Bonifico ad altra persona per acquisto prima casa

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
3.007
Punti reazioni
73
Una mia amica vorrebbe partecipare ad un bando per l'acquisto prima casa. Io la aiuterei a sistemarla e mi lascerebbe un piano della casa per me.
Io posso darle una parte di soldi senza incappare in casini? cioe' e' legale?
 
I trasferimenti tra soggetti diversi di importo non modico, andrebbero fatti tramite atto di donazione, questo a prescindere della legge sull'antiriciclaggio che impone cmq l'obbligo di eseguire tra soggetti diversi dei pagamenti tracciati( bonifico o assegni).
Ti consiglio di sentire notaio.
Non inserire nelle causali del bonifico diciture come prestito (I privati non possono prestarsi dei soldi) al limite prestito infruttifero (cioè senza alcun onere).
 
Una mia amica vorrebbe partecipare ad un bando per l'acquisto prima casa. Io la aiuterei a sistemarla e mi lascerebbe un piano della casa per me.
Io posso darle una parte di soldi senza incappare in casini? cioe' e' legale?

Che vuol dire che ti lascerebbe un piano? A quale titolo?
 
Una domanda: a chi potrei rivolgermi per queste domande? tipo a chi intestare la casa ecc.ecc?
 
Una mia amica vorrebbe partecipare ad un bando per l'acquisto prima casa. Io la aiuterei a sistemarla e mi lascerebbe un piano della casa per me.
Io posso darle una parte di soldi senza incappare in casini? cioe' e' legale?

tutto spiegato poco chiaramente...il rogito a chi è intestato poi? tu che documento hai in mano x dire che una parte della casa è tua?
:confused:
 
tutto spiegato poco chiaramente...il rogito a chi è intestato poi? tu che documento hai in mano x dire che una parte della casa è tua?
:confused:

Al momento non ho fatto niente. E' che una mia amica ha meno di 30 anni e c'e' un'agevolazione per acquisto prima casa. Quindi farebbe lei tutta la procedura e io pago a lei la mia parte....si puo'?
Cioe' io "finanzio" ma lei risulta essere l'unica che acquista anche perche' o lo fa lei o dobbiamo essere sposati/conviventi.
Io darei a lei i soldi ...
 
Al momento non ho fatto niente. E' che una mia amica ha meno di 30 anni e c'e' un'agevolazione per acquisto prima casa. Quindi farebbe lei tutta la procedura e io pago a lei la mia parte....si puo'?
Cioe' io "finanzio" ma lei risulta essere l'unica che acquista anche perche' o lo fa lei o dobbiamo essere sposati/conviventi.
Io darei a lei i soldi ...

nel futuro non c'è certezza ...io non presterei mai i soldi a un amico/a sai mai che poi litighi e poi? nessuno ti vieta di intestare al 50% la casa .chiedi se cosi accetta:D
 
rischio inchiulata 99% a quanto leggo :D
 
  • Like
Reazioni: fc6
Indietro