Filmare un omicidio è omissione di soccorso?

io non farei nemmeno il filmino

0-ROGNE
 
Non si filma, è una vergogna. Si chiama i carabinieri, in due minuti dovrebbero arrivare.
Non si è tenuti ad intervenire. Io personalmente non so cosa farei.
Mi sono picchiato due o tre volte da giovane, sono cose da mai fare. Dieci anni fa in discoteca interventi per difendere un mio amico, un tizio mi tiro' un bicchiere con tutta la sua forza da un metro. Se mi avesse centrato magari non mi ammazzava ma mi faceva male.
O puoi sferrare un pugno e far cadere male qualcuno. Si chiamano in carabinieri e basta, non si è obbligati a intervenire
 
Non si filma, è una vergogna. Si chiama i carabinieri, in due minuti dovrebbero arrivare.
Non si è tenuti ad intervenire. Io personalmente non so cosa farei

Non si pubblica su internet per farsi belli e prendere like,
non
non si filma
Il filmato lo dai ai carabinieri o comunque te lo tieni per te nel caso che la zuffa finisca solo con due occhi neri
 
E' fuori argomento ma ho sentito di automobilisti rintracciati perchè rallentavano il traffico per filmare l’incidente.

Spero che sia applicato il massimo previsto per quel tipo d'infrazione. (Se esiste gia una forma che lo preveda)
 
ahah poi se vi alzano la voce contro, mettete la coda tra le gambe :D pretendete invece che siano gli altri ad intervenire :clap:
così magari gli faccio male e qualche giudice mi da del pericoloso fascista :D
niente armi, neanche i taser alla polizia :clap: gli italiani sono una comica :clap:
 
Un conto è non intervenire per paura di eventuali conseguenze fisiche, un altro è stare impalati a filmare manco fossi ad un concerto :rolleyes:
 
L'altro lato della vicenda è il totale disinteresse dei videomakers, non si possono accusare di omissione di soccorso?

Non credo che fare il video sia fraudolento in se. Il problema e' cosa ne fai dopo. Se lo dai alle FdO
ti possono solo dire grazie. Se lo posti su internet sei un demente.
Quanto all'intervenire .... questo e' un paese dove se ti difendi rischi il processo lo stesso. Ormai la nostra societa'
e' al collasso.
 
Diciamo che un conto è non intervenire per paura di eventuali conseguenze fisiche, un altro è stare impalati a filmare per dieci minuti manco fossi al JovaBeachParty :rolleyes: Se hai il telefono in mano chiama almeno la polizia, dovrebbe essere una cosa standard in quei casi.
 
Una volta che ci si è assicurati che le FFdO sono state avvisate e sono in arrivo... è CORRETTISSIMO filmare anche perchè diventa mezzo di prova per la Procura. Quindi, anche così facendo si è fatta la propria parte...!!! A me è capitato... consegnato il filmato alle FdO e l'imputato è stato condannato, senza quel video probabilmente l'avrebbe fatta franca per insufficienza di prove. ;)
Sulla mia auto le riprese sono a 360°... all'occorrenza anche da fermo.
 
no c'è alcun dovere di intervenire, ci mancherebbe, se foste una donna di 50KG interverreste? facciamo una legge che dai 70Kg in sù, si può intervenire, altrimenti no. :rolleyes:
l'unico dovere è avvisare subito le FDO, basta un pugno ben assestato per mandarvi in coma, Rambo dei miei stivali.
 
e se invece di "ambulante ammazzato" leggevi "passante che interviene per fermare una rissa ammazzato" eri più contento?
tutti duri e puri a scrivere sul forum

è una questione delicata

è chiaro che c'è timore ad immischiarsi con un pazzo scatenato, però se a non intervenire sono in tanti e se è vero che il pestaggio è durato quattro minuti..........
 
no c'è alcun dovere di intervenire, ci mancherebbe, se foste una donna di 50KG interverreste? facciamo una legge che dai 70Kg in sù, si può intervenire, altrimenti no. :rolleyes:
l'unico dovere è avvisare subito le FDO, basta un pugno ben assestato per mandarvi in coma, Rambo dei miei stivali.

Sul posto c'erano due donne e due uomini non giovanissimi di cui uno proprio anziano
Chi sarebbe dovuto intervenire secondo voi?
 
Non è che bisogna intervenire per forza buttandosi nella mischia, puoi lanciargli anche qualcosa, tanto è fermo, chessò un bidone, una secchiata d acqua
Vedo che a milano mentre c era quel pazzo che mollava calci assassini è intervenuta una ragazzina...
non aveva il cell in mano a quanto pare...
 
no c'è alcun dovere di intervenire, ci mancherebbe, se foste una donna di 50KG interverreste? facciamo una legge che dai 70Kg in sù, si può intervenire, altrimenti no. :rolleyes:
l'unico dovere è avvisare subito le FDO, basta un pugno ben assestato per mandarvi in coma, Rambo dei miei stivali.

Invece spesso sono le donne che intervengono...
 
Non credo sia un reato ma scarsissimo senso civico
 
Rimanendo alla domanda, e alla legge, la risposta è no. L'omissione di soccorso è omissione di soccorso, non deve richiedere che ti metti a rischio. Se un palazzo brucia, non sei obbligato ad entrare per salvarne gli abitanti. Se sta avvenendo un omicidio, non sei obbligato ad intervenire.
E il filmare la cosa.... è di cattivo gusto, ma è un'azione a sè, che non è punita dalla legge. Quindi, no, non è ne omissione di soccorso nè alcun altro reato. Certo, occhio però che una telefonata alla polizia la devi fare o devi sapere che l'hanno fatta: non avvertire le autorità E' omissione.

Un palazzo no, ma se c è uno per terra che ha preso fuoco per un incidente in auto non stai li a fare il filmato e a chiamare i soccorsi, DEVI accorrere con una coperta o qualcosa di simile a spegnere le fiamme, il codice della strada ti obbliga altrimenti è omissione di soccorso
Non è che non lo fai perchè c è il rischio di bruciarti o di farti incriminare
 
Non è che bisogna intervenire per forza buttandosi nella mischia, puoi lanciargli anche qualcosa, tanto è fermo, chessò un bidone, una secchiata d acqua
Vedo che a milano mentre c era quel pazzo che mollava calci assassini è intervenuta una ragazzina...
non aveva il cell in mano a quanto pare...

E dove lo prendi il bidone? E l'acqua? Vai in un bar? Non lo so ,
Quel che so è che
per ammazzare quel poveretto
con le.msni, l'assassino doveva picchiare furiosamente,
chi lo ferma una furia del genere? Ci vogliono almeno 10 uomini giovani per fermarlo
Uno normale seppure violento, al max alla vittima, gli avrebbe.mollato uno schiaffo e se ne sarebbe andato
Uno dei 4 presenti è riuscito ad allontanare il bastone ma lo ******* invece di fermarsi, ha. messo le.mani alla gola alla vittima ed ha continuato a picchiarlo
 
E dove lo prendi il bidone? E l'acqua? Vai in un bar? Non lo so ,
Quel che so è che
per ammazzare quel poveretto
con le.msni, l'assassino doveva picchiare furiosamente,
chi lo ferma una furia del genere? Ci vogliono almeno 10 uomini giovani per fermarlo
Uno normale seppure violento, al max alla vittima, gli avrebbe.mollato uno schiaffo e se ne sarebbe andato
Uno dei 4 presenti è riuscito ad allontanare il bastone ma lo ******* invece di fermarsi, ha. messo le.mani alla gola alla vittima ed ha continuato a picchiarlo

Anche in un bar se necessario, qualsiasi cosa, improvvisi, per strada ci sarà qualcosa o no? E' stato 4 minuti li a ucciderlo, bastava soltando distrarlo dalla sua follia
 
Un palazzo no, ma se c è uno per terra che ha preso fuoco per un incidente in auto non stai li a fare il filmato e a chiamare i soccorsi, DEVI accorrere con una coperta o qualcosa di simile a spegnere le fiamme, il codice della strada ti obbliga altrimenti è omissione di soccorso
Non è che non lo fai perchè c è il rischio di bruciarti o di farti incriminare

Dimmi la norma del codice stradale che lo impone, perchè non la conosco.
Quanto all'omissione di soccorso "normale", è il 593 del codice penale.
 
Anche in un bar se necessario, qualsiasi cosa, improvvisi, per strada ci sarà qualcosa o no? E' stato 4 minuti li a ucciderlo, bastava soltando distrarlo dalla sua follia

Fosse stata una strada affollata ti darei ragione, ma 2 donne e due anziani potevano fare davvero poco , hanno chiamato la polizia , l'ambulanza , hanno allontanato la gruccia , hanno cercato aiuto , hanno fatto arrestare l'aggressore, hanno filmato affinché il fatto potesse essere documentato, ma più di questo , credo che non potessero fare
 
Indietro