Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti.Io è da un pò che vi leggo e debbo dire sono esterefatto da alcuni post.Vi dico la mia situazione. Ho 60 anni, quest'anno faccio 20 anni di contributi, perchè ho iniziato a lavorare tardi, al profondo sud dove sono io, purtroppo non è infrequente. Naturalmente non ho alcuna intenzione di lavorare fino a 68 anni, aspettavo giusto di arrivare ai 20 anni di contributi per ritirarmi.Ho 2 case in affitto da cui prendo 700 euro mensili e 100k di risparmi, avete letto bene:100k!!!!Con questa situazione sono sicurissimo di arrivare ai 68 anni senza alcun problema.I 100k sono investiti in titoli di stato italiani e Romania che rendono circa il 3% netto.Da questi voglio prelevare 400 euro mensili, sono dunque 4800 euro l'anno per 8 anni 38400 in 8 anni.Poi prenderò circa 750 euro di pensione più i 700 di affitto sono 1450 mensili con i quali credo di poter vivere dignitosamente.Naturalmente ho casa di proprietà.Scrivevo all'inizio che sono esterefatto da alcuni commenti.Ho letto di uno che con1kk!!! 55 anni e 30 di contributi NON ERA SICURO DI FARCELA!!! ed altri con capitali importanti che nutrivano dei dubbi...Come è possibile?

C'è la puoi fare in base al tuo stile di vita, ci sono poi altre variabili inps, inflazione, morosita', cacs sui titoli di stato italiani, sequenza dei rendimenti che potrebbe cambiare, se sei single fatti una ltc x la vecchiaia non si sa mai
 
C'è la puoi fare in base al tuo stile di vita, ci sono poi altre variabili inps, inflazione, morosita', cacs sui titoli di stato italiani, sequenza dei rendimenti che potrebbe cambiare, se sei single fatti una ltc x la vecchiaia non si sa mai

Corretto ma secondo me con quelle cifre in gioco una ltc decente non se la può permettere per cui la variabile imprevisto assume ancora più importanza.
 
Salve a tutti.Io è da un pò che vi leggo e debbo dire sono esterefatto da alcuni post.Vi dico la mia situazione. Ho 60 anni, quest'anno faccio 20 anni di contributi, perchè ho iniziato a lavorare tardi, al profondo sud dove sono io, purtroppo non è infrequente. Naturalmente non ho alcuna intenzione di lavorare fino a 68 anni, aspettavo giusto di arrivare ai 20 anni di contributi per ritirarmi.Ho 2 case in affitto da cui prendo 700 euro mensili e 100k di risparmi, avete letto bene:100k!!!!Con questa situazione sono sicurissimo di arrivare ai 68 anni senza alcun problema.I 100k sono investiti in titoli di stato italiani e Romania che rendono circa il 3% netto.Da questi voglio prelevare 400 euro mensili, sono dunque 4800 euro l'anno per 8 anni 38400 in 8 anni.Poi prenderò circa 750 euro di pensione più i 700 di affitto sono 1450 mensili con i quali credo di poter vivere dignitosamente.Naturalmente ho casa di proprietà.Scrivevo all'inizio che sono esterefatto da alcuni commenti.Ho letto di uno che con1kk!!! 55 anni e 30 di contributi NON ERA SICURO DI FARCELA!!! ed altri con capitali importanti che nutrivano dei dubbi...Come è possibile?

prima considerazione: occhio che in 8 anni fanno a tempo a cambiare n volte la legge sul pensionamento, quello che oggi è 68 anni con 750€, potrebbe diventare 70 anni con 700€, e in quel caso che fai?
seconda considerazione: le case non hanno costi di manutenzione, ma soprattutto se becchi un inquilino moroso?! quindi anche sul reddito d'affitto ci andrei molto piano a contarci come se fosse un'entrata certa...ah non so dove siano i 2 appartamenti al sud, ma se sono un minimo in zone turisticamente attrattive, quando sarai libero dal lavoro, usali per fare affitti brevi gestiti in prima persona, ci ricavi molto di più. Oltretutto non avendo di fatto risparmi (quei 100K dopo 8 anni saranno ben pochi) avessi bisogno di liquidità dovrai per forza vendere 1 o 2 immobili, quindi l'entrata d'affitto potrebbe evaporare.
Poi va beh fai tu...
 
sicuramente era qualcuno che abitualmente spende molti soldi o perché ha famiglia e comunque un tenore di vita molto alto e spesso pieno
di cose costose che lo devono circondare in modo da dargli una tranquillità psicologica o dei beni per cui vantarsi all?interno della "tribù"

che frequenta.......tieni conto comunque che non è un luogo comune certe zone al nord i costi della vita sono più elevati........comunque
apprezzo la tua visione e tranquillità del futuro vissuto con semplicità che ti darà pienezza alle cose anche comuni che ti aspettano.....buona vita

ora per carità, va bene tutto, io sono il primo a essere molto risparmioso e per niente modaiolo, ma anche questa idea che possedere o concedersi dei lussi sia solo un modo per avere tranquillità psicologica o di vantarsi con la tribù, mi sembra una strunzata...perchè con questo ragionamento allora facciamo tutti come Diogene, una botte e via, è tutto quello che serve. :o
 
Corretto ma secondo me con quelle cifre in gioco una ltc decente non se la può permettere per cui la variabile imprevisto assume ancora più importanza.

oltretutto a 60 anni compiuti credo ti chiedano un occhio per farla, non lo so ipotizzo?
 
Salve a tutti.Io è da un pò che vi leggo e debbo dire sono esterefatto da alcuni post.Vi dico la mia situazione. Ho 60 anni, quest'anno faccio 20 anni di contributi, perchè ho iniziato a lavorare tardi, al profondo sud dove sono io, purtroppo non è infrequente. Naturalmente non ho alcuna intenzione di lavorare fino a 68 anni, aspettavo giusto di arrivare ai 20 anni di contributi per ritirarmi.Ho 2 case in affitto da cui prendo 700 euro mensili e 100k di risparmi, avete letto bene:100k!!!!Con questa situazione sono sicurissimo di arrivare ai 68 anni senza alcun problema.I 100k sono investiti in titoli di stato italiani e Romania che rendono circa il 3% netto.Da questi voglio prelevare 400 euro mensili, sono dunque 4800 euro l'anno per 8 anni 38400 in 8 anni.Poi prenderò circa 750 euro di pensione più i 700 di affitto sono 1450 mensili con i quali credo di poter vivere dignitosamente.Naturalmente ho casa di proprietà.Scrivevo all'inizio che sono esterefatto da alcuni commenti.Ho letto di uno che con1kk!!! 55 anni e 30 di contributi NON ERA SICURO DI FARCELA!!! ed altri con capitali importanti che nutrivano dei dubbi...Come è possibile?

Siccome la tua situazione (pochi contributi, età avanzata) è monitorata dall’INPS secondo me ci saranno riforme.

Mi spiego: il direttore dell’INPS spinge per una riforma che agevoli chi a 64 anni abbia 20 anni di contributi, questo per andare incontro soprattutto alle persone del sud.

Invece la lega, avendo una base elettorale con più stabilità lavorativa, spinge per 41 anni di contribuzione.

Comunque penso che qualcosa cambi, quindi i calcoli che si fanno nel 3d andranno aggiornati.
 
Ultima modifica:
ora per carità, va bene tutto, io sono il primo a essere molto risparmioso e per niente modaiolo, ma anche questa idea che possedere o concedersi dei lussi sia solo un modo per avere tranquillità psicologica o di vantarsi con la tribù, mi sembra una strunzata...perchè con questo ragionamento allora facciamo tutti come Diogene, una botte e via, è tutto quello che serve. :o

Che poi quali sarebbero questi lussi di cui i rentier del forum tipicamente si circondano?

oltretutto a 60 anni compiuti credo ti chiedano un occhio per farla, non lo so ipotizzo?

Ipotizzi bene
 
E' una domanda troppo generica per dare una risposta unica. Non tutti si trasferiscono con le stesse motivazioni, alcuni vanno anche solo per fare un'esperienza, vivere un certo ambiente o essere esposti a opportunita' che in patria non avrebbero.

L'esempio classico del "laviapiatti a londra" e' una comoda reductio ad absurdum. Di Italiani ce ne sono una marea, lavorano in tutti i settori e in tutte le citta', alcuni vengono per rimanere altri solo per un periodo. Londra e' come ogni grande citta' europea, piu' cara della media del paese ma la gente ci vive lo stesso. Se un cameriere riesce a vivere a Milano o Roma non vivra' peggio a Londra di sicuro.

Si non mi riferivo al fenomeno dei camerieri ma a figure professionali.
Ho amici nel settore moda e uno nella finanza (lui di famiglia benestante Fiorentina).Gli amici che lavorano per prenderanno sui 3-4K netti mensili. Non mi pare si possa fare una gran vita con quei soldi.

Il secondo se la passa molto bene, ma appunto è stato avvantaggiato dalla famiglia di provenienza.

Se poi si inizia a guadagnare 7-10K è un altro discorso, ma quanti immigrati Italiani hanno accesso a queste paghe?

Altri hanno fatto solo un esperienza breve per poi tornare in Italia e per prendere i soliti 1500-1800 € al mese intorno ai 30 anni.
 
E' una domanda troppo generica per dare una risposta unica. Non tutti si trasferiscono con le stesse motivazioni, alcuni vanno anche solo per fare un'esperienza, vivere un certo ambiente o essere esposti a opportunita' che in patria non avrebbero.

L'esempio classico del "laviapiatti a londra" e' una comoda reductio ad absurdum. Di Italiani ce ne sono una marea, lavorano in tutti i settori e in tutte le citta', alcuni vengono per rimanere altri solo per un periodo. Londra e' come ogni grande citta' europea, piu' cara della media del paese ma la gente ci vive lo stesso. Se un cameriere riesce a vivere a Milano o Roma non vivra' peggio a Londra di sicuro.

Come va con la tua house che ti sei comprato a Londra? Ve la godete?
Pregi e difetti che hai riscontrato?
 
Salve a tutti.Io è da un pò che vi leggo e debbo dire sono esterefatto da alcuni post.Vi dico la mia situazione. Ho 60 anni, quest'anno faccio 20 anni di contributi, perchè ho iniziato a lavorare tardi, al profondo sud dove sono io, purtroppo non è infrequente. Naturalmente non ho alcuna intenzione di lavorare fino a 68 anni, aspettavo giusto di arrivare ai 20 anni di contributi per ritirarmi.Ho 2 case in affitto da cui prendo 700 euro mensili e 100k di risparmi, avete letto bene:100k!!!!Con questa situazione sono sicurissimo di arrivare ai 68 anni senza alcun problema.I 100k sono investiti in titoli di stato italiani e Romania che rendono circa il 3% netto.Da questi voglio prelevare 400 euro mensili, sono dunque 4800 euro l'anno per 8 anni 38400 in 8 anni.Poi prenderò circa 750 euro di pensione più i 700 di affitto sono 1450 mensili con i quali credo di poter vivere dignitosamente.Naturalmente ho casa di proprietà.Scrivevo all'inizio che sono esterefatto da alcuni commenti.Ho letto di uno che con1kk!!! 55 anni e 30 di contributi NON ERA SICURO DI FARCELA!!! ed altri con capitali importanti che nutrivano dei dubbi...Come è possibile?

Molto dipende dall'eta', tu hai 60 anni sei vicinissimo alla pensione e' ovvio che il capitale di cui necessiti e' molto inferiore e tra l'altro avrai una pensione netta di 750 euro mensili + gli affitti..
Sicuro che ti bastano i 20 anni di contributi ? Se sei nel contributivo pieno ( non credo vista l'eta' che hai ) c'e' anche il parametro del montante che non deve essere sotto i 160/170k allo stato attuale.
 
Si non mi riferivo al fenomeno dei camerieri ma a figure professionali.
Ho amici nel settore moda e uno nella finanza (lui di famiglia benestante Fiorentina).Gli amici che lavorano per prenderanno sui 3-4K netti mensili. Non mi pare si possa fare una gran vita con quei soldi.

Il secondo se la passa molto bene, ma appunto è stato avvantaggiato dalla famiglia di provenienza.

Se poi si inizia a guadagnare 7-10K è un altro discorso, ma quanti immigrati Italiani hanno accesso a queste paghe?

Altri hanno fatto solo un esperienza breve per poi tornare in Italia e per prendere i soliti 1500-1800 € al mese intorno ai 30 anni.

Comparare il tenore di vita possibile tra Italia ed estero, a parità di mansione lavorativa, si può fare semplicemente affidandosi ai numeri che vari siti internet offrono, come Numbeo preso come riferimento anche qui, e alle statistiche sulle paghe. Quasi sicuramente in questo periodo storico il bilancio pende verso l'estero, che sia UK o Germania o altri paesi simili.

Ma l'altra faccia della medaglia è il viverci in un paese diverso, e quanti k€ in più al mese aiutano a questo, e mi riferisco all'aspetto sociale e personale. C'è chi non ne può più della sua vita in Italia e se ne andrebbe anche a costo di rimetterci qualche soldo, c'è chi si trova bene nella sua città Italiana e non si trasferirebbe per soli, ad esempio, 1.000 € al mese in più sul conto in banca. E' soggettivo.

Comunque un 7-10k un tecnico esperto o un manager senior all'estero può anche guadagnarli, in Italia forse ne avrebbe 4-5k ?
 
Salve a tutti.Io è da un pò che vi leggo e debbo dire sono esterefatto da alcuni post.Vi dico la mia situazione. Ho 60 anni, quest'anno faccio 20 anni di contributi, perchè ho iniziato a lavorare tardi, al profondo sud dove sono io, purtroppo non è infrequente. Naturalmente non ho alcuna intenzione di lavorare fino a 68 anni, aspettavo giusto di arrivare ai 20 anni di contributi per ritirarmi.Ho 2 case in affitto da cui prendo 700 euro mensili e 100k di risparmi, avete letto bene:100k!!!!Con questa situazione sono sicurissimo di arrivare ai 68 anni senza alcun problema.I 100k sono investiti in titoli di stato italiani e Romania che rendono circa il 3% netto.Da questi voglio prelevare 400 euro mensili, sono dunque 4800 euro l'anno per 8 anni 38400 in 8 anni.Poi prenderò circa 750 euro di pensione più i 700 di affitto sono 1450 mensili con i quali credo di poter vivere dignitosamente.Naturalmente ho casa di proprietà.Scrivevo all'inizio che sono esterefatto da alcuni commenti.Ho letto di uno che con1kk!!! 55 anni e 30 di contributi NON ERA SICURO DI FARCELA!!! ed altri con capitali importanti che nutrivano dei dubbi...Come è possibile?

Tieni conto che tra 2-3 mesi di pensione prenderai 1000 euro e non soli 750.
Pensioni, aumento a 1.000 euro per tutti anche le casalinghe: Berlusconi c’è
Ricordatelo quando vai a votare! ;)
 
Si non mi riferivo al fenomeno dei camerieri ma a figure professionali.
Ho amici nel settore moda e uno nella finanza (lui di famiglia benestante Fiorentina).Gli amici che lavorano per prenderanno sui 3-4K netti mensili. Non mi pare si possa fare una gran vita con quei soldi.

Il secondo se la passa molto bene, ma appunto è stato avvantaggiato dalla famiglia di provenienza.

Se poi si inizia a guadagnare 7-10K è un altro discorso, ma quanti immigrati Italiani hanno accesso a queste paghe?

Altri hanno fatto solo un esperienza breve per poi tornare in Italia e per prendere i soliti 1500-1800 € al mese intorno ai 30 anni.

Beh 3-4k netti non sono spiccioli, il laureato medio a Milano queste cifre se le sogna e il costo della vita e' simile. Ci fai una buona vita a Londra e ottima se ti sposti. In tema vivere di rendita poi e' un buon entry point per cominciare a costruire un capitale importante e sfruttare tutti i vari vantaggi fiscali inglesi.

p.s. E' un bias molto italiano pensare che esista solo Londra in UK.
 
Siccome la tua situazione (pochi contributi, età avanzata) è monitorata dall’INPS secondo me ci saranno riforme.

Mi spiego: il direttore dell’INPS spinge per una riforma che agevoli chi a 64 anni abbia 20 anni di contributi, questo per andare incontro soprattutto alle persone del sud.

Invece la lega, avendo una base elettorale con più stabilità lavorativa, spinge per 41 anni di contribuzione.

Comunque penso che qualcosa cambi, quindi i calcoli che si fanno nel 3d andranno aggiornati.

Siccome sono un inguaribile ottimista, sapevo di quasta possibilità di ridurre a 64 anni l'età pensionabile per i contributivi puri e ci credo molto..Allo stato non costerebbe granchè, per cui anche con la destra al governo potrebbe passare, anche se da questi c'è da aspettarsi di tutto.
 
Salve a tutti.Io è da un pò che vi leggo e debbo dire sono esterefatto da alcuni post.Vi dico la mia situazione. Ho 60 anni, quest'anno faccio 20 anni di contributi, perchè ho iniziato a lavorare tardi, al profondo sud dove sono io, purtroppo non è infrequente. Naturalmente non ho alcuna intenzione di lavorare fino a 68 anni, aspettavo giusto di arrivare ai 20 anni di contributi per ritirarmi.Ho 2 case in affitto da cui prendo 700 euro mensili e 100k di risparmi, avete letto bene:100k!!!!Con questa situazione sono sicurissimo di arrivare ai 68 anni senza alcun problema.I 100k sono investiti in titoli di stato italiani e Romania che rendono circa il 3% netto.Da questi voglio prelevare 400 euro mensili, sono dunque 4800 euro l'anno per 8 anni 38400 in 8 anni.Poi prenderò circa 750 euro di pensione più i 700 di affitto sono 1450 mensili con i quali credo di poter vivere dignitosamente.Naturalmente ho casa di proprietà.Scrivevo all'inizio che sono esterefatto da alcuni commenti.Ho letto di uno che con1kk!!! 55 anni e 30 di contributi NON ERA SICURO DI FARCELA!!! ed altri con capitali importanti che nutrivano dei dubbi...Come è possibile?

Mpare non ti stupire! Qui sono tutti milanesi, vanno a mangiare la pizza da Briatore, solo auto tedesche e si vestono da GIO MORETTI.
Auguri
 
Tieni conto che tra 2-3 mesi di pensione prenderai 1000 euro e non soli 750.
Pensioni, aumento a 1.000 euro per tutti anche le casalinghe: Berlusconi c’è
Ricordatelo quando vai a votare! ;)

Tu invece ricordati di ricordare di chi sarà la colpa se alla fine sarai costretto a mantenere tua figlia vita natural-durante...a meno che lei ad un certo punto non decida di andarsene altrove per non stare qui a fare la schiava contributiva ai vecchiacci italiani
 
Se non sbaglio di questo aumento beneficerebbero solo i vecchi pensionati e non i contributivi puri, se non è cosi correggetemi nel qual caso voterò detra per la prima volta in vita mia:D

Si chiama "voto di scambio", una pratica che in Italia perdura da tempo.
Votate chi meglio credete...però dopo...se arriva il giorno in cui davvero viene giù tutto....non date la colpa a UE, euro, poteri forti e Britannia.
 
Come va con la tua house che ti sei comprato a Londra? Ve la godete?
Pregi e difetti che hai riscontrato?

Si me la sto godendo parecchio. Lavoro 4 giorni su 5 da casa quindi ho tempo di dedicarmi a casa e hobby. Comunque non ho comprato casa a Londra ma in campagna (in zona di pregio come si direbbe in Italia :D). Non lavoro a Londra e da quando sono qua ho quasi sempre lavorato fuori.

I pregi sono troppi per elencarli: principalmente orario di lavoro / tempo libero, paesino immerso nel verde tranquillo con zero criminalita', clima, casa e giardino grandi per tutti i miei hobby. Le case hanno pregi e difetti, io odiando i condomini trovo che le casi inglesi abbiano sempre ottimo potenziale visto che tendenzialmente sono standardizzate sul modello villetta su due piani con giardino (rarissima in Italia).Difetti direi tanti lavori da fare per adattare la casa a standard italiani (via moquette, fare un bagno grande a pian terreno, qualita' degli infissi etc..).
 
Il mio miglior investimento:
1.700 € investiti per 17 anni, capitale non vincolato, riscossi oggi 4.350 €.
Se avessi investito 170.000 oggi avrei riscosso oltre 450.000.
Vediamo chi indovina l'investimento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro