Borgosesia 1873: Rigenerazione immobiliare ad alto valore aggiunto

BORGOSESIA SPA:
NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO VENDITE DI UNITÀ IMMOBILIARI PER 19,6 MLN
(+ 42% SU BASE 2021)
Milano, 3 ottobre 2022
Borgosesia SpA, società quotata su Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana ed attiva nella
rigenerazione di valore nell’ambito di special situation & opportunities di natura
prevalentemente immobiliare, nei primi nove mesi del 2022 e su base consolidata, ha
perfezionato vendite e contratti preliminari di unità, per lo più a destinazione residenziale,
per complessivi Euro 19,6 mln.
Tale importo si confronta con quello di Euro 13,8 mln del pari periodo 2021 permettendo
così di registrare un incremento percentuale rispetto a questo del 42%.
 
Max fulmineo, quasi prima del comunicato ufficiale (che disponga di una talpa dentro Borgo ?)
Grazie, e di mio sono abbastanza soddisfatto del dato. Purtroppo mancando la trimestrale dovremo attendere il dato del bilancio intero. Mi dovrò dotare di pazienza ulteriore.
 
Ricavi esplosi nel terzo trimestre, dai 7,6 dei primi 6 mesi a 19,6 😱
12 milioni in 3 mesi è una bella bomba
 
Ricavi esplosi nel terzo trimestre, dai 7,6 dei primi 6 mesi a 19,6 😱
12 milioni in 3 mesi è una bella bomba

A me risulta vendite del primo semestre 2022 a 12,8 milioni.Se fosse così le vendite del terzo trimestre sarebbero 6,8 milioni.Da verificare i dati del primo semestre 2021 che può darsi che quelli che ho io non siano corretti
 
A me risulta vendite del primo semestre 2022 a 12,8 milioni.Se fosse così le vendite del terzo trimestre sarebbero 6,8 milioni.Da verificare i dati del primo semestre 2021 che può darsi che quelli che ho io non siano corretti

dalla semestrale....
"...mentre per quanto invece attiene alle dismissioni realizzate queste registrino,
grazie al complessivo aumento dei volumi di attività del Gruppo e al positivo
andamento in genere del mercato immobiliare, un marcato incremento
attestandosi ad Euro 12,8 milioni con una variazione complessiva del 69%
rispetto al pari periodo del precedente esercizio."
 
Un quesito per gli amici che hanno studiato più di me. La semestrale esce con commenti molto pacati, a prescindere dall'utile in calo che resta comunque un risultato importante per queste quotazioni, il comunicato cita la possibilità di raggiungere i risultati del piano 2021-26 (che pare nessuno conosca bene) che dovrebbe contenere ipotesi di crescita contenute rispetto al trend degli ultimi 12 mesi. Poi il giorno seguente il comunicato con le vendite che anche nel terzo trimestre si attestano a quasi 7 milioni in linea con il dato dei primi due trimestri, che erano sopra il piano si era detto.
Chiaramente questa cosa era conosciuta anche 48 ore prima, perchè tanta cautela ? Volontà di tener basse le quotazioni ? Può essere il problema delle convertibili che come il matrimonio di Renzo e Lucia 'non s'ha da fare' ? Problemi a vendere ai prezzi prefissati ? Io non trovo il razionale, ma appunto poichè con l'età anche la vista cala, qualcuno mi illumina ?
Grazie
 
A me risulta vendite del primo semestre 2022 a 12,8 milioni.Se fosse così le vendite del terzo trimestre sarebbero 6,8 milioni.Da verificare i dati del primo semestre 2021 che può darsi che quelli che ho io non siano corretti

Dalla semestrale le vendite di immobili sono 7,56 milioni
 

Allegati

  • Screenshot_20221003_162841.jpg
    Screenshot_20221003_162841.jpg
    398,1 KB · Visite: 6
Un quesito per gli amici che hanno studiato più di me. La semestrale esce con commenti molto pacati, a prescindere dall'utile in calo che resta comunque un risultato importante per queste quotazioni, il comunicato cita la possibilità di raggiungere i risultati del piano 2021-26 (che pare nessuno conosca bene) che dovrebbe contenere ipotesi di crescita contenute rispetto al trend degli ultimi 12 mesi. Poi il giorno seguente il comunicato con le vendite che anche nel terzo trimestre si attestano a quasi 7 milioni in linea con il dato dei primi due trimestri, che erano sopra il piano si era detto.
Chiaramente questa cosa era conosciuta anche 48 ore prima, perchè tanta cautela ? Volontà di tener basse le quotazioni ? Può essere il problema delle convertibili che come il matrimonio di Renzo e Lucia 'non s'ha da fare' ? Problemi a vendere ai prezzi prefissati ? Io non trovo il razionale, ma appunto poichè con l'età anche la vista cala, qualcuno mi illumina ?
Grazie

è una opzione già presa n volte in considerazione qui sul fol....mantenere le quotazioni all'interno di un range prestabilito in modo da avere poi,una media a cui fare riferimento in caso di altre decisioni diverse dal mantenere il titolo quotato
 
Un quesito per gli amici che hanno studiato più di me. La semestrale esce con commenti molto pacati, a prescindere dall'utile in calo che resta comunque un risultato importante per queste quotazioni, il comunicato cita la possibilità di raggiungere i risultati del piano 2021-26 (che pare nessuno conosca bene) che dovrebbe contenere ipotesi di crescita contenute rispetto al trend degli ultimi 12 mesi. Poi il giorno seguente il comunicato con le vendite che anche nel terzo trimestre si attestano a quasi 7 milioni in linea con il dato dei primi due trimestri, che erano sopra il piano si era detto.
Chiaramente questa cosa era conosciuta anche 48 ore prima, perchè tanta cautela ? Volontà di tener basse le quotazioni ? Può essere il problema delle convertibili che come il matrimonio di Renzo e Lucia 'non s'ha da fare' ? Problemi a vendere ai prezzi prefissati ? Io non trovo il razionale, ma appunto poichè con l'età anche la vista cala, qualcuno mi illumina ?
Grazie

Borgo è un immobiliare, con i prezzi delle mp alle stelle, han detto che faranno meno ristrutturazioni e più trading, con marginalità inferiore.
Poi ritorna la difficoltà di leggere la semestrale, tante parole che a volte confondono.
Sommi le 2 cose e nessuno compra.
 
è una opzione già presa n volte in considerazione qui sul fol....mantenere le quotazioni all'interno di un range prestabilito in modo da avere poi,una media a cui fare riferimento in caso di altre decisioni diverse dal mantenere il titolo quotato

ricirdiamo patrimonio netto 1 euro ad azione circa. Opa non potrebbe essere inferiore
 
Borgo è un immobiliare, con i prezzi delle mp alle stelle, han detto che faranno meno ristrutturazioni e più trading, con marginalità inferiore.
Poi ritorna la difficoltà di leggere la semestrale, tante parole che a volte confondono.
Sommi le 2 cose e nessuno compra.

Secondo te qualcuno legge attentamente la semestrale?
Forse chi è della "vecchia guardia"; le nuove generazioni, abituate a miriadi di input frammentari mediamente non dedicano più di 1 minuto di attenzione a un qualsiasi tema, figuriamoci leggere attentamente 77 pagine. Sindrome da TikTok?
Son sempre gli stessi che però perdono giornate intere per trovare l'Iphone scontato di qualche euro. (ovviamente lo pagano a rate)

Ciao
 
Borgo è un immobiliare, con i prezzi delle mp alle stelle, han detto che faranno meno ristrutturazioni e più trading, con marginalità inferiore.
Poi ritorna la difficoltà di leggere la semestrale, tante parole che a volte confondono.
Sommi le 2 cose e nessuno compra.

Secondo te qualcuno legge attentamente la semestrale?
Forse chi è della "vecchia guardia"; le nuove generazioni, abituate a miriadi di input frammentari mediamente non dedicano più di 1 minuto di attenzione a un qualsiasi tema, figuriamoci leggere attentamente 77 pagine. Sindrome da TikTok?
Son sempre gli stessi che però perdono giornate intere per trovare l'Iphone scontato di qualche euro. (ovviamente lo pagano a rate)

Ciao

Però le rate non gliele concedono perché lavorano a tempo determinato, quindi passa il babbo 😬
 
Però le rate non gliele concedono perché lavorano a tempo determinato, quindi passa il babbo 😬
Sto rileggendo per l'ennesima volta.
C'è chi scrive che il business plan non è mai stato reso pubblico (immagino volutamente vista l'aleatorietà del business)
Con un minimo di pazienza, tra le righe si trovano tutti i dati per ricostruire i valori con facilità
Ad Es. cito voce investimenti previsti per il periodo: con un banale calcolo si ottiene che il business plan era orientato al target di 7 mln contro i 17,5 effettivamente ottenuti..
Continuo a rileggere a oltranza finchè non ho assimilato ...
Ciao ;)


Immagine.png
*********************************************************************************
link per scaricare la versione completa del Bilancio Consolidato Semestrale abbreviato al 30/06/2022
Buona lettura

https://drive.google.com/file/d/1xBTZIIXkIxQUyviXjEGgcAz5yz3xep92/view?usp=sharing
*********************************************************************************
 
Ultima modifica:
Grazie ma allora i 12,8 milioni come anche riportato da chicco96 e riportati nel commento alla semestrale da dove sono saltati fuori?

Dal comunicato:

nei primi sei mesi del 2022 ha perfezionato vendite e contratti preliminari di unità immobiliari per complessivi Euro 12,8 mln


Dalla semestrale:

Ricavi da vendite immobiliari 7.568
I ricavi del semestre, per la più parte, conseguono alla dismissione di unità immobiliari nell’ambito di operazioni di investimento realizzate in passato ed il loro decremento è funzionale alla dinamica di ultimazione dei singoli interventi.


Molto vago il capitolo sui ricavi nella semestrale. Che siano i contratti preliminari che non vengono messi a bilancio? Sennò mi pare piuttosto grave.. Abbiamo parlato di un dato e già non ci torna. :eek:
 
Dal comunicato:

nei primi sei mesi del 2022 ha perfezionato vendite e contratti preliminari di unità immobiliari per complessivi Euro 12,8 mln


Dalla semestrale:

Ricavi da vendite immobiliari 7.568
I ricavi del semestre, per la più parte, conseguono alla dismissione di unità immobiliari nell’ambito di operazioni di investimento realizzate in passato ed il loro decremento è funzionale alla dinamica di ultimazione dei singoli interventi.


Molto vago il capitolo sui ricavi nella semestrale. Che siano i contratti preliminari che non vengono messi a bilancio? Sennò mi pare piuttosto grave.. Abbiamo parlato di un dato e già non ci torna. :eek:
Penso sia come dici tu di contratti preliminari non messi in bilancio.Parlano di 19,6 di vendite e contratti preliminari a allora si confrontano con 12,8 milioni di vendite e contratti preliminari del primo semestre.Mi sembra giusto che i contratti preliminari non siano messi a bilancio. C'e' da migliorare nella comunicazione onde evitare malintesi.
 
Ultima modifica:
Grazie ma allora i 12,8 milioni come anche riportato da chicco96 e riportati nel commento alla semestrale da dove sono saltati fuori?

Direi aggiungendo ai ricavi l'adeguamento al fair value delle attività immobiliari
 
Scambio concordato a 0,616
 
Indietro