RECESSIONE, PREZZO DEL GAS ED ELEZIONI : effetti sui BTP e sui BUND

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

CuriosoItaliano

Nuovo Utente
Registrato
20/1/10
Messaggi
381
Punti reazioni
14
Buongiorno a tutti! Ipotizzando che si verificherà uno scenario con elettricità e gas ancora più alti tra ottobre e dicembre con un effetto a catena sulle aziende e che faranno fatica a produrre e vedranno i consumi inevitabilmente contrarsi, e con le elezioni che lasciano parecchia incertezza e l'inflazione in ulteriore aumento quale potrebbe essere l'effetto sulle obbligazioni? Con un prezzo del gas in rialzo l'economia tedesca andrà in sofferenza (già con indice ZEW ) pertanto è lecito pensare che si possa attuare una strategia di acquisto a livelli più bassi con SELL OFF dell'obbligazionario e pertanto ottenere rendimenti a 10 anni nuovamente superiori al 3%?
Il mercato se dovesse vedere una BCE che alza i tassi e che l'economia inizia a rallentare ulteriormente ( perchè il pil è parecchio trainato ora dal settore turistico e dalla forza del dollaro che acquista parecchio in europa ), il mercato obbligazionario potrebbe pretendere rendimenti più alti e pertanto veder crollare nuovamente i prezzi delle obbligazioni con innalzamento dei rendimenti?
Cosa ne pensate? Se avete articoli o studi a cui fare riferimento vi ringrazio :)
 
Tu dici che siccome il gas costerebbe di più, le aziende non produrrebbero.
Perché mai?
Semmai, ci sarà inflazione più alta, quindi i BTP Italia renderanno un botto . 😆

Siccome ora il rendimento delle obbligazioni è in ribasso, per adesso i BTP sono da tenere e guadagnarci sopra.

Poi, a ottobre novembre, monitorare i prezzi degli idrocarburi e darsi una regolata.

Però proprio non capisco perché la BCE, nel tuo scenario, dovrebbe alzare i tassi con economia in ribasso ed inflazione calante.

Su quale manuale le hai studiate 'ste genialate?
 
Bah. Sembrava che la crisi di governo portasse il decennale BTP al 5% invece qua sembra che stia festeggiando la caduta del Drago. I BTP sono verdi da giorni. Ci sarà qualche stornello di sicuro ma il mio decennale di riferimento (DIC32 2,5%) a 86 non ci torna più a meno che non si riesca a formare un governo per l'autunno.
 
Tu dici che siccome il gas costerebbe di più, le aziende non produrrebbero.
Perché mai?
Semmai, ci sarà inflazione più alta, quindi i BTP Italia renderanno un botto . 😆

Siccome ora il rendimento delle obbligazioni è in ribasso, per adesso i BTP sono da tenere e guadagnarci sopra.

Poi, a ottobre novembre, monitorare i prezzi degli idrocarburi e darsi una regolata.

Però proprio non capisco perché la BCE, nel tuo scenario, dovrebbe alzare i tassi con economia in ribasso ed inflazione calante.

Su quale manuale le hai studiate 'ste genialate?

Spieghiamo passo passo altrimenti il mio pensiero non è charo.
La BCE ha annunciato un rialzo a settembre e sappiamo benissimo che si è mossa con largo ritardo. Ad ottobre usciranno le trimestrali del Q3 che comprendono i mesi estivi in cui dopo due anni di pandemia in europa la gente avrà comunque speso contribuendo ad un aumento dell'inflazione. La Germania è in difficoltà ma bisognerà vedere cosa diranno i prossimi dati quindi indice ZEW, PMI e CPI. Premesso questo se effettivamente l'economia avrà mostrato una certa forza l'inflazione potrebbe aver toccato nuovi massimi, la BCE sarà pronta ad aumentare i tassi per mandare in recessione l'economia e frenare l'inflazione, unico compito reale della BCE è controllarla al 2%. Detto questo nel frattempo se dovesse avvenire un aumento del gas e questo si rifletterà nelle bollette di dicembre febbraio superando il livello dei 200 220 EURO AL MWH ci potrebbe essere un raffreddamento forte dell'economia europea con crolli degli utili dei Consumi Discrezionali in particolare. Alla luce di questo scenario ipotizzato le azioni verrebbero scaricate ed il mio dubbio per cui ho aperto il post è : ma le obbligazioni che si sono apprezzate e con rendimenti più bassi rispetto ai mesi precedenti, potrebbero essere nuovamente scaricate in quanto gli investitori pretenderebbero un rendimento più alto vista l'inflazione che potrebbe superare il 9%? Quale asset a questo punto sarebbe preferito dagli investitori per combattere l'inflazione o perlomeno ottenere rendimenti appena piu alti?
1 è un ipotesi che cerca un confronto
2 non sai leggere perché non sto parlando dei BTP ITALIA che sono indicizzati all'inflazione che en gioverebbero, ma dei BTP A TASSO FISSO
3 il mio post sottoponeva una questione traslata nel futuro ossia tra ottobre e gennaio all'uscita di determinati dati
Noto amaramente che i parecchi post cè sempre qualcuno che vuole screditare, la mia tesi è stata più concisa di quella appena esposta pertanto visto che qui scrivo con il piglio di formulare ipotesi ed esporre dubbi ritengo che questo atteggiamento sia fuori luogo :)
 
Bah. Sembrava che la crisi di governo portasse il decennale BTP al 5% invece qua sembra che stia festeggiando la caduta del Drago. I BTP sono verdi da giorni. Ci sarà qualche stornello di sicuro ma il mio decennale di riferimento (DIC32 2,5%) a 86 non ci torna più a meno che non si riesca a formare un governo per l'autunno.

concordo che senza governo si creeranno tensioni . Ho scritto la mia idea più chiaramente che ne pensi tu?
 
La recessione coinvolge anche la Germania. Ergo la BCE potrebbe trovarsi costretta a rinunciare agli aumenti, o farli per breve durata.
In USA gli aumenti dei tassi sono stati seguiti da diminuzione dei rendimenti sul mercato. Come mai?
Credo che vengano ritenuti molto temporanei, immaginando recessione anche là.
Poi ci sarebbe da discutere sui loro REPO, pronti contro termine, ma , sinceramente, non ne sono all'altezza.
 
La recessione coinvolge anche la Germania. Ergo la BCE potrebbe trovarsi costretta a rinunciare agli aumenti, o farli per breve durata.
In USA gli aumenti dei tassi sono stati seguiti da diminuzione dei rendimenti sul mercato. Come mai?
Credo che vengano ritenuti molto temporanei, immaginando recessione anche là.
Poi ci sarebbe da discutere sui loro REPO, pronti contro termine, ma , sinceramente, non ne sono all'altezza.

non è garantito che con recessione economica si ferma questa inflazione dovuta alla russia che gioca sul prezzo del gas ,a quel punto la bce trovandosi davanti ad una recessione economica con inflazione alta =stagflazione che puo fare ?
 
La recessione coinvolge anche la Germania. Ergo la BCE potrebbe trovarsi costretta a rinunciare agli aumenti, o farli per breve durata.
In USA gli aumenti dei tassi sono stati seguiti da diminuzione dei rendimenti sul mercato. Come mai?
Credo che vengano ritenuti molto temporanei, immaginando recessione anche là.
Poi ci sarebbe da discutere sui loro REPO, pronti contro termine, ma , sinceramente, non ne sono all'altezza.

Concordo a pieno sui REPO non ci capisco nulla nemmeno io.
 
non è garantito che con recessione economica si ferma questa inflazione dovuta alla russia che gioca sul prezzo del gas ,a quel punto la bce trovandosi davanti ad una recessione economica con inflazione alta =stagflazione che puo fare ?

Infatti è proprio lo scenario che stavo considerando. Nel Q3 potrebbero ancora esserci profit warning ma solo i dati ci diranno. A mio avviso ad ottobre potremmo avere uno spread sui 300 e incognita germania, però i dati ci diranno.
 
Infatti è proprio lo scenario che stavo considerando. Nel Q3 potrebbero ancora esserci profit warning ma solo i dati ci diranno. A mio avviso ad ottobre potremmo avere uno spread sui 300 e incognita germania, però i dati ci diranno.

La recessione prossima ventura è garantita, ed impatterà sui prezzi delle azioni. Per i prezzi delle obbligazioni dovrebbe essere il contrario, in quanto in recessione i rendimenti calano e i prezzi delle già sul mercato si alzano.
Nel frattempo, tra cambio e quotazione, i titoli a lunga USA hanno già recuperato non poco.
Se la crisi USA risultasse più morbida di quella europea vi sarebbe comunque un deciso calo dei rendimenti anche in Europa, con uscita di molti investitori obbl
 
Quindi con l'outlook negativo dato all'Italia dalle agenzie di rating ed il Dutch TTF Futures Gas in salita il mercato obbligazionario potrebbe rispondere nuovamente con un sell off facendo salire i rendimenti di almeno 1-1,5% rispetto ad ora sul 10 anni. Se il pericolo gas si dovesse estendere alla Germania anche con un sell off sia sui bund che sui btp avremo un aumento dei rendimenti nominali sul bund + uno spread in salita quindi il risultato potrebbe essere nuovamente un rendimento sul 4% a 10 anni. Da capire come il TPI Transmission Protection Instrument agirà su un allargamento di spread .
 
Come volevo dire nel post iniziale non sappiamo fin dove spingeranno il prezzo i ribassisti con l'inflazione al 9,1% in zona euro. Il TPI non sappiamo i dettagli con cui entrerà in funzione pertanto con le tensioni su gas e governo potremmo vedere tassi a 15 anni al 5%. Nel momento in cui sarà certa la recessione e il mercato avrà tutto un po più chiaro allora i BTP ripartiranno. Credo che con il rialzo di 0,75% potremmo aspettarci un altro 0,50% successivamente e poi riparte tutto. Mi piacerebbe vedere un price cap al gas, una discesa del prezzo del gas ciò che mi preoccupa di più che si possano ridurre gli introiti statali se le aziende entrano in difficoltà.
https://www.finanzaonline.com/notiz...-soglia-che-potrebbe-spaventare-mercati-e-bce
Stop al gas russo! Ora cosa accadrà? Da lunedì mi aspetto una discesa sicuramente dell'azionario e dell'obbligazionario.
 
Ultima modifica:
Indietro