Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho visto il software ed è molto interessante. Unica cosa non mi trova su yahoo finance le quotazioni delle obbligazioni quali ad esempio BTP Italia. Tu hai avuto modo di provarlo in merito?

negativo, il mio ptf ha solo 2 etf
 
E da 1 anno che si sa che vince Giorgia, e possibile che il mercato abbia già elaborato il lutto..... Gli incontri di Giorgia con panetta assumono un ruolo non irrilevante..

non credo che il mercato sia così anticipatore
però concordo che la sorpresa potrebbe essere una Meloni collaborativa
d'altro canto con un soffio di spread le divorano un'intera finanziaria
visto che qualcuno va accontentato è probabile che il rdc finisca al macero
 
hanno appena detto che rialzano ancora

ma che alzino ancora nelle prossime riunioni è scontato (probabile un altro 0,50 a settembre, altrimenti l'€ lo raccolgono col cucchiaino), il problema è che rialzeranno meno di quanto i mercati si aspettavano (a torto) a giugno (infatti il rally sui bond è partito intorno alla riunione bce), e il movimento del bund ne è la prova...diciamo che adesso il mercato pensa a rialzi fino a 1/1,5 e poi possibili tagli di li a poco...cruciale sarà il comunicato dopo la riunione di settembre.

chi di voi ha BTP pensa di alleggerire in vista delle elezioni
il 2037 senza CAC è passato da 98 di giugno a 110 di oggi, il 12% in un paio di mesi
BCE sta difendendo i paesi deboli, è ovvio che a chi vincerà elezioni presenteranno il conto
forse uscire adesso e rientrare bassi fra 6 mesi potrebbe essere sano

come ho scritto ieri la BCE in questo momento non sta difendendo un bel niente (lo spread sta sempre sopra area 200), cosa vuoi difendere con 8 Mld mese spalmati sui pigs, quel rialzo del 12% sul '37 (se tutti i bond) è tutto frutto del repentino cambio di aspettative sui tassi...su cosa fare con quel titolo, se vuoi farci trading e non cassettare, oltre il discorso destabilizzazione politica, dovresti domandarti se la nuova aspettativa dei tassi è troppo ottimistica o no?
 
ma che alzino ancora nelle prossime riunioni è scontato (probabile un altro 0,50 a settembre, altrimenti l'€ lo raccolgono col cucchiaino), il problema è che rialzeranno meno di quanto i mercati si aspettavano (a torto) a giugno (infatti il rally sui bond è partito intorno alla riunione bce), e il movimento del bund ne è la prova...diciamo che adesso il mercato pensa a rialzi fino a 1/1,5 e poi possibili tagli di li a poco...cruciale sarà il comunicato dopo la riunione di settembre.



come ho scritto ieri la BCE in questo momento non sta difendendo un bel niente (lo spread sta sempre sopra area 200), cosa vuoi difendere con 8 Mld mese spalmati sui pigs, quel rialzo del 12% sul '37 (se tutti i bond) è tutto frutto del repentino cambio di aspettative sui tassi...su cosa fare con quel titolo, se vuoi farci trading e non cassettare, oltre il discorso destabilizzazione politica, dovresti domandarti se la nuova aspettativa dei tassi è troppo ottimistica o no?

non mi aspetto manovre aggressive sui tassi da parte di BCE ma un fine tuning
cerco di valutare se l'impatto elezioni-nuovo governo possa offrire occasioni di ingresso
 
se con 6 o 8k sterline al mese vivi in sharing e' solo per scelta (che io non condivido) e non per necessita', questo dovrebbe essere evidente. Con quella cifra vivi da re, altro che vita simile in Italia.

Io non capisco come facciano a vivere bene gli Italiani expat a Londra (che mediamente guadagnano meno di quelle cifre).
 
ammetto non ricordo, però arrivò in Italia ben prima della crisi del 2008, quindi quando il mitico Trichet alzava i tassi come non ci fosse un domani (che bello quando il tasso BCE stava al 4,25% :D) e all'epoca la tassazione sui cd era al 27% contro il 12,5 dei bond, quindi dovevano spremersi un po', questo per dire che non è improbabile...io ricordo sicuramente il mitico 6x6 (6 mesi al 6% annualizzato)...sicuramente quelle vette non le raggiungeremo più, ma se in autunno la BCE qualche altro rialzo lo fa :sperem: qualche banchetta che spara un bel 4% secondo salta fuori.

Ho fatto una ricerca per curiosità' e ho trovato al massimo la pubblicità' di una promozione al 7%. Non ricordo bene, io lo aprii nel 2001 credo al giorno 1 (incoscienza piu' che lungimiranza) e potrebbero esserci state condizioni particolari per i primissimi clienti. Ma ormai e' passato troppo tempo e nella mia memoria tutto e' perso, vicino alle porte di Tannhauser.
 
Ho fatto una ricerca per curiosità' e ho trovato al massimo la pubblicità' di una promozione al 7%. Non ricordo bene, io lo aprii nel 2001 credo al giorno 1 (incoscienza piu' che lungimiranza) e potrebbero esserci state condizioni particolari per i primissimi clienti. Ma ormai e' passato troppo tempo e nella mia memoria tutto e' perso, vicino alle porte di Tannhauser.

...tassi come lacrime nella pioggia...
 
Io non capisco come facciano a vivere bene gli Italiani expat a Londra (che mediamente guadagnano meno di quelle cifre).
https://www.numbeo.com/cost-of-livi...ntry2=United+Kingdom&city1=Milan&city2=London

Su numbeo.com trovi tutti i dettagli

Local Purchasing Power shows relative purchasing power in buying goods and services in a given city for the average net salary in that city. If domestic purchasing power is 40, this means that the inhabitants of that city with an average salary can afford to buy on an average 60% less goods and services than New York City residents with an average salary.
 

Allegati

  • Milano-London.jpg
    Milano-London.jpg
    119,5 KB · Visite: 373
Stesso confronto di sopra ma con salario netto a Milano di 1800,00 euro
 

Allegati

  • Milano-London1.jpg
    Milano-London1.jpg
    125,5 KB · Visite: 362
Ho fatto una ricerca per curiosità' e ho trovato al massimo la pubblicità' di una promozione al 7%. Non ricordo bene, io lo aprii nel 2001 credo al giorno 1 (incoscienza piu' che lungimiranza) e potrebbero esserci state condizioni particolari per i primissimi clienti. Ma ormai e' passato troppo tempo e nella mia memoria tutto e' perso, vicino alle porte di Tannhauser.

Nel 2001 il tasso era al 5,3%.
A fine 2005 c'era una promozione al 7%.
L'8% da quello che leggo in rete era nel 2000.
 
Nel 2001 il tasso era al 5,3%.
A fine 2005 c'era una promozione al 7%.
L'8% da quello che leggo in rete era nel 2000.

mmm, sull'8% ho ancora dei sospetti ma sono praticamente sicuro che hanno aperto nel 2001. Lo dichiarano anche loro sul sito.
 
Credo sia perchè non so tenere a bada l'ingegnere che è in me (di conseguenza, l'obiettivo diventa farsi delle grandi spippolippolate mentali :D )

Ripongo la domanda in maniera più facile (forse): come calcolate il vostro rendimento, considerato che andate, ogni X, ad investire nuove somme?
Calcolate altre "metriche" che, un domani, pensate possano essere utili per capire se è possibile vivere di rendita o meno?

[potete uccidermi, non ve lo vieto! :D:D:D]

Vi riporto la mia esperienza, nella speranza che possa essere di aiuto a qualcuno. Ho provato diversi strumenti, sia gratuiti (es. Portfolio performance citato poco prima), che a - modico - pagamento (es. Morningstar), ma non sono mai riuscito a trovare tutti i titoli oppure le funzionalità /metriche che mi interessassero in un'unica soluzione. Ho risolto, in maniera forse più macchinosa, così:
- un file Excel con budget, cronologia spese e +/- di ciascun conto
- un file di Google drive con isin, relativa quotazione da Google finance o query per recuperare il prezzo da borsa italiana e tipologia e peso dello strumento (es. Etf 10% az euro, 60 obb usa, 30 az usa)
- un file Excel per monitorare il portafoglio e lo storico/andamento nel tempo, che ha come base di partenza il foglio di calcolo Google che potete trovare su firevlondon.com (tra l'altro blog molto interessante)

In pratica
- ogni anno faccio nuovo file budget (azzerato)
- ogni mese: riporto le spese sul foglio budgrt/rendiconto spese e automaticamente viene calcolato anche il +/- del conto; scarico quindi il file Google, che alimenta l'excel del portafoglio e restituisce la composizione, variazione al netto di entrate/uscite (ricavate dal file budget), rendimenti per periodo, metriche su rendimento ecc.

Chiaramente si poterebbe probabilmente ottimizzare lasciando tutto su drive, ma per mia (forse inutile) pace mentale ho mantenuto offline i dati. Scusate se non ho incluso link, ma da mobile ho qualche difficoltà.
 
Salve a tutti.Io è da un pò che vi leggo e debbo dire sono esterefatto da alcuni post.Vi dico la mia situazione. Ho 60 anni, quest'anno faccio 20 anni di contributi, perchè ho iniziato a lavorare tardi, al profondo sud dove sono io, purtroppo non è infrequente. Naturalmente non ho alcuna intenzione di lavorare fino a 68 anni, aspettavo giusto di arrivare ai 20 anni di contributi per ritirarmi.Ho 2 case in affitto da cui prendo 700 euro mensili e 100k di risparmi, avete letto bene:100k!!!!Con questa situazione sono sicurissimo di arrivare ai 68 anni senza alcun problema.I 100k sono investiti in titoli di stato italiani e Romania che rendono circa il 3% netto.Da questi voglio prelevare 400 euro mensili, sono dunque 4800 euro l'anno per 8 anni 38400 in 8 anni.Poi prenderò circa 750 euro di pensione più i 700 di affitto sono 1450 mensili con i quali credo di poter vivere dignitosamente.Naturalmente ho casa di proprietà.Scrivevo all'inizio che sono esterefatto da alcuni commenti.Ho letto di uno che con1kk!!! 55 anni e 30 di contributi NON ERA SICURO DI FARCELA!!! ed altri con capitali importanti che nutrivano dei dubbi...Come è possibile?
 
Io non capisco come facciano a vivere bene gli Italiani expat a Londra (che mediamente guadagnano meno di quelle cifre).

E' una domanda troppo generica per dare una risposta unica. Non tutti si trasferiscono con le stesse motivazioni, alcuni vanno anche solo per fare un'esperienza, vivere un certo ambiente o essere esposti a opportunita' che in patria non avrebbero.

L'esempio classico del "laviapiatti a londra" e' una comoda reductio ad absurdum. Di Italiani ce ne sono una marea, lavorano in tutti i settori e in tutte le citta', alcuni vengono per rimanere altri solo per un periodo. Londra e' come ogni grande citta' europea, piu' cara della media del paese ma la gente ci vive lo stesso. Se un cameriere riesce a vivere a Milano o Roma non vivra' peggio a Londra di sicuro.
 
sicuramente era qualcuno che abitualmente spende molti soldi o perché ha famiglia e comunque un tenore di vita molto alto e spesso pieno
di cose costose che lo devono circondare in modo da dargli una tranquillità psicologica o dei beni per cui vantarsi all?interno della "tribù"
che frequenta.......tieni conto comunque che non è un luogo comune certe zone al nord i costi della vita sono più elevati........comunque
apprezzo la tua visione e tranquillità del futuro vissuto con semplicità che ti darà pienezza alle cose anche comuni che ti aspettano.....buona vita
 
....Scrivevo all'inizio che sono esterefatto da alcuni commenti.Ho letto di uno che con1kk!!! 55 anni e 30 di contributi NON ERA SICURO DI FARCELA!!! ed altri con capitali importanti che nutrivano dei dubbi...Come è possibile?

Devi solo uscire da una visione personalistica ed immaginare che persone diverse e che vivono in luoghi diversi possono avere budget mensili diversi a parità di gratificazione personale.

Qui puoi iniziare a farti un'idea del concetto di fondo:
https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1957083&p=57743793&viewfull=1#post57743793
 
Salve a tutti.Io è da un pò che vi leggo e debbo dire sono esterefatto da alcuni post.Vi dico la mia situazione. Ho 60 anni, quest'anno faccio 20 anni di contributi, perchè ho iniziato a lavorare tardi, al profondo sud dove sono io, purtroppo non è infrequente. Naturalmente non ho alcuna intenzione di lavorare fino a 68 anni, aspettavo giusto di arrivare ai 20 anni di contributi per ritirarmi.Ho 2 case in affitto da cui prendo 700 euro mensili e 100k di risparmi, avete letto bene:100k!!!!Con questa situazione sono sicurissimo di arrivare ai 68 anni senza alcun problema.I 100k sono investiti in titoli di stato italiani e Romania che rendono circa il 3% netto.Da questi voglio prelevare 400 euro mensili, sono dunque 4800 euro l'anno per 8 anni 38400 in 8 anni.Poi prenderò circa 750 euro di pensione più i 700 di affitto sono 1450 mensili con i quali credo di poter vivere dignitosamente.Naturalmente ho casa di proprietà.Scrivevo all'inizio che sono esterefatto da alcuni commenti.Ho letto di uno che con1kk!!! 55 anni e 30 di contributi NON ERA SICURO DI FARCELA!!! ed altri con capitali importanti che nutrivano dei dubbi...Come è possibile?

ciao,
anche io sono del sud e premesso che ogni persona fa storia a sé, io credo che 100 k siano davvero pochi anche per uno come me che crede in un downshifting moderato.
D'altro canto è anche vero che hai 60 anni e non tra i 40 e 50: la differenza è importante poichè il delta tra l'inizio della rendita e la pensione è di pochi anni mentre più si è giovani e più si necessita di un capitale più elevato. Poi ovviamente dipende anche dallo stile di vita che uno ha.
Da meridionale che per anni ha lavorato al nord ti confermo che effettivamente il costo della vita è molto più basso da noi a sud. Fossi in te, dato il capitale oggettivamente esiguo, protrarrei di qualche anno il lavoro anche perchè, giusto per fare un esempio, chi ti dice che il prossimo governo non aumenti a 25 anni il numero minimo di anni per andare in pensione?
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.

ps, dimenticavo: hai un capitale presso qualche forma di previdenza complementare? Perchè se si, forse con la RITA potresti anche farcela OK!
 
ciao,
anche io sono del sud e premesso che ogni persona fa storia a sé, io credo che 100 k siano davvero pochi anche per uno come me che crede in un downshifting moderato.
D'altro canto è anche vero che hai 60 anni e non tra i 40 e 50: la differenza è importante poichè il delta tra l'inizio della rendita e la pensione è di pochi anni mentre più si è giovani e più si necessita di un capitale più elevato. Poi ovviamente dipende anche dallo stile di vita che uno ha.
Da meridionale che per anni ha lavorato al nord ti confermo che effettivamente il costo della vita è molto più basso da noi a sud. Fossi in te, dato il capitale oggettivamente esiguo, protrarrei di qualche anno il lavoro anche perchè, giusto per fare un esempio, chi ti dice che il prossimo governo non aumenti a 25 anni il numero minimo di anni per andare in pensione?
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.

ps, dimenticavo: hai un capitale presso qualche forma di previdenza complementare? Perchè se si, forse con la RITA potresti anche farcela OK!

Effettivamente mi sembra troppo ottimistica la sua scelta. Forse invece sono io troppo pessimista o troppo riflessivo. E se non gli pagassero più gli affitti?? Cerco anch'io un modo per uscire dal lavoro prima della pensione ma ci sono troppe variabili, purtroppo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro