affitto magazzino il proprietario ci propone una cosa strana... spese condominiali

mariotrento

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
28/12/21
Messaggi
1.743
Punti reazioni
61
Stiamo rinnovando un contratto di locazione di magazzino il contratto in scadenza prevede affitto 500 al mese e spese condominiali 300 all'anno. 6300 annue

il proprietario dice che non ci sta piu dentro, con tasse ecc e propone affitto 550 al mese ( e a noi sta bene) spese sempre 300

quindi sarebbero 6600 all'anno ed a noi va bene

pero ci dice che sul contratto metterà affitto 300 al mese e spese condominiali 3600 all'anno con la dicitura acconto spese condominiali anni 2022/2023 salvo conguaglio

per noi la spese è= ma dove è il problema?
 
Così può dichiarare solo i 300 al mese. Non mi convince la formula acconto e salvo conguaglio. Se le spese sono maggiori? Dovete pagare la differenza?
 
in che senso?

Le tasse si pagano in percentuale solo sulla quota dell'affitto, quindi se lui dichiarasse 300€ al posto di 550€ pagherebbe le tasse su 300€ e non su 550€. In sostanza, nel caso in cui si avvalesse della cedolare secca al 21%, con questo giochetto andrebbe ad evadere circa 650€ di tasse all'anno.
 
Le tasse si pagano in percentuale solo sulla quota dell'affitto, quindi se lui dichiarasse 300€ al posto di 550€ pagherebbe le tasse su 300€ e non su 550€. In sostanza, nel caso in cui si avvalesse della cedolare secca al 21%, con questo giochetto andrebbe ad evadere circa 650€ di tasse all'anno.

E' vero, però se poi le spese condominiali sono 300 all'anno, l'inquilino potrebbe chiedergli di rendergli la differenza rispetto ai 3600 versati.
Non mi sembra una gran furbata. :rolleyes:
 
E' vero, però se poi le spese condominiali sono 300 all'anno, l'inquilino potrebbe chiedergli di rendergli la differenza rispetto ai 3600 versati.
Non mi sembra una gran furbata. :rolleyes:

Si, al di là del fatto che starebbe commettendo un reato, si starebbe mettendo anche in una posizione di svantaggio perché la dicitura "salvo conguaglio" significa proprio che a fine anno (in teoria) si fa la differenza tra spese effettive e spese anticipate.
Per completezza bisogna segnalare che qualora le spese aumentassero in modo eccezionale sarebbe l'inquilino a dover integrare (anche se, viste le premesse, sembra un caso poco probabile).
 
Indietro