) a ciò che sostiene la teoria, sempre troppo legata all'assioma di razionalità (gli investitori, in quanto esseri umani, di razionalità ne hanno ben poca).

Capisco il discorso legato alla tranquillità, che sposo appieno, però gestire la liquidità di persone over 80 a mio avviso è tutt'altro che semplice. Il cc è preda dell'inflazione, i btp hanno forti oscillazioni di prezzo e un rischio paese non valutabile a priori ma non trascurabile. Per questo pensavo ad un ls 20, perché strumenti che proteggono dell'inflazione a rischio contenuto proprio non me ne vengono in mente
 
Buongiorno, non leggo più, ma come al solito lancio un sassolino per far intuire ai più che tra il caso e la fortuna c'è un discreto margine per agire.
A febbraio c'è stato il chiaro segno di inversione, in negativo.
Tra qualche seduta ci sarà il chiaro segno di inversione, in positivo.
Ovviamente sempre pensando a quant'è bella giovinezza.

Con LS80A sono stato sempre in verde e a maggio avendo liquidità ferma ho preso un po' di LS60A (ovviamente sempre guardando il grafico, mai sulla cresta dell'onda anche se discendente).

Il mio modo di agire è molto semplice: poche azioni, ben mirate, con un occhio alla situazione macro e uno al grafico. Sono sempre stato fiducioso e continuo ad esserlo.

Devo dire che senza accorgermene i LS mi hanno aiutato probabilmente a gestire l'aspetto emotivo: ho un amico che si è scottato in questi primi mesi dell'anno e vedendo la situazione complessiva ingestibile (era entrato anche su cripto) ha abbandonato del tutto la finanza. La sua esperienza mi ha fatto riflettere sulla lungimiranza delle mie scelte (credo anche che in autunno potrebbe essere arrivata l'ora di entrare proprio nel bitcoin con qualche k da dimenticare:yes:).

Giusto per capire la tua tecnica , vendi quando la bollinger superiore incrociaverso il basso la media mobile(200gg?) E acquisti quando la bollinger inferiore incrocia la mm verso l'alto?
 
Capisco il discorso legato alla tranquillità, che sposo appieno, però gestire la liquidità di persone over 80 a mio avviso è tutt'altro che semplice. Il cc è preda dell'inflazione, i btp hanno forti oscillazioni di prezzo e un rischio paese non valutabile a priori ma non trascurabile. Per questo pensavo ad un ls 20, perché strumenti che proteggono dell'inflazione a rischio contenuto proprio non me ne vengono in mente

Fa un po' ridere, ma sono esattamente nella stessa situazione. Solo in un altro thread :D
Quindi stessi dubbi, ti posso solo dire che poco piu' di 4 anni fa ho diviso i risparmi di mia madre tra moneyfarm e CD e il risultato e' stato sostanzialmente alla pari. Quindi ne prendo atto e almeno mi risparmio tutte queste continue oscillazioni dei mercati.
Ma poi le situazioni sono tutte diverse: se i genitori hanno un reddito alto e quei soldi non li toccheranno mai, a sto punto uno puo' scegliere anche un 100% azionario che tanto non va perso. Protezione dall'inflazione Italiana la danno solo titoli di stato italiani, con i rischi conseguenti. Un LS20 e' sicuramente diversificato ma quanto a crescita e' dura preferirlo al conto deposito che i tuoi genitori hanno scelto finora e che sembra dargli piu' fiducia.
Quando hai scelto fammi sapere, io sono in altomare :D
 
Mi consigliate un broker con cui fare un PAC gratuito su Lifestrategy?
Possibilmente in regime amministrato, ho visto Directa ma non ho capito se il PAC è gratis su tutti gli ETF o solo per AMUNDI e LYXOR.
Grazie!
 
Mi consigliate un broker con cui fare un PAC gratuito su Lifestrategy?
Possibilmente in regime amministrato, ho visto Directa ma non ho capito se il PAC è gratis su tutti gli ETF o solo per AMUNDI e LYXOR.
Grazie!

Solo amundi e lyxor gratis su directa
 
Mi consigliate un broker con cui fare un PAC gratuito su Lifestrategy?
Possibilmente in regime amministrato, ho visto Directa ma non ho capito se il PAC è gratis su tutti gli ETF o solo per AMUNDI e LYXOR.
Grazie!

Per me ti conviene accontentarti delle commissioni di directa e lo fai manuale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro