Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quanto ai giovani in fuga, è certamente un problema ma non essendo io uno di loro nè puntando ad essere mantenuto dalle loro pensioni mancate, non mi preoccupa più di tanto.

Quindi tu non vivi in Italia e pertanto il problema della bassa natalità e del ricambio generazionale (con quello che ne consegue per le sorti dell'INPS) non ti tocca ?

O forse disponi di un grosso patrimonio per cui sei in grado di ottenere una sussistenza di rendita a prescindere da ciò che accadrà al sistema pensionistico ?
 
ma davvero avete passato il ferragosto a sbarellare per possibili cataclismi post elezioni 25 settembre, come se il paese dovesse di colpo piombare in chissà quale dramma economico e sociale, dopo che, col governo uscente (multipartitico) e il rieletto pdr, osannati a furor di popolo, lo scorso autunno/inverno avete vissuto di fatto in uno stato para-fascista con leggi segregazioniste (l'averne subito o meno le conseguenze o l'averle sostenute o avversate, non ne cancella comunque l'applicazione storica) e adesso vi hanno di fatto infilato in una economia di guerra con future tessere annonarie energetiche (aspettate l'inverno)...e di questo recente passato vi state veramente dolendo perchè potrebbe essere accantonato?! bah :o
 
Quindi tu non vivi in Italia e pertanto il problema della bassa natalità e del ricambio generazionale (con quello che ne consegue per le sorti dell'INPS) non ti tocca ?

O forse disponi di un grosso patrimonio per cui sei in grado di ottenere una sussistenza di rendita a prescindere da ciò che accadrà al sistema pensionistico ?

Ciao, prima ho fatto una battuta sui complottisti che non si riferiva a te personalmente, sono nuovo di qui e non conosco nessuno di voi per cui abbiate pazienza ma a volte mi piace fare il corrosivo :)

Io vivo nel nord Italia e ho già pensato al mio mantenimento, esatto. Non mi aspetto nulla dal sistema pensionistico avendo già fatto i conti anni fa al momento di ritirarmi dal lavoro.
 
ma davvero avete passato il ferragosto a sbarellare per possibili cataclismi post elezioni 25 settembre, come se il paese dovesse di colpo piombare in chissà quale dramma economico e sociale, dopo che, col governo uscente (multipartitico) e il rieletto pdr, osannati a furor di popolo, lo scorso autunno/inverno avete vissuto di fatto in uno stato para-fascista con leggi segregazioniste (l'averne subito o meno le conseguenze o l'averle sostenute o avversate, non ne cancella comunque l'applicazione storica) e adesso vi hanno di fatto infilato in una economia di guerra con future tessere annonarie energetiche (aspettate l'inverno)...e di questo recente passato vi state veramente dolendo perchè potrebbe essere accantonato?! bah :o

No...tranquillo.
Non abbiamo affatto passato il ferragosto a sbarellare di possibili cataclismi post 25 settembre.
Ora torna pure nel tuo letargo della ragione...nel tuo fanatismo ideologico di basso livello.
Vatti a fare un giro in moto o qualche mangiata in qualche ristorante...fino al prossimo tuo delirante post su Europa, poteri forti, banche centrali che tengono i tassi bassi per fare un dispetto a te ed altre scemenze varie ed assortite
 
Io vivo nel nord Italia e ho già pensato al mio mantenimento, esatto. Non mi aspetto nulla dal sistema pensionistico avendo già fatto i conti anni fa al momento di ritirarmi dal lavoro.

Ok
Se non sono indiscreto, in che modo hai già pensato al tuo futuro pensionistico a prescindere dall'INPS ?
 
Ultima modifica:
Il primo punto dipende sempre molto da caso a caso, ma mediamente la qualita' della vita di un giovane italiano lavoratore (30-40 anni diciamo) non credo proprio sia superiore a quella di un suo equivalente tedesco, britannico, americano, australiano ecc..

Dopo 8 anni di vita all'estero se faccio un confronto con i miei amici rimasti in Italia mi convinco sempre piu della mia scelta. La maggior parte (gente di 32-33 anni tutti laureati a Milano) o vive a casa con i genitori o in affitto in appartamenti minuscoli, lavorano 9-10-11 ore al giorno di media con pochissima/nessuna flessibilita'. Il discorso economico neanche lo approfondisco, a parte un paio di casi veramente brillanti gli altri sono sui soliti numeri standard che in Lombardia non ti permettono di certo di farti un mutuo e comprarti una casa come si deve per mettere radici e stabilizzarsi, mantenere una macchina decente, fare dei figli ecc..

Sul sentirsi 'straniero in terra straniera', e' una preoccupazione lecita che avevo anche io. Penso che vivendo in una metropoli sia inevitabile, ma se si mettono radici in un bel posto piu a misura d'uomo la sensazione svanisce in fretta.

Certo che vivono in appartamenti minuscoli. Il prezzo lo fa la domanda-offerta

A Milano si vive bene se:

1. Hai uno stipendio netto di almeno 3.000€ al mese
2. Stai bene di famiglia (e Milano è piena di gente così, ho conosciuto docenti di scuola superiore abitare in pieno centro in case di famiglia)
3. Hai un fratello/sorella con cui smezzare le spese di affitto, luce ecc. fino a quando non ti stabilizzi.


Tutti gli altri fanno una vitaccia, magari in condivisione con estranei, riempiendo le tasche di chi ha fatto i giusti investimenti o ha ereditato qualche immobile.

Alcuni per disperazione si mettono con il primo/la prima che capita per smezzare l'affitto. Altri invece vanno sotto psicoterapia o sotto psicofarmaci.
 
Ultima modifica:
Carlo Cottarelli, capolista del PD, propone di alzare l'età pensionabile a 71 anni per gli uomini quando lui nel 2014 confessò di essere andato in pensione a 59 anni percependo ben 140 mila euro l’anno. Ma voi continuate pure a votarli "sennò vince la destra".
Alice.

Mentre per le donne, che statisticamente vivono più al lungo, alziamo l'età pensionabile a 75 anni?
 
Carlo Cottarelli, capolista del PD, propone di alzare l'età pensionabile a 71 anni per gli uomini quando lui nel 2014 confessò di essere andato in pensione a 59 anni percependo ben 140 mila euro l’anno. Ma voi continuate pure a votarli "sennò vince la destra".
Alice.

Alice nel paese delle meraviglie😁
 
Certo che vivono in appartamenti minuscoli. Il prezzo lo fa la domanda-offerta

A Milano si vive bene se:

1. Hai uno stipendio netto di almeno 3.000€ al mese
2. Stai bene di famiglia (e Milano è piena di gente così, ho conosciuto docenti di scuola superiore abitare in pieno centro in case di famiglia)
3. Hai un fratello/sorella con cui smezzare le spese di affitto, luce ecc. fino a quando non ti stabilizzi.


Tutti gli altri fanno una vitaccia, magari in condivisione con estranei, riempiendo le tasche di chi ha fatto i giusti investimenti o ha ereditato qualche immobile.

Alcuni per disperazione si mettono con il primo/la prima che capita per smezzare l'affitto. Altri invece vanno sotto psicoterapia o sotto psicofarmaci.

Dal quadro descritto si evince il personaggio mitico yt del "milanese imbruttito" 😂
 
siamo seri per favore, come fai a mettere a capo dell'economia uno come Savona che ha redatto il piano B per l'uscita dall'euro, sarebbe come mettere uno tipo Epstein a fare il prof in un collegio femminile di adolescenti.

dai su si serio, Paolo Savona ha un curriculum che molti si sognano https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Savona (ricordiamoci che in quel dicastero Mattarella acettò uno come Gualtieri, le cui competenze erano quelle di storico e suonatore di bossanova :wall::wall:) , limitare il giudizio e le competenze della persona al fatto che da professore abbia (come probabilmente moltissimi altri in tutta europa) trattato e fatto valutazioni sulla fine dell'€ (evento su cui la domanda non è "se, ma quando") è una visione da giornalettismo da rotocalco...in certi consessi è ovvio che si sviscerano tutti i casi possibili e le eventuali conseguenze, pensate che a livello militare non abbiano già i piani di cosa fare in caso di uscita dall'UE o dalla Nato (se non noi in Italia, che siamo i figli dell'improvvisazione stile 8 settembre, almeno negli altri Stati)?

ah era una figura così sovversiva e indigesta all'UE e pericolosa per i risparmi dei cittadini (argomenti usati da Mattarella per giustificarne il diniego) che poi gli ha dato l'incarico come Ministro per gli affari europei e poi è stato nominato presidente della Consob...ma va beh, era pericoloso per lo studio sul "piano B" :o:o

PS poi per carità Tria al min. delle finanza è andato benissimo, dio l'abbia sempre in gloria, e potrà sempre vantare di aver fatto il deficit più basso da oltre 15 anni, cosa che più osannati suoi predecessori o successori, si sognano.
 
Ultima modifica:
Mentre per le donne, che statisticamente vivono più al lungo, alziamo l'età pensionabile a 75 anni?

Io conosco donne che ne hanno la palle piene già molti anni prima..... Diciamo che sui 60 cercano di chiudere.... Operaie, infermiere, impiegate, prof, segretarie, commesse.
 

Non lo metto in dubbio, il 60% dei contribuenti milanesi dichiara una ral non superiore a 26k, praticamente con i prezzi di Milano fanno quasi la fame (altro che risparmio e investimenti). Vivere a 30 anni in una stanza in affitto con sconosciuti a 600€/700€ al mese di certo non fa bene alla psiche della persona. Però se si vuole scimmiottare la classe dirigente e fingere di "essere arrivati" questo è il prezzo da pagare.

Redditi per zona: https://images2-milano.corriereobje...o Milano/210618CRO07G01_02.jpg?v=202106180716

ovviamente, neanche a dirlo, il PD stravince nelle zone centrali.
 
dai su si serio, Paolo Savona ha un curriculum che molti si sognano https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Savona (ricordiamoci che in quel dicastero Mattarella acettò uno come Gualtieri, le cui competenze erano quelle di storico e suonatore di bossanova :wall::wall:) , limitare il giudizio e le competenze della persona al fatto che da professore abbia (come probabilmente moltissimi altri in tutta europa) trattato e fatto valutazioni sulla fine dell'€ (evento su cui la domanda non è "se, ma quando") è una visione da giornalettismo da rotocalco...in certi consessi è ovvio che si sviscerano tutti i casi possibili e le eventuali conseguenze, pensate che a livello militare non abbiano già i piani di cosa fare in caso di uscita dall'UE o dalla Nato (se non noi in Italia, che siamo i figli dell'improvvisazione stile 8 settembre, almeno negli altri Stati)?

ah era una figura così sovversiva e indigesta all'UE e pericolosa per i risparmi dei cittadini (argomenti usati da Mattarella per giustificarne il diniego) che poi gli ha dato l'incarico come Ministro per gli affari europei e poi è stato nominato presidente della Consob...ma va beh, era pericoloso per lo studio sul "piano B" :o:o

PS poi per carità Tria al min. delle finanza è andato benissimo, dio l'abbia sempre in gloria, e potrà sempre vantare di aver fatto il deficit più basso da oltre 15 anni, cosa che più osannati suoi predecessori o successori, si sognano.

Classica libertà di pensiero di sinistra https://www.ideawebtv.it/wp-content/uploads/2019/11/manifesti-boldrini-2.jpeg
 
Non lo metto in dubbio, il 60% dei contribuenti milanesi dichiara una ral non superiore a 26k, praticamente con i prezzi di Milano fanno quasi la fame (altro che risparmio e investimenti). Vivere a 30 anni in una stanza in affitto con sconosciuti a 600€/700€ al mese di certo non fa bene alla psiche della persona. Però se si vuole scimmiottare la classe dirigente e fingere di "essere arrivati" questo è il prezzo da pagare.

Redditi per zona: https://images2-milano.corriereobje...o Milano/210618CRO07G01_02.jpg?v=202106180716

ovviamente, neanche a dirlo, il PD stravince nelle zone centrali.

sicuramente il vero problema a Milano è il costo dell'affitto nelle zone centrali-semi centrali, perchè se già la casa ce l'hai con 1.500€/2.000€ mese da solo ci vivi bene, poi oh non è che per forza bisogna avere casa a Milano, con la metro si può lavorare nella city e abitare nell'hinterland (a meno che la cosa non sia vista come disdicevole) ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro