Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1. L'equivalenza di due specialità medicinali consiste nella stessa composizione qualitativa e quantitativa del farmaco/principio attivo, tuttavia gli eccipienti possono essere differenti purché la biodisponibilità in vivo sia sovrapponibile e quindi la cinetica del farmaco non sia influenzata e perturbata notevolmente dagli eccipienti stessi. È normale/possibile quindi avere reazioni di ipersensibilità con un dato medicinale e invece no con l'equivalente o viceversa.

2. Un' azienda che produce lo stesso farmaco da 20 anni avrà un know how maggiore di una che non lo ha mai prodotto.

3. Se lo Zitromax (Pfizer) 3cp 500mg costa 7,82€ per quale motivo dovrei comprare il generico Azitromicina Pensa 500 mg 3cp che costa 6,32€? Per risparmiare 1,5€? :confused:

Ma chi ti obbliga a fare nulla, ci mancherebbe :)

Probabilmente hai ragione tu e torto io insieme a tutti i farmacisti (anzi tutte le farmaciste, di uomini ce n'erano pochini) delle Ausl OK!
 
Confermo, in confronto a noi tutto è carissimo.

Io seguo a volte questo programma sulla RSI: Patti chiari.

Con una banale VPN è perfettamente visibile. Se l'argomento ti interessa te lo consiglio, si imparano un sacco di cose :)

Ad esempio non ero a conoscenza delle leggere differenze tra l'italiano e l'italiano-ticinese: contadino invece di agricoltore, salario invece di stipendio e altro :D
Forse voi milanesi ne eravate già a conoscenza perché nelle vostre zone la RSI è sempre stata visibile, io essendo più a sud sono stato colto alla sprovvista ;)

Sarà che sono comasco ma contadino o salario sono termini di uso comune per me, soprattutto il primo è molto più usato di agricoltore.
Comunque questa presunta maggiore coscienza civica degli svizzeri è una palla, basta vedere come si comportano appena passato il confine, la loro è semplicemente paura delle conseguenze, in Svizzera sanno che certi comportamenti li pagano, qui sanno di farla franca.
Stesso discorso per i tedeschi, e ho vissuto in Germania 2 anni.
 
nei generici di solito per risparmiare ci mettono meno principio attivo, ovviamente stando sempre nei parametri di tolleranza, c'e' chi se ne accorge perfettamente che gli e' stato dato un generico se era abituato a prendere quello di marca con un principio attivo in quantita' maggiore.

Dipende anche per cosa viene assunto il farmaco, se per una patologia psichica o cardiaca se ne può accorgere e come che il farmaco è diverso ed ha un effetto diverso (magari anche in meglio).
 
Comunque questa presunta maggiore coscienza civica degli svizzeri è una palla, basta vedere come si comportano appena passato il confine, la loro è semplicemente paura delle conseguenze, in Svizzera sanno che certi comportamenti li pagano, qui sanno di farla franca.
Stesso discorso per i tedeschi, e ho vissuto in Germania 2 anni.

Non so che dirti, sicuramente hai ragione tu, non sono del luogo.
Ma personalmente sulla vera indole del tipico svizzero o del tedesco posso anche sorvolare se alla fine c'è meno sporcizia per terra e la gente rispetta le file.
Non è il massimo sicuramente ma è di certo meglio di quello che vedo nelle città della mia regione :)
 
nei generici di solito per risparmiare ci mettono meno principio attivo, ovviamente stando sempre nei parametri di tolleranza, c'e' chi se ne accorge perfettamente che gli e' stato dato un generico se era abituato a prendere quello di marca con un principio attivo in quantita' maggiore.

Il principe attivo è lo stesso sia in qualità che in quantità, al massimo cambiano degli eccipienti ma anche lì avrebbe poco senso spendere soldi per far approvare formulazioni diverse quando facendo copia incolla degli ingredienti non serve.
Se vedi un effetto diverso è semplicemente perché per il nostro cervello se qualcosa è di marca e costa di più allora è percepito come migliore, ci sono tantissimi studi al riguardo anche ad esempio per quello che riguarda il cibo.
Se vuoi una specie di effetto placebo aggiuntivo.
 
nei generici di solito per risparmiare ci mettono meno principio attivo, ovviamente stando sempre nei parametri di tolleranza, c'e' chi se ne accorge perfettamente che gli e' stato dato un generico se era abituato a prendere quello di marca con un principio attivo in quantita' maggiore.

su quale base dici questo ?
lavori nel settore farmaceutico ?
 
Ci sono talmente tante cose che amo del nord america che non saprei da quale parte cominciare... prendiamo per esempio la sola musica: allora dovrei andare nel Mississipi dalle parti di Clarksdale per il delta blues. Poi però come si fa a non fare un salto a New York o Chicago per il jazz e come la mettiamo con Nashville? Già che uno è lì... e ho detto giusto il minimo sindacale

a me piacerebbe qualche posto pericoloso tipo twin peaks o incontrare qualche animale pericoloso come l'orso di revenant.

per la musica vorrei assistere dal vivo a un concerto del gun drummer :D
 
Non so che dirti, sicuramente hai ragione tu, non sono del luogo.
Ma personalmente sulla vera indole del tipico svizzero o del tedesco posso anche sorvolare se alla fine c'è meno sporcizia per terra e la gente rispetta le file.
Non è il massimo sicuramente ma è di certo meglio di quello che vedo nelle città della mia regione :)
https://www.varesenews.it/lettera/svizzeri-parcheggio-libero-ovunque-anche-davanti-ai-cancelli/

https://www.laprovinciadicomo.it/st...svizzero-parcheggio-li-da-10-anni_1433680_11/

Giusto qualche esempio

Edit
In Germania ho visto multare per aver preso la ciclabile contromano, o per attraversare un metro fuori dal passaggio pedonale, certo che lì rispettano le regole
 
1. Se non rimborsa l'ASL i farmaci passati dal SSN chi dovrebbe rimborsarli?
2. Qui al nord se non dichiari al farmacista di volere il farmaco "di marca" automaticamente ti da il generico. In ogni caso gli eccipienti del generico sono divesi dal farmaco di marca e ciò può comportare differenze di efficacia. Io personalmente uso solo farmaci di marca anche perché spesso la differenza è di pochi euro.

Qui al sud la farmacia (A) non ha mai il generico.
Alla farmacia (B) bisogna chiederlo. Ogni tanto provano a dirmi che è esaurito, ma alla mia richiesta di ordinarlo magicamente salta fuori. :censored:
 
Italia Vs Germania prezzi del metano per autotrazione oggi. Chi mi sa' spiegare come mai in Germania non sono mai aumentati in 2 anni?


 
nei generici di solito per risparmiare ci mettono meno principio attivo, ovviamente stando sempre nei parametri di tolleranza, c'e' chi se ne accorge perfettamente che gli e' stato dato un generico se era abituato a prendere quello di marca con un principio attivo in quantita' maggiore.

… ma de che ??
 
Assolutamente colto nel segno. Ma sei del campo ?

Ho frequentato per motivi personali alcuni "appartenenti" alla casta.
La cosa "particolare" non è tanto il rapporto verso i dipendenti, ma il fatto che le licenze sono poche, gestite ereditariamente, e per acquistarne una serve (oltre al capitale) anche il far parte dei network sociali giusti.

Alla fine questo thread è una bolla particolare (persone medio benestanti che ricercano una vita alternativa fuori dalla ruota del criceto), ma spesso giova ricordare che esistono tante persone che la vita di rendita la fanno grazie allo stato: direttamente (baby pensionati, vincitori di scivoli ultra ricchi da aziende semi statali, etc.) o indirettamente (figli di, appartenenza a caste semi-chiuse, etc.).

Gioca ricordare che il presidente della federazione degli ordini dei farmacisti è deputato di forza Italia (quello che ha bloccato i tamponi nelle parafarmacie nella fase più acuta del covid), mentre la prima liberalizzazione del settore l'ha fatta Bersani (para farmacie) e poi è intervenuto monti (mi pare di ricordare con aumento licenze).

Qualcuno per favore mi ricordi la storia della destra liberale che spinge per economia di mercato e della sinistra comunista che blocca la libera imprenditorialità.

1. Se non rimborsa l'ASL i farmaci passati dal SSN chi dovrebbe rimborsarli?
2. Qui al nord se non dichiari al farmacista di volere il farmaco "di marca" automaticamente ti da il generico. In ogni caso gli eccipienti del generico sono divesi dal farmaco di marca e ciò può comportare differenze di efficacia. Io personalmente uso solo farmaci di marca anche perché spesso la differenza è di pochi euro.
Parte in causa?
 
In Germania ho visto multare per aver preso la ciclabile contromano, o per attraversare un metro fuori dal passaggio pedonale, certo che lì rispettano le regole

E hanno fatto bene a multarli. Se ci sono delle regole bisogna rispettarle.
Io sono più che d'accordo.

Che poi in Italia le leggi si sono trasformate in "timidi suggerimenti" da parte delle autorità e che ognuno può interpretare/ignorare/dileggiare è un altro discorso :)
 
Benjamin, (solito) bollino verde virtuale.

Per il mio lavoro (PA, Ausl varie, enti parastatali) sai quanti ne ho visti di casi come quelli che hai indicato ?

Leggere di queste cose sui giornali è un conto, ma vedere come funziona sul campo è un'altra cosa. E non è bello :)
 
Ho frequentato per motivi personali alcuni "appartenenti" alla casta.
La cosa "particolare" non è tanto il rapporto verso i dipendenti, ma il fatto che le licenze sono poche, gestite ereditariamente, e per acquistarne una serve (oltre al capitale) anche il far parte dei network sociali giusti.

Alla fine questo thread è una bolla particolare (persone medio benestanti che ricercano una vita alternativa fuori dalla ruota del criceto), ma spesso giova ricordare che esistono tante persone che la vita di rendita la fanno grazie allo stato: direttamente (baby pensionati, vincitori di scivoli ultra ricchi da aziende semi statali, etc.) o indirettamente (figli di, appartenenza a caste semi-chiuse, etc.).

Gioca ricordare che il presidente della federazione degli ordini dei farmacisti è deputato di forza Italia (quello che ha bloccato i tamponi nelle parafarmacie nella fase più acuta del covid), mentre la prima liberalizzazione del settore l'ha fatta Bersani (para farmacie) e poi è intervenuto monti (mi pare di ricordare con aumento licenze).

Qualcuno per favore mi ricordi la storia della destra liberale che spinge per economia di mercato e della sinistra comunista che blocca la libera imprenditorialità.


Parte in causa?

No, non sono parte in causa.

Vorrei però sottolineare:

1. Il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, nominato dagli iscritti, fa gli interessi dei farmacisti. Come giustamente fa ogni ordine professionale (avvocati, notai, medici, architetti ecc.) ed ogni sindacato (poi ovviamente esistono sindacati/ordini di serie A e di serie Z) altrimenti a cosa servono?

Ti ricordo che sul tema tamponi solo nelle farmacie si è espressa anche la Corte Costituzionale, appoggiandone la scelta.

La Corte Costituzionale con la sentenza n. 171 dell’8 luglio 2022 ha dichiarato che la decisione di consentire soltanto alle farmacie, e non anche alle parafarmacie, di effettuare tamponi rapidi antigenici e test sierologici rientra nella sfera della discrezionalità legislativa e non è una scelta irragionevole. Per fronteggiare la diffusione del Covid-19, è stato necessario erogare sull’intero territorio nazionale nuovi servizi sanitari: la scelta di affidarli alle farmacie, e non anche alle parafarmacie, è fondata sull’inserimento delle farmacie nell’organizzazione del SSN e quindi sulla loro abilitazione a trattare i dati sensibili raccolti e trasmetterli alle autorità sanitarie, attraverso i sistemi informativi e telematici già in uso.

La Corte Costituzionale nella sentenza n. 171 dell’8 luglio 2022, evidenzia innanzitutto la differenza tra farmacie e parafarmacie. Nello specifico:

- le parafarmacie sono esercizi commerciali che «possono effettuare attività di vendita al pubblico dei farmaci da banco o di automedicazione […] e di tutti i farmaci o prodotti non soggetti a prescrizione medica, previa comunicazione al Ministero della salute e alla regione in cui ha sede l’esercizio», e sempre che la vendita sia «effettuata nell’ambito di un apposito reparto, alla presenza e con l’assistenza personale e diretta al cliente di uno o più farmacisti abilitati all’esercizio della professione ed iscritti al relativo ordine»;
- le farmacie, invece, erogano l’assistenza farmaceutica, oggi ricompresa tra i livelli essenziali di assistenza e svolgono, dunque, un «servizio di pubblico interesse», preordinato al fine di «garantire la tutela del fondamentale diritto alla salute, restando solo marginale, sotto questo profilo, sia il carattere professionale sia l’indubbia natura commerciale dell’attività del farmacista». I farmacisti titolari di farmacia, pertanto, sotto il profilo funzionale sono concessionari di un pubblico servizio.

Le farmacie, dunque, rientrano nell’ambito del servizio sanitario nazionale (SSN), di cui fanno parte, e sono dislocate sul territorio secondo il sistema di pianificazione il quale, dettando la specifica proporzione di una farmacia ogni 3300 abitanti, è volto ad «assicurare l’ordinata copertura di tutto il territorio nazionale al fine di agevolare la maggiore tutela della salute dei cittadini».

La Corte ha ritenuto che, nonostante in entrambi gli esercizi debba essere assicurata la presenza di farmacisti abilitati, tra le parafarmacie, che sono esercizi commerciali, e le farmacie, che rientrano nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, permangono significative differenze, che impediscono di affermare di essere davanti a identiche situazioni giuridiche, meritevoli di un medesimo trattamento normativo.
Per fronteggiare la diffusione del Covid-19, è stato necessario erogare sull’intero territorio nazionale nuovi servizi sanitari: la scelta di affidarli alle farmacie, e non anche alle parafarmacie, è fondata sull’inserimento delle farmacie nell’organizzazione del SSN e quindi sulla loro abilitazione a trattare i dati sensibili raccolti e trasmetterli alle autorità sanitarie, attraverso i sistemi informativi e telematici già in uso. Tale scelta è stata reputata dalla Corte non irragionevole.

2. Dal 2013 al 2018 si sono susseguiti 3 governi Piddini (Letta, Renzi, Gentiloni), e francamente non ho visto tutto questo gran miglioramente della situazione economica italiana. Se volevano procedere con le loro liberalizzazioni selvagge di tempo ne hanno avuto.

Ci troviamo di fronte alla classica dissonanza cognitiva del pd e dei suoi elettori.
No alla liberalizzazione dei taxi Il Pd firma con il centrodestra
 
e non erano arrivate ancora le bollette, vedrete ne III e IV trimestre, sarà un macello, ci saranno imprese sane e con ordinativi che preferiranno stoppare la produzione...va beh dai lo stiamo facendo per la pace :o

Quindi per "pace" intendi consegnare un Paese sovrano ad un altro che gli ha mosso contro le forze armate? Interessante.

Del resto, Francia e Gran Bretagna potevano evitare di dichiarare la guerra ad Hitler quando ha invaso la Polonia, e avremmo evitato tutta quella scocciatura che poi è durata fino al '45.

Ma sì, che sarà mai il diritto internazionale? Tutta roba che fa perdere tempo.
Arriva il Conquistatore? Lo si lascia fare, che diamine ;)


Decisionismo ci vuole! Basta con questi lacci e lacciuoli!
 
e non erano arrivate ancora le bollette, vedrete ne III e IV trimestre, sarà un macello, ci saranno imprese sane e con ordinativi che preferiranno stoppare la produzione...va beh dai lo stiamo facendo per la pace :o

Come ci siamo ridotti, a prendere ordini anche da Zelensky contro l'interesse nazionale.

Per chi ha il riscaldamento centralizzato vedrai che spese che arriveranno.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro