casa nuova o usata?

kiwolo

Nuovo Utente
Registrato
27/10/17
Messaggi
141
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
a settembre vorrei cercare una casa in un condominio, ma avrei un dubbio che vorrei condividere. Allo stato attuale sfruttando il rialzo dei prezzi del usato nel mercato immobiliare è meglio comprare casa nuova (in cantiere) oppure comprare un buon usato da ristrutturare?.
Parlo di case in condominio da 110/120 mq calpestabili e non di villette o cose simili.

Grazie a tutti a chi mi risponderà.

Mirko
 
Tendenzialmente i proprietari dell usato guardano al nuovo per "stabilire" un prezzo target.
Partendo da questo presupposto le valutazioni diventano soggettive.Io preferisco l usato perché non mi piacciono le sorprese ( ne positive o negative).Ma prediligo l usato anche per le "analisi" e valutazioni impossibili sul non realizzato.
Faccio un esempio , gli infissi te li vendono tutti a taglio termico ... Ma poi quanti lo sono davvero ?
La classe energetica poi è una vera e propria barzelletta.
 
Tendenzialmente i proprietari dell usato guardano al nuovo per "stabilire" un prezzo target.
Partendo da questo presupposto le valutazioni diventano soggettive.Io preferisco l usato perché non mi piacciono le sorprese ( ne positive o negative).Ma prediligo l usato anche per le "analisi" e valutazioni impossibili sul non realizzato.
Faccio un esempio , gli infissi te li vendono tutti a taglio termico ... Ma poi quanti lo sono davvero ?
La classe energetica poi è una vera e propria barzelletta.

Bah... diciamo che hai le idee un pò confuse, che il gioco non vale la candela sicuro, ma puoi raggiungere sempre un buon compromesso, tipo un impianto con riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione è già un compromesso, scalda meglio del tradizionale e consuma quasi la metà.
Se vivi al nord lo vedi e come il risparmio.
Per la dispersione di calore un infisso a taglio termico (lo è se te lo certificano, se ti certificassero quelli che non lo sono ti assicuro che le sanzioni sono dietro l'angolo) aiuta moltissimo, sono molto titubante sul cappotto, non so quest'ultimo sulle ristrutturazione porta benessere o malessere.
Sulle nuove non si discute, qui in Lombardia le case nascono con cappotto, vmc, pompa di calore e FV, ma sulle ristrutturazioni, se si può, evitate cappotto, pompa di calore, e FV, sono spese che non recupererete più...
 
Bah... diciamo che hai le idee un pò confuse, che il gioco non vale la candela sicuro, ma puoi raggiungere sempre un buon compromesso, tipo un impianto con riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione è già un compromesso, scalda meglio del tradizionale e consuma quasi la metà.
Se vivi al nord lo vedi e come il risparmio.
Per la dispersione di calore un infisso a taglio termico (lo è se te lo certificano, se ti certificassero quelli che non lo sono ti assicuro che le sanzioni sono dietro l'angolo) aiuta moltissimo, sono molto titubante sul cappotto, non so quest'ultimo sulle ristrutturazione porta benessere o malessere.
Sulle nuove non si discute, qui in Lombardia le case nascono con cappotto, vmc, pompa di calore e FV, ma sulle ristrutturazioni, se si può, evitate cappotto, pompa di calore, e FV, sono spese che non recupererete più...

Grande Bose, considera che io arrivo da una classe "B" , e il nuovo che stanno costruendo nella provincia di MB parte dalla clase A+ alla classe A4 con prezzo medio dai 320/330k a salire + IVA.
Considerando che tra l'acquisto di un usato + ristrutturazione, più o meno arrivi al costo di uno nuovo... ne vale davvero la pena?

Mirko
 
Grande Bose, considera che io arrivo da una classe "B" , e il nuovo che stanno costruendo nella provincia di MB parte dalla clase A+ alla classe A4 con prezzo medio dai 320/330k a salire + IVA.
Considerando che tra l'acquisto di un usato + ristrutturazione, più o meno arrivi al costo di uno nuovo... ne vale davvero la pena?

Mirko

Guarda la provincia di MB la conosco benissimo, usato + ristrutturazione non arrivi al prezzo del nuovo risparmi anche un 30% e spesso hai posizione migliore
 
Guarda la provincia di MB la conosco benissimo, usato + ristrutturazione non arrivi al prezzo del nuovo risparmi anche un 30% e spesso hai posizione migliore

appunto, prima di tutto ci sono le detrazioni fino al 50-65% (mica poco), poi la location delle vecchie case è spesso migliore dei loculi costruiti in mezzo al nulla e fatti strapagare solo perché c'è del polistirolo nei muri. il Nuovo conviene solo se c'è un fallimento di mezzo e c'è l'affare.
poi ovvio esistono le eccezioni.
 
Guarda la provincia di MB la conosco benissimo, usato + ristrutturazione non arrivi al prezzo del nuovo risparmi anche un 30% e spesso hai posizione migliore

Guarda Bits, dipende come è messo l'immobile.. ho visto case cadere a pezzi con circa 90/100k di lavori di ristrutturazione da fare e immobili da 250k in acquisto.
 
Guarda Bits, dipende come è messo l'immobile.. ho visto case cadere a pezzi con circa 90/100k di lavori di ristrutturazione da fare e immobili da 250k in acquisto.

questo sicuramente ma generalizzando un appartamento anni 70/80 ristrutturato ti costa meno che un appartamento nuovo, i nuovi cantieri in brianza partono da 3K al metro appartamenti anni 70/80 partono da 1.4K hai un delta di 1.6K per la ristrutturazione e non ho mai visto spendere più di 1/1.2K al metro per un appartamento ( escluso finiture di particolare pregio )
 
Vero, il nuovo io non lo comprerei MAI!!!
Premesso che vedo poco convenienti anche le ristrutturazioni in questo periodo, ma se dovessero scendere i prezzi (e a mio avviso l'anno prossimo accadrà), il 50 e 65 rimane una bella "leva".
Ma da qui all'anno prossimo si vedrà, sia per i prezzi, che per le % di detrazioni, può essere che un bel governo di cdx porta tutto al 75%, e quindi...
Case vecchie ben fatte a mio avviso sono anche più grandi, e si trovano ancora delle belle cielo terra, le migliori a mio avviso, che con 1.200 al mq circa dovresti riuscire a ristrutturarle, da qui detrai l'attuale 50 e 65.
Ripeto, prezzi ai massimi storici, io non ristrutturerei mai in questo periodo.
 
Non bisogna dimenticare che il nuovo è antisismico...
 
Bah... diciamo che hai le idee un pò confuse,

Per la dispersione di calore un infisso a taglio termico (lo è se te lo certificano, se ti certificassero quelli che non lo sono ti assicuro che le sanzioni sono dietro l'angolo)

Torre del Moro, edificata una dozzina di anni fa.
Come tutte le case nuove era stracertificata . La facciata (18/20 piani) è bruciata in un quarto d'ora ...
Ora che mi rassicurato che le sanzioni sono dietro l angolo , certifico che come disse Renzi " Enrico, stai sereno "
 
Ciao a tutti,
a settembre vorrei cercare una casa in un condominio, ma avrei un dubbio che vorrei condividere. Allo stato attuale sfruttando il rialzo dei prezzi del usato nel mercato immobiliare è meglio comprare casa nuova (in cantiere) oppure comprare un buon usato da ristrutturare?.
Parlo di case in condominio da 110/120 mq calpestabili e non di villette o cose simili.

Grazie a tutti a chi mi risponderà.

Mirko

è la casa dove andrai a vivere? E allora compra quella che più ti piace :)
Se vai sull'usato meglio una casa da rifare tutta rispetto a una già messa bene: la casa messa bene avrà di sicuro un prezzo adeguato e difficilmente i gusti del precedente proprietario incontrano al 100% quelli del nuovo. Viceversa la casa da rifare tutta costerà molto di più di ristrutturazione (almeno 800-1000 euro al mq, se prendi materiali molto pregiati anche parecchio di più) ma avrà un prezzo di partenza più basso e ha il pregio che te la rifai come piace a te.
 
è la casa dove andrai a vivere? E allora compra quella che più ti piace :)
Se vai sull'usato meglio una casa da rifare tutta rispetto a una già messa bene: la casa messa bene avrà di sicuro un prezzo adeguato e difficilmente i gusti del precedente proprietario incontrano al 100% quelli del nuovo. Viceversa la casa da rifare tutta costerà molto di più di ristrutturazione (almeno 800-1000 euro al mq, se prendi materiali molto pregiati anche parecchio di più) ma avrà un prezzo di partenza più basso e ha il pregio che te la rifai come piace a te.

Si esatto è la casa dove andrò a vivere.

Mirko
 
Io dovevo cambiare un infisso in camera e mi sono rivolto ai produttori top alto atesini. Nessuno mi ha dato alcuna garanzia di certificazione sia dal punto di vista dell’abbattimento acustico che dell’efficienza termica. Ti dicono i db, di dicono la trasmittanza ma poi iniziano le truvelle sul fatto che il vetro ha certi parametri, che il telaio ne ha altri, la posa in opera incide ecc… morale: nero su bianco niente, se non ti va bene la porta sai dove sta. Non so se sia la stessa cosa per un costruttore che si presenti all’acquisto di 200 infissi…
 
Beh se sai marca e modello delle finestre basta andare sul sito del produttore, lì ci sono i dati che cerchi.

Ad esempio se parli di Finstral la pagina è questa https://www.finstral.com/it/finestr...mica-completa/63-0.html?bFilterSelected=false

Detto questo, a parte i vari valori, molto dipende dalla bravura di coloro che fanno la posa che è importantissima, se fatta male anche i migliori valori di trasmittanza rendono poco.
 
Opinione mia; non comprerei nuova neanche la carta igienica se potessi..;) Fossi l'unico attore sul panorama economico il mondo andrebbe a schifio..:) A parte gli scherzi, applicherei agli immobili lo stesso ragionamento che ho sempre usato con le auto. Vale la pena spendere 100 per un pezzo di plastica il quale uscito dal concessionario ne vale 80 e dopo 2 anni 60? E magari comprarsi una Panda perchè di più non ti puoi permettere? Esempio; ho comprato un Jaguar XJS Cabrio 5.3 V12 nel lontano 1996 per 42 milioni delle vecchie lirozze (usato di 5 anni con 50.000 km, nuovo costava 120..) Ci ho girato per 10 anni, e posso garantire che ci fai una bella figura, a detta degli appassionati è una delle più belle auto costruite nei tempi moderni, tralasciando ovv E Type e cose che non mi potevo permettere.. L'ho rivenduta nel 2006 a 30.000 euro a un tizio che è venuto a suonarmi il campanello a casa perchè la vedeva parcheggiata lì sotto.. Settore case; meglio un appartamentino striminzito da 70mq con la domotica che sbatti le ciglie e si accende la luce in bagno, o sempre per fare un esempio personale 170 mq in casa d'epoca, 200.000 tra acquisto e ristrutturazione (si, vivo alla periferia dell'Impero ovv, non in centro a Roma..:) ) e rivenduta 5 anni dopo a 300.000? Non per farla fuori dal vaso eh, ognuno la vede a modo suo, nella casa d'epoca avevo due prese elettriche per stanza, se uno non può resistere senza riscaldamento a pavimento pazienza..:)
Post scriptum; una cosa che mi fa impazzire...I serramenti di ultima generazione hanno un optional (a pagamento ovv..) per poterli lasciare un filo aperti, in modo che giri l'aria, una volta che si sono resi conto che una casa sigillata da' mille problemi (polveri, muffe,umidità etc..)..in pratica il buon vecchio spiffero che avevo io nella casa d'epoca...:);):D
 
Ultima modifica:
D’accordo su tutto. Solo qualche dubbio che bastino 200.000 per casa d’epoca da 170mq e ci stia dentro anche la ristrutturazione.
 
Bene allora andiamo ad abitare tutti in periferia a Roma, case d'epoca gigantesche comprensive di ristrutturazione per 4 soldi con spifferi annessi.
Invece case nuove è risaputo abbiano tutte la muffa :cool:
 
Indietro