oggi si quota Energy S.p.A - inverter e energy storage per rinnovabili

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Esatto, senza fretta... Discreta realtà, io sarò compratore se scende sotto i € 100 mln di market cap ;)

100 mln di market cap, vuol dire EV di 80 mln... poco più di tre volte l'Ebitda previsto :eek: Va bene che tutto è possibile, ma allora questa borsa sarebbe da circo equestre.
 
Sono i rischi dei flottanti ridicoli e già l'avevo scritto ieri come una possibile criticità. Questa poca liquidità può dare up importanti ma anche sciacquoni improvvisi. Fosse per me, farei la regola del flottante minimo al 25%, ma evidentemente a Borsa Italiana va bene così... :rolleyes:

È in progetto l’opzione greenshoe che porterebbe il flottante al 25% appunto.

https://www.milanofinanza.it/amp/ne...egm-ipo-tra-2-4-e-3-2-euro-202207191040183532

Vediamo i prossimi giorni se ci accontentano accarezzando la quotazione o poco più sopra.
:)
 
È in progetto l’opzione greenshoe che porterebbe il flottante al 25% appunto.

https://www.milanofinanza.it/amp/ne...egm-ipo-tra-2-4-e-3-2-euro-202207191040183532

Vediamo i prossimi giorni se ci accontentano accarezzando la quotazione o poco più sopra.
:)

Ciao. Ti sbagli. Ora hanno quotato l'11,74% come flottante e in caso di esercizio della greenshoe, il flottante arriverà al 13,6%. L'equivoco nasce dal fatto che probabilmente hai compreso male quando dicono che la greenshoe corrisponde al 10% dell'offerta, cioè il 10% di 11,74% quotato e pertanto non si tratta di un 10% aggiuntivo di flottante. Poi c'è il meccanismo delle PAS ma avrà effetto solo in futuro e a determinate quotazioni. Qui cmq ci sono due articoli che spiegano bene. Ripeto, quotare un flottante così risicato a mio parere è un assist per fare in modo che il titolo sia poco liquido e con spread denaro lettera esagerati. Peccato, perchè questa società ha del potenziale incredibile per arrivare a 200 mln di cptz con i dati di fine 2022. Vediamo se domani riprende la salita in barba al poco flottante.

https://www.traderlink.it/notizie/c...onewxt-growth-milan_22210TC9CU9T8OR?refresh=1

" ... Assumendo l’integrale esercizio dell’opzione Greenshoe, il flottante sarà pari a circa il 13,6% "

https://www.aimitalia.news/2022/07/energy-inizia-le-negoziazioni-sullegm.html

"... Il flottante è pari al 11,74% (calcolato rispetto al totale delle azioni) "
 
Non ho ancora avuto modo di leggere le condizioni dell’Ipo in seno ai documenti ufficiali della società. Ho letto l’articolo di Milano Finanza e allego uno stralcio.

<< Gli azionisti di Energy hanno concesso due alternative al semplice acquisto di azioni: i joint global coordinators potranno usufruire dell'opzione greenshoe, ovvero la possibilità di acquistare, pro quota, azioni ordinarie al prezzo d'offerta fino a un massimo complessivo di 3,6 milioni di euro, il 10% del totale. Se l'opzione verrà esercitata integralmente, il flottante si attesterà al 25% del totale. Inoltre, è stato approvato il price adjustment share, ovvero il sistema di protezioni del valore delle azioni ordinarie sul 30% di quelle possedute pre-ipo. L'opzione potrà essere applicata secondo una progressione lineare se verranno raggiunti alcuni obiettivi di redditività nel 2022, 2023 e 2024. >>

Boh vedremo.

===================
Ho dato un 'occhiata, effettivamente è come dici, se le azioni pas e la greenshoe vanno in porto il flottante non supera il 15% del totale. Non ci sono ambizioni da star. :D

Con l'aumento sconsiderato delle materie prime avranno una marginalità ridotta, i debiti li indicano per il 98% a tasso variabile :mmmm:

Al momento rimango flat sul titolo.
 
Ultima modifica:
La domanda centrale in effetti è: con questo flottante quanto ha senso questo investimento? Mi pare un pò in balia del vento. Cmq tengo d'occhio
 
Non ho ancora avuto modo di leggere le condizioni dell’Ipo in seno ai documenti ufficiali della società. Ho letto l’articolo di Milano Finanza e allego uno stralcio.

<< Gli azionisti di Energy hanno concesso due alternative al semplice acquisto di azioni: i joint global coordinators potranno usufruire dell'opzione greenshoe, ovvero la possibilità di acquistare, pro quota, azioni ordinarie al prezzo d'offerta fino a un massimo complessivo di 3,6 milioni di euro, il 10% del totale. Se l'opzione verrà esercitata integralmente, il flottante si attesterà al 25% del totale. Inoltre, è stato approvato il price adjustment share, ovvero il sistema di protezioni del valore delle azioni ordinarie sul 30% di quelle possedute pre-ipo. L'opzione potrà essere applicata secondo una progressione lineare se verranno raggiunti alcuni obiettivi di redditività nel 2022, 2023 e 2024. >>

Boh vedremo.

===================
Ho dato un 'occhiata, effettivamente è come dici, se le azioni pas e la greenshoe vanno in porto il flottante non supera il 15% del totale. Non ci sono ambizioni da star. :D

Con l'aumento sconsiderato delle materie prime avranno una marginalità ridotta, i debiti li indicano per il 98% a tasso variabile :mmmm:

Al momento rimango flat sul titolo.

Ai fini della bontá dell'investimento reputo
molto più importante l'ingresso nel capitale della Riello piuttosto che l'esiguo flottante.

https://anieautomazione.anie.it/scheda-azienda/607/rps-spa#.YuqtVKTOOdN

Poi il discorso materie prime e margini lasciano il tempo che trovano, visto che con tutta probabilitá scaricheranno sul cliente finale i maggiori costi e le previsioni di ebidta al 2024 ampiamente in crescita sono lì a dimostrarlo.
Titolo manovrabile e poco liquido si, ma mi pare che sia iniziato il solito gioco a far vedere il bicchiere mezzo vuoto per non creare troppo interesse sul titolo.
Io ci vedo un altra Sebino ;)
 
Ultima modifica:
Ai fini della bontá dell'investimento reputo
molto più importante l'ingresso nel capitale della Riello piuttosto che l'esiguo flottante.

https://anieautomazione.anie.it/scheda-azienda/607/rps-spa#.YuqtVKTOOdN

Poi il discorso materie prime e margini lasciano il tempo che trovano, visto che con tutta probabilitá scaricheranno sul cliente finale i maggiori costi e le previsioni di ebidta al 2024 ampiamente in crescita sono lì a dimostrarlo.
Titolo manovrabile e poco liquido si, ma mi pare che sia iniziato il solito gioco a far vedere il bicchiere mezzo vuoto per non creare troppo interesse sul titolo.
Io ci vedo un altra Sebino ;)

Grazie per questa chicca , che mi era sfuggita! :)
 
Ai fini della bontá dell'investimento reputo
molto più importante l'ingresso nel capitale della Riello piuttosto che l'esiguo flottante.

https://anieautomazione.anie.it/scheda-azienda/607/rps-spa#.YuqtVKTOOdN

Poi il discorso materie prime e margini lasciano il tempo che trovano, visto che con tutta probabilitá scaricheranno sul cliente finale i maggiori costi e le previsioni di ebidta al 2024 ampiamente in crescita sono lì a dimostrarlo.
Titolo manovrabile e poco liquido si, ma mi pare che sia iniziato il solito gioco a far vedere il bicchiere mezzo vuoto per non creare troppo interesse sul titolo.
Io ci vedo un altra Sebino ;)

Peccato manchino i warrant
 
Minimi assoluto post ipo, mentre arrivano miliardi per il green
 
Solito trend post IPO, di norma anche con volumi decrescenti
 
Volumi inesistenti. Peccato questa sezione di borsa non è molto popolare
 
Oggi ha avuto un primo sussulto dopo giornate piatte, a seguito della centralità della tematica green-renewables. Ci sono tutti i presupposti per buoni dati e guidance per gli anni a venire.
 
Alla fine è una copia di Enertronica se non erro. Solo che questa compra e rivende mentre Enertronica produce. Sbaglio qualcosa?
 
Alla fine è una copia di Enertronica se non erro. Solo che questa compra e rivende mentre Enertronica produce. Sbaglio qualcosa?

Enetronica non la conosco ma questa in effetti non produce , anche se nel piano strategico vorrebbe nel tempo spostarsi posizionandosi verso l'integrazione in questo senso
 
Enertronica è mezza fallita da anni e sospesa dalle contrattazioni...
 
-7%

sotto prezzo di IPO
 
Indietro