Avete un indirizzo mail Proton? Come vi trovate?

voloalto

Nuovo Utente
Registrato
6/3/11
Messaggi
2.875
Punti reazioni
172
L'ho appena aperto nella versione gratuita
 
Ne ho più di uno da anni, sin dall'inizio. Non sarà mai il mio accunt principale perché non supporta IMAP nella versione gratis (e il loro sistema bridge è pieno di problemi specie su linux), quindi le email sono sempre sul loro server (a meno di non usare l'unico client non ufficiale che esiste, electronmail, che permette di scaricarle in locale). Spingono tanto sul marketing ed il prodotto è buono ma l'email è un sistema di comunicazione intrinsecamente poco privato quindi tanto vale usare un provider che offra più opzioni, a mio modo di vedere.
 
a parte quanto scritto Cranio segnalo che in tutti i leaks di H.Clinton (Podesta ecc) le conversazioni avvengono proprio tra account proton
ho smesso di usarlo anche per questo motivo
 
aggiungo che sono anche particolarmente solerti nel passare informazioni alla magistratura quando, per esempio, Microsoft e Google invece hanno portato avanti battaglie legali importanti anche se magari alla fine hanno dovuto cedere.
 
Quindi cosa consigliereste in alternativa?
 
che ne dite di posteo.de o mailbox.org?
 
riciclano gli indirizzi email, no grazie.

Poi, ma che ci devi fare con l'indirizzo email? In funzione delle tue necessità, ti puoi appoggiare a provider diversi.
Tanto per fare quale esempio: nel caso di utilizzo con il tuo nome reale e per cose ufficiali (banca, ecc) inutile arroverllarsi con provider ultrasicuri e che promettono (sottolineo promettono) super privacy, tanto sono comunicazioni comunque a tuo nome e la profilazione è l'ultimo dei problemi (anche perché verresti profilato come tutti gli altri, visto che praticamente chiunque ha un conto corrente, una assicurazione, ecc.).
Se invece ti serve un indirizzo per cose, per così dire, meno ufficiali e non legate al tuo nome, hai varie opzioni.
 
una cosa è essere profilato da una delle tue banche, che non conosce nulla al di fuori del rapporto tra te e lei, altro è essere profilati dal gestore della tua casella che riceve le mail di tutti i tuoi rapporti con chiunque e qualunque cosa.
 
basta usare gestori diversi e compartimentalizzare gli indirizzi :D
 
L'ho appena aperto nella versione gratuita
Ho aperto da poco Proton mail, versione gratuita con spazio upgradato da 500MB a 1GB (a condizioni un po' macchinose, entro 15 gg).

In fase di apertura si può scegliere tra due domini differenti per la creazione nome mail.

Mi trovo bene e mi piace, la sto usando da poco per usi mirati.
Il nome altisonante che la può far sembrare a pagamento, quindi non si scherza, "terrorizza" anche un po' il destinatario, abituato alla gmail del popolo gratuita, come se dovessero usarla per forza tutti.

È possibile inserire il "Return receipt" (tanto non serve, ecc. ecc. ma qualcuno comunque rimanda indietro la conferma, i più educati).

Installata app, nella norma.
 
ho proton dal giorno 0

nessun problema da segnalare
 
Indietro