Bloccare il telemarketing selvaggio - Registro pubblico delle opposizioni (RPO)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

idem.
Ottime iniziative ma... secondo me abbandonate al loro primo stadio. Andrebbero seguite e aggiornate. se no il risultato insufficiente si vede dopo poco tempo.
 
Ennesima buffonata questo RPO, più blocco numeri e più chiamano
 
Chiaro che non funziona perchè quelli che chiamano non sono dipendenti delle ditte che promuovono e che sarebbero sanzionabili. Le ditte si rivolgono a società di telemarketing che a loro volta subappaltano ad altri call center all'estero o ai famosi call center "pirata" situati in normali appartamenti e con lavoratori in nero. L'unico modo di risolvere sarebbe vietare l'esternalizzazione dei call center, così finirebbe il giochino di beneficiare dei contratti fatti dai criminali salvo poi rinnegarli quando vengono beccati, un po' come fanno i governi con i contractor per le operazioni sporche in giro per il mondo. Oppure sanzionare direttamente la ditta di cui ti propongono il contratto, così sarebbero le ditte stesse a servirsi solo di call center in regola o di interni.
 
mi sono iscritto a inizio settembre, numero cellulare mio, numero cellulare di mia madre e numero telefono fisso.

le chiamate sono cessate completamente.

unica eccezione, una chiamata a novembre a cui ho fatto notare alla gentile operatrice che ero iscritto al RPO, al che si è scusata e mi ha detto che non avevvano aggiornato i loro elenchi e che segnalava la cosa...

per me (y)
 
E' possibile fare un "rinnovo" del blocco, dovrebbe servire per fermare le eventuali nuove autorizzazioni rilasciate dopo l'iscrizione ma cmq blocca pure le vecchie che già doveva essere bloccate.
 
Già, ma continuano le chiamate per i contratti luce/gas, casualmente su numeri associati a contratti col Servizio Elettrico Nazionale.
 
E' possibile fare un "rinnovo" del blocco, dovrebbe servire per fermare le eventuali nuove autorizzazioni rilasciate dopo l'iscrizione ma cmq blocca pure le vecchie che già doveva essere bloccate.
Gia rinnovato, ma continuo ad essere bombardato
 
A me non chiama piu nessuno da qualche giorno. Sono soddisfatto
 
Dopo l'iscrizione al registro delle opposizioni le chiamate erano calate, a chi mi chiamava ancora dicevo che mi ero iscritto al registro, le reazioni:
- la chiamata veniva interrotta bruscamente dal call center senza saluti
- l'operatore si scusava e mi diceva che avrebbe segnalato per evitare altre chiamate
- l'operatore diceva che forse non avevano ancora aggiornato il data base

A distanza di due mesi le chiamate si sono ridotte da una decina alla settimana ad un paio al mese. Negli ultimi 10 giorni non mi ha chiamato nessuno :yeah:
 
Io vengo ancora contattato da costoro
 
Possibile che nel 2023 non si riesce a bloccare queste telefonate marketing?
Anche io sono iscritto al registro, ma alcuni continuano a chimare
 
Possibile che nel 2023 non si riesce a bloccare queste telefonate marketing?
Anche io sono iscritto al registro, ma alcuni continuano a chimare
Ma voi davvero pensavate che sarebbe bastato un semplice "registro" per porre fine a questa piaga? Nell'era delle truffe digitali poi.. Anche ammesso che alcune società italiane si adeguassero al registro, ricordo che ne esistono tante altre (tipicamente, quelle truffaldine del trading online) con sedi legali in qualche isoletta sperduta nel Mediterraneo o anche più a largo.
 
Ieri ci hanno fatto un servizio pure Le Iene.
Comunque qui il link per segnalare illeciti:

RPO - Segnala un illecito
Già, un servizio che mostra anche l'inutilità del registro davanti a questo problema (con l'imbarazzo del responsabile che non sapeva come aggrapparsi, ma del resto non era nemmeno colpa sua).
Ho notato che il link manda subito al form per la segnalazione (che Monteleone non riusciva a trovare mentre inveiva – in modo forse fin troppo spocchioso – con il responsabile, il quale sembrava non ricordare bene nemmeno lui): prima esisteva un modulo cartaceo (non ho verificato se esiste ancora), lo compilavi se non ricordo male con circa 5 segnalazioni, lo firmavi, scansionavi, e lo inviavi via mail o pec. L'ho fatto (inutilmente) per anni.
 
Ultima modifica:
Scusate, ma avete paura a postare che subito cancellate il messaggio? :D

Mi era arrivata mail di una risposta di @copper, e poi stamani quella di @banloca...
 
Scusate, ma avete paura a postare che subito cancellate il messaggio? :D

Mi era arrivata mail di una risposta di @copper, e poi stamani quella di @banloca...

Il mio post l'ho cancellato perchè non dava valore aggiunto rispetto al mio messaggio precedente, ma visto che insisti :D
Qualche chiamata molesta mi arriva ancora, spesso da un supposta :eek: "centrale dell'energia elettrica", ma appena rispondo "non dovete chiamarmi, sono iscritto al registro delle opposizioni" chiudono subito la chiamata. Mi stupisco che non mi abbiano ancora depennato dalla lista contatti visto che da me non c'è trippa per gatti :P
 
Mi stupisco che non mi abbiano ancora depennato dalla lista contatti visto che da me non c'è trippa per gatt
Non c'è da stupirsi, altrimenti molte aziende avrebbero dovuto depennare già da tempo immemore oltre il 90% dei numeri (a cominciare dal mio che ho sempre risposto in malo modo). A loro non interessa, ci provano ugualmente, l'importante è avere il tuo numero insieme a quello di tantissimi altri target. Dove non è riuscito un operatore può riuscire (anche se difficile) un altro, e il tuo numero, come il mio, è merce anche per la compravendita illegale delle banche dati con altre società.
 
Indietro