ISEE e marginazione/leva deposito titoli

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

AsperaAdAstra

Nuovo Utente
Registrato
9/5/13
Messaggi
359
Punti reazioni
13
Sto diventando scemo con l'ISEE e sto cercando di avere una risposta chiara dalla mia sede INPS di riferimento ma è impossibile.

Nel caso di conto in marginazione al 31/12 il valore del deposito titoli da dichiarare nell'ISEE qual è? Il valore effettivo cioè se il deposito venisse liquidato o il valore in marginazione? Fosse la seconda sarebbe particolarmente ingiusto perché ci si troverebbe a dichiarare somme non possedute alla fine e di conseguenza a pagare molto di più per servizi, etc. Qualcuno si è trovato nelle stesse condizioni e come si è regolato?
 
Guarda che ai fini ISEE la marginazione non c'entra niente , e e neanche più la consistenza al 31 dicembre.
Esiste un calcolo medio delle giacenze ai fini ISEE che la banca ti comunica , o lo trovi sul sito o vai in filiale e te lo fai stampare.
 
Guarda che ai fini ISEE la marginazione non c'entra niente , e e neanche più la consistenza al 31 dicembre.
Esiste un calcolo medio delle giacenze ai fini ISEE che la banca ti comunica , o lo trovi sul sito o vai in filiale e te lo fai stampare.

In che senso? È per il deposito titoli, non per la liquidità del conto.
La banca in amministrato ti comunica (e comunica anche all'INPS nell'ISEE precompilato) il valore del deposito titoli, il problema è che per lo meno nel mio caso, ha dichiarato il valore in leva, quindi non il valore effettivo se liquidassi il portafoglio, ma ben più alto.

esempio: versi 500 euro sul conto, compri 1000 euro di azioni ENEL (quindi leva 2).

Al 31/12 il mio broker comunicherebbe 1000 euro sebbene se il deposito venisse liquidato, avrei indietro 500 euro (meno commissioni e tariffe).

Non credo di essere l'unico che si sia trovato in questa situazione.
 
Ultima modifica:
In che senso? È per il deposito titoli, non per la liquidità del conto.


Non credo di essere l'unico che si sia trovato in questa situazione.

Sì scusa ho fatto confusione , la giacenza media è solo per la liquidità.

Per la situazione dossier titoli temo che in marginazione i titoli vengano considerati quelli che hai in portafoglio.

Aspettiamo se qualcuno ha esperienza diretta.
 
Indietro