oggi si quota Energy S.p.A - inverter e energy storage per rinnovabili

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Bravissimi. Risultati super (come le previsioni) a livello di ricavi, ma Ebitda quasi 3 punti in più della guidance. Le stime degli analisti prevedevano un margine finale EBitda del 17% a 22,5 mln , invece siamo oltre il 20% con circa 26 mln di ebitda. Vedremo come evolverà il 2023... Con la probabile cassa attiva di 15 mln per fine 2022, abbiamo un EV/Ebitda x 6. Considerato il settore super strategico e il mega trend degli accumulatori per energia rinnovabile, direi che anche qui il mercato ci sta capendo poco o nulla.
https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2023-01/20230124_124978.pdf
 
Ultima modifica:
Qualcuno si ricorda quante PAS saranno "convertite" e conseguente diluizione del capitale? oppure sto prendendo un abbaglio?
 
Qualcuno si ricorda quante PAS saranno "convertite" e conseguente diluizione del capitale? oppure sto prendendo un abbaglio?
Ciao. Ne avevamo già parlato in qualche post indietro. Le PAS sono 11.376.000 ma sbagli a parlare di diluizione, perchè fanno già parte delle 61.375.000 azioni che formano il capitale sociale e di conseguenza l'Enterprise Value della società. Se non raggiungono gli obiettivi di ebitda, queste azioni verranno cancellate, pertanto succede l'opposto che dici tu: non ci sarà nessuna diluizione ma bensì una “concentrazione” se così vogliamo chiamarla. In pratica, queste PAS sono uno strumento a tutela degli azionisti retail. Se i soci raggiungono gli obiettivi ambiziosi di Ebitda, le azioni vengono convertite in ordinarie come forma di "premio" per il management. Se invece la società non raggiunge gli obiettivi, queste azioni che hanno in mano loro, vengono annullate e tolte dal capitale sociale. Bye.
 
Ultima modifica:
Sono molto soddisfatto per questo rialzo con volumi super e mi sembra anche un tantino esagerato. Io sono più contento quando si fanno spike più contenuti e in assenza di news, perchè poi nei giorni successivi si ritorna nel dimenticatoio e si scende lentamente. Spero di essere smentito alla grande e continuare a vedere una rivalutazione sana e costante del titolo. Cmq per correttezza vi dico che ho venduto più di metà posizione qualche minuto prima della sospensione e un po' in asta di chiusura. Il resto long fino ai nuovi comunicati delle varie trimestrali e semestrali per capire come evolve il 2023.
Ma mi sto ponendo una domanda: il mercato retail o istituzionale aveva proprio bisogno di leggere i dati per capire la bontà della società e il settore strategico dove opera? Bah, rimango un po' basito. Bastava leggere un po' di info in giro o ascoltare le interviste del CEO per capire dove si andava a parare con i dati del 2022 rapportati all'EV fino a ieri. Vabbè, alla fine comunque "Il tempo è galantuomo... " ;)
 
Ultima modifica:
Ciao. Ne avevamo già parlato in qualche post indietro. Le PAS sono 11.376.000 ma sbagli a parlare di diluizione, perchè fanno già parte delle 61.375.000 azioni che formano il capitale sociale e di conseguenza l'Enterprise Value della società. Se non raggiungono gli obiettivi di ebitda, queste azioni verranno cancellate, pertanto succede l'opposto che dici tu: non ci sarà nessuna diluizione ma bensì una “concentrazione” se così vogliamo chiamarla. In pratica, queste PAS sono uno strumento a tutela degli azionisti retail. Se i soci raggiungono gli obiettivi ambiziosi di Ebitda, le azioni vengono convertite in ordinarie come forma di "premio" per il management. Se invece la società non raggiunge gli obiettivi, queste azioni che hanno in mano loro, vengono annullate e tolte dal capitale sociale. Bye.
ciao barza
giusto quello che dici,ma spiegano un po male come avviene la conversione. In poche parole dicono che se raggiungono il target, vengono convertite tutte,ma se non lo raggiungono ,verranno convertite in % via via decrescente. Ad esempio, il target ebitda 2023 sono 30 ml, se arrivano a 28 ml, probabilmente verranno convertite solo una %. Se lo superano ,verranno convertite tutte.
intanto per questo anno un terzo di pas saranno convertite.

Strano questo rialzo (ma ce ne sono a iosa) su una notizia scontata. Già nella semestrale i ricavi erano a +200%, e avevano dato range tra 120/140 ml. L ebitda è stato superiore perchè hanno di nuovo spostato i maggiori costi delle materie prime dal 2 semestre 22 al primo 2023, tanto che lo dicono anche loro che nel 2023 il margine tornerà intorno al 18%.

Non mi ha convinto solo una cosa, per me non banale, cioè il backlog di soli 26 ml al 31-12-22.
Sono veramente pochi se consideriamo che a giugno avevano un backlog di circa 80 ml (vado a memoria)
Certo, ora hanno allargato il business con nuove frontiere e gli ordini arriveranno,ma 26 ml sono veramente pochi.
StA COSA mi ha raffreddato un po
 
Ciao. Ne avevamo già parlato in qualche post indietro. Le PAS sono 11.376.000 ma sbagli a parlare di diluizione, perchè fanno già parte delle 61.375.000 azioni che formano il capitale sociale e di conseguenza l'Enterprise Value della società. Se non raggiungono gli obiettivi di ebitda, queste azioni verranno cancellate, pertanto succede l'opposto che dici tu: non ci sarà nessuna diluizione ma bensì una “concentrazione” se così vogliamo chiamarla. In pratica, queste PAS sono uno strumento a tutela degli azionisti retail. Se i soci raggiungono gli obiettivi ambiziosi di Ebitda, le azioni vengono convertite in ordinarie come forma di "premio" per il management. Se invece la società non raggiunge gli obiettivi, queste azioni che hanno in mano loro, vengono annullate e tolte dal capitale sociale. Bye.
Ok: ma guardando gli ottimi risultati, immagino siano stati raggiunti gli obiettivi? o sbaglio?
Quello che non sapevo è che fossero già incluse nel numero emesso!
 
Ma ci sono notizie nuove o l'aumento di oggi è la reazione ad effetto ritardato ai conti ?
 
Ma ci sono notizie nuove o l'aumento di oggi è la reazione ad effetto ritardato ai conti ?
Nessuna news... un po' strano più che altro perchè il rialzo è stato realizzato con volumi non significativi. Ci sono stati solo due acquisti un po' robusti da 5.000 pezzi circa al meglio nel primo pomeriggio. Poco male, prendiamo senza indugi quello che oggi passa la Provvidenza ;)
 

28/02/2023 09:05 - MKI​

Energy – JV con Pylon Technologies per produzione e commercializzazione di batterie al litio in Europa​

Energy ha siglato un accordo strategico per la costituzione di una joint venture societaria con Pylon Technologies Europe Holding (' Pylontech EU' ), societa' di diritto olandese
controllata al 100% da Pylon Technologies, tra i primi costruttori al mondo di batterie al litio per uso ciclico stazionario, per l' accumulo di energia da fonte rinnovabile.
 
come mai, nonostante queste notizie, stenta a decollare?oggi addirittura ha perso 1,55%
 
in poco piu di un mese oltre il 50% di guadagno
a quanto la vorresti?
forse non mi sono spiegato, come mai, nonostante queste notizie ieri ha perso 1,55% ? mi sembra strano che non incrementi ulteriormente. a quanto la vorrei io cosa c'entra?
 
forse non mi sono spiegato, come mai, nonostante queste notizie ieri ha perso 1,55% ? mi sembra strano che non incrementi ulteriormente. a quanto la vorrei io cosa c'entra?
Nella mia risposta c'è tutto. A volte c'è anche il classico sell on news
 
Nella mia risposta c'è tutto. A volte c'è anche il classico sell on news
Scusate ma dei risultati super di fine anno nessuno ne parla?:mmmm:

29/03/2023 10:02 - MKI​

Energy – Utile netto a 22,6 mln e backlog di 26 mln nel 2022​

Nel 2022 Energy ha conseguito ricavi di vendita pari a 126,5 milioni, in crescita del 145%, rispetto a 51,5 milioni del 2021.
L' espansione commerciale e' avvenuta in particolare nel segmento del mercato residenziale (Small&Large) che a fine esercizio rappresenta il 96,7% dei ricavi con 122,2 milioni (pari a 2,4x 50,7 milioni del 2021), mentre il prodotto Extra Large, dopo il trasferimento nella nuova sede e l' allestimento delle linee di assemblaggio dei prodotti ' XL zeroCO2' , ha realizzato una forte crescita, totalizzando 4,2 milioni di ricavi (pari a 5x 0,8 milioni dell' esercizio 2021), in linea con la strategia dell' azienda.
L’EBITDA ha raggiunto i 32,2 milioni, rispetto a 10,4 milioni del 2021, con il relativo margine salito al 25,4% dal 20,2% del 2021.
Il conto economico chiude con un Utile Netto di 22,6 milioni triplicato rispetto a 7,4 milioni del 2021, con un incidenza percentuale sui ricavi pari al 17,9% (14,3% nel 2021).
Il portafoglio ordini al 31 dicembre 2022 e' pari a 26,0 milioni e risente dell' accelerata attivita' di evasione degli ordini nell' ultima parte dell' esercizio.
L’Indebitamento Finanziario Netto si esprime in 8,2 milioni in aumento rispetto a 2,9 milioni al 31 dicembre 2021.
Alla luce degli sviluppi del mercato, del presumibile aumento della concorrenza e della particolarita' della supply chain nel settore, la Societa' ritiene, anche grazie alla raccolta di capitale, di poter perseguire le linee strategiche delineate nel Piano Industriale 2022-2024, ovvero: (a) aumentare l' espansione all' estero; (b) sviluppare il business degli Extra Large ESS, pur mantenendo la quota di mercato nel segmento Small&Large ESS; (c) internalizzare ed industrializzare fasi produttive per aumentare il valore aggiunto e il consolidamento di know-how e innovazione; (d) migliorare la visibilita' del brand; (e) perseguire acquisizioni strategiche. Le attivita' esecutive finalizzate all' attuazione delle suddette direttrici strategiche proseguono, accompagnate da una generale strutturazione a livello organizzativo dell' azienda.
La societa' ritiene di poter confermare gli obiettivi di ricavi ed EBITDA margin previsti dalle guidance 2022-2024 dichiarate in sede di IPO.



TITOLI CORRELATI ALLA NOTIZIA​

 
risultati ottimi...pero' appena va verso i 4 la tirano giu' di brutto
 
Il backlog è un po' scarso, non so se è una nota negativa o va bene così. :mmmm:
 
Il backlog è un po' scarso, non so se è una nota negativa o va bene così. :mmmm:
L'ho visto anche io, quindi o i manager mentono spudoratamente quando affermano che la societa' ritiene di poter confermare gli obiettivi di ricavi ed EBITDA margin previsti dalle guidance 2022-2024 dichiarate in sede di IPO é quindi il mercato che non ha fiducia, oppure trattasi di manipolazione dei corsi per motivi che non sappiamo.
Con dati come questi dovrebbe stare a 4.5 come minimo.
 
Ultima modifica:
Indietro