Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma poi tutto questo perché c’avete paura de Giorgia de la garbatella…?? ma dai Siate seri pls.

No, non è solo questione di Giorgia della Garbatella.

E' questione di un paese con un debito pubblico enorme che continua a camminare, sprezzante del rischio, su di un percorso fatto di declino e di riluttanza verso la realtà, del quale Giorgia della Garbatella è solo l'ultimo sintomo della grave problematica. Bisogna vedere, in tutto questo, fino a quando l'Europa (cioè i nordeuropei) decideranno di mantenerci in vita attraverso le macchine alle quali siamo collegati (trasferimenti di denaro veicolati tramite BCE , Commissione UE , MES etc.).

Non so in quale paese tu vivi ma posso garantirti che sono assolutamente serio.
Anche se non vedo un default alle porte...ma meglio portarsi avanti nel caso

Quindi ti chiedo (per quelle che sono le tue conoscenze) se io dovessi trasferire i miei soldi in Lussemburgo dichiarandoli nel quadro RW, fino a che punto questi sarebbero indenni da un eventuale scatafascio totale dello Stato Italiano qualora i nordeuropei dovessero decidere di averne le palle piene e staccare le spine delle macchine, così che gli italiani possano orgogliosamente tornare alla lira.
 
Ecco...appunto.
Proprio per quello vorrei portarli fuori dall'Italia


E' una tua paura e la rispetto. Permettimi però di dirti che, come molte paure, è in gran parte di origine irrazionale.
 
In realtà c'erano :)

The first recorded Italian lottery was held on 9 January 1449 in Milan organized by the Golden Ambrosian Republic to finance the war against the Republic of Venice.

Lottery

A quei tempi nelle tabaccherie del Granducato di Milano vendevano i biglietti "Turista per Sempre"
I milanesi che vincevano potevano fare i turisti per sempre....ma Venezia però era meglio evitarla :D
 
A quei tempi nelle tabaccherie del Granducato di Milano vendevano i biglietti "Turista per Sempre"
I milanesi che vincevano potevano fare i turisti per sempre....ma Venezia però era meglio evitarla :D

E poi quel "per sempre", con un'aspettativa di vita media di 45 anni, il banco (e il Granducato) vinceva facile :D

Mica scemo il Granduca, solo ai tempi nostri poteva esistere un'istituzione come l'Inps con persone pensionate a 35 anni ma con aspettativa di vita di 85, altro che "turista per sempre" :)
 
E poi quel "per sempre", con un'aspettativa di vita media di 45 anni, il banco (e il Granducato) vinceva facile :D

Mica scemo il Granduca, solo ai tempi nostri poteva esistere un'istituzione come l'Inps con persone pensionate a 35 anni ma con aspettativa di vita di 85, altro che "turista per sempre" :)

:D
 
Io ti dico di avere fiducia perché, a parte tante chiacchiere anche interessanti e divertenti, l'Italia intesa come sistema economico bancario e finanziario non è crollata nemmeno durante i tremendi anni '70, nel 1992, nel 2011 eccetera.

Abbiamo, come depositanti/risparmiatori, più soldi in banca e in posta dei tedeschi :bow:

Occhio a trasferire di qui e di là, specie in posti come il Lussemburgo perché se è vero che quelli ti accolgono a braccia aperte, poi se ne accorge anche l'Agenzia Entrate e posso assicurarti che, anche se il tuo ptm è "pulitissimo" come dici tu, ti passano e ripassano a dovere, in un modo che non te lo scordi più

Esatto. Ricordo che con L'AdE l'onere della prova è invertito, per cui se anche solo gli stai un filo sulle balle ti fanno produrre tonnellate di carta e ti tocca prendere un fiscalista che sarà caro come due amanti di vent'anni
 
E' una tua paura e la rispetto. Permettimi però di dirti che, come molte paure, è in gran parte di origine irrazionale.

Rispetto anch'io la tua opinione sull'irrazionalità, a volte, di certe paure.

Però vallo a dire anche ai libanesi, argentini e venezuelani (e adesso anche ai russi ed agli ucraini, e tanti altri).

Può essere un timore irrazionale quanto vuoi, ma cose "strane e imprevedibili" possono accadere, e dal 2020 in poi ne siamo tutti testimoni. Just my two cents.
 
Io ti dico di avere fiducia perché, a parte tante chiacchiere anche interessanti e divertenti, l'Italia intesa come sistema economico bancario e finanziario non è crollata nemmeno durante i tremendi anni '70, nel 1992, nel 2011 eccetera.

Abbiamo, come depositanti/risparmiatori, più soldi in banca e in posta dei tedeschi :bow:

Occhio a trasferire di qui e di là, specie in posti come il Lussemburgo perché se è vero che quelli ti accolgono a braccia aperte, poi se ne accorge anche l'Agenzia Entrate e posso assicurarti che, anche se il tuo ptm è "pulitissimo" come dici tu, ti passano e ripassano a dovere, in un modo che non te lo scordi più

I fatti accaduti in passato non sono garanzia per il futuro. Il timore sul sistema italia rimane.
Il fatto che si pensi che proprio i risparmi degli italiani possano essere oggetto di garanzia per i danni che fanno a roma non fa altro che accentuare la mia sfiducia.
Trasferire di qua a di la è una cosa legalissima, si dichiara nel quadro rw e nessun problema.
 
direi che stasera, in questa serata così religiosa, pacchiana, mondana, possiamo dedicarci questo film così italiano, in vista dello show che dovremo sopportare nei prossimi 5 anni...

 
Quindi ti chiedo (per quelle che sono le tue conoscenze) se io dovessi trasferire i miei soldi in Lussemburgo dichiarandoli nel quadro RW, fino a che punto questi sarebbero indenni da un eventuale scatafascio totale dello Stato Italiano qualora i nordeuropei dovessero decidere di averne le palle piene e staccare le spine delle macchine, così che gli italiani possano orgogliosamente tornare alla lira.

Secondo me, se sei cittadino italiano residente in Lussemburgo e partono con gli "espropri proletari" ti prelevano comunque
 
Esatto. Ricordo che con L'AdE l'onere della prova è invertito, per cui se anche solo gli stai un filo sulle balle ti fanno produrre tonnellate di carta e ti tocca prendere un fiscalista che sarà caro come due amanti di vent'anni

Questa è una verità, una delle tante storture del sistema italia che fanno si che anche le persone a posto con tutti gli adempimenti si trovino a temere vessazioni da parte dello stato. Resto del parere che l'italia sia un paese che merita di essere abbandonato. Ci restino pure gli orgogliosi nazionalisti, io preferisco andare altrove. Motivi famigliari mi trattengono ma non dureranno per sempre.
 
Ecco...appunto.
Proprio per quello vorrei portarli fuori dall'Italia

Devi andare con il malloppo fino a quando avrai cf italiano cambia poco nulla.....Però secondo me dovresti stare più tranquillo. Stare tutto il giorno a leggere/ascoltare ogni tipo di catastrofe e martellarsi gli zebedei fa il sangue amaro...un tale diceva:vivi come se dovessi morire domani..
Impara come dovessi vivere per sempre. Insomma goditi un po la vita e fregatene dei taxi, balneari, pensionati e compagnia cantante ....
 
Secondo me, se sei cittadino italiano residente in Lussemburgo e partono con gli "espropri proletari" ti prelevano comunque

Direi che emergono più che giustificati motivi per proteggere il proprio patrimonio
 
ma 1966 è il tuo anno di nascita!?

e ndo ***** vuoi andare!??

sei il più privilegiato del paese, sei prossimo ai 60 anni e se hai messo da parte due spicci riesci pure a goderti na vecchiaia che chi sta ora a vent'anni se deve fa il segno della croce!!

ma ndo ***** vuoi anna!!!!???
 
Devi andare con il malloppo fino a quando avrai cf italiano cambia poco nulla.....Però secondo me dovresti stare più tranquillo. Stare tutto il giorno a leggere/ascoltare ogni tipo di catastrofe e martellarsi gli zebedei fa il sangue amaro...un tale diceva:vivi come se dovessi morire domani..
Impara come dovessi vivere per sempre. Insomma goditi un po la vita e fregatene dei taxi, balneari, pensionati e compagnia cantante ....

con il mio malloppo al sicuro in qualche altro stato me ne sto molto più tranquillo e mi godo la vita molto meglio....dopodichè gli italiani si tengano pure taxi, balnerari , pensionati e compagnia cantante...non sarà più un problema mio
 
Grazie, per il momento starò alla finestra (ancora non posso lasciare il bel paese), quando verrà il momento lo terrò certamente in considerazione.

Da completo ignorante in materia come funzionerebbe ?

Dato che tutto il mio ptm è più che pulito e frutto solo del mio lavoro, il giorno che mi decido vado in Lussemburgo mi presento in una banca apro un cc e un conto titoli e trasferisco tutte le quote del mio LifeStrategy che ho su Fineco ? :)

Edit: tenendo conto poi di dichiarare, come prescrive la legge, tutto quanto sui vari quadri RW, RT (o quello che è, adesso non li ricordo, sto sparando lettere a caso :D)


Se non sei residente non ti aprono il conto corrente (almeno quelle per clienti "normali").

Quindi devi:

1. trovare casa (cosa assai difficile se non hai redditi dimostrabili, https://www.immotop.lu/location-maisons-appartements/luxembourg/?criterio=rilevanza ),
2. una volta trovata casa devi andare in comune e fare la déclaration d’arrivée (non è necessaria per soggiorni inferiori ai 3 mesi) e ottenere così l'attestation d’enregistrement.
3. Sottoscrivere un'assicurazione medica privata (se fossi stato un lavoratore o un pensionato eri automaticamente iscritto alla Caisse Nationale de Santé, ma non è il tuo caso).

Se sei iscritto all'AIRE, residente in Lux e non hai redditi imponibili in Italia non devi fare nessuna dichiarazione all'Ade.

Per altre informazioni c'è il sito governativo https://guichet.public.lu/en/citoye...oyen-UE/conditions-entree/sejour-travail.html
 
Immagine 2022-08-15 214649.png
 
Però vallo a dire anche ai libanesi, argentini e venezuelani (e adesso anche ai russi ed agli ucraini, e tanti altri).

Stai seriamente paragonando l'Italia a paesi come il Venezuela di Chavez ed epigoni?
Ma dai, su :D
 
Resto del parere che l'italia sia un paese che merita di essere abbandonato. Ci restino pure gli orgogliosi nazionalisti, io preferisco andare altrove.

Non mi ritengo un orgoglioso nazionalista. Un po' sì, ma non a livelli pro.
Semplicemente sto benone qui e ritengo che la qualità della vita da noi sia molto più alta.

E poi la vita dell'emigrato (perché di questo parliamo, in fin dei conti) in un paese straniero, senza radici, senza conoscenze e con una lingua diversa non la voglio proprio fare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro