Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ringrazia i tedeschi che ancora ti danno la possibilità di incassare la pensioncina in moneta buona e lascia stare Fazi, il figlio dell'editore, anche lui come Paragone e tanti altri personaggetti sta cercando di costruirsi una carriera politica con la storia dell'uscita dall'euro, ma il pnrr serviva proprio a questo, a mettere nell'angolo personaggetti del genere....pensa a ringraziare i tedeschi,

Ringraziarli tu per me i tedeschi dato che hai lavorato da loro per anni ed ora sei tornato in Italia ad incassare lo stipendio statale
 
Tempo fa si parlava spesso dei fondi come investimento vantaggioso in termini di guadagni e tempo da dedicarvi, ma negli ultimi mesi credo che un po' tutti abbiano perso qualcosa, e se ci sarà una recessione come alcuni annunciano, potrebbero perdere ancora.

Come vi state muovendo? Farete degli aggiustamenti? Penso soprattutto a chi ha investito buona parte dei suoi risparmi e magari in futuro si possa trovare ad aver bisogno di liquidità ma si trova i fondi con una perdita non trascurabile e quindi in caso di vendita la perdita diventerebbe reale.
 
già un punto fermo è non votare chi lo ha fatto cadere o non lo ha appoggiato IMHO
tutta la dx + 5 stelle + Fratoianni & C.

Ora che il PD ha deciso di suicidarsi politicamente alleandosi a questi ultimi, non rimane che Calenda e Renzi ... aspetto i programmi per decidere, non sarà facile, ma ho sempre votato e lo farò anche questa volta

Personalmente penso proprio di annullare la scheda. Stiamo assistendo ad una campagna elettorale delle piu' vergognose, proprio da vomito.
Basta comunque politica, non mi pronuncio piu', nemmeno sull'euro ne abbiamo discusso thread interi.
 
Tempo fa si parlava spesso dei fondi come investimento vantaggioso in termini di guadagni e tempo da dedicarvi, ma negli ultimi mesi credo che un po' tutti abbiano perso qualcosa, e se ci sarà una recessione come alcuni annunciano, potrebbero perdere ancora.

Come vi state muovendo? Farete degli aggiustamenti? Penso soprattutto a chi ha investito buona parte dei suoi risparmi e magari in futuro si possa trovare ad aver bisogno di liquidità ma si trova i fondi con una perdita non trascurabile e quindi in caso di vendita la perdita diventerebbe reale.

Per ora mi concentrerei sul debito finche si puo'. Gia' annunciata la recessione con conseguente arretramento dei tassi.
 
Personalmente penso proprio di annullare la scheda. Stiamo assistendo ad una campagna elettorale delle piu' vergognose, proprio da vomito.
Basta comunque politica, non mi pronuncio piu', nemmeno sull'euro ne abbiamo discusso thread interi.

però se ci pensi non risolvi nulla, è come se lasci decidere agli altri sul tuo futuro, almeno votando anche il meno peggio dici la tua
 
però se ci pensi non risolvi nulla, è come se lasci decidere agli altri sul tuo futuro, almeno votando anche il meno peggio dici la tua

Onestamente non vedo nessuno che sia "meno peggio" degli altri, semplicemente pensano ognuno al proprio tornaconto personale. Del paese non gliene frega minimamente niente a nessuno. Sara' un discorso terra terra, ma dopo anni di continue delusioni oramai sono arrivato a pensare cosi'.
Chiudo l'OT personale.
 
Per ora mi concentrerei sul debito finche si puo'. Gia' annunciata la recessione con conseguente arretramento dei tassi.

Stavo aspettando, penso come molti, tassi decenti per investire e cedolare, ed ecco che ci ritroviamo già nuovamente in recessione :rolleyes:

Ma se i tassi rimangono stabili o scendono, ed anche i prezzi delle azioni scendono, cosa compro per investire long? Devo per forza comprare Austria 2117?
 
Onestamente non vedo nessuno che sia "meno peggio" degli altri, semplicemente pensano ognuno al proprio tornaconto personale. Del paese non gliene frega minimamente niente a nessuno. Sara' un discorso terra terra, ma dopo anni di continue delusioni oramai sono arrivato a pensare cosi'.
Chiudo l'OT personale.

Perché i politici che hai votato finora non pensavano ai propri interessi personali? Che pensassero ai propri interessi personali l’ho sempre dato per scontato, bisogna scegliere quelli che oltre ai loro interessi personali soddisfano un po’ dei propri interessi.
 
Stavo aspettando, penso come molti, tassi decenti per investire e cedolare, ed ecco che ci ritroviamo già nuovamente in recessione :rolleyes:

Ma se i tassi rimangono stabili o scendono, ed anche i prezzi delle azioni scendono, cosa compro per investire long? Devo per forza comprare Austria 2117?

personalmente il mese scorso sono entrato in Romania in euro e Brasile in $ con % basse per il momento, ma pronto ad incrementare
per il resto ho più che raddoppiato la mia esposizione in Stellantis

ETF, si è parlato molto dei Life Strategy

questo l'ho liquidato interamente a fine febbraio (scoppio guerra)
 
personalmente il mese scorso sono entrato in Romania in euro e Brasile in $ con % basse per il momento, ma pronto ad incrementare
per il resto ho più che raddoppiato la mia esposizione in Stellantis



questo l'ho liquidato interamente a fine febbraio (scoppio guerra)

Sulla Romania ho paura ad investire, non conosco bene le dinamiche del paese.

Su Stellantis pensi che avrà una marcia in più rispetto ai suoi competitor, o punti su una ripresa di tutto il settore automotive? Nel secondo caso c'è Volkswagen che mi pare abbia più da recuperare dai suoi recenti massimi.
 
Tempo fa si parlava spesso dei fondi come investimento vantaggioso in termini di guadagni e tempo da dedicarvi, ma negli ultimi mesi credo che un po' tutti abbiano perso qualcosa, e se ci sarà una recessione come alcuni annunciano, potrebbero perdere ancora.

Come vi state muovendo? Farete degli aggiustamenti? Penso soprattutto a chi ha investito buona parte dei suoi risparmi e magari in futuro si possa trovare ad aver bisogno di liquidità ma si trova i fondi con una perdita non trascurabile e quindi in caso di vendita la perdita diventerebbe reale.

Chi ha investito buona parte dei suoi risparmi dovrebbe averne tenuti liquidi a sufficienza per sopperire a periodi di magra, che siano causati da perdita del lavoro o dei mercati o da spese impreviste.
Lifestrategy che citi poco dopo questo messaggio sono fondi che esistono da meno di 2 anni e credo che anche il più conservativo, il 20, abbia come orizzonte temporale consigliato un periodo superiore ai 2 anni.
Non sono strumenti adatti al trading, sono appunto life strategy.

Per dire, io ho solo vwce che è 100% azionario.
Negli scorsi mesi sarò stato sotto del 20% e passa ed oggi sono in attivo del 4%.
Troppo breve l'orizzonte.
Chi è dentro da 10 anni può tranquillamente disinvestire - se ha bisogno - anche durante questo bear market e sicuramente non vedrà minus.
Certo se sei entrato 1 anno fa ed esci oggi... Però hai sbagliato investimento
 
oppure hai trovato un investimento alternativo che più ti piace ;)

Possibile, ma un prodotto che si chiama lifestrategy presuppone che venga usato come parte core di un portafoglio a lunga scadenza.
Poi magari esce il lifestrategy marchiato Amundi che costa la metà e performa meglio e allora OK, ma se passi da Vanguard Lifestrategy a stock/bond picking, o hai sbagliato prima o stai sbagliando adesso.
E non sto dicendo che guadagnerai meno o che hai fatto male, anzi mi auguro proprio l'opposto.

Resta sempre possibile che invece la discesa ti abbia aperto gli occhi sulla tua reale propensione al rischio e dunque che tu abbia aggiustato il tiro rivedendo l'allocazione verso qualcosa di più consono ai tuoi standard di rischio tollerato.
 
Possibile, ma un prodotto che si chiama lifestrategy presuppone che venga usato come parte core di un portafoglio a lunga scadenza.

concordo, ho fatto per i miei figli il VNGA80, io avevo il VNGD60 troppo statico e con dividendi scarsi per i miei gusti

Resta sempre possibile che invece la discesa ti abbia aperto gli occhi sulla tua reale propensione al rischio e dunque che tu abbia aggiustato il tiro rivedendo l'allocazione verso qualcosa di più consono ai tuoi standard di rischio tollerato.

la mia propensione al rischio è discretamente più alta del VNGD60, ho aspettato il momento opportuno e ho incrementato Stellantis ;)
 
no ma mi sono espresso male: ho usato la seconda persona singolare ma non per rifermrmi a te nello specifico (tanto più che il post iniziale a cui rispondevo era di altro utente) ma parlando più in generale di un investitore X.

il vnga60 a parer mio è il classico portafoglio del buon padre di famiglia di età giovane, per poi passare al vnga40 del buon padre di famiglia maturo ed al vnga20 del nonno.

però a distribuzione hanno poco senso, concordo, esistono strumenti sicuramente più adatti allo scopo.

semmai, ciò che non mi piace dello strumento, è l'impossibilità di switchare da uno all'altro col passare degli anni (senza passare per il pagamento del capital gain, ovvio). servirebbero i fondi darget date. proprio per questo ho optato per me per un portafoglio a 2 strumenti separati per azionario ed obbligazionario
 
Chi ha investito buona parte dei suoi risparmi dovrebbe averne tenuti liquidi a sufficienza per sopperire a periodi di magra, che siano causati da perdita del lavoro o dei mercati o da spese impreviste.
Lifestrategy che citi poco dopo questo messaggio sono fondi che esistono da meno di 2 anni e credo che anche il più conservativo, il 20, abbia come orizzonte temporale consigliato un periodo superiore ai 2 anni.
Non sono strumenti adatti al trading, sono appunto life strategy.

Per dire, io ho solo vwce che è 100% azionario.
Negli scorsi mesi sarò stato sotto del 20% e passa ed oggi sono in attivo del 4%.
Troppo breve l'orizzonte.
Chi è dentro da 10 anni può tranquillamente disinvestire - se ha bisogno - anche durante questo bear market e sicuramente non vedrà minus.
Certo se sei entrato 1 anno fa ed esci oggi... Però hai sbagliato investimento

La liquidità che ho in mente nella fattispecie è per spese grosse tipo acquisto casa. Certamente un milionario può avere anche solo una piccola percentuale di liquidità, ciò nonostante sufficiente a tale spesa, ma non è questo il mio caso :D

E i tempi in cui qualsiasi TdS in portafoglio era in verde grazie al Quantitative Easing non so se e quando torneranno, però erano bei tempi :)

Comunque finora l'unico ETF che ho in portafoglio e in quantità che posso dimenticarmi anche altri 30 anni è l'amundi msci world, che ho comprato convinto da @mirkosalva :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro