❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 8 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Parli del recente rialzo dei rendimenti, o del precedente rialzo dei prezzi dovuto alla mano pesante della BCE ?

mi riferisco al fatto che hanno accumulato mentre erano al ribasso poi chiusa la pressione al ribasso per effetto molla essendo tutto schiacciato in basso è partito il rialzo dove hanno distribuito quello accumulato , ed ora sono nuovamente al ribasso , con gli algoritmi i grandi investitori possono fare quello che vogliono ,noi piccoli possiamo solo seguire il movimento ....
quando tutto il segmento segue un solo movimento preciso come un orologio svizzero può essere opera delle macchinette governate da algoritmi che fanno muovere notevoli quantità di liquidità sui book.la bce su questi movimenti poco e nulla puo fare ,,, il rischio italia dovuto alle elezioni ancora deve arrivare , i btp attualmente scendono come sta scendendo tutto ,ma quando arriverà il reale rischio italia lo si noterà certamente :yes::D
 
Ultima modifica:
Federal Reserve officials said last month that the pace of future interest rate increases would hinge on incoming data, with some saying rates would need to stay at a "sufficiently restrictive level" for "some time" in order to control inflation, according to the minutes of the July 26-27 session.

Participants at the session said it may take longer than anticipated for inflation to dissipate, and that a slowdown in aggregate demand engineered by the central bank "would play an important role in reducing inflation pressures," said the minutes, which were released on Wednesday
 
Sul matusa, in 1 giornata, ci siamo quasi giocati 1 anno di cedola (dopo averne guadagnati almeno 7/8 nelle ultime settimane, va ricordato!):yes: ultimamente ci eravamo dimenticati di questi movimenti :D dobbiamo tornare a giugno :yes:

Comunque, visto che il testa e spalle ha già pagato, adesso siamo arrivati sulla trendline rialzista iniziata dai minimi, ci abbiamo chiuso proprio a ridosso.... che facciamo domani??? :D #l'italiabubola :D:D:D

matsalem.png
 
Non riesco a capire questa discordanza tra il prezzo del petrolio che è sceso da oltre 130 a 87 per il wti e il prezzo del gas che macina record.
Qualcuno ha scritto che la borsa del gas di Amsterdam è una bisca ma non credo che sia dovuto solo alla speculazione.

Piccolo aneddoto ot,che volevo condividere col 3d.

Mercoledi scorso sono entrato in un bar e mentre bevevo ho visto una persona seduta che aveva il cellulare sul tavolo acceso con un grafico di una azione.
Ciao, mi sono messo a parlare e mi ha detto di essere un consulente finanziario e che lavora per una sim Svizzera.
Dice che la sim e lui sta consigliando ai clienti questa azione quotata a New York e ad Amsterdam, la società ha brevettato un nuovo farmaco si chiama Ruconest ed entro l'anno dovrebbe essere approvato dalla Fda americana,dice che l'azione dovrebbe salire di molto e che adesso quota 1 euro.
Si tratta di questa azione.

https://www.google.it/m?q=pharming+group+azioni&client=ms-opera-mobile&channel=new&espv=1

Io purtroppo non essendo esperto in singole azioni e non conoscendo la persona non mi sono fidato e non ho comprato.

Attenzione questo non è un invito a comprare,ma solo per curiosità chi volesse seguire il titolo per vedere se quel tizio ci ha azzeccato.

Diciamo che per adesso ha avuto ragione quattro sedute 12% poi staremo a vedere.

Saluti
 
Sul matusa, in 1 giornata, ci siamo quasi giocati 1 anno di cedola (dopo averne guadagnati almeno 7/8 nelle ultime settimane, va ricordato!):yes: ultimamente ci eravamo dimenticati di questi movimenti :D dobbiamo tornare a giugno :yes:

Comunque, visto che il testa e spalle ha già pagato, adesso siamo arrivati sulla trendline rialzista iniziata dai minimi, ci abbiamo chiuso proprio a ridosso.... che facciamo domani??? :D #l'italiabubola :D:D:D

Vedi l'allegato 2843360

jollyblue :bow:
 
Domani si scende!

Secondo me domani si continua a scendere perché è stato rotto il supporto in base all'ampiezza della trandline che ho tracciato.
 
Perché la Bce vincerà le elezioni in Italia

da Wall Street Italia

Non serve un sondaggio per capire chi vincerà le prossime elezioni italiane. Dopo la pubblicazione del Tpi, non c’è più storia: sarà la Bce a governare l’Italia, con l’Ue a farle da spalla. Sembra una battuta, ma non lo è. Vi basterà leggere le prossime righe per capire come, il Mes (Meccanismo europeo di stabilità), di cui avevamo tanta paura, impallidirà al confronto con il Tpi (Transmission protection instrument). Si tratta di un nuovo strumento finanziario anti spread, o anti frammentazione che sia, che sembra essere stato scritto apposta per, o meglio: contro, l’Italia.

La Bce pronta a guidare l’Italia

La situazione economica dell’Italia, almeno dal punto di vista dei conti pubblici, non consente alcuna deroga. Chiunque vincerà le elezioni sarà costretto a seguire alla lettera i dettami della Bce. Se si analizzano nel dettaglio i quattro punti cardine del Tpi, è evidente la discrezionalità dei parametri da utilizzare per le singole valutazioni, che sono tutti ad appannaggio dell’Unione Europea. Come dire che Unione Europea e Bce insieme guideranno il Paese con un mandato di totale autonomia. Del resto, c’era da aspettarselo, dato che negli ultimi anni, anche per oggettive condizioni esterne critiche (non ultime pandemia, guerra, crisi energetica) nessuno dei governi in carica è stato in grado di fare i compiti a casa da solo. Così i compiti dovrà farceli fare qualcun’altro. E non sarà una passeggiata di salute. Tutte le promesse elettorali di cui si sente parlare in questi giorni e che servono a spostare voti, dovranno passare sotto la lente del del TPI. Chi pensava che il Mes costituisse un forte elemento di controllo finanziario, lo rimpiangerà quando capirà gli impatti del Tpi. Non ne parla nessuno, e questo è già un problema, proprio perché in pochi probabilmente sono consapevoli di ciò che effettivamente rappresenti questo nuovo strumento finanziario disegnato dalla Bce. E’ normale che con circa 2.800 miliardi di debito pubblico e con un rapporto debito/Pil al 150%, l’Italia sia considerata il grande malato d’Europa.

Le prospettive per l’economia italiana

Oltretutto, altri dati macroeconomici che stanno peggiorando a vista d’occhio. Il surplus commerciale nazionale è sceso, nonostante la debolezza dell’euro rispetto al dollaro, passando da 70 a 10 miliardi nell’ultimo mese. Incide moltissimo l’aumento del costo dell’energia in un Paese, il nostro, in cui la capacità di produzione interna rispetto al fabbisogno energetico è una della più basse d’Europa. La quota di rinnovabili si avvicina al 16%, una quota che, soprattutto pensando al fotovoltaico e considerando che il nostro è uno dei Paesi a maggior irraggiamento d’Europa appare quasi contraddittoria.

Insomma, i prossimi mesi, rischiano di essere molto caldi, con gli schieramenti politici pronti a promettere di tutto pur di vincere le elezioni, ma in realtà totalmente vincolati da conti interni e ingerenze europee che impediranno loro di soddisfarle. E c’è qualcuno che incomincia a dire che non sarebbe un male. Quante volte si è detto che l’Italia è un Paese splendido, fatto di mille imprese forti e straordinarie, un Paese capace di esprimere bellezza e cultura, ma un Paese condizionato da politica e burocrazia. Magari la nostra è un’estremizzazione, ma mettere le cose a posto una volta per tutte non è detto che non serva davvero e, se non siamo in grado di farlo da soli… Ma, a proposito, ora che mi viene in mente, la Francia ha un un debito pubblico di quasi 3.000 miliardi di euro. Perché non parla nessuno?
 
Non riesco a capire questa discordanza tra il prezzo del petrolio che è sceso da oltre 130 a 87 per il wti e il prezzo del gas che macina record.
Qualcuno ha scritto che la borsa del gas di Amsterdam è una bisca ma non credo che sia dovuto solo alla speculazione.

Piccolo aneddoto ot,che volevo condividere col 3d.

Mercoledi scorso sono entrato in un bar e mentre bevevo ho visto una persona seduta che aveva il cellulare sul tavolo acceso con un grafico di una azione.
Ciao, mi sono messo a parlare e mi ha detto di essere un consulente finanziario e che lavora per una sim Svizzera.
Dice che la sim e lui sta consigliando ai clienti questa azione quotata a New York e ad Amsterdam, la società ha brevettato un nuovo farmaco si chiama Ruconest ed entro l'anno dovrebbe essere approvato dalla Fda americana,dice che l'azione dovrebbe salire di molto e che adesso quota 1 euro.
Si tratta di questa azione.

https://www.google.it/m?q=pharming+group+azioni&client=ms-opera-mobile&channel=new&espv=1

Io purtroppo non essendo esperto in singole azioni e non conoscendo la persona non mi sono fidato e non ho comprato.

Attenzione questo non è un invito a comprare,ma solo per curiosità chi volesse seguire il titolo per vedere se quel tizio ci ha azzeccato.

Diciamo che per adesso ha avuto ragione quattro sedute 12% poi staremo a vedere.

Saluti
Ho il sospetto che il sottostante di quanto quotato al TTF sia prevalentemente gas russo.

Per quanto riguarda le bollette avevo letto che il riferimento non sarebbe più stato il TTF ma i contratti reali, però non ricordo da quando entrerà in vigore questa nuova direttiva ARERA.
 
Non siamo tutti gufi...C'è anche chi ha già consolidato 9 figure e mezza sul matusello...E vorrebbe rientrare a livelli di doppio minimo "quasi" epocale volendo anche il 26 settembre in mattinata... :D

Con le virgolette oltre il quasi...Perché un doppio min livelli 9nov2011 non lo farà dai... :D

il 90% sta a :'(:'(
 
E pensare che nella lotta all'evasione si potrebbe recuperare parte dei fondi per ridurre il debito pubblico senza andare aumentare le tasse o tagliare servizi.

Più di 100mld di euro evasi annui una cifra monstre tutt'altro che fisiologica come negl'altri paesi Ue.

Peccato che nel programma delle destre si prende la strada opposta anche con l'aumento del contante.


La lotta all'evasione fiscale,nel centrodestra neanche una parola,ma l'Italia deve ridurla di 12 miliardi in due anni.

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...e-ridurla-di-12-miliardi-in-due-anni/6764564/


Insomma si incentivano i furbi a scapito delle persone oneste che le tasse le hanno sempre pagate, naturalmente a favore delle solite arcinote classi sociali corporative che come nababbi ringraziano.:p

Il tutto a danno del nostro debito pubblico che oramai è divenuto insostenibile e si regge in piedi solo con gli acquisti della bce.

E chi sostiene a viso aperto che l'Italia non fallirà mai è solo un povero sprovveduto che non si rende conto della situazione del nostro paese e delle classi politiche che non hanno mai voluto/saputo invertire il senso di marcia e ridurre il debito anche nei momenti migliori come hanno fatto negli anni scorsi Belgio e Spagna.:yes:

Niente siamo governati da dei kamikaze ciechi senza programmi e senza visioni future per il nostro paese,continuano con slogan pubblicitari da venditori di pentole fregandosene della situazione reale e di un paese alla canna del gas che non cresce piu' oramai da 25 anni con un debito arrivato oramai al 150% del pil una situazione in cui la Grecia ha defoltato.

Non dimentichiamoci dei 109 mld di euro regalateci dall'Ue per la pandemia a fondo perso.
Grazie, anche per i sodi del Pnrr, ma questi vanno restituiti forse ce lo stiamo scordando?

Mi viene in mente quella vecchia canzone di Battiato"Povera patria" che descrive molto bene la nostra classe politica.

https://youtu.be/gfHpWwWu-qY

Saluti
 
Caro Axel,
vedo dalla tua risposta piccata che ti sei sentito pungere. Il commento non era per te ma in generale. Altrimenti te lo avrei scritto chiaramente.

Sai che io non mi baso sull'AT, te l'ho scritto più volte, anche se questo non vuol dire che non serva, ma il ragionamento e le valutazioni in determinati momenti (come ora, prima delle elezioni) deve essere fatto sulla base della logica. Pensiero personale ci mancherebbe.

Detto questo, sono tornato il 16 infatti nell'ultimo periodo ho scritto poco. Mi dispiace se la mia linea è diversa dalla tua, anche se io non ti darei mai del gufo, come non mi autoloderei mai ...

Comunque i tuoi grafici li leggo sempre volentieri OK!

mi permetto di dire la mia nel profondo rispetto della tua che ho sempre apprezzatto per un sano equilibrio che spesso manca qui. Anchio mi sono accorto che seguo la logica nelle mie decisioni. Bhe col senno di poi devo ricredermi. Se avessi seguito quegli "stupidi" segnali di AT con tempestività avrai realizzato grossi guadagni. D'altronde trovare una logica nel Mercato è una contraddizione. :specchio:
 
Noooo che disdetta, anche per questo mese l'inflazione non è magicamente rallentata ne scesa!!!! Forza mercato continuate nella scommessa che l'inflazione è al picco e da qui si può solo scendere con le BC che diventano dovish (BCE piu dovish di tutte, basta guardare quanto sta svalutando l'euro, PEGGIO DELLA "LIRETTA" TANTO BISTRATTATA) Forza lagaffe :yes:

Immagine.png
 
Che che se ne dica io in questa situazione di mercato continuo preferire il btp Italia(appena acquistato terzo lotto a 101,19 il 2028 1,1%) e azioni msci world piuttosto che i btp a tasso fisso perche' considero i primi un assicurazione contro il caroprezzi e visto il costo delle bollette le recupero coi cedoloni inflazione non sembra transitoria,i secondi perché le società possono scaricare i costi sui clienti finali.

Saluti
 
E pensare che nella lotta all'evasione si potrebbe recuperare parte dei fondi per ridurre il debito pubblico senza andare aumentare le tasse o tagliare servizi.

Più di 100mld di euro evasi annui una cifra monstre tutt'altro che fisiologica come negl'altri paesi Ue.

Peccato che nel programma delle destre si prende la strada opposta anche con l'aumento del contante.


La lotta all'evasione fiscale,nel centrodestra neanche una parola,ma l'Italia deve ridurla di 12 miliardi in due anni.

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...e-ridurla-di-12-miliardi-in-due-anni/6764564/


Insomma si incentivano i furbi a scapito delle persone oneste che le tasse le hanno sempre pagate, naturalmente a favore delle solite arcinote classi sociali corporative che come nababbi ringraziano.:p

Il tutto a danno del nostro debito pubblico che oramai è divenuto insostenibile e si regge in piedi solo con gli acquisti della bce.

E chi sostiene a viso aperto che l'Italia non fallirà mai è solo un povero sprovveduto che non si rende conto della situazione del nostro paese e delle classi politiche che non hanno mai voluto/saputo invertire il senso di marcia e ridurre il debito anche nei momenti migliori come hanno fatto negli anni scorsi Belgio e Spagna.:yes:

Niente siamo governati da dei kamikaze ciechi senza programmi e senza visioni future per il nostro paese,continuano con slogan pubblicitari da venditori di pentole fregandosene della situazione reale e di un paese alla canna del gas che non cresce piu' oramai da 25 anni con un debito arrivato oramai al 150% del pil una situazione in cui la Grecia ha defoltato.

Non dimentichiamoci dei 109 mld di euro regalateci dall'Ue per la pandemia a fondo perso.
Grazie, anche per i sodi del Pnrr, ma questi vanno restituiti forse ce lo stiamo scordando?

Mi viene in mente quella vecchia canzone di Battiato"Povera patria" che descrive molto bene la nostra classe politica.

https://youtu.be/gfHpWwWu-qY

Saluti

Piccola precisazione sul tuo discorso che condivido pienamente:
Gli evasori fiscali non sono dei "furbi" bensi dei "delinquenti"
 
mi permetto di dire la mia nel profondo rispetto della tua che ho sempre apprezzatto per un sano equilibrio che spesso manca qui. Anchio mi sono accorto che seguo la logica nelle mie decisioni. Bhe col senno di poi devo ricredermi. Se avessi seguito quegli "stupidi" segnali di AT con tempestività avrai realizzato grossi guadagni. D'altronde trovare una logica nel Mercato è una contraddizione. :specchio:

Ciao,

l'AT mi da le conferme del movimento in atto, ma le decisioni le prendo sulla base della logica e dai miei obiettivi

Ad esempio ora attendo minimo il 3,75% sul decennale per entrare e non mi interessa nulla se l'AT mi dice che c'è un supporto a 4,05% o 3.95%

Io entrerò in 3 step a 3,75% - 4,00% - 4,25%

i supporti e le resistenze li uso più per fare trading intraday con i future

Il dire di un titolo... resistenza in su a 70 e poi a 71,5 e in giù supporto a 68 e poi a 66,5 non mi da nessuna notizia utile, perchè per la pianificazione di un investimento a medio termine mi cambia molto poco se lo acquisto uno 0.25 di figura in più o in meno

Se invece faccio trading e cerco il rimbalzo la cosa è ben diversa
 
MATUSA:
Con Timeframe orario siamo finiti in ipervenduto sull'RSI, direi che prima di nuovi affondi (nel caso il mercato volesse continuare a scendere) dovremo prima far passare qualche ora per smaltire l'ipervenduto....

Impulsi ribassisti (sopra al -2%) sono, secondo me, attualmente poco probabili oggi :yes: non mi stupirebbe stazionare qui per smaltire un po.... Domani sarà un altro giorno :cool:

Immagine.png
 
MATUSA:
Con Timeframe orario siamo finiti in ipervenduto sull'RSI, direi che prima di nuovi affondi (nel caso il mercato volesse continuare a scendere) dovremo prima far passare qualche ora per smaltire l'ipervenduto....

Impulsi ribassisti (sopra al -2%) sono, secondo me, attualmente poco probabili oggi :yes: non mi stupirebbe stazionare qui per smaltire un po.... Domani sarà un altro giorno :cool:

Vedi l'allegato 2843426

Ciao jolly

l'ipervenduto sul future orario è già rientrato. Ora è a 36

Cmq è possibile che si stazioni per oggi in area 125
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro