Acquisto casa all' asta dubbi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Marchettos87

Nuovo Utente
Registrato
4/7/10
Messaggi
3.077
Punti reazioni
34
Se mi aggiudicassi un asta come prima casa le domande sono le seguenti:

1) Per ottenere il beneficio prima casa cosa devo fare per non perdere il beneficio? Devo fare qualcosa prima del trasferimento mi pare. Devo comunicare qualcosa all'agenzia delle Entrate? Quali sono i termini per essere al sicuro
2) Se utilizzo il beneficio prima casa devo metterci la residenza, giusto? Se non ci metto la residenza è un problema? Presumo di sì. Ho qualche tempistica particolare per mettere la residenza?
3) Se acquisto tramite asta la casa a 100k. Ci metto la residenza, usufruendo della agevolazione prima casa. La vendo a 200k e non acquisto casa entro i 12 mesi (cosa obbligatoria) cosa succede? Pago l'imposta di registro al 9%. Se fosse così conviene perchè comunque guadagni sulla plusvalenza. Che altri inconvenienti avrei?
4) Se acquistassi la casa, ci metto la residenza, la posso affittare senza problemi per guadagnare sull'affitto? Il problema è che se la vendessi dopo tot anni, devo comunque comprare casa dopo un anno.
5) Si può comprare all'asta direttamente come seconda casa se non si ha nemmeno la prima casa di proprietà? Oppure sei obbligato a comprarla come prima casa?
6) La casa all'asta in questione è libera, palazzo ristrutturato da poco. Prezzo asta di partenza 100k ma valore di mercato circa 300k, quindi conviene tantissimo comprare e poi rivendere o comunque affittarla perchè secondo me siamo sui 800€ al mese di fitto. E' zona balneare anche quindi può essere considerata anche di fittarla nel periodo Luglio - Settembre
 
Se mi aggiudicassi un asta come prima casa le domande sono le seguenti:

1) Per ottenere il beneficio prima casa cosa devo fare per non perdere il beneficio? Devo fare qualcosa prima del trasferimento mi pare. Devo comunicare qualcosa all'agenzia delle Entrate? Quali sono i termini per essere al sicuro
2) Se utilizzo il beneficio prima casa devo metterci la residenza, giusto? Se non ci metto la residenza è un problema? Presumo di sì. Ho qualche tempistica particolare per mettere la residenza?
3) Se acquisto tramite asta la casa a 100k. Ci metto la residenza, usufruendo della agevolazione prima casa. La vendo a 200k e non acquisto casa entro i 12 mesi (cosa obbligatoria) cosa succede? Pago l'imposta di registro al 9%. Se fosse così conviene perchè comunque guadagni sulla plusvalenza. Che altri inconvenienti avrei?
4) Se acquistassi la casa, ci metto la residenza, la posso affittare senza problemi per guadagnare sull'affitto? Il problema è che se la vendessi dopo tot anni, devo comunque comprare casa dopo un anno.
5) Si può comprare all'asta direttamente come seconda casa se non si ha nemmeno la prima casa di proprietà? Oppure sei obbligato a comprarla come prima casa?
6) La casa all'asta in questione è libera, palazzo ristrutturato da poco. Prezzo asta di partenza 100k ma valore di mercato circa 300k, quindi conviene tantissimo comprare e poi rivendere o comunque affittarla perchè secondo me siamo sui 800€ al mese di fitto. E' zona balneare anche quindi può essere considerata anche di fittarla nel periodo Luglio - Settembre

1) dichiarare nella domanda di partecipazione all'asta o comunque prima del provvedimento di trasferimento proprietà la tua volontà di usufruire del beneficio
2) Si entro 18 mesi se non lo fai decade il beneficio e paghi la differenza e sanzione del 30%
3) come sopra perdi le agevolazioni e paghi l'imposta sulla plusvalenza
4) non ti risolve i problemi visti prima non sarebbe comunque la tua abitazione principale
5) si puoi comprarla come seconda casa
6) se l'asta parte da 100K e vale 300K o ti sfugge qualcosa ( gli immobili più appetibili si vendono alla prima chiamata e a prezzi vicini e in alcuni casi superiori al volore di stima ) o l'asta salirà tantissimo
 
1) dichiarare nella domanda di partecipazione all'asta o comunque prima del provvedimento di trasferimento proprietà la tua volontà di usufruire del beneficio
2) Si entro 18 mesi se non lo fai decade il beneficio e paghi la differenza e sanzione del 30%
3) come sopra perdi le agevolazioni e paghi l'imposta sulla plusvalenza
4) non ti risolve i problemi visti prima non sarebbe comunque la tua abitazione principale
5) si puoi comprarla come seconda casa
6) se l'asta parte da 100K e vale 300K o ti sfugge qualcosa ( gli immobili più appetibili si vendono alla prima chiamata e a prezzi vicini e in alcuni casi superiori al volore di stima ) o l'asta salirà tantissimo

Grazie per le risposte. Dato che hai capito il mio obiettivo, cioè utilizzarla come investimento quale pensi che sia la strategia ottimale. Non ho nessuna cosa. E' vicino però al posto dove ho la residenza.

1) Io la residenza la posso mettere senza problemi però poi vorrei vendere la casa. Supponiamo che io prendo la casa a 150k. Se devo versare il 2% devo pagare 3k di tasse. Ora cosa potrebbe capitare:

1) Devo comprare casa come abitazione principale e a quel punto devo comprare casa mia principale come seconda casa.
2) Se sto per comprare casa principale (considerando che quella all'asta non viene utilizzata come casa principale) devo vendere e poi dopo comprare casa entro 12 mesi.
3) Perchè dici che non posso metterla in affitto? Ci metto la residenza e poi
4) Se non compri entro 12 mesi dalla vendita un'altra casa come prima casa è stesso l'Agenzia delle Entrate che ti manda la cartella esattoriale. Il conto a quanto ammonta per l'esempio che ti ho fatto? Sarebbe il 9% sarebbe 13.500€ quindi 10500€ in più e poi mi parli del 30%. Ma 30% di cosa della plusvalenza guadagnata?

Che rischi vedi nel fare una operazione del genere? Quale potrebbe essere la strategia migliore? Fare direttamente come seconda casa e metterla in affitto? Però in questo caso ci pago anche l' IMU. Sarebbe un bel casotto.
 
In realtà l'imposta sulla plusvalenza, anche se acquisti come prima casa, non la paghi nel caso in cui hai la residenza per il 50% più 1 giorno nel periodo in cui sei stato proprietario. Però se non si acquista entro l'anno si paga il 9% e non il 2% come imposta di registro e poi si paga il 30% del 7% di delta plus sanzioni (che non so a quanto ammontano).

Mi chiedo se però è possibile affittare una casa in cui hai una residenza ad un'altra famiglia. E' una pratica fattibile? Cosa comporta?
 
non hai l'obbligo di trasferire la residenza se acquisti come prima casa, a meno che non si tratti di un riacquisto. Devi solo trasferire la residenza nello stesso comune. Quindi non ci sono problemi ad affittarla, peró se la rivendi nei 5 anni dall' acquisto e non ci hai abitato per almeno la metá del periodo sarai soggetto ad imposta sulla plusvalenza
 
non hai l'obbligo di trasferire la residenza se acquisti come prima casa, a meno che non si tratti di un riacquisto. Devi solo trasferire la residenza nello stesso comune. Quindi non ci sono problemi ad affittarla, peró se la rivendi nei 5 anni dall' acquisto e non ci hai abitato per almeno la metá del periodo sarai soggetto ad imposta sulla plusvalenza

Sì ma devo trasferire la residenza in quanto la mia attuale residenza è in una citta diversa. Che intendi che non hai l'obbligo? La mia residenza è a Milano (per esempio) ed acquisto prima casa all'asta a Roma (per esempio) perchè dici che non devo trasferire la residenza? Presumo di sì...
 
Sì ma devo trasferire la residenza in quanto la mia attuale residenza è in una citta diversa. Che intendi che non hai l'obbligo? La mia residenza è a Milano (per esempio) ed acquisto prima casa all'asta a Roma (per esempio) perchè dici che non devo trasferire la residenza? Presumo di sì...

la legge dice che devi avere la residenza nel Comune in cui acquisti la prima casa, non al civico della prima casa.
ergo: se hai residenza a Milano e acquisti prima casa a Milano, non devi portarci per forza la residenza
 
Per etica non acquisto case all'asta.

Non sono abituato a speculare sulle sofferenze e disgrazie altrui. Magari lavandomi poi la coscienza con la canonica donazione annuale a Save the children.
 
Per etica non acquisto case all'asta.

Non sono abituato a speculare sulle sofferenze e disgrazie altrui. Magari lavandomi poi la coscienza con la canonica donazione annuale a Save the children.

Non vedo cosa ci sia di così immorale a partecipare a un asta,visto che la casa che vada venduta o meno non è più nelle disponibilità dell'esecutivo,anzi se viene venduta va diminuire il debito del moroso e a risalire almeno in parte chi ha si subito il danno.
Quando ho acquistato io ho fatto rimanere l'esecutato e la sua famiglia per sei mesi, senza canone e accollandomi le spese di amministrazione.
 
la legge dice che devi avere la residenza nel Comune in cui acquisti la prima casa, non al civico della prima casa.
ergo: se hai residenza a Milano e acquisti prima casa a Milano, non devi portarci per forza la residenza

Sì ma se trasferisci la residenza in questa casa, e poi la affitti è possibile farlo? Se la famiglia che sta in affitto decide di portare la residenza poi ovviamente bisogna capire chi:

1) Paga la TARI
2) Il numero di persone che ha la residenza non è molto maggiore rispetto i metri quadri della casa
3) Varie ed eventuali.

Per l' ADE affittare casa è fattibile?
 
Per etica non acquisto case all'asta.

Non sono abituato a speculare sulle sofferenze e disgrazie altrui. Magari lavandomi poi la coscienza con la canonica donazione annuale a Save the children.

non per etica, ma per CULTURA, denuncio sempre questa pseudo-etica da 2 soldi, senza logica,senza cognizione di causa e biecamente demagogica che oramai va affermandosi (fomentata da influencer dell'ultima ora che di cultura non si occupano perché inizia per CUL e potrebbe essere una parola sconcia).

all'asta ho trovato diversi immobili di proprietà di società truffaldine. il fallimento era il loro. i soldi bruciati quelli presi da ignari cittadini. gli ultimi sono scappati in svizzera, speriamo i creditori siano stati sufficientemente ristorati.
per non parlare di appartamenti presi a 4 soldi (solitamente zone depresse, piccole cittadine) i cui proprietari (spesso/sempre extracomunitari) non pagano condominio, utenze, il mutuo (se c'è). poi affittano per anni stanze a connazionali. un amico mi diceva di aver comprato una villetta :eek: in paesino dalle mie parti. non avevano più nemmeno la corrente. defecavano in buste di plastica che ammucchiavano rigorosamente nel box :confuse: preso affitti per un decennio.
il padre di un mio alunno (muratore in difficoltà) mi ha detto che l'asta a cui è andata la sua villetta lo ha salvato. è andata ad un prezzo tanto alto che il giudice gli ha restituito una parte con la quale, ironia della sorte, ha preso un immobile all'asta diroccato che ha finito da solo (vive attualmente lì).

ma al di là dei casi specifici, I DEBITI SI PAGANO. altrimenti saltano i creditori, i risparmiatori, le banche che emettono credito e i loro dipendenti.
essere poi in un sito di finanza e fare discorsi di questo tipo è follia.
la finanza è a somma 0. se guadagno io qualcuno perde.
suggerirei invece i forum di "famiglia cristiana" e similari
 
non per etica, ma per CULTURA, denuncio sempre questa pseudo-etica da 2 soldi, senza logica,senza cognizione di causa e biecamente demagogica che oramai va affermandosi (fomentata da influencer dell'ultima ora che di cultura non si occupano perché inizia per CUL e potrebbe essere una parola sconcia).

all'asta ho trovato diversi immobili di proprietà di società truffaldine. il fallimento era il loro. i soldi bruciati quelli presi da ignari cittadini. gli ultimi sono scappati in svizzera, speriamo i creditori siano stati sufficientemente ristorati.
per non parlare di appartamenti presi a 4 soldi (solitamente zone depresse, piccole cittadine) i cui proprietari (spesso/sempre extracomunitari) non pagano condominio, utenze, il mutuo (se c'è). poi affittano per anni stanze a connazionali. un amico mi diceva di aver comprato una villetta :eek: in paesino dalle mie parti. non avevano più nemmeno la corrente. defecavano in buste di plastica che ammucchiavano rigorosamente nel box :confuse: preso affitti per un decennio.
il padre di un mio alunno (muratore in difficoltà) mi ha detto che l'asta a cui è andata la sua villetta lo ha salvato. è andata ad un prezzo tanto alto che il giudice gli ha restituito una parte con la quale, ironia della sorte, ha preso un immobile all'asta diroccato che ha finito da solo (vive attualmente lì).

ma al di là dei casi specifici, I DEBITI SI PAGANO. altrimenti saltano i creditori, i risparmiatori, le banche che emettono credito e i loro dipendenti.
essere poi in un sito di finanza e fare discorsi di questo tipo è follia.
la finanza è a somma 0. se guadagno io qualcuno perde.
suggerirei invece i forum di "famiglia cristiana" e similari

Concordo in pieno. Inoltre se come a me vi capita di avere in condominio un immobile andato all'asta, capite come si riflette (negativamente) anche sul vostro immobile. Riporto solo che nel mio condominio avevo casi di persone che DELIBERATAMENTE avevano deciso di fare debiti e di non pagare mutuo prima e spese condominiali poi.
Fino a che non vi capita pensate che vadano all'asta immobili di povere persone che rimangono senza lavoro o senza redditi, ma quella è l'eccezione non la regola.
 
non per etica, ma per CULTURA, denuncio sempre questa pseudo-etica da 2 soldi, senza logica,senza cognizione di causa e biecamente demagogica che oramai va affermandosi (fomentata da influencer dell'ultima ora che di cultura non si occupano perché inizia per CUL e potrebbe essere una parola sconcia).

all'asta ho trovato diversi immobili di proprietà di società truffaldine. il fallimento era il loro. i soldi bruciati quelli presi da ignari cittadini. gli ultimi sono scappati in svizzera, speriamo i creditori siano stati sufficientemente ristorati.
per non parlare di appartamenti presi a 4 soldi (solitamente zone depresse, piccole cittadine) i cui proprietari (spesso/sempre extracomunitari) non pagano condominio, utenze, il mutuo (se c'è). poi affittano per anni stanze a connazionali. un amico mi diceva di aver comprato una villetta :eek: in paesino dalle mie parti. non avevano più nemmeno la corrente. defecavano in buste di plastica che ammucchiavano rigorosamente nel box :confuse: preso affitti per un decennio.
il padre di un mio alunno (muratore in difficoltà) mi ha detto che l'asta a cui è andata la sua villetta lo ha salvato. è andata ad un prezzo tanto alto che il giudice gli ha restituito una parte con la quale, ironia della sorte, ha preso un immobile all'asta diroccato che ha finito da solo (vive attualmente lì).

ma al di là dei casi specifici, I DEBITI SI PAGANO. altrimenti saltano i creditori, i risparmiatori, le banche che emettono credito e i loro dipendenti.
essere poi in un sito di finanza e fare discorsi di questo tipo è follia.
la finanza è a somma 0. se guadagno io qualcuno perde.
suggerirei invece i forum di "famiglia cristiana" e similari

E' evidente che la pensiamo in modo diverso.

Io per ETICA non butto famiglie in strada e non speculo su sofferenze altrui. Tutto il resto sono giustificazioni per lavarsi la coscienza, sempre a mio modo di vedere.

Secondo il tuo pensiero il medico oncologo che si fa pagare 500€ a visita agisce correttamente, perché sa signora, le prestazioni professionali vanno pagate, altrimenti c'è il SSN con 12 mesi di attesa. Se poi tra 12 mesi è già morta è un problema suo.
 
E' evidente che la pensiamo in modo diverso.

Io per ETICA non butto famiglie in strada e non speculo su sofferenze altrui. Tutto il resto sono giustificazioni per lavarsi la coscienza, sempre a mio modo di vedere.

Secondo il tuo pensiero il medico oncologo che si fa pagare 500€ a visita agisce correttamente, perché sa signora, le prestazioni professionali vanno pagate, altrimenti c'è il SSN con 12 mesi di attesa. Se poi tra 12 mesi è già morta è un problema suo.

ci si spinge OT, ma la tua etica è semplicissima da sconfessare.
a parte la copertina da "pubblicità progresso" con il primo piano delle "creature" (bambini) e magari un bel titolo ad hoc... non ha nulla.
arrivare in Italia a tirar fuori qualcuno da una casa (e ce ne vuole) vuol dire semplicemente questo:
ci si è obbligati a fare qualcosa che poi non si è fatto: acquisto, rate mutuo, contratto affitto...
1) nessuno obbliga a contrarre obblighi/sottoscrivere contratti
2) le parti sono sempre due... e alla seconda non si pensa mai (forse viene peggio in foto)
nel mondo che immagini tu:
chi non paga il mutuo, va bene così che è un povero cristo... e chi se ne frega di tutto il mondo del credito
chi non paga l'affitto, va bene così che c'ha pure i bambini... e chi se ne frega se il proprietario ha mutuo o con quell'affitto aveva contato di camparci vista la pensione
chi occupa case va bene, ma hai visto che ha 4 figli?... e chi se ne frega della legalità
il caos

nel mio pensiero (e nel mio mondo), tutti pagano tutti (o almeno spesso) altrimenti interviene la legge.
si prova a mettere a posto le cose.
l'economia gira. i fitti, le compravendite ecc producono tasse.
con le tasse si prova a dare un alloggio alla famiglia che non può pagare e una visita oncologica col sistema sanitario nazionale

ps. uno Stato che deve contare sull'elemosina (che è aleatoria) dei cittadini per contrastare la povertà è uno Stato che ha fallito
si punta alla strutturazione di politiche assistenziali che funzionano
 
ci si spinge OT, ma la tua etica è semplicissima da sconfessare.
a parte la copertina da "pubblicità progresso" con il primo piano delle "creature" (bambini) e magari un bel titolo ad hoc... non ha nulla.
arrivare in Italia a tirar fuori qualcuno da una casa (e ce ne vuole) vuol dire semplicemente questo:
ci si è obbligati a fare qualcosa che poi non si è fatto: acquisto, rate mutuo, contratto affitto...
1) nessuno obbliga a contrarre obblighi/sottoscrivere contratti
2) le parti sono sempre due... e alla seconda non si pensa mai (forse viene peggio in foto)
nel mondo che immagini tu:
chi non paga il mutuo, va bene così che è un povero cristo... e chi se ne frega di tutto il mondo del credito
chi non paga l'affitto, va bene così che c'ha pure i bambini... e chi se ne frega se il proprietario ha mutuo o con quell'affitto aveva contato di camparci vista la pensione
chi occupa case va bene, ma hai visto che ha 4 figli?... e chi se ne frega della legalità
il caos

nel mio pensiero (e nel mio mondo), tutti pagano tutti (o almeno spesso) altrimenti interviene la legge.
si prova a mettere a posto le cose.
l'economia gira. i fitti, le compravendite ecc producono tasse.
con le tasse si prova a dare un alloggio alla famiglia che non può pagare e una visita oncologica col sistema sanitario nazionale

ps. uno Stato che deve contare sull'elemosina (che è aleatoria) dei cittadini per contrastare la povertà è uno Stato che ha fallito
si punta alla strutturazione di politiche assistenziali che funzionano

Non sono mica tutti criminali che volutamente non pagano. C'è anche chi ha perso il lavoro e non può pagare.

In ogni caso se dovessimo far affidamento sui tributi dei fitti, delle compravendite ecc. per il ssn, oggi sarebbe tutto privato.

La spesa sanitaria corrente nel 2019 ammontava a 117.300.000.000€ (solo in Lombardia 20,5 miliardi di euro).

Il gettito da locazione IRPEF e cedolare secca nel 2017 ammontava a 8.348.556.000€
Il gettito da imposte catastali e ipotecarie ammontava a 700.000.000€
Il gettito dell'imposta di registro 785.000.000€
 
Giusto che intervenga la legge a tutela degli interessi del debitore, sic transit orbis.
Altrettanto giusto che chi, non sapendo esattamente i perche e percome del debitore, possa liberamente scegliere di astenersi dal gettarlo in strada.
 
Indietro