Bonifico parlante Fineco - detrazione per riqualificazione energetica

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Hedger

Nuovo Utente
Registrato
19/1/07
Messaggi
3.806
Punti reazioni
346
Sto sostituendo un climatizzatore con cessione del credito e sconto del 65% in fattura.

Mi è stato chiesto di indicare nel bonifico parlante il riferimento alla legge che dà diritto allo sconto (Ecobonus - intervento di risparmio energetico - detrazione ai sensi dell'art. 1 comma 347 Legge 296/2006) e numero e data fattura, pena la perdita dello sconto in fattura.

Noto che Fineco inserisce automaticamente la dicitura "BON.RI.ENE L.296-06" nella causale che è il riferimento alla legge mentre non dà la possibilità di inserire in un apposito campo numero e data della fattura. Il campo causale, tra l'altro, consente di inserire solo 120 caratteri per cui inserendo tutto ciò che mi hanno chiesto verrebbe fuori una causale ridondante del tipo:

Causale: Ecobonus intervento di risparmio energetico per detrazione art.1 c.347 L.296/2006 fatt.n. 12345 02/08/2022-BON.RI.ENE L.296-06[/B]

Ne deduco che è sufficiente indicare nella causale del bonifico parlante il solo numero della fattura e la data di emissione visto che Fineco aggiunge automaticamente il riferimento alla legge (BON.RI.ENE L.296-06).

Causale: Fattura n. 12345 del 02/08/2022 - BON.RI.ENE L.296-06

E' corretta questa interpretazione?

Grazie in anticipo a chi mi toglie il dubbio :)
 
Sto sostituendo un climatizzatore con cessione del credito e sconto del 65% in fattura.

Mi è stato chiesto di indicare nel bonifico parlante il riferimento alla legge che dà diritto allo sconto (Ecobonus - intervento di risparmio energetico - detrazione ai sensi dell'art. 1 comma 347 Legge 296/2006) e numero e data fattura, pena la perdita dello sconto in fattura.

Noto che Fineco inserisce automaticamente la dicitura "BON.RI.ENE L.296-06" nella causale che è il riferimento alla legge mentre non dà la possibilità di inserire in un apposito campo numero e data della fattura. Il campo causale, tra l'altro, consente di inserire solo 120 caratteri per cui inserendo tutto ciò che mi hanno chiesto verrebbe fuori una causale ridondante del tipo:

Causale: Ecobonus intervento di risparmio energetico per detrazione art.1 c.347 L.296/2006 fatt.n. 12345 02/08/2022-BON.RI.ENE L.296-06[/B]

Ne deduco che è sufficiente indicare nella causale del bonifico parlante il solo numero della fattura e la data di emissione visto che Fineco aggiunge automaticamente il riferimento alla legge (BON.RI.ENE L.296-06).

Causale: Fattura n. 12345 del 02/08/2022 - BON.RI.ENE L.296-06

E' corretta questa interpretazione?

Grazie in anticipo a chi mi toglie il dubbio :)
Questa la mia causale dell'epoca:

Pag.to fattura n.18 del 25.06.2019 per sost.ne impianto con installaz.ne caldaia a condensazione (detrazione 50 pct)-BON.RI.ENE L.296-06

Da qualche parte avevo letto che andava indicata la percentuale di detrazione.
 
Questa la mia causale dell'epoca:

Pag.to fattura n.18 del 25.06.2019 per sost.ne impianto con installaz.ne caldaia a condensazione (detrazione 50 pct)-BON.RI.ENE L.296-06

Da qualche parte avevo letto che andava indicata la percentuale di detrazione.

A me risulta che sia fondamentale citare la legge, numero fattura e data di emissione (e Fineco non dà la possibilità di indicare separatamente numero e data di fattura). Alla fine ho inserito nella causale del bonifico parlante un po' tutto introducendo degli acronimi, incluso ovviamente data e numero di fattura. Alla fine Fineco introduce di default BON.RI.ENE L.296-06 che è il riferimento alla legge.

Cmq grazie!
 
Indietro