Vivere di rendita, posso (Vol. L)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nuovo episodio della saga sul sistema pensionistico italiano.
Il "vecchiaccio americano" insieme ad uno dei pochi giornalisti validi in Italia racconta ancora del disastro che i vecchiacci italiani stanno sempre più causando al sistema pensionistico, il tutto corredato da puntuali fatti e dati. Ad un certo punto del video viene anche spiegato il trucchetto che gli enti pubblici e privati utilizzano per emettere report in cui certificano che...."tranquilli, per le pensioni italiane in prospettiva futura non c'è alcun pericolo".


questa sera guarderò il video del vecchiaccio sudato, con il supporto del giovanissimo boss della finanza :D
 
molto banalmente, butto tutto nel calderone, se l'1/1/2xxx ho X patrimonio mobiliare e al 31/12/2xxx ho Y (dove Y è il patrimonio mobiliare al netto delle uscite e dentro c'è tutto cedole, rivalutazione in conto capitale, entrate extra da affitti, monetine rubate dai carrelli del supermercato :D, etc etc) e Y genera un incremento percentuale rispetto a X > dell'inflazione media, mi basta e avanza.

Poi ho vari excel che impostando varie ipotesi di calcolo mi dicono a priori quando finirò sotto un ponte col piattino...tante altre menate non me le sono mai poste.

Altro beneficio del rentier: non avendo entrate derivanti da stipendi ecc. ti semplifichi pure di brutto la vita! :D

(O forse potrei semplificarmela pure io senza farmi tante menate...:o)
 
G.Pecorari nell'ultimo contributo titola "fine dei soldi facili"
ma i soldi sono mai stati facili? direi di no, quello che oggi è facile prima era difficile.
quindi è sempre =.
cambia ma è uguale.
come la difficoltà nel minimg di btc
 
Non lo calcolo (almeno non come total return), visto che la parte di ptf che sto costruendo per la futura rendita è focalizzata solo sul flusso cedolare (mensile) e relativo rendimento... siccome ora il capitale si incrementa ogni 1-2 mesi, mi limito per semplicità e comodità a calcolare il rendimento mensile annualizzato (cioè proiettato ipoteticamente sui 12 mesi), basato sul capitale nominale investito di mese in mese, oltre a monitorare l'andamento del flusso in sè.

CVeVOFZ.png


Ad oggi quel ptf comprende IEMB+VEMT+STHY, ma in futuro si aggiungeranno altri etf a completarlo.
Parallelamente, il grosso del capitale sta ancora "lavorando" sui CD aperti gli anni scorsi, producendo cedole trimestrali/annuali con rendimento di circa il 2% netto.

Ha senso, e noto con piacere che ci sono persone che amano complicare le cose ancora più di me!:D
In effetti io non tengo conto della % del capitale investito che é decisamente diversa dal capitale totale...mumble mumble...
 
Hai valutato l'uso di una applicazione per tracciare i movimenti di portafoglio?
Io uso portfolio performance.
Ti calcola tir.x e tutto quello che potresti voler sapere dei tuoi investimenti.
purtroppo è manuale l'inserimento dei dati ed il software gira su pc/mac e non è web based: sarebbe ben più comodo averlo a portata di tap/web app ecc. ma nel mio caso di pac mensile lo sbattimento è da farsi 1 volta al mese... anzi, a volte lo aggiorno anche dopo 2 o 3 mesi recuperando i movimenti che non ho avuto voglia di inserire i mesi prima

Grazie, non la conoscevo! Ci do un occhio.
Mi avrebbe fatto piacere trovare un qualcosa di web based, ma bene anche così, tanto, come te, avrei davvero pochi inserimenti da fare OK!
 
premesso che io sono un fan della "paghetta" periodica, ma per spenderla o rigirala dove voglio, ma nel caso di una pianificazione di reinvestimento delle cedole nello stesso strumento, ripeto non ha senso avere strumenti a distribuzione, state solo regalando soldi allo Stato e perdendoli voi, sforzatevi psicologicamente, ma operate la scelta più corretta. Piuttosto valutate di farlo con alcuni strumenti sì e altri no, ma incassare il dividendo tassato, per poi reinvestirlo nello stesso strumento pagando la commissione d'acquisto alla lunga vi fa rimettere un sacco di soldi, che se vi faceste i conti vi viene un colpo ;)

accade anche che lo stato il regalo decida di farselo da solo con i tuoi soldi, buoni postali serie Q :D
scusate ogni tanto devo ricordarlo :o
 
E meno male che l'aveva decisa quello che è il più "studiato":
https://www.tgcom24.mediaset.it/202...tassa-sugli-extra-profitti_53099730-02k.shtml
https://www.ilsussidiario.net/news/...ha-fermato-i-pagamenti-delle-imprese/2383993/

io lo dissi subito che lo sconto benzina sarebbe stato a debito, perchè la tassa a copertura era illegittima (si sa che Cassandra non veniva mai ascoltata), ma va beh qualcuno all'epoca avrà pure creduto all'ennesima balla di draghi, affermando il contrario e che dico fandonie :o

Già un bel buco da 8 mld, "tappato" prelevando risorse dall'extra gettito IVA (quindi di fatto lo sconto benzina lo stanno pagando tutti i cittadini pagando più iva grazie all'inflazione)

"[...]La diserzione si spiega solo ipotizzando che le imprese abbiano percepito una minaccia esistenziale. È il caso di una tassa talmente arbitraria che instilla due sospetti: che sia saltata qualsiasi regola, in favore di un limbo normativo, e che non ci sia limite all’appetito “fiscale” della controparte pubblica. In questo caso l’attività d’impresa diventa impossibile perché è impensabile qualsiasi piano a medio termine soprattutto se ci sono di mezzo investimenti.[...]"

E poi fanno i liberali :o
PS ah e se al prossimo rinnovo l'assicurazione RCA aumenterà più del dovuto, ringraziate il DL Concorrenza (il nome è una beffa in questo caso) che di fatto ha ristretto i margini di concorrenza tra compagnie...ma è il governo dei migliori e dopo di loro il diluvio.
 
Ultima modifica:
Può essere una soluzione.
Ciao Orso

Ciao alfa71. :bow:
Ovviamente umile opinione personale, infatti ho messo “risolto” tra virgolette.
Non è detto che sia il metodo migliore in assoluto, il tempo lo dirà, non voglio convincere nessuno ;) OK!
Nel mio caso specifico, le spese per vivere (soprattutto adesso che con due figli ho smesso con “la bella vita”) sono molto più basse del previsto per cui ho margine: di certo questo rende tutto più facile, nel mio caso.
 
E meno male che l'aveva decisa quello che è il più "studiato":
https://www.tgcom24.mediaset.it/202...tassa-sugli-extra-profitti_53099730-02k.shtml
https://www.ilsussidiario.net/news/...ha-fermato-i-pagamenti-delle-imprese/2383993/

io lo dissi subito che lo sconto benzina sarebbe stato a debito, perchè la tassa a copertura era illegittima (si sa che Cassandra non veniva mai ascoltata), ma va beh qualcuno all'epoca avrà pure creduto all'ennesima balla di draghi, affermando il contrario e che dico fandonie :o

Già un bel buco da 8 mld, "tappato" prelevando risorse dall'extra gettito IVA (quindi di fatto lo sconto benzina lo stanno pagando tutti i cittadini pagando più iva grazie all'inflazione)

"[...]La diserzione si spiega solo ipotizzando che le imprese abbiano percepito una minaccia esistenziale. È il caso di una tassa talmente arbitraria che instilla due sospetti: che sia saltata qualsiasi regola, in favore di un limbo normativo, e che non ci sia limite all’appetito “fiscale” della controparte pubblica. In questo caso l’attività d’impresa diventa impossibile perché è impensabile qualsiasi piano a medio termine soprattutto se ci sono di mezzo investimenti.[...]"

E poi fanno i liberali :o
PS ah e se al prossimo rinnovo l'assicurazione RCA aumenterà più del dovuto, ringraziate il DL Concorrenza (il nome è una beffa in questo caso) che di fatto ha ristretto i margini di concorrenza tra compagnie...ma è il governo dei migliori e dopo di loro il diluvio.

e pensa che era il governo del "migliore". :asd:
 
E meno male che l'aveva decisa quello che è il più "studiato":
https://www.tgcom24.mediaset.it/202...tassa-sugli-extra-profitti_53099730-02k.shtml
https://www.ilsussidiario.net/news/...ha-fermato-i-pagamenti-delle-imprese/2383993/

io lo dissi subito che lo sconto benzina sarebbe stato a debito, perchè la tassa a copertura era illegittima (si sa che Cassandra non veniva mai ascoltata), ma va beh qualcuno all'epoca avrà pure creduto all'ennesima balla di draghi, affermando il contrario e che dico fandonie :o

Già un bel buco da 8 mld, "tappato" prelevando risorse dall'extra gettito IVA (quindi di fatto lo sconto benzina lo stanno pagando tutti i cittadini pagando più iva grazie all'inflazione)

"[...]La diserzione si spiega solo ipotizzando che le imprese abbiano percepito una minaccia esistenziale. È il caso di una tassa talmente arbitraria che instilla due sospetti: che sia saltata qualsiasi regola, in favore di un limbo normativo, e che non ci sia limite all’appetito “fiscale” della controparte pubblica. In questo caso l’attività d’impresa diventa impossibile perché è impensabile qualsiasi piano a medio termine soprattutto se ci sono di mezzo investimenti.[...]"

E poi fanno i liberali :o
PS ah e se al prossimo rinnovo l'assicurazione RCA aumenterà più del dovuto, ringraziate il DL Concorrenza (il nome è una beffa in questo caso) che di fatto ha ristretto i margini di concorrenza tra compagnie...ma è il governo dei migliori e dopo di loro il diluvio.

vedo che leggi ilsussidiario.net....sito di propaganda populista, anti-sistema ed anti-Draghi...una roba tipo scenarieconomici
 
Ultima modifica:
c'è molta esterofilia, a torto o a ragione non ne ho idea
gli expat che ho conosciuto non fanno una vita migliore che in Italia, pur lavorando in ruoli direzionali
6k-8k sterline al mese a Londra per vivere in condivisione con altri non mi sembra il massimo
per carità, una rondine non fa primavera, ma chi eccelle all'estero lo avrebbe fatto anche in Italia e non necessariamente a meno soldi

se con 6 o 8k sterline al mese vivi in sharing e' solo per scelta (che io non condivido) e non per necessita', questo dovrebbe essere evidente. Con quella cifra vivi da re, altro che vita simile in Italia.
 
per quelli che come me speravano in un aumento dei rendimenti sui nostri BTP mi sa che abbiamo perso il treno, Cristina è tornata a fare trading :D
Dalla home del FOL:

Scudo Bce: aumentano gli acquisti di titoli italiani per contrastare l’avanzata dello spread.

... I dati pubblicati martedì indicano un uso significativo dei fondi liberati dal debito in scadenza nel portafoglio pandemico relativo al PEPP (il programma lanciato all’inizio della pandemia).
Le statistiche, disponibili solo su base bimestrale, mostrano che le partecipazioni nette in obbligazioni tedesche, francesi e olandesi sono diminuite di 18,9 miliardi di euro fino a luglio. Mentre gli acquisti netti di debito da Italia, Spagna, Portogallo e Grecia sono stati pari a 17,3 miliardi di euro...
 
per quelli che come me speravano in un aumento dei rendimenti sui nostri BTP mi sa che abbiamo perso il treno, Cristina è tornata a fare trading :D
Dalla home del FOL:

quindi dici che sarebbe meglio se lo spread arrivasse a 500 ?
 
assolutamente no, solo che mi aspettavo una risalita dello spread vicino a 300, dopo la cacciata di Draghi, i rialzi dei tassi di interesse e l'avvicinarsi di una possibile recessione alle porte.
Non vedo notizione positive all'orizzonte che giustifichino un calo dei rendimenti dei btp e la risalita delle borse.
Sono solo deluso dal non poter entrare a prezzi più bassi, tutto qui
 
per quelli che come me speravano in un aumento dei rendimenti sui nostri BTP mi sa che abbiamo perso il treno, Cristina è tornata a fare trading :D
Dalla home del FOL:

Scudo Bce: aumentano gli acquisti di titoli italiani per contrastare l’avanzata dello spread.

... I dati pubblicati martedì indicano un uso significativo dei fondi liberati dal debito in scadenza nel portafoglio pandemico relativo al PEPP (il programma lanciato all’inizio della pandemia).
Le statistiche, disponibili solo su base bimestrale, mostrano che le partecipazioni nette in obbligazioni tedesche, francesi e olandesi sono diminuite di 18,9 miliardi di euro fino a luglio. Mentre gli acquisti netti di debito da Italia, Spagna, Portogallo e Grecia sono stati pari a 17,3 miliardi di euro...

allora dobbiamo chiarirci, personalmente a me preme che sia interessante il rendimento del risk free, poi a cascata viene il resto (nostri BTP compresi)...detto questo forse sì il picco è stato quando il bund ha quasi sfiorato il 2% e adesso, vista la recessione imminente e la frenata del rialzo dei tassi (anche se...vedere sotto :sperem:), si attesterà poco sotto l'1%, però bisogna essere realisti, il rendimento del bund di oggi è comunque il livello più alto mai toccato da ottobre '14

detto questo il rendimento (e lo spread) dei btp è solo in parte sceso per i reinvestimenti della BCE, la verità è che il Bund ha perso un punto pieno, altrimenti noi staremmo ancora al 4%, quindi di fatto la BCE ci ha condonato 15-20 bps, ma il bund da solo (senza aiuto della BCE) c'è ne ha tolti 100 :cool: anche perchè in tutta onestà che cavolo volete che impattino 17 Mld in 2 mesi "spesi" sui debiti di 4 stati?! nulla.

però speriamo non tutto sia finito:
https://www.finanzaonline.com/notiz...uole-ancora-tassi-al-4-entro-la-fine-dellanno
https://www.finanzaonline.com/notiz...-1995-dei-tassi-di-interesse-di-50-punti-base

se Fed e BoE spingono ancora, la BCE dovrà andargli dietro, pena ritrovarsi un € sempre più svalutato e quindi ulteriore stimolo all'inflazione importata, insomma un cul de sac...quindi magari qualche decimale di rendimento in più nei prossimi mesi si potrebbe spuntare... e le offerte dei CD, prese dentro dall'aumento dei tassi ;)
 
spero solo che non ce lo prenderemo noi nel cul del sac
 
assolutamente no, solo che mi aspettavo una risalita dello spread vicino a 300, dopo la cacciata di Draghi, i rialzi dei tassi di interesse e l'avvicinarsi di una possibile recessione alle porte.
Non vedo notizione positive all'orizzonte che giustifichino un calo dei rendimenti dei btp e la risalita delle borse.
Sono solo deluso dal non poter entrare a prezzi più bassi, tutto qui

E' una discesa globale dei rendimenti perche' e' tornato interesse sui bond, andiamo semplicemente a rimorchio degli altri.
 
assolutamente no, solo che mi aspettavo una risalita dello spread vicino a 300, dopo la cacciata di Draghi, i rialzi dei tassi di interesse e l'avvicinarsi di una possibile recessione alle porte.
Non vedo notizione positive all'orizzonte che giustifichino un calo dei rendimenti dei btp e la risalita delle borse.
Sono solo deluso dal non poter entrare a prezzi più bassi, tutto qui

aspetta l'autunno quando globalmente i nodi economici verranno al pettine, adesso è un rally da drogati perchè hanno saputo che gli toglieranno meno metadone del previsto...ah sempre che USA e NATO non finiscano per innescarla veramente la WWIII, perchè tutti a parlare della Pelosi, che in maniera provocatoria e nel momento peggiore va a Taipei, ma 3 gg. fa sì è rischiato l'esplosione di un conflitto tra Serbia e Kosovo (problema solo rinviato di 30 gg.)...e sappiamo che quando si incendia la Serbia, prende fuoco tutta Europa :angry::angry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro