Cointestazione secondo mutuo e agevolazioni prima casa

Regedit

Nuovo Utente
Registrato
19/1/14
Messaggi
104
Punti reazioni
1
Salve a tutti.

Qualche tempo fa acquistai un immobile con le agevolazioni prima casa con stipula di un mutuo (ancora in corso).

Adesso, ho messo su famiglia e insieme alla mia metà, vorremmo acquistare un altro immobile in cui risiedere insieme, ma dal momento che, per motivi affettivi, non vorrei vendere il mio, mi chiedevo se rischio di perdere le agevolazioni ottenute illo tempore.

Inoltre anche per quanto riguarda il nuovo mutuo (che sarebbe da cointestare), al di là dei limiti connessi alla capienza reddituale, mi chiedevo se esistesse un motivo ostativo (di natura fiscale o normativa) dovuto al fatto che io ho un mutuo prima casa in corso.

Chiedevo appunto consiglio a qualche esperto della materia o magari qualcuno che abbia avuto simile esperienza.

Grazie mille
 
Nessun motivo ostativo. Avendo capacità reddituale, puoi avere quanti mutui vuoi.
Chiaramente per te i costi saranno molto più elevati rispetto alla tua compagna.
La parte o percentuale intestata a te la pagherai come seconda casa, la parte intestata alla tua compagna come prima casa.
Questo vale anche per il mutuo. Tu pagherai la tua parte senza agevolazioni e non potrai detrarre gli interessi passivi, mentre la tua compagna per la sua parte si.
Chiaramente non potete usufruire della garanzia consap.
 
Ultima modifica:
Nessun motivo ostativo. Avendo capacità reddituale, puoi avere quanti mutui vuoi.
Chiaramente per te i costi saranno molto più elevati rispetto alla tua compagna.
La parte o percentuale intestata a te la pagherai come seconda casa, la parte intestata alla tua compagna come prima casa.
Questo vale anche per il mutuo. Tu pagherai la tua parte senza agevolazioni e non potrai detrarre gli interessi passivi, mentre la tua compagna per la sua parte si.
Chiaramente non potete usufruire della garanzia consap.

In effetti è ciò a cui ero preparato....quindi in soldoni :

* Non potrò detrarre gli interessi del mutuo dell'abitazione che andrei ad acquistare

* Pagherei il 9% d'imposta sostitutiva per la mia parte

*Non potrò detrarre neanche gli interessi sul mutuo della mia attuale abitazione (a meno che non lasci lì la residenza)


Ho dimenticato qualcos'altro?
 
Indietro