oggi si quota Energy S.p.A - inverter e energy storage per rinnovabili

meglio_di_te

data is the new gold, microchips are the new oil
Sospeso dallo Staff
Registrato
21/7/22
Messaggi
2.001
Punti reazioni
335
Energy S.p.A., fondata nel 2013 si pone come leader di settore nell’offerta di sistemi di accumulo per l’energia da fonte rinnovabile. I sistemi sviluppati e commercializzati sono integrati con un software proprietario che permette di gestire in modo intelligente, in una piattaforma cloud, il monitoraggio e il processo di accumulo, l’utilizzo di energia, i consumi e il traffico energetico. Ad oggi, sono oltre 35.000 gli impianti venduti da Energy e già installati sul territorio nazionale. Essi sono dedicati al mercato residenziale, commerciale ed industriale, alle Utilities e alla mobilità elettrica.

Ricavi triplicati anno su anno, trend in crescita, da lurkare.
 
ovviamente i multipli del settore e delle comparables viaggiano a livelli stratosferici che non si raggiungeranno mai sull'ex-AIM - ma mi ricorda un po' SMRE , poi acquisita da Solaredge (ben prima che potesse spiccare il volo in borsa) - quindi non aspettiamoci performace pindariche ma piuttosto una OPA estera che non premia più di tanto i piccoli azionisti della prim'ora
 
Ciao... questa mattina cercavo il thread pensando che qualcuno l'avesse aperto già da qualche giorno ed ecco perchè non lo trovavo. Grazie del servizio di averlo inaugurato.
Sono entrato a 2.72 in questa bella realtà perchè mi sembra l'unica collocata a prezzo onesto di tutte le IPO del 2022. Per fine 2022 previsti 130 mln di ricavi circa, Ebitda di 23 mln (18% circa), PFN positiva per circa 20 mln. Ora capitalizza 170 milioni con 20 mln probabili di cassa netta post IPO ( al 31 12 2021 c'era una pfn negativa di 4 milioni), ha un EV di 150 ossia 6,5 volte l'Ebitda 2022 e avrà tassi di crescita importanti. Condivido questa interessante presentazione con previsioni annue ricavi CAGR al 30% ed Ebitda margin al 20%. Se non ho fatto male i conti, pensano di realizzare per fine 2024 circa 220 mln di ricavi ed ebitda intorno a 45 mln. Direi numeri molto interessanti se realizzati, anche se mi rendo conto che parliamo di obiettivi a due anni ma il settore è in pieno boom esponenziale. E mi sono tenuto nella fascia media dei ricavi previsti. Peccato solo per il flottante al 13% dopo l'esercizio eventuale della green...
Saluti.

Vedi l'allegato A LEADING ITALIAN ENERGY STORAGE SYSTEM INTEGRATOR_compressed.pdf
 
Ultima modifica:
Ciao... questa mattina cercavo il thread pensando che qualcuno l'avesse aperto già da qualche giorno ed ecco perchè non lo trovavo. Grazie del servizio di averlo inaugurato.
Sono entrato a 2.72 in questa bella realtà perchè mi sembra l'unica collocata a prezzo onesto di tutte le IPO del 2022. Per fine 2022 previsti 130 mln di ricavi circa, Ebitda di 23 mln (18% circa), PFN positiva per circa 20 mln. Ora capitalizza 170 milioni con 20 mln probabili di cassa netta post IPO ( al 31 12 2021 c'era una pfn negativa di 4 milioni), ha un EV di 150 ossia 6,5 volte l'Ebitda 2022 e avrà tassi di crescita importanti. Condivido questa interessante presentazione con previsioni annue ricavi CAGR al 30% ed Ebitda margin al 20%. Se non ho fatto male i conti, pensano di realizzare per fine 2024 circa 220 mln di ricavi ed ebitda intorno a 45 mln. Direi numeri molto interessanti se realizzati, anche se mi rendo conto che parliamo di obiettivi a due anni ma il settore è in pieno boom esponenziale. E mi sono tenuto nella fascia media dei ricavi previsti. Peccato solo per il flottante al 13% dopo l'esercizio eventuale della green...
Saluti.

Vedi l'allegato 2841247

Entrato pure io dopo la vs.segnalazione ;)
Sembra un ottima opportunitá di guadagno nel medio lungo, ma non ė detto che non lo sia anche nel breve OK!:cool:
 
Entrato pure io dopo la vs.segnalazione ;)
Sembra un ottima opportunitá di guadagno nel medio lungo, ma non ė detto che non lo sia anche nel breve OK!:cool:

Diciamo che con questi multipli onesti quanto meno non si rischia un sell-off pesante in caso di crash del mercato. E poi ho apprezzato molto questi due passaggi nella guidance 2023-2024 dove dicono che:
- si stanno rivolgendo al segmento ESS Extra Large (segmento a bassa concorrenza ) ;
- nel 2023E e 2024E è previsto che il margine EBITDA cresca al 20% grazie (A) al fatto che l'aumento del prezzo delle materie prime sarà ribaltato sui clienti a partire da fine 2022 e (B) i risparmi sui costi ottenuti dall'internalizzazione dell'assemblaggio delle batterie.
Se non hanno detto fandonie, qui la partita si fa interessante...
 
Diciamo che con questi multipli onesti quanto meno non si rischia un sell-off pesante in caso di crash del mercato. E poi ho apprezzato molto questi due passaggi nella guidance 2023-2024 dove dicono che:
- si stanno rivolgendo al segmento ESS Extra Large (segmento a bassa concorrenza ) ;
- nel 2023E e 2024E è previsto che il margine EBITDA cresca al 20% grazie (A) al fatto che l'aumento del prezzo delle materie prime sarà ribaltato sui clienti a partire da fine 2022 e (B) i risparmi sui costi ottenuti dall'internalizzazione dell'assemblaggio delle batterie.
Se non hanno detto fandonie, qui la partita si fa interessante...

Sto studiando titolo ma nn ancora entrato. PS sempre su Comal?
 
Esordio sprint per Energy che, intorno a meta' seduta, balza del 14,8% a 2,756 euro, rispetto al prezzo di collocamento di 2,4 euro, a fronte di +1,1% del Ftse Italia Growth.
Sono state scambiate finora 144mila azioni con 107 contratti.
La societa' e' attiva nella produzione di sistemi di accumulo per l' energia, sia per uso residenziale che per applicazioni su larga scala, in grado di immagazzinare ed in seguito rilasciare energia in funzione del bisogno energetico dei clienti.
 
Sto studiando titolo ma nn ancora entrato. PS sempre su Comal?

Ho ridotto di due terzi perchè mi ha preso per sfinimento... il titolo non segue le news positive e neanche l'analisi tecnica. Ora tifo per ESI ( anche se non sono azionista) per ovvie ragioni di cuore con INNO... ;)
 
Chiusura +18%, condivido, prezzo ancora onesto, probabilmente ha influito il periodo nero.

A meno che nel breve non avvenga un miracolo e si faccia pace e patta con la Russia, questo settore diventa strategico per i prossimi anni (lo sarebbe anche senza Russia ma con questa crisi diventa imprescindibile).
 
Differenze con aton green storage?
 
Differenze con aton green storage?

come dimensioni Energy per fine 2022 prevede 130 mln di ricavi , mentre Aton ha fatto nel 2021 22 milioni (solo di cassa netta in pancia Energy ha circa 20 mln)
 
Su investing non la trovo, è sotto altro nome?
 
Grazie immaginavo
 
Ha toccato i 3 EUR poi ha rintracciato un po'...

A questi prezzi mi sembra un buon titolo! :)
 
Playthegame tue opinioni???
 
Occhio, stanno chiudendo il recinto... :rolleyes:

Chi ha fatto la tradata potrebbe accontentarsi e uscire per evitare di fare la fine del parco buoi...
 
Da seguirne con attenzione l'atterraggio.
 
Da seguirne con attenzione l'atterraggio.

Sono i rischi dei flottanti ridicoli e già l'avevo scritto ieri come una possibile criticità. Questa poca liquidità può dare up importanti ma anche sciacquoni improvvisi. Fosse per me, farei la regola del flottante minimo al 25%, ma evidentemente a Borsa Italiana va bene così... :rolleyes:
 
Indietro