Investire in nuda proprietà

Cha_Cha

Nuovo Utente
Registrato
19/11/17
Messaggi
113
Punti reazioni
4
Buongiorno
Stavo valutando di investire in un immobile in zona turistica quando mi è balzato agli occhi un annuncio di vendita di una nuda proprietà, premesso che non so molto sulla formula,visto che ho già 4 appartamenti a reddito con cedolare secca il quinto sarebbe a tassazione piena con cumulo sul reddito, calcolato gli anni ipotetici di attesa come affitti e stornandoli dalla valutazione piena,calcolando che l'usofruttuario ha 93 anni e facendo i calcoli su 5 anni mi sembra una buona opportunità. Certo sono consapevole che è sempre una scommessa.
Tutte le valutazioni di chi ha esperienza nella formula sono ben accetti.
:)OK!
 
Come hai detto bene te, la nuda proprietà è una scommessa. Data l'età dell'eventuale usufruttuaio mi sa però che lo sconto sul prezzo di acquisto non sarà tantissimo...se ne valga o no la pena solo tu puoi saperlo :)
 
Buongiorno
Stavo valutando di investire in un immobile in zona turistica quando mi è balzato agli occhi un annuncio di vendita di una nuda proprietà, premesso che non so molto sulla formula,visto che ho già 4 appartamenti a reddito con cedolare secca il quinto sarebbe a tassazione piena con cumulo sul reddito, calcolato gli anni ipotetici di attesa come affitti e stornandoli dalla valutazione piena,calcolando che l'usofruttuario ha 93 anni e facendo i calcoli su 5 anni mi sembra una buona opportunità. Certo sono consapevole che è sempre una scommessa.
Tutte le valutazioni di chi ha esperienza nella formula sono ben accetti.
:)OK!

per una nota legge empirica...ti campa fino a 113 anni
 
Buongiorno
Stavo valutando di investire in un immobile in zona turistica quando mi è balzato agli occhi un annuncio di vendita di una nuda proprietà, premesso che non so molto sulla formula,visto che ho già 4 appartamenti a reddito con cedolare secca il quinto sarebbe a tassazione piena con cumulo sul reddito, calcolato gli anni ipotetici di attesa come affitti e stornandoli dalla valutazione piena,calcolando che l'usofruttuario ha 93 anni e facendo i calcoli su 5 anni mi sembra una buona opportunità. Certo sono consapevole che è sempre una scommessa.
Tutte le valutazioni di chi ha esperienza nella formula sono ben accetti.
:)OK!

Con 93 anni di eta', quanto sconto stai ritenendo di avere rispetto al valore di mercato?
 
Io con 93 anni non comprerei. O si fa l'operazione con un certo rischio, quindi al di sotto di una certa età, o sinceramente non vedo la convenienza. Se poi il 93 enne ha urgentemente bisogno di soldi è un altro discorso, ma allora in questo caso vai a cercare l'affare.
 
E' molto rischioso acquistare una singola nuda proprietà da venditore con età indicativamente > 85.

Ci si trova a dover prezzare, con grosse difficoltà, un tail risk di extra-longevity.

Gli acquisti migliori su singoli immobili (in termini di minor rischio) si fanno da venditori relativamente più giovani, considerando anche che la nuda proprietà può poi essere successivamente rivenduta.
 
E' molto rischioso acquistare una singola nuda proprietà da venditore con età indicativamente > 85.

Ci si trova a dover prezzare, con grosse difficoltà, un tail risk di extra-longevity.

Gli acquisti migliori su singoli immobili (in termini di minor rischio) si fanno da venditori relativamente più giovani, considerando anche che la nuda proprietà può poi essere successivamente rivenduta.

Sinceramente avrei pensato il contrario. Quindi comprare da una persona più anziana è più risposto rispetto a comprare da una persona più giovane? Ho capito bene?
 
Sinceramente avrei pensato il contrario. Quindi comprare da una persona più anziana è più risposto rispetto a comprare da una persona più giovane? Ho capito bene?

esatto, ancorchè sia controintuitivo, in termini di minore esposizione al rischio di extra-longevity. Ovviamente nell'ottica che l'acquisto sia prezzato adeguatamente
 
Come detto da gonzalito76 la difficoltà è emersa nel prezzare l'immobile è si è concluso in un nulla di fatto,sostanzialmente il venditore pretendeva il prezzo scontato di poche migliaia di euro,visto che l'appartamento sarebbe stato destinato a affitto turistico in meno di un anno sare andato un rimessa.
 
Indietro