decreto aiuti bis

Ieri leggendo questo articolo, qui sotto riportato, mi e' sembrato di capire che chi percepisce piu' di 35.000 euro, non ricevera' nulla ad ottobre, percio' niente 2% di anticipo giusto?
Secondo le tue previsioni nel 2023 chi supera i 35.000 euro non percepiranno neanche il 2% che e' stato approvato
per ottobre? mah...

all'inizio era previsto di aumentarle tutte fino la soglia dei 2.600 circa per cui chi prendeva es. 3000 aveva la rivalutazione sol su 2.600. Ora per risparmiar mezzo miliardo chi prende oltre la soglia non ha alcuna rivalutazione. Del resto anche ai dipendenti oltre soglia non viene dato nulla.
Certo, si mina il sistema fiscale progressivo, ma questo ormai è totalmente sfalsato dalla logica dei bonus, esenzioni e detrazioni con soglia reddito/isee, logica assurda iniziata con gli 80 euro renziani e poi continuata ad ora. Si finisce che chi guadagna di più ha un netto inferiore, incentivando di fatto l'evasione.

Assurdo che ci sia chi si lamenta di soldi regalati non spettanti, chiaramente poi a gennaio (salvo modifiche nella prossima finanziaria) entrerà in vigore il consueto meccanismo di indicizzazione. Questi sono soldi in più dati a quasi tutti i pensionati per 4 mensilità. E francamente l'ultima cosa che possono fare è lamentarsi visto che sono gli unici che vedranno il loro reddito recuperare l'inflazione. Lasciamo poi stare quanto la pensione attuale sia coerente ai contributi versati per chi è andato con il retributivo. Per la serie mai contenti ...
 
all'inizio era previsto di aumentarle tutte fino la soglia dei 2.600 circa per cui chi prendeva es. 3000 aveva la rivalutazione sol su 2.600. Ora per risparmiar mezzo miliardo chi prende oltre la soglia non ha alcuna rivalutazione. Del resto anche ai dipendenti oltre soglia non viene dato nulla.
Certo, si mina il sistema fiscale progressivo, ma questo ormai è totalmente sfalsato dalla logica dei bonus, esenzioni e detrazioni con soglia reddito/isee, logica assurda iniziata con gli 80 euro renziani e poi continuata ad ora. Si finisce che chi guadagna di più ha un netto inferiore, incentivando di fatto l'evasione.

Assurdo che ci sia chi si lamenta di soldi regalati non spettanti, chiaramente poi a gennaio (salvo modifiche nella prossima finanziaria) entrerà in vigore il consueto meccanismo di indicizzazione. Questi sono soldi in più dati a quasi tutti i pensionati per 4 mensilità. E francamente l'ultima cosa che possono fare è lamentarsi visto che sono gli unici che vedranno il loro reddito recuperare l'inflazione. Lasciamo poi stare quanto la pensione attuale sia coerente ai contributi versati per chi è andato con il retributivo. Per la serie mai contenti ...

ognuno a quanto pare ha la propria versione ,puoi postare la fonte attendibile che conferma questo? altrimenti è come parlare di aria fritta e si continua a fare sempre piu confusione ...
 
vedremo come andrà a finire ....è chiaramente evidente che per noi pensionati era più favorevole che lasciavano le cose come stavano e ci davano solo il bonus da 200 euro una tantun esentasse a ottobre e a gennaio 2023 come avviene normalmente le pensioni entro un certo limite in base all'indice FOI che si dovrebbe attestare a fine 2022 in un 8% questo significa che una pensione da 1000 riceveva un aumento di 80 euro mensili per effetto dell'inflazione rilevata in italia . al momento non si comprende se ci hanno dato un anticipo di quel 8% con un 2% ad ottobre e il resto 6 % lo danno a gennaio 2023 o con questa manovra poi a gennaio ci daranno un altro contentino ma ben lontano dalla reale rivalutazione che dovevano maturare normalmente! il decreto bis in originale del governo sul paragrafo delle pensioni non si trova e tutto rimane nel dubbio ,avremo modo da chiarire questa situazione con il tempo..

scusa ma cosa c'entra un bonus di 200 euro a ottobre che non c'è?

avresti preferito?!?....eh vabbè pure io avrei preferito 1500 euro di bonus invece dell'1% di riduzione del cuneo fiscale

numero così a piacere cosa serve? solo a fare confusione
 
scusa ma cosa c'entra un bonus di 200 euro a ottobre che non c'è?

avresti preferito?!?....eh vabbè pure io avrei preferito 1500 euro di bonus invece dell'1% di riduzione del cuneo fiscale

numero così a piacere cosa serve? solo a fare confusione

https://www.money.it/pensioni-via-libera-aumento-2-2-come-cambia-importo

il problema sono gli articoli che si trovano sul web a fare confusione , ad esempio questo articolo ne spiega dettagliatamente il tutto ,da quello che si legge draghi ha solo anticipato dando un 2 % sulla reale rivalutazione di gennaio 2023 che è attesa la 8% quindi poi a gennaio faranno un conguaglio con il valore rilevato dall'istat che credo molto vicino all 8 ,dove tolto il 2 già preso e ci daranno un altro 6%OK!

se fosse cosi OK!
 
Ultima modifica:
meno male almeno stavolta sembri più ragionevole
 
Art. 21
Anticipo della rivalutazione delle pensioni all'ultimo trimestre 2022
1. Al fine di contrastare gli effetti negativi dell'inflazione per
l'anno 2022 e sostenere il potere di acquisto delle prestazioni
pensionistiche, in via eccezionale:
a) il conguaglio per il calcolo della perequazione delle
pensioni, di cui all'articolo 24, comma 5, della legge 28 febbraio
1986, n. 41, per l'anno 2021 e' anticipato al 1° novembre 2022;
b) nelle more dell'applicazione della percentuale di variazione
per il calcolo della perequazione delle pensioni per l'anno 2022 con
decorrenza 1° gennaio 2023, con riferimento al trattamento
pensionistico lordo complessivo in pagamento per ciascuna delle
mensilita' di ottobre, novembre e dicembre 2022, ivi inclusa la
tredicesima mensilita' spettante, e' riconosciuto in via transitoria
un incremento, limitatamente alle predette mensilita' e rispetto al
trattamento mensile determinato sulla base della normativa vigente
prima dell'entrata in vigore del presente decreto, di due punti
percentuali, calcolato con le stesse modalita' di cui all'articolo 1,
comma 478, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. L' incremento di cui
alla presente lettera non rileva, per l'anno 2022, ai fini del
superamento dei limiti reddituali previsti nel medesimo anno per il
riconoscimento di tutte le prestazioni collegate al reddito.
L'incremento di cui alla presente lettera e' riconosciuto qualora il
trattamento pensionistico mensile sia complessivamente pari o
inferiore all'importo di 2.692 euro. Qualora il trattamento
pensionistico complessivo sia superiore al predetto importo e
inferiore a tale limite aumentato dell'incremento disciplinato dalla
presente lettera l'incremento e' comunque attribuito fino a
concorrenza del predetto limite maggiorato. Resta fermo che ai fini
della rivalutazione delle pensioni per l'anno 2022 il trattamento
pensionistico complessivo di riferimento e' da considerare al netto
dell'incremento transitorio di cui alla presente lettera il quale non
rileva a tali fini e cessa i relativi effetti al 31 dicembre 2022.
2. Agli oneri derivanti dal comma 1 valutati in 1.965 milioni di
euro per l'anno 2022 e 169 milioni di euro per l'anno 2023, si
provvede quanto a 518 milioni di euro per l'anno 2022 e 169 milioni
di euro per l'anno 2023 mediante le maggiori entrate e le minori
spese derivanti dal comma 1 e quanto a 1.447 milioni di euro per
l'anno 2022 ai sensi dell'articolo 43.
 
Scusate per la mia ignoranza .... ma il limite di 35.000 euro lordi viene calcolato sul reddito del 2021, che è certo, oppure su quello del 2022, che è incerto?

Avete fonti ufficiali?

Grazie
 
Scusate per la mia ignoranza .... ma il limite di 35.000 euro lordi viene calcolato sul reddito del 2021, che è certo, oppure su quello del 2022, che è incerto?

Avete fonti ufficiali?

Grazie

Come postato nel messaggio precedente al tuo, non esiste nessun limite di 35000 euro annui, ma si fa riferimento esclusivamente all'importo mensile della pensione attualmente percepita.
 
Come postato nel messaggio precedente al tuo, non esiste nessun limite di 35000 euro annui, ma si fa riferimento esclusivamente all'importo mensile della pensione attualmente percepita.

Grazie .... le informazioni che si leggono in giro sono spesso contraddittorie .... ma credo sia come tu dici

Io super il limite di 10 o 15 euro e dunque perderò l'aumento .... pazienza

C'è anche da capire se dovrò restituire i 200 euro diluglio, perché il mio imponibile lordo del 2021 era di pochissimo sotto i 35k, ma nel vecchio decreto si parlava di reddito complessivo, dunque anche dei redditi soggetti ad imposta sostitutiva, come dividendi, capital gain, interessi bancari, eccetera.

Siamo diventati la patria dei bonus .... io preferirei l'eliminazione di tutti i bonus ed una riforma complessiva dell'Irpef con aumento importante dei redditi più bassi e via via a scalare verso quelli più alti.

Certamente non la FLAT TAX.
 
Io super il limite di 10 o 15 euro e dunque perderò l'aumento .... pazienza

Perderai l'aumento solo parzialmente.

"Qualora il trattamento
pensionistico complessivo sia superiore al predetto importo e
inferiore a tale limite aumentato dell'incremento disciplinato dalla
presente lettera l'incremento e' comunque attribuito fino a
concorrenza del predetto limite maggiorato"

Prova a farti i calcoli, potresti aver diritto a 40 eur anziché 55
 
Perderai l'aumento solo parzialmente.

"Qualora il trattamento
pensionistico complessivo sia superiore al predetto importo e
inferiore a tale limite aumentato dell'incremento disciplinato dalla
presente lettera l'incremento e' comunque attribuito fino a
concorrenza del predetto limite maggiorato"

Prova a farti i calcoli, potresti aver diritto a 40 eur anziché 55

Grazie .... ora mi è tutto più chiaro ..... art. 21 del decreto .... grazie ancora
 
Perderai l'aumento solo parzialmente.

"Qualora il trattamento
pensionistico complessivo sia superiore al predetto importo e
inferiore a tale limite aumentato dell'incremento disciplinato dalla
presente lettera l'incremento e' comunque attribuito fino a
concorrenza del predetto limite maggiorato"

Prova a farti i calcoli, potresti aver diritto a 40 eur anziché 55

Questi 40/55 euro, come s'intendono lordi? Netti? sono il totale dei 3 mesi + 13^ ?

Ringrazio per i chiarimenti alle domande poste, perché vorrei poterle dare ad un conoscente pensionato al quale ho dato comunicazione di questa situazione.
 
Questi 40/55 euro, come s'intendono lordi? Netti? sono il totale dei 3 mesi + 13^ ?

Ringrazio per i chiarimenti alle domande poste, perché vorrei poterle dare ad un conoscente pensionato al quale ho dato comunicazione di questa situazione.


Sempre lordi sono .Sono 4 mensilità.
 
Art. 21
Anticipo della rivalutazione delle pensioni all'ultimo trimestre 2022
1. Al fine di contrastare gli effetti negativi dell'inflazione per
l'anno 2022 e sostenere il potere di acquisto delle prestazioni
pensionistiche, in via eccezionale:
a) il conguaglio per il calcolo della perequazione delle
pensioni, di cui all'articolo 24, comma 5, della legge 28 febbraio
1986, n. 41, per l'anno 2021 e' anticipato al 1° novembre 2022;
b) nelle more dell'applicazione della percentuale di variazione
per il calcolo della perequazione delle pensioni per l'anno 2022 con
decorrenza 1° gennaio 2023, con riferimento al trattamento
pensionistico lordo complessivo in pagamento per ciascuna delle
mensilita' di ottobre, novembre e dicembre 2022, ivi inclusa la
tredicesima mensilita' spettante, e' riconosciuto in via transitoria
un incremento, limitatamente alle predette mensilita' e rispetto al
trattamento mensile determinato sulla base della normativa vigente
prima dell'entrata in vigore del presente decreto, di due punti
percentuali, calcolato con le stesse modalita' di cui all'articolo 1,
comma 478, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. L' incremento di cui
alla presente lettera non rileva, per l'anno 2022, ai fini del
superamento dei limiti reddituali previsti nel medesimo anno per il
riconoscimento di tutte le prestazioni collegate al reddito.
L'incremento di cui alla presente lettera e' riconosciuto qualora il
trattamento pensionistico mensile sia complessivamente pari o
inferiore all'importo di 2.692 euro. Qualora il trattamento
pensionistico complessivo sia superiore al predetto importo e
inferiore a tale limite aumentato dell'incremento disciplinato dalla
presente lettera l'incremento e' comunque attribuito fino a
concorrenza del predetto limite maggiorato. Resta fermo che ai fini
della rivalutazione delle pensioni per l'anno 2022 il trattamento
pensionistico complessivo di riferimento e' da considerare al netto
dell'incremento transitorio di cui alla presente lettera il quale non
rileva a tali fini e cessa i relativi effetti al 31 dicembre 2022.
2. Agli oneri derivanti dal comma 1 valutati in 1.965 milioni di
euro per l'anno 2022 e 169 milioni di euro per l'anno 2023, si
provvede quanto a 518 milioni di euro per l'anno 2022 e 169 milioni
di euro per l'anno 2023 mediante le maggiori entrate e le minori
spese derivanti dal comma 1 e quanto a 1.447 milioni di euro per
l'anno 2022 ai sensi dell'articolo 43.
non mi pare molto chiaro .. la prova del nove la faremo a gennaio 2023 ,solo quando istat rileverà una inflazione attesa al 8,5 % e se le pensioni sulla consueta rivalutazione (perequazione) annuale , tra anticipo e conguaglio finale si saranno allineate per intero al valore istat .
 
Ultima modifica:
non mi pare molto chiaro .. la prova del nove la faremo a gennaio 2023 ,solo quando istat rileverà una inflazione attesa al 8,5 % e se le pensioni sulla consueta rivalutazione (perequazione) annuale , tra anticipo e conguaglio finale si saranno allineate per intero al valore istat .

Cosa non ti è chiaro?
A me sembra semplice...esempio, se uno ha 2000 euri lordi di pensione, da ottobre percepirà 2040...poi a gennaio, supposta una inflazione annua dell'8%, percepirà 2160
 
Indietro