Burocrazia fotovoltaico

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

77andrea77

Nuovo Utente
Registrato
17/2/13
Messaggi
862
Punti reazioni
43
Ciao a tutti,
ho acquistato casa con superbonus 110 e come intervento trainato ho fatto installare l'impianto fotovoltaico.
Da quanto so per poter procedere con la detrazione (in 4 rate) devo aver perfezionato il contratto di scambio sul posto con il GSE.
Da mesi sto chiedendo all'elettricista dell'impresa a che punto sono le pratiche e ogni volta tergiversa.
Ho provato iscrivermi al portale Gaudì di Terna per vedere se il mio impianto è registrato, ma non riesco ad accedere al portale perchè il sistema restituisce sempre il messaggio di password errata nonostante ho provato più volte a fare il recupero.
Quello che mi infastidisce sono i tempi estremamente dilatati per le richieste che deve effettuare il tecnico, con il rischio di non poter usufruire della detrazione.
Inoltre il fotovoltaico potrebbe garantirmi una certa cifra per l'energia ceduta che non cedo.
Cosa mi consigliate di fare con l'elettricista?
Non avrebbe anche dovuto chiedermi l'iban sul quale effettuare gli accrediti?
Grazie.
Buona giornata.
Andrea
 
Il censimento nel portale Gaudi di terna è praticamente immediato una volta terminata la pratica e confermata.
Se son passati mesi evidentemente il tecnico non sta facendo nulla.

Se hai provato a fare il recupero e non ci riesci probabilmente nella tua anagrafica c'è una mail sbagliata. Chiama l'assistenza e segui la procedura manuale per resettare mail e password.

Con il 110% non vieni pagato per l'energia immessa... è proprio una prerogativa del superbonus. L'energia la regali al GSE e stop...quindi mettiti l'anima in pace!
 
Ciao.
Grazie per il tuo intervento.
Però per quanto riguarda la cessione dell'energia non autoconsumata questo articolo dice che viene comunque retribuita anche se ad una tariffa inferiore...https://innovasol.it/ritiro-dedicato-superbonus-110-fotovoltaico/

Per quanto riguarda il portale Gaudi non riesco nemmeno a resettare la password...o meglio nonostante il reset è sbagliata.

Ciao
 
Con il 110% non vieni pagato per l'energia immessa... è proprio una prerogativa del superbonus. L'energia la regali al GSE e stop...quindi mettiti l'anima in pace!

Anche io pensavo fosse così, invece non mi ricordo se su questo forum o su un altro, mi hanno detto che l'energia immesse viene pagata da GSE
 
Si è vero che devi sottoscrivere un contratto di RID con il GSE ma gli importi sono ridicoli.
Senza dimenticare che gli importi costituiscono reddito e vanno dichiarati nel 730 e ci paghi le tasse con la tua aliquota marginale massima.
Tanto per darti un'idea...fai un impianto di 3kW e immetti tutto in rete senza autoconsumare...se va bene beccherai 150 euro lordi in un anno.
Se ne autoconsumi la metà e quindi ne immetti la metà becchi qualcosa come 70-80 euro all'anno.

Per quanto riguarda Gaudì hai provato a fare la procedura "Non ho accesso al mio account | Aiuto" che trovi in basso della pagina di login accessibile da
https://mercato.terna.it/gaudi/

Se non ci riesci compila e invia questo form
https://download.terna.it/terna/Mod...Credenziali_in_Gaudì_2020_8d79e7e4f97274a.pdf
 
Si è vero che devi sottoscrivere un contratto di RID con il GSE ma gli importi sono ridicoli.
Senza dimenticare che gli importi costituiscono reddito e vanno dichiarati nel 730 e ci paghi le tasse con la tua aliquota marginale massima.
Tanto per darti un'idea...fai un impianto di 3kW e immetti tutto in rete senza autoconsumare...se va bene beccherai 150 euro lordi in un anno.
Se ne autoconsumi la metà e quindi ne immetti la metà becchi qualcosa come 70-80 euro all'anno.


Per quanto riguarda Gaudì hai provato a fare la procedura "Non ho accesso al mio account | Aiuto" che trovi in basso della pagina di login accessibile da
https://mercato.terna.it/gaudi/

Se non ci riesci compila e invia questo form
https://download.terna.it/terna/Mod...Credenziali_in_Gaudì_2020_8d79e7e4f97274a.pdf

Si vero, sono circa 4cent al kWh. Meglio di un dito nell’occhio…non sono sicuro che vanno dichiarati nel 730…

Sono riuscito a sbloccare l’accesso…
Grazie.
Buona serata
Ciao
 
Che vada dichiarato e che ci paghi le tasse è certo!
Lo dice pure il GSE. Ti estraggo il trafiletto

In caso di Ritiro Dedicato con cessione parziale dell'energia, le somme incassate costituiscono redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente (“redditi diversi” di cui all'art. 67 comma 1 lettera i) del TUIR) da dichiarare nella propria dichiarazione dei redditi (modello 730/2021: quadro D, rigo D5 – modello Redditi PF 2021: quadro RL, rigo RL14).

E non pensare di farla franca perchè loro fanno la comunicazione all'AdE per cui se non dichiari ti fanno il controllo.
 
Indietro