Il Kansas conservatore mantiene l'aborto!

maxplaymaker

Nuovo Utente
Registrato
19/6/02
Messaggi
17.942
Punti reazioni
872
Netta vittoria, negli Usa le donne tirano un sospiro di sollievo
 
Le fonti, in questo caso, non sono un optional - almeno per sapere come è stato regolato.
Ciò premesso, vorrei sapere di chi sarebbe la vittoria. Fin dal primo secondo, è stato ripetuto alla nausea che tutto quello che la corte suprema usa aveva detto è che l'aborto non era un diritto costituzionale, e gli stati potevano regolarlo come gli pareva. Esattamente quello che è successo qui. Quindi?
 
Le fonti, in questo caso, non sono un optional - almeno per sapere come è stato regolato.
Ciò premesso, vorrei sapere di chi sarebbe la vittoria. Fin dal primo secondo, è stato ripetuto alla nausea che tutto quello che la corte suprema usa aveva detto è che l'aborto non era un diritto costituzionale, e gli stati potevano regolarlo come gli pareva. Esattamente quello che è successo qui. Quindi?
Da quello che ho approfondito era un referendum per garantire l'anonimato di chi abortisce e il risultato è stato del 60% quindi un 40% di chi ha partecipato (alcuni non hanno votato) lo vuole come reato e questo non è da sottovalutare.
Il referendum era abbinato anche alle primarie repubblicane (per questo hanno partecipato anche molti repubb ma forse in parte votando in quel 40% ), primarie stravinte dalla candidata trumpiana
 
https://www.ansa.it/sito/notizie/mo...rto_edc963fd-f6a1-4c54-9f80-044cd3b48a73.html

Se pensiamo che sono andati a votare oltre il doppio di cittadini rispetto alle ultime elezioni e che votavano anche per le primarie con vittoria dei conservatori il risultato è clamoroso. Si chiedeva se il diritto all'aborto dovesse essere eliminato dalla Costituzione dello stato e la risposta è stata chiarissima.

Non mi risulta che si chiedesse di abolire un "diritto" , anche perchè la famosa sentenza della Corte ha sancito che non era un diritto (quindi come si farebbe ad abolire una cosa che non c'è) . Il referendum riguardava la privacy (che poi significa il "non reato penale" da parte di chi abortisce)
 
Privacy o rimozione dalla costituzione locale? Cmq, il succo è uguale: i cittadini dello stato hanno deciso, altri stati decideranno. Proprio cone doveva essere da sempre.
 
Indietro