Chiusura short tramite trasferimento titoli

giango2

Online trader since 2008
Registrato
28/3/09
Messaggi
1.370
Punti reazioni
303
Mi domando e chiedo: se uno è short con un broker e decide di chiudere la posizione trasferendo i titoli da un conto presso un altro broker, la data su cui si calcola la plusvalenza/minusvalenza è la data di valuta (cioè la data di invio dei titoli) o la data di ricezione sul conto in cui si è aperto lo short? Grazie
 
Se sei short il broker ti ha dato in prestito dei titoli ! Come fai a trasferire da un broker ad un altro titoli che non sono tuoi ?
Se sei short la minusvalenza o plusvalenza viene calcolato alla chiusura della operazione !
 
Mi domando e chiedo: se uno è short con un broker e decide di chiudere la posizione trasferendo i titoli da un conto presso un altro broker, la data su cui si calcola la plusvalenza/minusvalenza è la data di valuta (cioè la data di invio dei titoli) o la data di ricezione sul conto in cui si è aperto lo short? Grazie

Il problema non si pone perché per chiudere la posizione devi comprare i titoli venduti allo scoperto.
 
Non sono stato chiaro. Riformulo la domanda facendo un esempio.

Sono short di 1000 Eni, ovviamente con prestito titoli, su Directa.
Invece di comprarle su Directa, le compro sul conto che ho su Fineco.
Poi le trasferisco su Directa.
Quando i titoli arrivano su Directa immagino che lo short venga chiuso, con effetto retroattivo alla data valuta di invio. Fermo restando che gli interessi sul prestito titoli li pago fino all'arrivo dei titoli.
Correggetemi se sbaglio.
 
Non sono stato chiaro. Riformulo la domanda facendo un esempio.

Sono short di 1000 Eni, ovviamente con prestito titoli, su Directa.
Invece di comprarle su Directa, le compro sul conto che ho su Fineco.
Poi le trasferisco su Directa.
Quando i titoli arrivano su Directa immagino che lo short venga chiuso, con effetto retroattivo alla data valuta di invio. Fermo restando che gli interessi sul prestito titoli li pago fino all'arrivo dei titoli.
Correggetemi se sbaglio.

Fai prima a mettre i soldi su directa e comprarli lì...
o comprarli su directa e chiudere la posizione....

invece di comprarli su fineco..
c'est plus facile.

E la prossima volta spiegati meglio...
che leggendo pareva volevi trasferire i titoli venduti...

quello che abbiamo capito tutti...
meno te.
 
...

E la prossima volta spiegati meglio...
che leggendo pareva volevi trasferire i titoli venduti...

...

A dire il vero si capiva la domanda , solo che era un po' strana.
Come hai risposto meglio comprare titoli sul conto su cui si è short.
Oppure se per qualche strano motivo si hanno due posizioni meglio chiuderle in asta sul book che trasferire titoli , cosa che non ha mai dei tempi ben definiti
 
A dire il vero si capiva la domanda , solo che era un po' strana.
Come hai risposto meglio comprare titoli sul conto su cui si è short.
Oppure se per qualche strano motivo si hanno due posizioni meglio chiuderle in asta sul book che trasferire titoli , cosa che non ha mai dei tempi ben definiti

Dopo la spiegazione certamente.-..
a me e maracaibo pure...
al primo colpo suonava strana.
 
Non sono stato chiaro. Riformulo la domanda facendo un esempio.

Sono short di 1000 Eni, ovviamente con prestito titoli, su Directa.
Invece di comprarle su Directa, le compro sul conto che ho su Fineco.
Poi le trasferisco su Directa.
Quando i titoli arrivano su Directa immagino che lo short venga chiuso, con effetto retroattivo alla data valuta di invio. Fermo restando che gli interessi sul prestito titoli li pago fino all'arrivo dei titoli.
Correggetemi se sbaglio.

Dovrebbe essere cosi . La posizione short su Eni sarà chiusa all'arrivo delle azioni Eni di Fineco perché ad esempio su Degiro non si possono avere posizioni di segno opposti su lo stesso titolo in un stesso conto , penso che su Directa sia uguale .
La data di valuta è la data che arrivano a Directa con il PMC che avevi su Fineco.
Se non vuoi pagare interessi sul prestito dei titoli della posizione short !?
Su Fineco puoi aprire una posizione short vendendo una call coperta dallo stesso titolo .
Non paghi interessi perché la marginazione è interamente coperta dai titoli e non hai utilizzato lo scoperto sul conto.
 
Indietro