Proposte Portafoglio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

otreb

Nuovo Utente
Registrato
23/9/99
Messaggi
597
Punti reazioni
16
Per evitare commissioni inutili di intermediari vari.
Lancio proposta di creare Portafoglio livello 5 ( 10 etf Nome e relativo Isin) 50 Azionario 40 Obbligazionario 10 Oro , per periodo medio lungo termine con più bassi Ter possibili.
Aspetto suggerimenti
 
Per evitare commissioni inutili di intermediari vari.
Lancio proposta di creare Portafoglio livello 5 ( 10 etf Nome e relativo Isin) 50 Azionario 40 Obbligazionario 10 Oro , per periodo medio lungo termine con più bassi Ter possibili.
Aspetto suggerimenti

Parti tu con una proposta. Qualcuno, se avrà voglia, suggerirà.
 
Anche a me servirebbero:

-una dieta personalizzata per riduzione peso, 95kg x 185 cm. Possibilmente con sport massimo una volta a settimana, e nessuna particolare allergia.

-una CILA per ristrutturazione di un appartamento, devo fare una nuova stanza con due pareti di cartongesso e 3 nuove prese, e un bagno.


Visto che è il thread dei professionisti gratis, aspetto proposte grazie OK!
 
Iscritto al forum dal 1999 (!!), e in oltre 20 anni non sei ancora in grado di cercare e individuare per conto tuo (anzichè richiedere la "pappa pronta" dagli altri) una manciata di isin che potrebbero essere adatti alla tua situazione e idea di portafoglio? :rolleyes:

Come è già stato detto, inizia TU a proporre qualcosa, POI eventualmente riceverai pareri / opinioni / consigli a riguardo da altri utenti....
 
sotto Uno dei tanti suggeriti dall'ottimo @Bowman, tra i suoi articoli trovi molti spunti interessanti, io utilizzerei semplicemente il Vanguard Lifestrategy 60-40, ti semplifica di molto la vita e i necessariribilanciamenti periodici, ma sono gusti personali

https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/07/icaro-il-6040-incomegrowth-in-flessione.html

Oltre al Vanguard, si potrebbe optare anche per qualche etf bilanciato, possibilmente a gestione attiva:

iShares BlackRock ESG MA Mod. P. UCITS ETF (Acc) IE00BLLZQS08

Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C - XQUI LU0397221945

SPDR Morningstar Multi-Asset Gl. Infr. UCITS IE00BQWJFQ70
 
F701

F702

F703

PS sono a distribuzione, ma c'è l'oro
 
Buonasera a tutti,

io ho questo portafoglio All Season da 2 anni con ribilanciamento ogni 6 mesi così distribuito:

DB X-TRACKERS II GLOB SOVER UCI...LU090850873115,00%
ETFS PHYSICALGOLDJE00B1VS37707,50%
ISHARES CORE MSCI EMER MKT IMI ...IE00BKM4GZ663,00%
ISHARES MSCI WOR AIE00B4L5Y98327,00%
SOURCE BLOOMBERG COMMODITY UCIT...IE00BD6FTQ807,50%
SPDR BARCL 10+ Y US CORPORATE U...IE00BZ0G886040,00%

Questi sono gli utili e le perdite lorde realizzate

DB X-TRACKERS II GLOB SOVER UCI...LU0908508731-12,34%
ETFS PHYSICALGOLDJE00B1VS37708,41%
ISHARES CORE MSCI EMER MKT IMI ...IE00BKM4GZ66-7,34%
ISHARES MSCI WOR AIE00B4L5Y98310,02%
SOURCE BLOOMBERG COMMODITY UCIT...IE00BD6FTQ8058,93%
SPDR BARCL 10+ Y US CORPORATE U...IE00BZ0G8860-20,39%

Che ne pensate? Attualmente ho un rendimento leggermente negativo visto che l'obbligazione a lungo termine è fortemente in negativo.

Ora lo devo ribilanciare e non so se perseguire sull'ETF BARCL 10+ o spostarmi su altro.

Grazie
 
Mi attacco qui per farvi una domanda su un'idea che mi è venuta, e vorrei chiedervi una vostra opinione.
Ho appena acquistato prima casa senza mutuo. Ora sono completamente al verde.
Tutto bene fin qui.
Avrei la possibilità di accendere un mutuo di 100/150k€ con le agevolazioni prima casa. Lo farei a tasso variabile, e siamo su un ~3%. Potrei ovviamente scaricare gli interessi pagati per il mutuo.
Avrebbe senso fare il mutuo e comprare 150k di un etf tranquillo tipo un S&P 500 IE00B5BMR087 ad accumulo, e tenerlo per una decina d'anni? Lo scopo sarebbe quello di farci qualche quattrino a leva (il mutuo) in modo relativamente "sicuro".
Farei una cassata?
 
Mi attacco qui per farvi una domanda su un'idea che mi è venuta, e vorrei chiedervi una vostra opinione.
Ho appena acquistato prima casa senza mutuo. Ora sono completamente al verde.
Tutto bene fin qui.
Avrei la possibilità di accendere un mutuo di 100/150k€ con le agevolazioni prima casa. Lo farei a tasso variabile, e siamo su un ~3%. Potrei ovviamente scaricare gli interessi pagati per il mutuo.
Avrebbe senso fare il mutuo e comprare 150k di un etf tranquillo tipo un S&P 500 IE00B5BMR087 ad accumulo, e tenerlo per una decina d'anni? Lo scopo sarebbe quello di farci qualche quattrino a leva (il mutuo) in modo relativamente "sicuro".
Farei una cassata?

Permettimi di riprendere la battuta di @bomba84

L'aggettivo tranquillo su un ETF S&P500 non l'avevo mai sentito. Ottimismo davvero invidiabile -:D
 
Si investono i risparmi, non i debiti, a mio modesto avviso, perchè se si investono soldi propri che non servono immediatamente ( risparmi) e l'investimento va male, si soffre, anche tanto, ma i guai sono definiti nei limiti dell'investimento. Se invece si è investito un debito ( soldi che non si hanno) e l'investimento va male, oltre alla perdita dell'investito, bisogna anche restituire il debito e gli eventuali interessi e a questo punto si rischia di aggravare sempre più la situazione.
 
Rispetto agli altri FOListi che già ti hanno correttamente risposto aggiungo solamente che oltre tutto il tasso a cui dovrai restituire il denaro sarà pure variabile.
Insomma, che cosa farai nel caso di un altro decennio perso? Come farai a restituire quanto dovuto?
 
Mi attacco qui per farvi una domanda su un'idea che mi è venuta, e vorrei chiedervi una vostra opinione.
Ho appena acquistato prima casa senza mutuo. Ora sono completamente al verde.
Tutto bene fin qui.
Avrei la possibilità di accendere un mutuo di 100/150k€ con le agevolazioni prima casa. Lo farei a tasso variabile, e siamo su un ~3%. Potrei ovviamente scaricare gli interessi pagati per il mutuo.
Avrebbe senso fare il mutuo e comprare 150k di un etf tranquillo tipo un S&P 500 IE00B5BMR087 ad accumulo, e tenerlo per una decina d'anni? Lo scopo sarebbe quello di farci qualche quattrino a leva (il mutuo) in modo relativamente "sicuro".
Farei una cassata?
si
 
Grazie per le vostre considerazioni. Ottimi spunti da tenere in considerazione.
 
Mi attacco qui per farvi una domanda su un'idea che mi è venuta, e vorrei chiedervi una vostra opinione.
Ho appena acquistato prima casa senza mutuo. Ora sono completamente al verde.
Tutto bene fin qui.
Avrei la possibilità di accendere un mutuo di 100/150k€ con le agevolazioni prima casa. Lo farei a tasso variabile, e siamo su un ~3%. Potrei ovviamente scaricare gli interessi pagati per il mutuo.
Avrebbe senso fare il mutuo e comprare 150k di un etf tranquillo tipo un S&P 500 IE00B5BMR087 ad accumulo, e tenerlo per una decina d'anni? Lo scopo sarebbe quello di farci qualche quattrino a leva (il mutuo) in modo relativamente "sicuro".
Farei una cassata?
lascia perdere prima si sistemano i bisogni primari.. poi si risparmia e solo dopo aver cosituito un gruzzolo di emergenza si investe... checchènedicano i vari fuffaguru geni del trading dei social si può anche vivere senza investire prima c'è la vita e la serenità poi tutto il resto..
 
Indietro