♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.08 - Ago. 2022

E' superlativo e garantisco che non è ribassista di vocazione - anche preciso, per cui ci tiene al nick esteso Sal70;)

Un tecnico,come è lui,non è mai né ribassista, né rialzista.. è un tecnico..obiettivamente preciso,non partigiano..a volte ho letto anch'io critiche su posizioni ribassiste,ma lasciavano il tempo che trovano, poiché non erano posizioni opposte con spiegazioni tecniche,che ci starebbero anche in un confronto serio,ma erano solo attacchi di speranzosi mal posizionati..
 
BBuon giorno OK! e BBuona settimana alla Stalla.

... la Stalla è una grande e bella famiglia ... non ci sono solo tre persone , ma tante persone che mettono a disposizione il propprio tempo , le propprie conoscenze per raggiungere uno scopo comune.
Tutti sono necessari e tutti , chi per un verso e chi per un altro, sono meritevoli di attenzione .
 
Mercati orientali con andamento debole e contrastato
.
zzzzz Dany01.jpg

Barile a 88,97$$ // Dolore$ a 1,003 // Spread a 226,22
 
... si parte da 22537 . e se le vendite proseguiranno , i prossimi supporti si trovano a 22348 e successivamente a 22156
... al momento siam dati a -180 punti

.
zzzzzzz 22 FTSEMIB-Giornaliero.png
 
...supporto centrato ... vediamo se regge ... gappe in apertuta a 22522,49
.
zzzzz Dany02.jpg

... non regge ... siamo a 250 > S2 .. poi si passa a 2216 poi .. UC e ISP guidano la scrollata
 
Ultima modifica:
Ave Stalloni
buona settimana a tutti, dopo la tempesta esce sempre il sole
 
Ave Stalloni
buona settimana a tutti, dopo la tempesta esce sempre il sole

... Ave Cesare OK!

... pensavo ad una reazione e chiudere il Gap superiore pensavo male :angry:
... invece ci stiamo avviando a chiudere quello inferiore a 21930 co la MM50 che passa a 21890 ... se
.
zzzzz floppa FTSEMIB-Giornaliero.png
 
... Ave Cesare OK!

... pensavo ad una reazione e chiudere il Gap superiore pensavo male :angry:
... invece ci stiamo avviando a chiudere quello inferiore a 21930 co la MM50 che passa a 21890 ... se
.
Vedi l'allegato 2843926

l'analisi di Sal70 al quale faccio i complimenti per tutto il lavoro che sta condividendo in Stalla è assolutamente centrata. Ad ogni buon conto molte volte abbiamo assistito a repentini cambi di scena, in questi momenti bisogna essere freddi e pragmatici. Io venerdì ho chiuso la posizione short sul babbo, oggi avrei fatto filotto, pazienza!!

Di certo è che ci aspetta un autunno drammatico, francamente poco decifrabile, non parlo di borsa ma di vita reale, le industrie sono alla canna del gas, i consumi risentiranno di un incremento della spesa notevole e che non cesserà, di certo è in atto la più grande speculazione degli ultimi 30 anni, attenzione che a tirar la fune questa si spezza e poi......è dalle torri gemelle che personalmente assisto a situazioni davvero incredibili, pensi di averle viste tutte, ma ti ravvedi il secondo dopo.

personalmente ho scelto di osservare e seguire i trend, non mi fisso e cerco quasi sempre di chiudere le posizioni in giornata o al meglio dopo max 3 giorni, mi perdo a volte dei gain interessanti ma da quando ho intrapreso questa strategia vivo meglio.

sulla strategia odierna ho messo nel mirino una callista sul babbo(4200), vediamo alle 15:45 come butta.
 
Proviamo un po' a resettare tutto e fare un nuovo punto della situazione, da cui partirò per aggiornare via via come ho fatto in precedenza.

Dai massimi in area 4800, l'indice ha corretto fino al raggiungimento di quello che era l'obiettivo di un testa/spalle ribassista in area 3650.

Prendendo quindi i 2 punti, massimo e minimo, riportando Fibonacci e qualche area di resistenza ben delineata, abbiamo questa situazione al momento che unisce i 3 grafici.

Concentrandoci sul settimanale ( sapete essere il mio preferito...), l'indice ha dato un prima prova di forza di recente andando a superare prima l'ostica resistenza in area 4150 e poi il 50% di ritracciamento in area 4220, senza però riuscire a chiudere sopra.

Si parlava di ribassista dai massimi e mm50 settimane: la prima in realtà non è stata ancora correttamente testata e la seconda è situata in area 4340, quindi al momento per ora solo avvicinata.

Cosa ci aspetta quindi nelle prossime sedute?

Se il mercato , come fa spesso, vuole essere preciso, allora ecco che potrebbe starci un nuovo tentativo di test dell'area cerchiata ( ribassista + mm50 ) in area 4300.

Se invece apriamo sotto i 4220 e andiamo a rompere l'ex area di resistenza 4170/50 è molto più probabile e che andremo a ritestare la rialzista che preventivamente ho già riportato sul grafico.

I livelli di 4300 al rialzo e 4170/50 al ribasso appaiono quindi chiave nel brevissimo.

Spostandoci sul giornaliero le cose cambiano di poco, gap presente in area 4130.

Il mensile infine è quello che ci dà l'idea più oggettiva del mercato: ecco perchè dico sempre che , per il momento, il trend primario resta short.

Ma attenzione perchè siamo sul limite.

Parlando operativamente di strategia: personalmente da qui, come già detto, io sono sempre short con un eventuale reverse solo in rottura decisa della ribassista dai massimi di periodo, ben indicata sui 3 grafici.

Spero di aver fatto cosa gradita con il reset dei grafici ai partecipanti della stalla.

Buona domenica

Sal

Complimenti per le analisi. Vi seguo sempre ragazzi !!!
Graficamente non saprei dare contributi.
A livello "macro", suggerisco di fare molta attenzione al mercato.
Con gli scambi ridotti, fare Su & GIU, è un attimo !!!!
 
Il Barile rotola...

da 91.13 in poche ore a 87.50....:eek:
 
Eni con Total: maxi-scoperta gas a Cipro, una strada futura per guardare oltre la Russia

«Le stime preliminari - riporta in una nota il gruppo guidato da Claudio Descalzi - indicano circa 2,5 Tcf (trilioni di piedi cubi, pari a 70 miliardi di metri cubi, ndr) di gas in posto, con un significativo potenziale aggiuntivo che verrà valutato con un ulteriore pozzo esplorativo. Sono già in corso studi di ingegneria per uno sviluppo accelerato della scoperta».

Si tratta di scoperte che potrebbero aiutare ad alleviare i problemi energetici dell’Europa, alle prese con un prezzo del gas più che decuplicato a causa delle tensioni con la Russia da cui dipende fortemente,
. E qui torna in mente quella che oggi suona come una profezia di Descalzi, che nel 2017 dopo l’occupazione della Crimea da parte della Russia disse: «C’è tanto gas tra Egitto, Israele e Cipro. Meglio non restare nelle mani di pochi fornitori di energia, prima o poi il conto si paga».
 
il Babbo perde i 4177 che doveva essere un buon supporto .. doveva !! ... si va otre la MMediana
.
zzzzzzz 22 Ag Sp 500.png
 
il Babbo perde i 4177 che doveva essere un buon supporto .. doveva !! ... si va otre la MMediana
.
Vedi l'allegato 2843966

In base al tuo grafo, agli indicatori che prendi in considerazione, alla tua view...
4'080 il mio target (per il corto in corso), che ne pensi di questo livello statico?

ps. il macd correva da giugno ed ora è in cross bearish.
 
indici paninari in caduta
... vediamo se si raggiunge un livello tale da generare inversione , cosa necessaria è che i future$ domani mattina siano verdi ..
.
zzzzz Dany03.jpg
.
zzzzzz 22 AGO flopp.png

... notevole aumento delle vibrazioni che portano la temperatura a contatto della MM200 e della BB sup. possibili livelli di inversione
...calma e gesso ;)
.
zzzzzz 22 AGO VIX.png

Barile 90,55 $$ // Dolore$ in forza perde la parità 0,9944 // Spread a 230,14
 
Ultima modifica:
In base al tuo grafo, agli indicatori che prendi in considerazione, alla tua view...
4'080 il mio target (per il corto in corso), che ne pensi di questo livello statico?

ps. il macd correva da giugno ed ora è in cross bearish.

.. sono supportini di non grande importanza, ma al momento 4110 /4080 sono i prossimi supporti se la discesa ha un seguito
.
zzzzzz 22 Ago SP 500 flop.png
 
questa era la posizione dell' ippervenduto , vediamo se con la scrollata di oggi il livello raggiuge una posizione più gettonata per una possibile ... probabile inversione
.
19 Ago NYMO.png
 
indici paninari in caduta
... vediamo se si raggiunge un livello tale da generare inversione , cosa necessaria è che i future$ domani mattina siano verdi ..
.
Vedi l'allegato 2843995
.
Vedi l'allegato 2843997

... notevole aumento delle vibrazioni che portano la temperatura a contatto della MM200 e della BB sup. possibili livelli di inversione
...calma e gesso ;)
.
Vedi l'allegato 2843999

Barile 90,55 $$ // Dolore$ in forza perde la parità 0,9944 // Spread a 230,14

Ad ora i future$ paninari sono leggermente verdi,i nostri di poco rossicci..
 
BBuon giorno OK! ... e BBona giornata alla Stalla

.... la caduta degli indici Paninari spedisce il Ns. NYMO , in una posizione di notevole ippervenduto , una posizione dove è molto probabile una inversione della tendenza in atto.....

.
zzzzzzz 22 Ago NYMO flopp.png
 
Indietro