Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Potremmo farci un pensiero.

Ci sarebbero i 250M di euro (200M netti, post tasse del 20%) del superenalotto ;)

Dovremmo fare una cordata con tutti i colleghi del thread, cosa potrebbe andare storto :p

…meglio due colonne su tre alla Roulette, vinci meno (se vinci) ma hai più probabilità del Superenalotto. Le possibilità di indovinare la sestina vincente sono 1 su 622.614.630.
Disquisizioni di Ferragosto, volando bassi…
 
No sto parlando del patrimonio al di sotto del quale ha poco senso imbarcarsi nel complesso di costi e incombenze a cui si va incontro. Imho ovviamente.

Poi il trust dipende da chi corre dietro al tuo patrimonio. Per esempio se è una ex moglie potrebbe funzionare anche meglio una off shore negli Emirati per esempio. Esistono avvocati esperti per queste cose.

Ovviamente se sei italiano residente in Italia e con patrimonio in Italia non esiste marchingegno giuridico efficace per tutelarti dal fisco, dalle ex mogli, dai risarcimenti dovuti in base a sentenze, conseguenze di atti illegali ecc.. direi tutto sommato giustamente.

Buongiorno freetimenow. :bow:

Bollo verde virtuale.

Emirati, con qualche limite nell’investimento immobiliare (tranne certe aree) e “qualche” problema bancario riguardo eventuali e prestiti (problema minimo) e uso di strumenti finanziari (grosso problema per un rentier), mi dicono.
In più (ma non sono aggiornato, correggetemi) le banche italiane non amavano L’operatività con gli Emirati.
 
Banca Intesa ha aperto da poco ufficio a Dubai con 50 persone mi dicono. Quindi ci provano pure loro a pescare qualcosa da quelle parti … me vie’ da ride.. dicono a Roma.

Si hai ragione le banche hanno ancora limitazioni su molti strumenti finanziari. Infatti non è un posto dove tenere i soldi.. se non sono particolarmente sporchi 😭.
 
Banca Intesa ha aperto da poco ufficio a Dubai con 50 persone mi dicono. Quindi ci provano pure loro a pescare qualcosa da quelle parti … me vie’ da ride.. dicono a Roma.

Si hai ragione le banche hanno ancora limitazioni su molti strumenti finanziari. Infatti non è un posto dove tenere i soldi.. se non sono particolarmente sporchi 😭.

In effetti già percepisco agitazione tra quelli di HSBC, banca cristallina…:D

Sará che tutti i problemi che ho con le banche son tutti negli Emirati, per avere il “privilegio” di aver fatto un micro-investimento immobiliare.
 
Banca Intesa ha aperto da poco ufficio a Dubai con 50 persone mi dicono. Quindi ci provano pure loro a pescare qualcosa da quelle parti … me vie’ da ride.. dicono a Roma.

:D

Davvero divertente.
Solitamente il rischio paese si riflette e viene associato anche al sistema bancario del paese stesso
 
Ultima modifica:
Banca Intesa ha aperto da poco ufficio a Dubai con 50 persone mi dicono. Quindi ci provano pure loro a pescare qualcosa da quelle parti … me vie’ da ride.. dicono a Roma.

Si hai ragione le banche hanno ancora limitazioni su molti strumenti finanziari. Infatti non è un posto dove tenere i soldi.. se non sono particolarmente sporchi 😭.

Ma avendo un patrimonio per nulla sporco, bensì perfettamente in ordine, e nessun problema di ex mogli, procedimenti legali in corso e nessuna pendenza col fisco dove bisognerebbe portare il malloppo solo se si teme la "libanizzazione" del sistema Italia ? :confused:
 
In effetti già percepisco agitazione tra quelli di HSBC, banca cristallina:D

Sará che tutti i problemi che ho con le banche son tutti negli Emirati, per avere il “privilegio” di aver fatto un micro-investimento immobiliare.

Buonasera Orso,

davvero cristallina HSBC... quanto un blocco di granito nero :)
 
Ma avendo un patrimonio per nulla sporco, bensì perfettamente in ordine, e nessun problema di ex mogli, procedimenti legali in corso e nessuna pendenza col fisco dove bisognerebbe portare il malloppo solo se si teme la "libanizzazione" del sistema Italia ? :confused:

Boh .. non in Svizzera che paghi lo 0.15% di tassa su ogni compravendita. Nemmeno Liechtenstein per lo stesso motivo. A Montecarlo adesso veramente se non ti presenti con almeno 5 mln manco ti ricevono.

Direi Lussemburgo. 0 capital gain 0 tasse su cedole e dividendi. Paese Europeo. Per uno tranquillo va bene.
 
Boh .. non in Svizzera che paghi lo 0.15% di tassa su ogni compravendita. Nemmeno Liechtenstein per lo stesso motivo. A Montecarlo adesso veramente se non ti presenti con almeno 5 mln manco ti ricevono.

Direi Lussemburgo. 0 capital gain 0 tasse su cedole e dividendi. Paese Europeo. Per uno tranquillo va bene.

Grazie, per il momento starò alla finestra (ancora non posso lasciare il bel paese), quando verrà il momento lo terrò certamente in considerazione.

Da completo ignorante in materia come funzionerebbe ?

Dato che tutto il mio ptm è più che pulito e frutto solo del mio lavoro, il giorno che mi decido vado in Lussemburgo mi presento in una banca apro un cc e un conto titoli e trasferisco tutte le quote del mio LifeStrategy che ho su Fineco ? :)

Edit: tenendo conto poi di dichiarare, come prescrive la legge, tutto quanto sui vari quadri RW, RT (o quello che è, adesso non li ricordo, sto sparando lettere a caso :D)
 
Funziona che contatti una banca meglio dietro presentazione. Loro ti faranno un interrogatorio di terzo grado per assicurarsi che non gli porti soldi sporchi e che sei fiscal compliant. Poi Loro fanno la due diligence poi contratti le condizioni poi apri e poi trasferisci i titoli. Più o meno come qualsiasi banca del mondo.
 
Poi quello che fai in Italia col fisco modelli RW ecc sono qazzi tuoi alla banca non frega niente. Ovviamente se sei residente in Italia ogni anno trasferiscono le informazioni sul conto all’ADE.
 
Ma poi tutto questo perché c’avete paura de Giorgia de la garbatella…?? ma dai Siate seri pls.
 
Boh .. non in Svizzera che paghi lo 0.15% di tassa su ogni compravendita. Nemmeno Liechtenstein per lo stesso motivo. A Montecarlo adesso veramente se non ti presenti con almeno 5 mln manco ti ricevono.

Direi Lussemburgo. 0 capital gain 0 tasse su cedole e dividendi. Paese Europeo. Per uno tranquillo va bene.

Confermo Lussemburgo.
 
Assolutamente :D
Poi però a me chiedono mille documenti per l’antiriciclaggio…dovrei essere io a chiederli a loro! :D

Una volta ho conosciuto una palestinese all’HSBC di Dubai. Veramente una bella gno.cca se ritrovo il biglietto da visita te lo mando in PVT 😁
 
Funziona che contatti una banca meglio dietro presentazione. Loro ti faranno un interrogatorio di terzo grado per assicurarsi che non gli porti soldi sporchi e che sei fiscal compliant. Poi Loro fanno la due diligence poi contratti le condizioni poi apri e poi trasferisci i titoli. Più o meno come qualsiasi banca del mondo.

Grazie mille per il chiarimento :bow:

Chiarisco che non è per Gioggia in sè :)

Non temo lei e chi verrà dopo di lei, ma di un decadimento generale del sistema paese sì.

Credo sia innegabile da qualsiasi punto di vista ed a prescindere da ogni opinione politica che si possa avere.

Personalmente non vedo grandi prospettive per il paese tra 15/20 anni.

Se mai ci arriverò (tra 15/20 anni) vorrei vivere nel paese politicamente e socialmente più noioso e barboso al mondo :) e l'Italia secondo la mia (opinabilissima) opinione non lo sarà.

Grazie ancora, bollino verde per le interessanti informazioni.
 
Ultima modifica:
Ma poi tutto questo perché c’avete paura de Giorgia de la garbatella…?? ma dai Siate seri pls.

Io come Ortis dispongo di un patrimonio ultra pulito senza pendenze di nessun tipo con nessuno ma temo il sistema italia, non ho fiducia nelle istituzioni e nessuna fiducia che un domani possa diventare un paese migliore. Per questi motivi considero la tutela del patrimonio una cosa da perseguire.
 
Io come Ortis dispongo di un patrimonio ultra pulito senza pendenze di nessun tipo con nessuno ma temo il sistema italia, non ho fiducia nelle istituzioni e nessuna fiducia che un domani possa diventare un paese migliore. Per questi motivi considero la tutela del patrimonio una cosa da perseguire.

Io ti dico di avere fiducia perché, a parte tante chiacchiere anche interessanti e divertenti, l'Italia intesa come sistema economico bancario e finanziario non è crollata nemmeno durante i tremendi anni '70, nel 1992, nel 2011 eccetera.

Abbiamo, come depositanti/risparmiatori, più soldi in banca e in posta dei tedeschi :bow:

Occhio a trasferire di qui e di là, specie in posti come il Lussemburgo perché se è vero che quelli ti accolgono a braccia aperte, poi se ne accorge anche l'Agenzia Entrate e posso assicurarti che, anche se il tuo ptm è "pulitissimo" come dici tu, ti passano e ripassano a dovere, in un modo che non te lo scordi più
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro