Frutti USB... quale scegliere?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Due.Zero

Soppresso dallo Staff
Registrato
18/8/12
Messaggi
47.164
Punti reazioni
2.893
Buondì volevo sapere se sono meglio i frutti USB con due USB oppure quelli con una USB ed una USB-C

fol009.png

Più che altro per il futuro... al momento delle USB-C non ne uso ma l'installatore "spinge" per queste, poichè dice che in molti le stanno chiedendo.
 
io metterei USD standard,
poi all'occorrenza vi sono tutti gli adattatori necessari e costano una inezia
USB-microusb
USB-usbC
USB-apple
e tutti quelli che faranno in futuro .....
 
si infatti sono anche io dello stesso avviso...
anche perchè "dati" da quelle prese non ne viaggiano, servono solo come alimentatori/caricabatterie.

l'unica cosa che potrebbe cambiare è l'amperaggio, che con le porte USB-C dicono che sia potenzialmente più alto e quindi potrebbe essere utile in ottica di ricarica rapida (anche se a lungo andare la ricarica rapida abbassa le prestazioni della batteria - almeno io la sapevo così).
 
io ti consiglio di farti mettere comunque delle prese originali (vimar o bticino in base alla serie che hai in casa, nella tua immagine quella di destra è un originale vimar ad esempio)
personalmente non mi sento molto a sicuro mettendo le usb in quel modo ma ormai servono, quando le monterò metterò un interruttore affianco per accendere/spegnere il frutto, cosi gli arriva corrente solo quando decido io e non sempre.
 
io ti consiglio di farti mettere comunque delle prese originali (vimar o bticino in base alla serie che hai in casa, nella tua immagine quella di destra è un originale vimar ad esempio)
personalmente non mi sento molto a sicuro mettendo le usb in quel modo ma ormai servono, quando le monterò metterò un interruttore affianco per accendere/spegnere il frutto, cosi gli arriva corrente solo quando decido io e non sempre.

Sicuro in che senso? Perchè non vuoi tenerle sempre sotto tensione?
 
Purtroppo la serie vimar plana (cui sono vincolato) ha frutti che contengono:
- una sola presa USB standard
- una presa USB standard + USB C

Esiste anche il frutto che ha due USB standard ma occupa lo spazio di due frutti.

Volendo rimanere sugli originali le scelte sono solo queste.

Stando così le cose abbandono l'idea.
 
Sicuro in che senso? Perchè non vuoi tenerle sempre sotto tensione?

esatto, alla fine si tratta di alimentatori che invece di star fuori stanno nella presa, se si va sugli originali penso siano sicuri (nel senso che se non c'è niente attaccato non convertono da 220v a 5v) ma mettendo un'interruttore mi sento più tranquillo.
Io personalmente stavo pensando di metterli affianco al letto, ora ho la classica 503 in alto con solo interruttore luce in mezzo.
Io pensavo di fare: interruttore luce, interruttore frutto usb, frutto usb. A me basta anche a frutto singolo (che da in output 1,5a) tanto ci devo ricaricare solo il telefono, però se ad esempio hai anche lo smartwatch ha senso avere due prese usb (però il max output son sempre 2,4a, se hai due device si andranno a dividere l'amperaggio tra loro)
 
esatto, alla fine si tratta di alimentatori che invece di star fuori stanno nella presa, se si va sugli originali penso siano sicuri (nel senso che se non c'è niente attaccato non convertono da 220v a 5v) ma mettendo un'interruttore mi sento più tranquillo.
Io personalmente stavo pensando di metterli affianco al letto, ora ho la classica 503 in alto con solo interruttore luce in mezzo.
Io pensavo di fare: interruttore luce, interruttore frutto usb, frutto usb. A me basta anche a frutto singolo (che da in output 1,5a) tanto ci devo ricaricare solo il telefono, però se ad esempio hai anche lo smartwatch ha senso avere due prese usb (però il max output son sempre 2,4a, se hai due device si andranno a dividere l'amperaggio tra loro)

OK grazie del chiarimento.
La soluzione ottimale sarebbe avere un frutto USB che contenesse anche l'interruttore nello stesso frutto, in modo da non sprecare posto.

Comunque se a te una presa di corrente non serve i 3 posti organizzati come dici potrebbero andare bene.
 
Credo incorporino degli smart-switching quindi pensa lui a gestire e tutti i vostri problemoni non trovano efficacia.
Annate à pìavve un gelato.
 
In alternativa al frutto originale della casa, i prodotti 4Box https://www.4box.it/it/usb/
Sono molto buoni e compatibili con i principali marchi: Vimar (Arkè, Plana), BTicino (Axolute, Livinglight, Matix), Gewiss (Chorus).
Personalmente li adopero spesso ed inoltre offrono versioni fino a 3 Ampere. Se comunque la posizione principale dovrà essere sopra il comodino, per cui indirizzati principalmente ad una ricarica notturna del dispositivo, si possono adoperare tranquillamente prodotti basilari da 2.1/2.4 Ampere.
Comunque come sopra detto da altri, in pratica si basano su dei classici alimentatori switching, per cui più che sicuri e poco energivori.
Gli alimentatori con presa del tipo C per il momento sono per lo più appannaggio di apparecchiature con assorbimenti maggiori (principalmente notebook) i quali oscillano intorno ai 65W/100W e oltre e sebbene ormai se ne trovino di abbastanza compatti, in tecnologia Gan, allo stato attuale non mi risulta che ne esistano di talmente piccoli che possano essere inseriti nello spazio di 1/2 moduli di una 503, per cui per ora mi orienterei tranquillamente verso i classici Usb A i quali costano anche meno.
 
Indietro