LUNGO - In difficoltà ed eredità 1/2 appartamento. Vendo e investo, compro o affitto?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Per investimenti rischiosi intendo qualsiasi cosa preveda la minima possibilità di perdere il capitale o parte di esso.

Sei nella PA, con quello stipendio immagino in un ente locale; potresti fare concorsi per entrare altrove o fare richiesta di mobilità verso un altro ente più remunerativo.

La situazione soprattutto ora che siete una famiglia monoreddito non consente di correre alcun rischio, secondo me.

Il problema non è mono o duplex... Il problema è la quantita di reddito...
 
appena inziato leggere : brividi.

vendere tutto quello in comproprietà usufrutto eccetra.

cosi si chiudono debiti

e tenere una quota di liquidtà per le emergenze
 
appena inziato leggere : brividi.

vendere tutto quello in comproprietà usufrutto eccetra.

cosi si chiudono debiti

e tenere una quota di liquidtà per le emergenze

Tutto il Resto Sono PIPPE MENTALI... !!! :):):)
 
appena inziato leggere : brividi.

vendere tutto quello in comproprietà usufrutto eccetra.

cosi si chiudono debiti

e tenere una quota di liquidtà per le emergenze
Quale usufrutto? Solo un’eredità che dovrà essere divisa in due per evitare litigi famigliari con i miei suoceri.
L’altro immobile è di proprietà al 100%

La nonna di mia moglie l’ha voluta premiare con l’eredità ma forse forse era meglio che le fonasse la casa mantenendo l’usofrutto… ma ho idea che più o meno la situazione poi con o genitori sarebbe stata uguale.
Il problema non è mono o duplex... Il problema è la quantita di reddito...
Vero ma non risolvibile nel breve termine a parte il lavoretto che nel mentre ha trovato mia moglie. Il salto che intendi tu implica tempo per la formazione che stiamo valutando. Veramente avrei anche una community online da poter sfruttare ma dovrebbe passare a nome suo o creare in associazione (ma qui si torna al “grigio”) perché io come dicevo non posso fatturare a meno di passare part-time 50% e direi che per ora è meglio tenersi lo stipendio al 100%
Tutto il Resto Sono PIPPE MENTALI... !!! :):):)
Beh su questo avete capito che sono molto esperto. :)
 
Quali sono le vostre capacità? Io come primo punto venderei gli immobili, poi usufruendo del fatto che siete in affitto e avete il cash comprerei un immobile cercando di fare un buon affare (es aste). Se lavorate poco rispetto alle possibilità cercerei un immobile dove potete fare qualche lavoro di ristrutturazione oppure uno con garage-stanza accessoria dove potete fare qualche attività extra di piccola vendita o piccoli lavori. Usufruite più possibile di agevolazioni. Calcolate anche che liberandovi degli immobili avreste un ISEE più favorevole, in linea di massima. Meglio avere una prima casa da 400k che non due seconde da 150k ciascuna. Occhio che la prima casa non produce reddito quindi puntate ad avere quello che vi serve, considerando però un eventuale guadagno da ristrutturazione
Riguardo a questo, cosa intendi per guadagno da ristrutturazione?
Comprare una casa con qualche lieve problema a prezzo più basso e sistemarla ristrutturando?

Intanto mi son guardato questa live del mitico [mention]@mrrip[/mention]:
https://www.youtube.com/watch?v=-HMJuvLmi8w&

Dopo aver litigato con mia moglie perchè ha speso soldi in libreria per una graphic novel per mia figlia, e dopo aver visto il video qui sopra: ho pensato che vendendo tutto, anche casa di proprietà, stando per un po' ancora in affitto cercando la quadra e ragionando sul da farsi guardandomi comunque in giro (magari capita l'occasione della casa) e soprattuto cercando di capire per quanto tempo staremo qua, potrebbe aver senso anche spendere (senza scialaquare attenzione!!) un po' di questi soldi per formare i miei figli e anche noi stessi. Per esempio corso di inglese per loro e mia moglie, un corso serio d'arte per lei che so che ha potenziale ma ha bisogno probabilmente di qualcuno di "pro" che glielo confermi, io non basto a motivarla. Qualche weekend ogni tanto all'estero super frugale ma che intanto fa vedere ai bimbi che il mondo è vario. Qualche corso di specializzazione/aggiornamento per me per potermi vendere con più sicurezza magari chissà.

Rimane il fatto che la graphic novel la prossima volta la prendono in biblioteca. :mad:

Che ne dici @er cash? è così campata per aria? Un piccolo investimento sui componenti della famiglia sia in formazione che in esperienze senza però far pensare a loro che i soldi nel bancomat sono infiniti (come pensava il piccolo). I bambini hanno ormai 7 e 9 anni ormai certe esperienze e lezioni rimarranno loro impresse se le provano adesso, poi penso diverrà sempre più difficile.

Ho sempre pensato al dover per forza acquistare casa per lasciarla ai figli ma... intanto sono 2 e la vedo dura a lasciargliene due in più non sarebbe meglio che loro vengano su con migliori possibilità di noi imparando soft skill che la nostra pigrizia, la mancanza di consigli quando eravamo più giovani non ci ha fatto acquisire?

Una delle cose peggiori che penso di aver ricevuto è stato il chiedere e ricevere senza sbattere invece il muso, vorrei che loro possano avere qualche esperienza che io non ho avuto e la possibilità di imparare qualche skill e soft skill che possa tornar loro utile per il resto della vita. Insomma se poi il lavoro è stato fatto bene la casa se la riusciranno a comprare da soli se la vogliono.

In più riguardo alla casa in famiglia ne hanno diversi di immobili, prima o poi qualcosa gli arriverà... quel che non avranno più sarà la loro età e la loro possibilità di far esperienze da piccoli. Dico caxxate?

Tornando invece a bomba sul più concreto e sull'acquistare qui potrebbe anche aver senso valutare di prendere casa un po' più grande con qualche stanza in più e affittarle.
Potrebbe essere una cosa a cui può dedicarsi mia moglie.
 
I figli è giusto aiutarli ma non devono neanche trovarsi la pappa pronta, per cui vivere solo in ottica di regalare una casa a testa ai figli mi sembra esagerato IMHO.:)

Ad ogni modo è difficile dare i giusti consigli, sono cose personali che devono essere discusse in famiglia.

Io di sicuro non mi sento di dirti cosa devi fare e cosa no, se non quello di vendere la casa in comproprietà col parente. Poi se non lo ritieni corretto fai di testa tua, io non sono nessuno per impedirtelo.

Ripeto: i figli vanno aiutati ma, mi preme dirlo, non viziati, a me la casa NON l'ha regalata nessuno e ho speso praticamente quasi tutti i miei averi per permettermi un trilocale nuovo (parlo di quasi 20 anni fa , ora ne ho 55) ma da me le case sono piuttosto costose.

Altro punto: se ritieni che investire nella vostra cultura e professionalità possa avere senso allora fallo, non sarà di certo il forum a doverti dire se va bene oppure no, però non puoi progettare tutto di tutto in un colpo solo, datti delle priorità e mantieni la calma altrimenti combini solo danni.
 
I figli è giusto aiutarli ma non devono neanche trovarsi la pappa pronta, per cui vivere solo in ottica di regalare una casa a testa ai figli mi sembra esagerato IMHO.:)

Ad ogni modo è difficile dare i giusti consigli, sono cose personali che devono essere discusse in famiglia.

Io di sicuro non mi sento di dirti cosa devi fare e cosa no, se non quello di vendere la casa in comproprietà col parente. Poi se non lo ritieni corretto fai di testa tua, io non sono nessuno per impedirtelo.

Ripeto: i figli vanno aiutati ma, mi preme dirlo, non viziati, a me la casa NON l'ha regalata nessuno e ho speso praticamente quasi tutti i miei averi per permettermi un trilocale nuovo (parlo di quasi 20 anni fa , ora ne ho 55) ma da me le case sono piuttosto costose.

Altro punto: se ritieni che investire nella vostra cultura e professionalità possa avere senso allora fallo, non sarà di certo il forum a doverti dire se va bene oppure no, però non puoi progettare tutto di tutto in un colpo solo, datti delle priorità e mantieni la calma altrimenti combini solo danni.

Grazie della risposta.
Come ho sempre detto nel thread. Non cerco qualcuno che mi dia la benedizione. Ma semplicemente esprimo qualche idea che mi viene in mente e ho piacere di condividerla e magari ragionarci sopra assieme a voi.
 
Ma certo, è giusto condividerla e ragionarci sopra ma mi sembra anche che cerchi il consenso a certe tue idee altrimenti non avresti fatto il nome di er cash, nel senso che se ti dà il benestare lui forse la tua idea non è tanto campata in aria, mentre se non te lo da vuol dire che devi passare ad altro.

Comunque, come già detto, datti delle priorità e ragionaci sopra con tua moglie. Auguri.
 
Certo l’ho citato perché il suo consiglio era stato un po’ ignorato probabilmente perché la domanda alla fine verteva sul breve periodo e il suo consiglio riguarda il medio lungo.

In effetti forse cercavo un po’ di consenso visto che a metà del thread son stato preso un po’ per il …. Quando semplicemente cercavo di fare solo un po’ di brain-storming, e si sa che quando lo si fa saltano fuori idee buone ma anche idee molto lontane dalla razionalità (le mie). ;-)

Grazie mille per le risposte e i consigli.
 
Certo l’ho citato perché il suo consiglio era stato un po’ ignorato probabilmente perché la domanda alla fine verteva sul breve periodo e il suo consiglio riguarda il medio lungo.

In effetti forse cercavo un po’ di consenso visto che a metà del thread son stato preso un po’ per il …. Quando semplicemente cercavo di fare solo un po’ di brain-storming, e si sa che quando lo si fa saltano fuori idee buone ma anche idee molto lontane dalla razionalità (le mie). ;-)

Grazie mille per le risposte e i consigli.

Nn hai 1 lira, hai pure dei debiti, 1 appartamento in comproprieta' col padre di tua moglie che vuol vendere.... con i soldi del quale metteresti a posto parecchie cose... (via i debiti e qualche soldo da parte)...

io + che Brain Storming -nei tuoi ragionamenti- ci vedo BRAIN PIPPEN ( o LOST OF TIME)... :D:D:D
 
Certo l’ho citato perché il suo consiglio era stato un po’ ignorato probabilmente perché la domanda alla fine verteva sul breve periodo e il suo consiglio riguarda il medio lungo.
Se per consiglio di er cash ti riferisci a corso d'inglese per i figli è senz'altro una ottima idea.
Sempre che i tuoi figli abbiano interesse di imparare lingue e, soprattutto, se sono capaci poi di coltivare quanto appreso, perchè non si tratta solo di fare corsi ma anche di mantenere ed evolvere quanto acquisito.
Comunque sono cose che esulano dalle problematiche che hai scritto nel primo post ma seguono le normali dinamiche famigliari.

Per quanto riguarda il corso d'inglese e d'arte per la moglie e corso di aggiornamento/specializzazione per te posso dire, in via generale, che male non fa ma, detto questo, siete voi due che dovete sapere cosa vi prefiggete per il futuro ovvero quanto siete disposti e motivati per fare cambiare le cose e rendere utili sti corsi (altrimenti servono solo per dire "non si sa mai nella vita").
Aggiungo che non sto a dirti "volere è potere" in quanto se così fosse saremmo tutti ricchi e realizzati nella vita, per cui sono parole che trovano il tempo che trovano.

Per quanto riguarda il "prenderti per il qulo", in un post ironizzavo ma non l'ho fatto con cattiveria ma più che altro perchè ad ogni cosa che gli utenti ti dicono sembra quasi tu voglia fare il contrario adducendo pure delle scuse.
Con questo non sto dicendo che non devi esporre le tue alternative, anzi è giusto che tu lo faccia, ma da come ti esprimi (mia sensazione, magari sbagliata) dai l'impressione che NON ti piacciano le risposte e che cerchi il consenso a tutti i costi per altro.

Continuo ad insistere di sederti ad un tavolo con tua moglie e a discutere i punti che hai elencato qui ma di porvi delle priorità. DUE teste ragionano meglio di una.

PS: se pensi che possa essere utile, affitta il garage dell'appartamento di vostra proprietà, lasciarlo infruttifero per farci marcire dentro scartoffie tue e dei parenti non mi sembra il massimo delle scelte logiche. Non so quanto potresti guadagnarci netto però sempre un in più sarebbe.
 
Ultima modifica:
Grazie mille rickiconte

In effetti il corso di lingue e/o altro per o figli serve solo se poi si continuano ad usarle/fare.

Per il garage facendo un po’ di conti rischierei di precludermi del valore alla casa di proprietà annessa in caso decidessi di venderla quindi per ora lo tengo così è magari si inizia a svuotarlo un po’ che già sarebbe ottimo. Si vende la 1/2 casa mettendo i conti più o meno a posto e poi si tornerà a valutare.

In primis dove ci vediamo tra 4/5 anni che penso sia la domanda delle domande.
 
Prego:), io la penso così, poi lungi da me dire che il mio sia l'unico ragionamento logico.

Secondo me se vendi la casa in comproprietà col papà di tua moglie già hai fatto un passo importante e poi potrai meglio ragionare su cosa fare in futuro.

Intanto avresti una buona base per eliminare i debiti ed avere una riserva per inconvenienti, improvvise urgenze e puoi esaudire diciamo dei piccoli progetti a breve termine.

Certo, fra 4-5 anni ma anche più se non avevo capito male visto che ancora hai tutto fuorchè certezze.:)
 
Indietro