Compromesso: bisogna indicare nel dettaglio chi si intesterà l’immobile?

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Nel compromesso bisogna indicare nome e cognome di chi o coloro che andranno ad intestarsi l’immobile o è possibile specificare che in sede d’atto sarà indicato il nuovo proprietatio\i?
 
E' possibile indicare "persone o società che la parte promissaria acquirente si riserva di nominare entro il...."
 
No, al compromesso ci si impegna a comprare per sè o per persona, società, ente da nominare all'atto del rogito.
 
Grazie delle risposte.
Nel compromesso è sottinteso che la caparra è confirmatoria o deve essere esplicitato?
E solitamente, fatto 100 il valore dell’immobile, quanto deve essere in linea di massima la caparra?

Se fra il compromesso e l’atto intervengono eventi che possono comportare una diminuzione del valore dell’immobile, mi viene in mente p.es. la caduta di una parte di tetto di una pertinenza, come ci si regola?
Sono eventi che debbono essere normati esplicitamente nel compromesso o comunque ne permettono una ridifinizione, lo rendono nullo..?
 
Grazie delle risposte.
Nel compromesso è sottinteso che la caparra è confirmatoria o deve essere esplicitato?
E solitamente, fatto 100 il valore dell’immobile, quanto deve essere in linea di massima la caparra?

Se fra il compromesso e l’atto intervengono eventi che possono comportare una diminuzione del valore dell’immobile, mi viene in mente p.es. la caduta di una parte di tetto di una pertinenza, come ci si regola?
Sono eventi che debbono essere normati esplicitamente nel compromesso o comunque ne permettono una ridifinizione, lo rendono nullo..?

Io ti consiglio questo 3D dove ci sono bozze di proposta molto interessanti e complete.
Ovviamente un forum non potrà mai sostituire la consulenza di un bravo notaio che ti potrà aiutare per tutte le tue richieste specifiche

https://www.finanzaonline.com/forum/immobiliare/1591113-la-proposta-che-diventa-preliminare.html
 
Grazie delle risposte.
Nel compromesso è sottinteso che la caparra è confirmatoria o deve essere esplicitato?
E solitamente, fatto 100 il valore dell’immobile, quanto deve essere in linea di massima la caparra?

Se fra il compromesso e l’atto intervengono eventi che possono comportare una diminuzione del valore dell’immobile, mi viene in mente p.es. la caduta di una parte di tetto di una pertinenza, come ci si regola?
Sono eventi che debbono essere normati esplicitamente nel compromesso o comunque ne permettono una ridifinizione, lo rendono nullo..?

chiarire sempre tutto, quindi specificare caparra confirmatoria, di norma importa tra il 5 e il 10% del valore

sono eventi che di norma non serve prevedere e che trovano soluzione nella normativa vigente se hai buoni motivi per temere un evento che può diminuire il valore allora può avere un senso inserire specifiche clausole ma ripeto sono eventi già normati
 
Grazie delle risposte.
Nel compromesso è sottinteso che la caparra è confirmatoria o deve essere esplicitato?
E solitamente, fatto 100 il valore dell’immobile, quanto deve essere in linea di massima la caparra?

Se fra il compromesso e l’atto intervengono eventi che possono comportare una diminuzione del valore dell’immobile, mi viene in mente p.es. la caduta di una parte di tetto di una pertinenza, come ci si regola?
Sono eventi che debbono essere normati esplicitamente nel compromesso o comunque ne permettono una ridifinizione, lo rendono nullo..?

chiarire sempre tutto, quindi specificare caparra confirmatoria, di norma importa tra il 5 e il 10% del valore

sono eventi che di norma non serve prevedere e che trovano soluzione nella normativa vigente se hai buoni motivi per temere un evento che può diminuire il valore allora può avere un senso inserire specifiche clausole ma ripeto sono eventi già normati
 
Indietro