Intervista di Giorgia Meloni a Fox News, in inglese. Molto meglio di Shish

E' imbarazzante che un leader politico italiano vada a fare interviste in una lingua straniera.
Sembra la leader di una colonia africana.

perchè? a me sembra parli abbastanza bene e con una pronuncia decente...ogni tanto non gli viene la parola giusta ma andando a braccio con risposte cosi lunghe e articolate è normale...poi sui contenuti in pratica non ha detto quasi nulla....solite cose ovvie e senza entrare nel particolare...
 
perchè? a me sembra parli abbastanza bene e con una pronuncia decente...ogni tanto non gli viene la parola giusta ma andando a braccio con risposte cosi lunghe e articolate è normale...poi sui contenuti in pratica non ha detto quasi nulla....solite cose ovvie e senza entrare nel particolare...

La Meloni piacevole sorpresa. Oltretutto ha grandi margini di miglioramento.
 
Questa ragazza canadese, in italia da qualche anno, parla un italiano perfetto pur avendo iniziato a studiarlo a 19 anni.

Qui commenta l'inglese di alcuni politici italiani, un video interessante


Indovinate chi massacra di più .... :o :D :p

Ragazza canadese stupefacente. Deve aver praticato l'italiano per anni (forse con la nonna, ma non solo) per parlarlo cosi bene. Comunque in generale le donne surclassano gli uomini quando si parla di lingue.
 
Grazie del link. È la prima volta che lo sento parlare in inglese senza leggere un testo scritto.

Pensavo peggio effettivamente.

La raggi è ad un altro livello anche perchè cerca di assomigliare all'inglese britannico mentre la meloni scimmiottava di più l'americano.

E tra la classe della pronuncia inglese e quella sbracata americana, non c'è storia.

Draghi certo che parla a braccio.Capisce (questo è importante)quello che dice l'interlocutore e riesce a mantenere una conversazione.La pronuncia invece lascia a desiderare.
 
Almeno con l’inglese siamo a livelli di Draghi. Forse anche un pelo sopra.

Bo direi proprio di no - Draghi ha un inglese eccellente, Meloni bravina chiara, ma del tutto sotto come padronanza linguistica dell'Inglese rispetto a Draghi, ha mostrato diverse incertezze, comunque rispetto agli esempi del passato un salto in avanti notevole farsi intervistare dalla Maria Bartiromo comunque nn male davvero.
 
Ragazza canadese stupefacente. Deve aver praticato l'italiano per anni (forse con la nonna, ma non solo) per parlarlo cosi bene. Comunque in generale le donne surclassano gli uomini quando si parla di lingue.

Sembra di no. Credo abbia oggi intorno ai 26-27 anni, vive in Italia da qualche anno, nelle marche. Ha un ragazzo italiano. Fino a 19 anni non parlava Italiano, ha iniziato a studiarlo all'università, quindi il tutto si è sviluppato negli ultimi 7-8 anni
Dai suoi video, come spesso accade, ho conosciuto tutto un mondo di ragazzi e ragazze simili, giovani (tra i 20 e i 30 anni), ciascuno con il proprio canale youtube specializzato sulla passione per le lingue.
Tutti hanno imparato in fretta, ho visto giovani italiani/e che parlano un inglese perfetto, con una pronuncia impeccabile, come americani/e che parlano un italiano notevole. La chiave di tutto è la passione e il perfezionismo, amano imparare le lingue BENE.
Possono anche seguire dei corsi, ma è la pratica quotidiana da autodidatta che fa la differenza.
È un po' l'analogo di chi, per passione, fa propria un'arte, musica, pittura, lingue, ecc. È la passione e la pratica quotidiana che ti fa crescere. Nel mio piccolo l'ho sperimentato sia nella musica sia nella tecnologia.
Comunque, con questi canali, ho scoperto un mondo fatto di splendide persone, giovani e piene di entusiasmo e capacità di applicazione. Oltre a confrontarsi, scambiandosi visite nei rispettivi canali, spesso (quando non italiani) forniscono un loro punto di vista sulle differenze tra modi di vivere e cultura dei paesi di origine rispetto all'Italia.
Nel caso della ragazza canadese, una dei tanti giovani stranieri che si sono innamorati dell'Italia e che, malgrado le tante magagne del nostro paese di sono trasferiti da noi e qui vivono da molti anni
Questo è il canale di una ragazza giapponese https://www.youtube.com/c/ERIKOTTERO , in Italia da molti anni, dopo esserci stata per ragioni di studio (studiava canto lirico, ma è anche un'apprezzata cantante pop). Per i giapponesi è comunque molto più difficile parlare un buon italiano
È anche interessante confrontare i primi video di questi ragazzi con i più recenti, constatando di persona come si è sviluppata la capacità di parlare in lingua

Qui un video di qualche anno fa della stessa ragazza canadese, che spiega come ha imparato l'italiano (ce ne sono anche altri, questo è il meno recente)


Un'ultima cosa: relativamente a cosa può portare la passione per una lingua, nel nostro caso sempre l'italiano, cercate in rete video su https://it.wikipedia.org/wiki/Jhumpa_Lahiri , scrittrice indiana (ma essenzialmente proveniente dall'inglese), persona incantevole, e ascoltate come parla italiano, lingua di cui si è follemente innamorata e che padroneggia ormai in modo incredibile

https://www.youtube.com/watch?v=9w_xnNZTpu4
 
Ultima modifica:
Questa ragazza canadese, in italia da qualche anno, parla un italiano perfetto pur avendo iniziato a studiarlo a 19 anni.

Qui commenta l'inglese di alcuni politici italiani, un video interessante


Indovinate chi massacra di più .... :o :D :p

Il video è di 4 mesi fa, la ragazza avrebbe 19 anni ma si sarebbe laureara 6 anni fa, oltre ad aver lavorato un po' dappertutto... qualcosa non torna...

https://it.linkedin.com/in/elissa-dell-aera-7a57878a

Comunque è italo-canadese. Lo dice anche nel video "quando mia nonna era in Canada parlava allo stesso modo"
 
Bo direi proprio di no - Draghi ha un inglese eccellente, Meloni bravina chiara, ma del tutto sotto come padronanza linguistica dell'Inglese rispetto a Draghi, ha mostrato diverse incertezze, comunque rispetto agli esempi del passato un salto in avanti notevole farsi intervistare dalla Maria Bartiromo comunque nn male davvero.

Come pronuncia Draghi non mi fa proprio impazzire, anche se non è niente male. Ma su tutto il resto tanto di cappello, sa reggere una conversazione, comprende ciò che gli dice l'interlocutore (anche quando si trattava di Biden, che si mangiava ogni parola risultando incomprensibile), sa convertire un pensiero in lingua in tempo reale.
La Raggi comunque su questo piano è la vera numero uno, resto a bocca aperta ogni volta che la sento parlare inglese.
 
Bo direi proprio di no - Draghi ha un inglese eccellente, Meloni bravina chiara, ma del tutto sotto come padronanza linguistica dell'Inglese rispetto a Draghi, ha mostrato diverse incertezze, comunque rispetto agli esempi del passato un salto in avanti notevole farsi intervistare dalla Maria Bartiromo comunque nn male davvero.

Seconda volta in un giorno che mi tocca darLe ragione, considerato tra l'altro che Meloni ha alle spalle un liceo linguistico... Portato a termine da secchiona.

Credo che per un politico giovane e di livello la conoscenza di una seconda lingua sia il min sindacale, considerato che ci sono immigrati stranieri che in pochissimo tempo parlano l'italiano con più proprietà di linguaggio di molti madrelingua.
Vero che in genere le donne come anche gli slavi siano più portati per le lingue.
 
Il video è di 4 mesi fa, la ragazza avrebbe 19 anni ma si sarebbe laureara 6 anni fa, oltre ad aver lavorato un po' dappertutto... qualcosa non torna...

https://it.linkedin.com/in/elissa-dell-aera-7a57878a

Comunque è italo-canadese. Lo dice anche nel video "quando mia nonna era in Canada parlava allo stesso modo"

No, i suoi primi video su youtube sono del 2017, e per quanto non fosse male già da allora la differenza rispetto ad oggi si sente. Da qualche parte, ma non ricordo più dove, avevo letto che oggi dovrebbe avere 26-27 anni, non ne ha 19. Il suo primo video credo sia stato girato dopo circa 3 anni che studiava italiano

Che parli così bene però non mi sorprende, dopo aver visto altri ragazzi come lei che parlano in modo impeccabile lingue diverse dalla propria.
 
Seconda volta in un giorno che mi tocca darLe ragione, considerato tra l'altro che Meloni ha alle spalle un liceo linguistico... Portato a termine da secchiona.

Credo che per un politico giovane e di livello la conoscenza di una seconda lingua sia il min sindacale, considerato che ci sono immigrati stranieri che in pochissimo tempo parlano l'italiano con più proprietà di linguaggio di molti madrelingua.
Vero che in genere le donne come anche gli slavi siano più portati per le lingue.

Beh ovvio (donne che sono molto migliori nell'apprendimento linguistico). è proprio dovuto alla diversa struttura cerebrale ove l'altra metà del cielo ha enormi - sottolineo enormi differenze a suo vantaggio: giusto per esempio, durante una discussione è assolutamente normale che la Lei parli parli, faccia connessioni mette in relazione cose che sono agli antipodi ... gli ometti, invece si esprimono a sillabe guardano con occhi sgranati la Lei e pensano "ma che a*** c'entra?!" e sfogano la loro frustrazione di fronte la soverchiante e manifesta superiorità femminile con la rabbia... .... dipende dalla diversa struttura cerebrale ;)

Seconda volta che mi dai ragione? Sono commosso ... guarda mi si rigano le guance dalle lagrime che scendono grosse e copiose pensando alla immane sofferenza...
 
Come pronuncia Draghi non mi fa proprio impazzire, anche se non è niente male. Ma su tutto il resto tanto di cappello, sa reggere una conversazione, comprende ciò che gli dice l'interlocutore (anche quando si trattava di Biden, che si mangiava ogni parola risultando incomprensibile), sa convertire un pensiero in lingua in tempo reale.
La Raggi comunque su questo piano è la vera numero uno, resto a bocca aperta ogni volta che la sento parlare inglese.

Draghi parla anche molto lentamente per non sbagliare le parole, che in politica è importante.
 
Draghi parla anche molto lentamente per non sbagliare le parole, che in politica è importante.

La correttezza della pronuncia la si rivela a qualsiasi velocità si parli. Draghi secondo me parla un ottimo inglese, difetta solo sulla pronuncia, dove posso dargli la sola sufficienza, mentre su tutto il resto è da 8-9
 
Beh ovvio (donne che sono molto migliori nell'apprendimento linguistico). è proprio dovuto alla diversa struttura cerebrale ove l'altra metà del cielo ha enormi - sottolineo enormi differenze a suo vantaggio: giusto per esempio, durante una discussione è assolutamente normale che la Lei parli parli, faccia connessioni mette in relazione cose che sono agli antipodi ... gli ometti, invece si esprimono a sillabe guardano con occhi sgranati la Lei e pensano "ma che a*** c'entra?!" e sfogano la loro frustrazione di fronte la soverchiante e manifesta superiorità femminile con la rabbia... .... dipende dalla diversa struttura cerebrale ;)

Seconda volta che mi dai ragione? Sono commosso ... guarda mi si rigano le guance dalle lagrime che scendono grosse e copiose pensando alla immane sofferenza...

Non so quanto mi costi questa espiazione, spero mi arrivi un ritorno in fortuna proporzionato al fioretto! :p
 
lo parla decentemente, la raggi è invece molto brava, con domande preparate è però molto più facile, certo a battere shish e in generale piddini non ci vuole molto, basta la prima lezione di inglese che si è già per loro irraggiungibili.:o

la Raggi... disgrazia
 
Draghi parla anche molto lentamente per non sbagliare le parole, che in politica è importante.

La correttezza della pronuncia la si rivela a qualsiasi velocità si parli. Draghi secondo me parla un ottimo inglese, difetta solo sulla pronuncia, dove posso dargli la sola sufficienza, mentre su tutto il resto è da 8-9

La scelta delle parole è molto importante in politica ma in realtà in qualsiasi ambito, è cosa differente dalla pronuncia :)

...mai infrangere la regola delle 6P! :)
 
Draghi parla anche molto lentamente per non sbagliare le parole, che in politica è importante.

Draghi parla così perché lo sa così.

E' messo molto bene rispetto alla quasi totalità dei politici italiani, però non è eccezionale.

C'è anche da dire che ha 74 anni e di italiani di quell'età che lo parlano come lui ce ne sono davvero pochi.

Mi ha invece sbalordito la Raggi. Fluente, bella pronuncia.
 
La correttezza della pronuncia la si rivela a qualsiasi velocità si parli. Draghi secondo me parla un ottimo inglese, difetta solo sulla pronuncia, dove posso dargli la sola sufficienza, mentre su tutto il resto è da 8-9

Ci sta, d'altronde ai suoi tempi l'accesso ai 'media' internazionali era zero rispetto ad ora. O imparavi a scuola o in loco.
 
Draghi parla così perché lo sa così.

E' messo molto bene rispetto alla quasi totalità dei politici italiani, però non è eccezionale.

C'è anche da dire che ha 74 anni e di italiani di quell'età che lo parlano come lui ce ne sono davvero pochi.

Mi ha invece sbalordito la Raggi. Fluente, bella pronuncia.

Io invece continuo a trovarlo scarso.

Tenete presente tutti gli anni passati all'estero, non a parlare all'osteria, ma ai piani alti di GS e della BCE, e questo è il risultato?

Ha un accento vergognosamente italiano ed un vocabolario molto limitato. Per esempio, non usa mai phrasal verbs ed idiomi, molto usati invece dai madrelingua, e questo è tipico di un inglese scolastico.
 
Indietro