SaraS, la Resurrezione VOL.3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Per fare una bella risalita doveva stare già sopra i due euro e non stare a 1,1 con 300 milioni di utile sui 6 mesi......qui non ci sta di essere troppo ottimisti ma di essere realisti...i multipli in borsa li hanno fatti apposta...si applicano alle ciofeche e non si applicano qui....
Per fare un esempio abbiamo fatturato sul semestre qualcosa in più dei 7 miliardi fatti da Neste oil,certo loro hanno fatto il risultato di ebidta e utile doppio perché hanno fatto 500 milioni solo di rinnovabili,mentre noi li siamo ancora scarsi ma loro con numeri simili in raffinazione capitalizzano 37 miliardi e noi poco più di 1.....ma.di cosa parliamo.....noccioline ragazzi:cool:

vedendo raffinerie quotate in usa, vanno ad un p/e intorno a 6/7. Ciò non vale per SRS che è intorno a 4. Se si applicasse un p/e di 6 dovrebbe già ora essere a 1.65 circa.
 
vedendo raffinerie quotate in usa, vanno ad un p/e intorno a 6/7. Ciò non vale per SRS che è intorno a 4. Se si applicasse un p/e di 6 dovrebbe già ora essere a 1.65 circa.

Saras dovrebbe quotare ev/ebidta quasi a 5.....oggi non gira manco a 1,5 vista la grande crescita dell' ebidta.......vediamo a fine anno questi parametri ma che sia a questi livelli è scandaloso e basta.....
PS per chi non paga l acconto della tassa dracula entro il 31 agosto multa del 60%....stanno disperati sto strozzini:mmmm::mmmm:
 
Ultima modifica:
Saras dovrebbe quotare ev/ebidta quasi a 5.....oggi non gira manco a 1,5 vista la grande crescita dell' ebidta.......vediamo a fine anno questi parametri ma che sia a questi livelli è scandaloso e basta.....
PS per chi non paga l acconto della tassa dracula entro il 31 agosto multa del 60%....stanno disperati sto strozzini:mmmm::mmmm:

Lo stato è alla canna del gas, tutti decreti a saldi invariati e a breve non avrà nemmeno maggior gettito Iva ecc.

Ho letto che una sorta di tassa extraprofitti c'è già stata nel 2008 con Berlusconi.
Le aziende hanno vinto il ricorso non pagandola ed è per quello che tanti non hanno ancora versato nulla.

Inoltre qua si chiede di paragonare due periodi in cui nel 2020/2021 sotto natale eravamo ancora in mezzo Lock down con prezzi energetici bassi sotto la media.

Per togliere anche il ravvedimento operoso per chi non paga entro 20 gg ( anche questo non credo sia legale) penso proprio che i conti statali siano dopo la frutta.

15 mld per le armi trovati in una notte, per aiutare le famiglie non si trovano.
 
Lo stato è alla canna del gas, tutti decreti a saldi invariati e a breve non avrà nemmeno maggior gettito Iva ecc.

Ho letto che una sorta di tassa extraprofitti c'è già stata nel 2008 con Berlusconi.
Le aziende hanno vinto il ricorso non pagandola ed è per quello che tanti non hanno ancora versato nulla.

Inoltre qua si chiede di paragonare due periodi in cui nel 2020/2021 sotto natale eravamo ancora in mezzo Lock down con prezzi energetici bassi sotto la media.

Per togliere anche il ravvedimento operoso per chi non paga entro 20 gg ( anche questo non credo sia legale) penso proprio che i conti statali siano dopo la frutta.

15 mld per le armi trovati in una notte, per aiutare le famiglie non si trovano.

Ciao Ghianda io sono certo del rapporto ev/ebidta che per saras rispetto ai competitor dovrebbe essere a 4,5/5 ma tu riesci a calcolare quando sia adesso io ho trovato 1,5 in giro ma non so se è giusto...cmq rimane l elevata sottovalutazione rispetto ai competitor...se solo facessero girare meglio le rinnovabili saremmo ai prezzi di ipo
 
Politicanti allo sbaraglio ...!? Meglio la piaga delle ulcere maligne.

Lo stato è alla canna del gas, tutti decreti a saldi invariati e a breve non avrà nemmeno maggior gettito Iva ecc.

Ho letto che una sorta di tassa extraprofitti c'è già stata nel 2008 con Berlusconi.
Le aziende hanno vinto il ricorso non pagandola ed è per quello che tanti non hanno ancora versato nulla.

Inoltre qua si chiede di paragonare due periodi in cui nel 2020/2021 sotto natale eravamo ancora in mezzo Lock down con prezzi energetici bassi sotto la media.

Per togliere anche il ravvedimento operoso per chi non paga entro 20 gg ( anche questo non credo sia legale) penso proprio che i conti statali siano dopo la frutta.

15 mld per le armi trovati in una notte, per aiutare le famiglie non si trovano.

Da decenni abbiamo dei "politicanti" che sono utili al Bel Paese come uno sciame di locuste in un campo di grano maturo...

Da decenni la mala politica ha rincorso il consenso elettorale, facendo quello che apparentemente piace anziché quello che effettivamente serve... ma oramai siamo a fine corsa.

Speriamo che qualcuno faccia ricorso contro la Legge degli extra-profitti delle Società energetiche... altrimenti il prox Governo se ne inventerà di nuove per altri settori dell'economia.
 
Da decenni abbiamo dei "politicanti" che sono utili al Bel Paese come uno sciame di locuste in un campo di grano maturo...

Da decenni la mala politica ha rincorso il consenso elettorale, facendo quello che apparentemente piace anziché quello che effettivamente serve... ma oramai siamo a fine corsa.

Speriamo che qualcuno faccia ricorso alla Legge degli extra-profitti delle Società energetiche... altrimenti il prox Governo se ne inventerà altre simili per altri settori dell'economia.

Guarda che vogliono fare con telecom italia....secondo Butti di fratelli senza italia devono vendere il brasile che capitalizza piu dell intera telecom,che fa utile e regge la baracca per mantenere i 42 000 posti di lavoro in italia e lavorare in perdita.....se queste sono le premesse un bell uragano il 25 settembre sarebbe meglio...
 
Ciao Ghianda io sono certo del rapporto ev/ebidta che per saras rispetto ai competitor dovrebbe essere a 4,5/5 ma tu riesci a calcolare quando sia adesso io ho trovato 1,5 in giro ma non so se è giusto...cmq rimane l elevata sottovalutazione rispetto ai competitor...se solo facessero girare meglio le rinnovabili saremmo ai prezzi di ipo

ev/ebidta
/1050 capitalizzazione/520 mln semestrali = 2,02

se i competitor vanno a 4
1,12*2= 2.24

toledo guarda p/e
saras indica 0,3075 semetrali
quindi
1,12/0,3075 =3.64

quindi se 6/7 volte il valore con i competitor sono 0.3075*6= 1.845 euro/azione
 
vedendo raffinerie quotate in usa, vanno ad un p/e intorno a 6/7. Ciò non vale per SRS che è intorno a 4. Se si applicasse un p/e di 6 dovrebbe già ora essere a 1.65 circa.


Ad oggi una capacità di raffinazione di 80.000 barili al giorno viene valutata 300 mln $

Cenovus acquisisce un'eccezionale partecipazione del 50% nella raffineria di Toledo da bp, assumerà la responsabilità

8 agosto 2022

https://www.bloomberg.com/press-rel...edo-refinery-from-bp-will-assume-operatorship
 
Io tengo sempre conto di un sito affidabile per scovare aziende sottovalutate.

Per Saras mi da questo::cool:

.
 

Allegati

  • 20220810_092006.jpg
    20220810_092006.jpg
    94,9 KB · Visite: 113
E vedo crack spread gasoil in rialzo del 13% oggi.....:cool:



Quindi?

Saras continua a non digerire gli extraprofitti con contorno di margini? (Sono passati già alcuni giorni e chiamerei un dottore....)

O sta digerendo l'opa?
 
al rimbalzo, 1,15 primo step 1,25 secondo.

buona giornata

la discesa anche se possibile mi scoccia contemplarla solo perchè ho visione molto long nel tempo(mesi); ovviamente accetto visioni opposte. Ci mancherebbe 0,98, 088 etc
 
Io mi domando come si fa poi a lamentarsi se la gente non investe... se si consentono tutte queste porkerie senza che nessuno faccia un briciolo di controllo è normale che poi le persone lascino miliardi di euro sui conti.

Sono veramente dei pagliacci... 1 ora per tornare ai prezzi delle 15.30 di ieri...
 
Saras: per Bestinver i margini rimarranno su livelli alti

Bullish la strategia di Bestinver che su Saras oggi ha reiterato il rating "buy", con un range di valutazione tra 1,6 e 1,7 euro.

Gli esperti ritengono che il calo del margine di raffinazione registrato nell'ultima settimana è da ricondurre al crollo dello Spread della benzina in seguito alla diminuzione dei consumi negli Stati Uniti e al rincaro dell'energia.

Bestinver si aspetta però che il margine di raffinazione rimarrà su livelli elevati, poiché la guerra tra Russia e Ucraina ha sconvolto i consueti modelli di approvvigionamento, creando nuovi flussi di greggio e gravi carenze di prodotti petroliferi.

L'impatto più consistente si dovrebbe registrare a partire da febbraio 2023, quando avrà inizio l'embargo sui prodotti petroliferi russi.
 
Io mi domando come si fa poi a lamentarsi se la gente non investe... se si consentono tutte queste porkerie senza che nessuno faccia un briciolo di controllo è normale che poi le persone lascino miliardi di euro sui conti.

Sono veramente dei pagliacci... 1 ora per tornare ai prezzi delle 15.30 di ieri...

Se stanno fermi non guadagnano....
Quindi le montagne russe le creano chi ha i soldi e drenano liquidità dei piccoli.

Hai visto novavax cosa ha fatto?
Guarda dai top alle quotazioni attuali.....

Tesla? Che redditività ha?
Ha un contratto di 800k batterie con la Cina.... Senza quelle voglio vedere la produzione....
Musk non penso abbia venduto per rimediare la liquidità su Twitter.
 
i margini mostruosi dei precedenti mesi stanno rientrando
l'ultimo emc dichiarato da saras ad agosto è di "appena" di 1,5 dollari
Vediamo l'evoluzione nei prossimi mesi.
 
Aspettiamo le scorte usa sui raffinati
 
i margini mostruosi dei precedenti mesi stanno rientrando
l'ultimo emc dichiarato da saras ad agosto è di "appena" di 1,5 dollari
Vediamo l'evoluzione nei prossimi mesi.

una breve digressione sui margini raffinazione :
esaminando lo storico
emerge che il mese di Luglio ha sempre avuto una flessione marcata ( forse quello uscito lunedì scorso è stata una coda del mese di Luglio )
come trimestri invece i migliori sono sempre stati il 2° ed il 3°

a ciò aggiungesi la particolare congiuntura data da guerra ed embargo alla Russia , indi per cui come bene osserva Bestinver , io sulle aziende di raffinazione resto positivo
 
Comunque come ho già scritto, una trimestrale record, dopo una settimana è già dimenticata dal mercato e da tutti.
E' un titolo da vivere veramente con ansia, ogni giorno a dover controllare i margini, le scorte, il prezzo del petrolio.
Ma non siete, in gran parte, convinti che il titolo sia ampiamente sottovalutato? O basta che i margini scendano anche di poco per ritenere che non sia cosi'.
L'andamento mi pare davvero vergognoso, titolo manovratissimo.
E' la prima volta che capito su questo titolo (come ho già scritto ho dimezzato la posizione) e credo che sia anche l'ultima.
Sono in gain nel totale delle operazioni da inizio anno per cui la cosa non mi turba più di tanto, ma non mi sembra che sia un titolo per piccoli investitori.
Anche chi ha una estrema fiducia nel titolo e crede che valga almeno 1,80/2,00 euro, deve comunque aspettare che chi lo manovra termini i suoi giochetti e sperare che poi arrivi davvero a quel target.
 
Comunque come ho già scritto, una trimestrale record, dopo una settimana è già dimenticata dal mercato e da tutti.
E' un titolo da vivere veramente con ansia, ogni giorno a dover controllare i margini, le scorte, il prezzo del petrolio.
Ma non siete, in gran parte, convinti che il titolo sia ampiamente sottovalutato? O basta che i margini scendano anche di poco per ritenere che non sia cosi'.
L'andamento mi pare davvero vergognoso, titolo manovratissimo.
E' la prima volta che capito su questo titolo (come ho già scritto ho dimezzato la posizione) e credo che sia anche l'ultima.
Sono in gain nel totale delle operazioni da inizio anno per cui la cosa non mi turba più di tanto, ma non mi sembra che sia un titolo per piccoli investitori.
Anche chi ha una estrema fiducia nel titolo e crede che valga almeno 1,80/2,00 euro, deve comunque aspettare che chi lo manovra termini i suoi giochetti e sperare che poi arrivi davvero a quel target.

Concordo 100%....ma...parlo per me...è una sorta di droga....una volta che lo conosci non ne esci più (o quasi :))....perchè cmq nonostante i crolli verticali, regala anche soddisfazioni all'insù notevoli, l'unica cosa è armarsi di pazienza infinita o quasi
 
Indietro