Consiglio per acquisto

Galerkin

Nuovo Utente
Registrato
23/1/13
Messaggi
29.874
Punti reazioni
2.724
Buongiorno a tutti,
volevo regalarmi, per casa nuova e per i miei primi 50 anni, un quadro di un artista emergente contemporaneo per iniziarmi al mondo dell'arte.
Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia e volevo sapere se potevate consigliarmi qualche artista e/o indirizzarmi verso una galleria d'arte in zona roma sud.
Come stile mi piace l'arte astratta e non escludo neanche le foto. Ad esempio Carlo Benvenuto mi piace moltissimo ma temo che sia, ahimè, fuori dal mio budget (3000-5000).

Grazie a chi vorrà aiutarmi e consigliarmi
 
Buongiorno a tutti,
volevo regalarmi, per casa nuova e per i miei primi 50 anni, un quadro di un artista emergente contemporaneo per iniziarmi al mondo dell'arte.
Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia e volevo sapere se potevate consigliarmi qualche artista e/o indirizzarmi verso una galleria d'arte in zona roma sud.
Come stile mi piace l'arte astratta e non escludo neanche le foto. Ad esempio Carlo Benvenuto mi piace moltissimo ma temo che sia, ahimè, fuori dal mio budget (3000-5000).

Grazie a chi vorrà aiutarmi e consigliarmi

ciao, molto difficile consigliare senza conoscere i gusti, io ti segnalo Maurizio Donzelli e Marcel Dzama, prova a vedere se ti piacciono
 
Ciao. I galleristi sono come gli osti che quando chiedi come è il loro vino ti rispondono sempre: "Buonissimo". Entrare in una galleria d' arte senza nessuna preparazione è un atto di fede. Mio personalissimo consiglio... prima investire denaro faticosamente (suppongo) guadagnato inizia a leggere e informarti. Arte astratta è un mare magnum dove trovi di tutto e sugli emergenti, per il tuo budget, è un po' una scommessa a occhi chiusi. Consigliare un artista emergente (non sponsorizzato da una galleria importante e in questo caso il tuo budget non basterebbe) per futuro rendimento è come consigliare l' ipo di una start up appena fondata: compri le azioni e incroci le dita. Se sei di Roma visita gallerie (io non lo sono e non saprei consigliarti quale), ma soprattutto non acquistare mai subito. Se vedi qualcosa che ti piace (fondamentale, adilà del discorso investo per rivendere guadagnando), saluta, torna a casa, informati e eventualmente torna, sempre trattando sul prezzo. :)
 
Io pure ho iniziato un paio di anni fa e ho fatto molte ca....te,ho acquistato molto su Ctwky,opere di 100,200,300 euro e alla fine ho totalizzato un bel po'.La piattaforma se provi a rivenderle dopo qualche mese non le accettano perchè non corrispondono ai loro alti standard di selezione!!!!prima le hanno vendute però....ho preso vari artisti napoletani,belli a mio parere però facendo ricerche non trovi nulla,Chillemi,Pezzella.....stampe intelate o stampe su legno credo forse creati con moderni sistemi di riproduzione....e te li vendono come olio su tavola......per non parlare di quelli che qui descrivono come quadri da mobilieri,Faccinc...Donzel....ed altri.Punti su Emblema e ti dicono cheè in ribasso,Aubertin ne è pieno il mondo,acquisti un Transavanguardia senza autententica tanto il prezzo è buono sotto i 5 mila con fattura ecc,vuoi rivenderlo e nessuno lo vuole: manca l'autententica.....mah mi chiedo nel 1800 esistevano? si fanno opere fasulle cosa ci vorrebbe per fare un autentica fasulla....
 
Le autentiche rilasciate dalle Gallerie, soprattutto se semisconosciute o quasi, valgono poco o punto. Ciò che serve sono archiviazione, catalogazione e pubblicazione in mostre di un certo valore. Ma per artisti emergenti non ci sono nè archivi ufficiali e riconosciuti nè tutte le altre cose.
Con il massimo del rispetto, ma a 100, 200, 300 euro si acquistano si e no cornici vuote, e neppure di grande qualità. Sù Facc, ecc ecc, no, per carità!!!
Purtroppo artisti in grado di esprimere qualcosa di valido e non banale, anche se non ancora affermati, costano.
Mio ultimo consiglio: prima di spendere... leggere, informarsi e, se si ha tempo studiare. In ogni caso qualche sola la abbiamo presa tutti agli inizi, è una tassa inevitabile da pagare :)
 
ti consiglio di stare alla larga dagli emergenti se vuoi fare un investimento.
Se invece vuoi comprarti un'opera d'arte per appagare il tuo gusto, chi meglio di te può sapere che cosa va bene?
 
Le autentiche rilasciate dalle Gallerie, soprattutto se semisconosciute o quasi, valgono poco o punto. Ciò che serve sono archiviazione, catalogazione e pubblicazione in mostre di un certo valore. Ma per artisti emergenti non ci sono nè archivi ufficiali e riconosciuti nè tutte le altre cose.
Con il massimo del rispetto, ma a 100, 200, 300 euro si acquistano si e no cornici vuote, e neppure di grande qualità. Sù Facc, ecc ecc, no, per carità!!!
Purtroppo artisti in grado di esprimere qualcosa di valido e non banale, anche se non ancora affermati, costano.
Mio ultimo consiglio: prima di spendere... leggere, informarsi e, se si ha tempo studiare. In ogni caso qualche sola la abbiamo presa tutti agli inizi, è una tassa inevitabile da pagare :)

Non mi trovo molto d'accordo con ciò che dici. La galleria, qualunque essa sia, ne è responsabile legalmente e penalmente in caso di problemi. Come era fino a poco tempo fa.
Catalogazione e archiviazione, sono cose che esistono solo per noi italiani.
Tantissimi grandi artisti non hanno un archivio... All'estero e soprattutto negli Stati Uniti, ciò che fa fede è la fattura rilasciata da chi vende.
Li il falso viene punito seriamente, qui è un pò diverso.
D'accordo sul non avere fretta ed informarsi al meglio per fare una scelta ponderata.
 
ciao, molto difficile consigliare senza conoscere i gusti, io ti segnalo Maurizio Donzelli e Marcel Dzama, prova a vedere se ti piacciono

Le opere di Maurizio Donzelli sono molto belle. Grazie per la dritta.

Aggiungo che nel mio caso non è prioritario il lato investimento: vorrei regalarmi un bel quadro per piacere e soddisfazione personale e non pensando a una futura rivendita.
Poi, se il valore dell'artista e dell'opera aumentasse nel tempo, non mi dispiacerebbe, eh! :)
 
ti consiglio di stare alla larga dagli emergenti se vuoi fare un investimento.
Se invece vuoi comprarti un'opera d'arte per appagare il tuo gusto, chi meglio di te può sapere che cosa va bene?

già solo se mi indichi qualche autore che reputi interessante al budget che mi posso permettere (3-5K) mi sarersti di grande aiuto.
 
sta al tuo gusto, non al mio, deve essere un quadro corretto per te.
Non pensare che di riprenderti i soldi spesi.
Per fare questo, dovresti iniziare a pensare in modo diverso.
 
Non mi trovo molto d'accordo con ciò che dici. La galleria, qualunque essa sia, ne è responsabile legalmente e penalmente in caso di problemi. Come era fino a poco tempo fa.
Catalogazione e archiviazione, sono cose che esistono solo per noi italiani.
Tantissimi grandi artisti non hanno un archivio... All'estero e soprattutto negli Stati Uniti, ciò che fa fede è la fattura rilasciata da chi vende.
Li il falso viene punito seriamente, qui è un pò diverso.
D'accordo sul non avere fretta ed informarsi al meglio per fare una scelta ponderata.

Concordo in pieno....se una Galleria rilascia un'autentica deve essere responsabile....ho acquistato tutto con fattura alle aste,e già la fattura dovrebbe essere un documento che attesti la veridicità.....per un De Maria quale archiviazione ci vuole o quale fondazione??? se uno ha l'autentica credo che basti.....perchè questi famosi archivi fatti dalle moglie o figli che avevano 3 anni quando dipingeva il padre hanno più valenza?Io no tanto mi fiderei.
 
ciao
ora come ora investire sugli emergenti è complicato.....se proprio vuoi dovresti leggere riviste di settore (Artforum, Flashart) girare fiere di settore (Artissima, Miart, Frieze)
ma anche dopo un anno non avresti le idee chiare.
ora come ora ti consiglierei, con quel budget, di prendere 2 o 3 litografie di Marino Marini o di qualche altro storicizzato importante poi con calma ti informi e fra uno o due anni compri altro ...
 
Parlo di Dorotheum come casa d'asta,la più grande d'Europa non di Galleria da Peppe sul lungomare al mare la sera....,di Meeting,di Van Ham,di Cambi,di Farsetti o Pandolfini.....100,200,300 euro per opere 13x18 o 30x24 cm
 
Le autentiche rilasciate dalle Gallerie, soprattutto se semisconosciute o quasi, valgono poco o punto. Ciò che serve sono archiviazione, catalogazione e pubblicazione in mostre di un certo valore. Ma per artisti emergenti non ci sono nè archivi ufficiali e riconosciuti nè tutte le altre cose.
Con il massimo del rispetto, ma a 100, 200, 300 euro si acquistano si e no cornici vuote, e neppure di grande qualità. Sù Facc, ecc ecc, no, per carità!!!
Purtroppo artisti in grado di esprimere qualcosa di valido e non banale, anche se non ancora affermati, costano.
Mio ultimo consiglio: prima di spendere... leggere, informarsi e, se si ha tempo studiare. In ogni caso qualche sola la abbiamo presa tutti agli inizi, è una tassa inevitabile da pagare :)

Poi ho fatto un poco di esperienza e insieme ai Facc.ai Donzel. ai Cascella ho preso Deodato,Mehrckens,Kostabi,Angeli,Ceccobelli e De Maria....
 
Concordo in pieno....se una Galleria rilascia un'autentica deve essere responsabile....ho acquistato tutto con fattura alle aste,e già la fattura dovrebbe essere un documento che attesti la veridicità.....per un De Maria quale archiviazione ci vuole o quale fondazione??? se uno ha l'autentica credo che basti.....perchè questi famosi archivi fatti dalle moglie o figli che avevano 3 anni quando dipingeva il padre hanno più valenza?Io no tanto mi fiderei.

La fattura è il documento che ne attesta la responsabilità. Mi è successo più volte di chiedere ad artisti stranieri un COA e mi è stato sempre risposto "Hai la fattura? Quello è il documento".
In vogliamo tutti gli archivi per essere sicuri e siamo il mercato in cui girano probabilmente più falsi al mondo... Compriamo pezzi di carta, non le opere.
 
La fattura è il documento che ne attesta la responsabilità. Mi è successo più volte di chiedere ad artisti stranieri un COA e mi è stato sempre risposto "Hai la fattura? Quello è il documento".
In vogliamo tutti gli archivi per essere sicuri e siamo il mercato in cui girano probabilmente più falsi al mondo... Compriamo pezzi di carta, non le opere.

Grandi parole....anche a me Dorotheum mi rispose hai la fattura va bene quella...oltretutto quando raccolgono opere per le aste e invii il tuo quadro i loro esperti lo controllano.....quindi per me eredi,archivio,secondo archivio,amante commare non è chi significhi tanto....
 
Poi ho fatto un poco di esperienza e insieme ai Facc.ai Donzel. ai Cascella ho preso Deodato,Mehrckens,Kostabi,Angeli,Ceccobelli e De Maria....

senza offesa eh, di esperienza ne devi ancora fare perchè a parte forse De Maria per il resto sembri essere ancora nella fase iniziale degli acquisti sbagliati ...
 
ancora tanta strada da fare prima di riuscire a vedere all'orizzonte, un collezionista preparato.
Ma tanta.
 
senza offesa eh, di esperienza ne devi ancora fare perchè a parte forse De Maria per il resto sembri essere ancora nella fase iniziale degli acquisti sbagliati ...

Non saranno il top,ma seguo quotidianamente aste e Mark Kostabi,è vero la super produzione che ha fatto,si vende anche oltre i 5 mila euro,idem Ceccobelli,comunque presente in molte aste....e Franco Angeli?nemmeno andrebbe bene?
 
Non saranno il top,ma seguo quotidianamente aste e Mark Kostabi,è vero la super produzione che ha fatto,si vende anche oltre i 5 mila euro,idem Ceccobelli,comunque presente in molte aste....e Franco Angeli?nemmeno andrebbe bene?

Franco Angeli anni 60 va bene
 
Indietro