Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che il LS sia un 60/40 diverso da quello basico americheno è noto a tutti...Quindi essendo più diversificato (azionario mondo vs sp500 e bond mondo coperti vs tds americheni) si presume che possa essere anche più resiliente. Che però sia stato un anno orribile (almeno sino ad ora) anche per questo 60/40 lo dicono i numeri...
Allargando ulteriormente il discorso si può dire che sia stato un anno orribile per quasi tutti gli asset a prescindere dalle % (60/40 80/20 40/60 ecc ecc )

"Orribile" è relativo... fidati :)

Mi ricordo la sequenza 2000-2001-2002 che a confronto il 2022 è una passeggiata di salute :D

Comunque come si può negare che sia stato un brutto anno praticamente per tutto ? Su questo non ci piove, ci mancherebbe...

Non sia mai che ci si metta a negare l'evidenza :)
 
Che il LS sia un 60/40 diverso da quello basico americheno è noto a tutti...Quindi essendo più diversificato (azionario mondo vs sp500 e bond mondo coperti vs tds americheni) si presume che possa essere anche più resiliente. Che però sia stato un anno orribile (almeno sino ad ora) anche per questo 60/40 lo dicono i numeri...
Allargando ulteriormente il discorso si può dire che sia stato un anno orribile per quasi tutti gli asset a prescindere dalle % (60/40 80/20 40/60 ecc ecc )
Sì, non c'è dubbio, quasi tutto è andato giù, ma se l'articolo pone l'accento su possibili contromosse e poi propone come contromossa l'assegnare un peso massimo alla parte azionaria, tendo a considerarlo un banale titolo da clickbait; volendo, contenuti più interessanti sono riportati qui https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1992118&p=57384714&viewfull=1#post57384714
 
Ha senso fare un PAC sui LS di Vanguard ?
Voi come siete entrati ?
 
Ha senso fare un PAC sui LS di Vanguard ?
Voi come siete entrati ?

Ci sono 7 volumi del thread da leggere… in sintesi, si. In linea generale Ha senso. Qui, credo stiamo facendo quasi tutti un pac. Poi però ognuno deve valutare cosa fare dei propri soldi…
 
Io ho fatto un PIC di tutto l'investibile e appena ho soldi li butto dentro.
PIC Buy and hold > PAC value averaging > PAC cost averaging

fonte: dedaloinvest.com/education/didattica-investimenti/value-averaging
 
Io ho fatto un PIC di tutto l'investibile e appena ho soldi li butto dentro.
PIC Buy and hold > PAC value averaging > PAC cost averaging

fonte: dedaloinvest.com/education/didattica-investimenti/value-averaging

Ulcera batte PIC Buy and hold che batte PAC value averaging che batte PAC cost averaging.

fonte: il mio sistema gastro-digestivo :D

Sui numeri non ci piove, sull'ulcera-index è tutt'altra storia.
 
Certo.

Ho iniziato a dicembre 2020 e mai interrotto (LS60D).

E poi non è propriamente un pac ma un DCA con scadenza a cinque anni. Quindi sono quasi a due quinti dal termine.

E si riesce a capire l'andamento del 2022 con un DCA perennemente in discesa ?
 
E si riesce a capire l'andamento del 2022 con un DCA perennemente in discesa ?

Ho deciso di non stare a "spippolare" troppo su numeri e statistiche (sarebbero utili senza ombra di dubbio, ma mi friggerebbero il cervello e lo stomaco), quindi avanzo meccanicamente.

Ti posso dire solo che da dicembre 2020 sono sotto di circa il 7% (durante questi due anni non ho mantenuto la stessa quota mensile ma l'ho aumentata da circa un anno e qualche mese).

Come sempre chiarisco il ragionamento (se tale vogliamo chiamarlo) che c'è dietro e che sicuramente non si può generalizzare:
-l'approccio è per sintetizzare "farsi un fondo pensione diy".
-non ho eredi.
-non voglio lasciare nulla a nessuno.
-goal finale: consumo totale del capitale.
-a 65 anni mi scade una cifra importante del buono obiettivo 65
quindi rendita mensile per i 15 anni successivi -se mi conviene la rendita, altrimenti li ritiro e prendo qualcosa di più redditizio-
visto che il BO65 si rivaluta con l'inflazione e il capitale è protetto come minimo all'80%, vista la situazione, non è proprio malaccio.
-qualche anno dopo i 65 anni mi arriva la pensione Inps (se non siamo falliti come nazione, altrimenti pazienza, farò a meno dell'Inps)
-inizio del decumulo sul LS60D (come un PAC/DCA al contrario) se sarà necessario visto che con il LS60D riceverò un po' di dividendi ogni sei mesi.

Non credo sia un ragionamento/strategia applicabile al 99% delle persone qua dentro, ed il restante 1% sono certo che la considera troppo "dumb" :)
 
Ho deciso di non stare a "spippolare" troppo su numeri e statistiche (sarebbero utili senza ombra di dubbio, ma mi friggerebbero il cervello e lo stomaco), quindi avanzo meccanicamente.

Ti posso dire solo che da dicembre 2020 sono sotto di circa il 7% (durante questi due anni non ho mantenuto la stessa quota mensile ma l'ho aumentata da circa un anno e qualche mese).

Come sempre chiarisco il ragionamento (se tale vogliamo chiamarlo) che c'è dietro e che sicuramente non si può generalizzare:
-l'approccio è per sintetizzare "farsi un fondo pensione diy".
-non ho eredi.
-non voglio lasciare nulla a nessuno.
-goal finale: consumo totale del capitale.
-a 65 anni mi scade una cifra importante del buono obiettivo 65
quindi rendita mensile per i 15 anni successivi -se mi conviene la rendita, altrimenti li ritiro e prendo qualcosa di più redditizio-
visto che il BO65 si rivaluta con l'inflazione e il capitale è protetto come minimo all'80%, vista la situazione, non è proprio malaccio.
-qualche anno dopo i 65 anni mi arriva la pensione Inps (se non siamo falliti come nazione, altrimenti pazienza, farò a meno dell'Inps)
-inizio del decumulo sul LS60D (come un PAC/DCA al contrario) se sarà necessario visto che con il LS60D riceverò un po' di dividendi ogni sei mesi.

Non credo sia un ragionamento/strategia applicabile al 99% delle persone qua dentro, ed il restante 1% sono certo che la considera troppo "dumb" :)

Sì, ricordavo la tua strategia. Era solo una mia curiosità' per capire come il pac avesse contrastato la discesa di questi 10 mesi, visto che per cause di forza maggiore ho dovuto interrompere i versamenti 12 mesi fa e ho un pmc alto. In effetti pure io sono molto spannometrico, ma le cose piu' "dumb" le ho fatte proprio quando mi sono distaccato dal versamento regolare e fisso ;)
 
Almeno il LS è globale e non US-centrico come il riferimento dell'articolo.

Non sono così pessimista sul LS60D e sulla mia strategia DCA quinquennale (e per me è un evento storico visto che per natura vedo sempre tutto nero...), checché ne dica l'esperto Michele De Michelis responsabile investimenti di Frame Asset Management :)

Così a pelle (per ora) mi fido più degli esperti di Vanguard rispetto al nostro Michele :D

L'esperto rincorre i rendimenti, la cosa migliore è seguire la propria strategia.
 
Io ho fatto un PIC di tutto l'investibile e appena ho soldi li butto dentro.
PIC Buy and hold > PAC value averaging > PAC cost averaging

fonte: dedaloinvest.com/education/didattica-investimenti/value-averaging

Ulcera batte PIC Buy and hold che batte PAC value averaging che batte PAC cost averaging.

fonte: il mio sistema gastro-digestivo :D

Sui numeri non ci piove, sull'ulcera-index è tutt'altra storia.

Verissimo, ma al di là dei numeri sono il primo a dire che si deve prima guardare al sistema gastro-digestivo e poi scegliere.

E, se il PIC mediamente fa meglio dei PAC in teoria, in pratica un sacco vengono interrotti perché l'investitore non aveva ben capito che cosa implicassero.
Io sono un fautore dei PAC, che credo siano più adatti per la stragrande maggioranza degli investitori. Poi, chi ha le conoscenze giuste e i nervi saldi, potrà optare per un PIC, perché no.
 
Ulcera batte PIC Buy and hold che batte PAC value averaging che batte PAC cost averaging.

fonte: il mio sistema gastro-digestivo :D

Sui numeri non ci piove, sull'ulcera-index è tutt'altra storia.

Lo confesso, uno dei commenti più divertenti da quando ho scoperto il Forum :D
 
Come sempre il buon Nick Maggiulli non delude.

Bel post sul suo blog.

How the 60/40 Portfolio Makes A Comeback

6040.jpg
 
Che poi il succo è quello che avevo postato io qualche post dietro quando parlavo di anno orribile;)

Esattamente.

Qui però c'é una specie di lieto fine, in contrapposizione alla tua poca fiducia sulla teoria del recupero dell'equity (ma anche del 60/40 in genere) sul lungo periodo.
Io invece, visto che il futuro non lo conosce nessuno, cerco (almeno un po') di pensare positivo su quel versante, speriamo di non essere smentito (inserire qui una emoji con le dita incrociate) ;)
 
Che poi il succo è quello che avevo postato io qualche post dietro quando parlavo di anno orribile;)


Ciao Bob, anzitutto complimenti per il early retirement.

Volevo chiederti, cosa ti spinge a essere pessimista per il futuro? E' una tua sensazione/impressione, o hai dei dati/studi che ti hanno spinto ad esserlo? Grazie mille e in bocca al lupo ancora per la tua nuova vita.
 
Ciao Bob, anzitutto complimenti per il early retirement.

Volevo chiederti, cosa ti spinge a essere pessimista per il futuro? E' una tua sensazione/impressione, o hai dei dati/studi che ti hanno spinto ad esserlo? Grazie mille e in bocca al lupo ancora per la tua nuova vita.

Nessuno studio...anzi...tutti gli studi che si possono fare con gli elementi che abbiamo sono riassumibili nella tabella postata da ortis...che tradotto dice...che sul lungo un ptf pigro ben bilanciato e con pochi costi (come il LS) dovrebbe portare a guadagni quasi certi...
Personalmente visto che ho propensione al rischio zero e soprattutto voglia di pensare a spenderli, non mi ci metto neppure ad investire:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro