SaraS, la Resurrezione VOL.3

La reazione dai minimi di non mi sembra molto convincente... per ora
 
Altrimenti come si spiega un crollo repentino in poche settimane dell'EMC...!? In Europa non si comprano più raffinati...? Non mi pare affatto;... semmai è l'esatto contrario.

Comunque io mi attengo al fatto che la società dichiara un premio di 6 $ sul EMC benchmark. Ipotizziamo che sia 0 durante tutto l'anno come media 265000 barili al giorno * 365 *6 $ fa 580 mln/eur di utili.
Sbaglio i conti? Se non sbaglio allora questo prezzo non ha senso....
 
E' abbastanza evidente che il titolo Saras è totalmente in balia del trend dell'EMC... pertanto, se il parametro continua a rimanere basso o peggiorare non serve un genio per immaginare come si muoverà il titolo. Il mercato era abituato a EMC a 2 cifre ed ora con valori prox allo zero specula al ribasso...

Quel che non capisco è come sia possibile che l'EMC sia passato dal max di $25 al min di $1,5 in circa 30 gg...?! Probabilmente vi sono futures anche sull'EMC...


Quello che fatico a comprendere anche io: un crollo così repentino!
 
Comunque io mi attengo al fatto che la società dichiara un premio di 6 $ sul EMC benchmark. Ipotizziamo che sia 0 durante tutto l'anno come media 265000 barili al giorno * 365 *6 $ fa 580 mln/eur di utili.
Sbaglio i conti? Se non sbaglio allora questo prezzo non ha senso....

E' una considerazione logica ed infatti è quello che penso anch'io... ma purtroppo il mercato non sa nemmeno dove sta di casa la logica ed il raziocinio e specula al ribasso ad ogni minimo pretesto.
 
E' una considerazione logica ed infatti è quello che penso anch'io... ma purtroppo il mercato non sa nemmeno dove sta di casa la logica ed il raziocinio e specula al ribasso ad ogni minimo pretesto.

A meno che il mercato (chiunque esso sia), non consideri i numeri di quest’anno eccezionali e non ripetibili, mentre a tendere (magari già dal prossimo futuro) veda margini poco più che positivi. E allora….
 
Gasolio1.png
Questo grafico pubblicato da pricepedia.it il 6 Luglio u.s. ci rappresenta lo scenario di previsione del gasolio per autotrazione €/Litro.
Come si nota , si manterrà nel range alto fino al 2024.
Saras lavora PREVALENTEMENTE gasolio....lo ricordo per i più smemorati.
Tutto questo per gli pseudoesperti che ogni tanto planano qui non si sa bene da dove....
 
Vedi l'allegato 2842362
Questo grafico pubblicato da pricepedia.it il 6 Luglio u.s. ci rappresenta lo scenario di previsione del gasolio per autotrazione €/Litro.
Come si nota , si manterrà nel range alto fino al 2024.
Saras lavora PREVALENTEMENTE gasolio....lo ricordo per i più smemorati.
Tutto questo per gli pseudoesperti che ogni tanto planano qui non si sa bene da dove....

Infatti nella conference call ai risultati era stato ribadico che il crack spread del diesel era visto molto forte per tutto il secondo semestre
 
Ciao a tutti.
sono stato investitore di lungo corso su Saras e molto mi ero documentato a suo tempo, anche se ultimamente non l'ho più in portafoglio. Questo giro, me lo sono perso. L'ultimo fu quello della scorsa estate fino a Ottobre.

Questo il mio pensiero di fondo sulla situazione: dopo lo shock dovuto più alla guerra che all'inflazione, che già iniziò lo scorso ottobre-novembre, i margini si sono drasticamente ridotti perché il settore downstream, che è noto essere il collo di bottiglia dell'intero mondo legato al petrolio, s'è "ribilanciato", unito al fatto che i consumi sembra stiano rallentando.

Per fare un esempio. le enormi raffinerie indiane stanno comprano a grande sconto il petrolio russo, un po' come fece la Saras a Marzo (https://www.unionesarda.it/news-sar...ia-alla-saras-e-il-petrolio-di-putin-tr9y7yoo), poi lo raffinano in grande quantità e ce lo mandano via nave.

La Reliance di Jamnagar raffina 1.240.000 barili al giorno contro i 300.000 di una grande raffineria UE tipo la Saras, una potenza di fuoco da non sottovalutare (https.//www.theguardian.com/business/2022/jun/26/concerns-india-back-door-into-europe-for-russian-oil)
Lo stesso fanno nel Golfo Persico, con le loro raffinerie XXL.

In questo modo i margini resteranno sempre compressi e le nostre "piccole" raffinerie europee soffriranno perchè con minori economie di scala.

A meno che i Governi non introducano qualcosa per correggere questa discrasia tipo il green label, da tanto invocato (ormai se ne parla da più di 10 anni)
https://www.staffettaonline.com/articolo.aspx?id=105788

Ma si sa, importare i raffinati permette l'esportazione dei nostri prodotti made in Italy Vs i paesi BRICS e sopratutto pulisce le coscienze dei finti ambientalisti, cioè quelli che vogliono chiudere le nostre raffinerie perché inquinano ma non gli frega nulla se quelle in India sono peggio.

Al di là di quello che si crede, penso che la SARAS sopravviverà e, anzi, si adeguerà al prossimo futuro: benzine sintetiche, idrogeno, eolico, etc... ci vorranno investimenti, e già questi 500ml di ripulita della pfn sono un bel tassello. In più, se gira il vento e il Governo aiutasse nuovamente la "transizione", il beneficio arriverebbe prima.

Per concludere, a mio parere, i 2 euro saranno sempre un punto di massimo per quest'azione. Almeno nella conformazione del suo business attuale.

gits

Grazie... molto interessante.

Seguendo D'amico avevo già notato come i repentini cambiamenti di margini, stiano aumentando il traffico via nave di raffinati...
 
Infatti nella conference call ai risultati era stato ribadico che il crack spread del diesel era visto molto forte per tutto il secondo semestre


ma gli pseudoesperti del forum ( qui come altrove ) pare non riescano a metabolizzarlo ....
 
Cala il margine di raffinazione ma per Bestinver tornerà a livelli elevati, buy Saras

Al 5 agosto il dato è sceso a 1,5 dollari al barile dai 3,2 della settimana precedente. Per Bestinver il ribasso non peserà sull'ebitda adjusted del terzo trimestre di Saras, visto in netto rialzo a 130 mln





https://www.milanofinanza.it/amp/ne...-livelli-elevati-buy-saras-202208091150286752

in Q1 con margini medi negativi, senza il premio SRS, utile netto reporter 75 mil circa.
In q3 possiamo ritenere valida l'assunzione che utile netto reporter non sia meno di 50 mil?
 
Prezzo gasolio pare aver girato in su, da 940 a 982 dollari a tonnellata oggi.

Rimango sempre dentro e se la smetteranno di far sto giochino che come sale un pizzico la buttano giù.
.....
 
Cala il margine di raffinazione ma per Bestinver tornerà a livelli elevati, buy Saras

Al 5 agosto il dato è sceso a 1,5 dollari al barile dai 3,2 della settimana precedente. Per Bestinver il ribasso non peserà sull'ebitda adjusted del terzo trimestre di Saras, visto in netto rialzo a 130 mln





https://www.milanofinanza.it/amp/ne...-livelli-elevati-buy-saras-202208091150286752

Qui c'è l'articolo completo...

https://www.milanofinanza.it/news/c...-livelli-elevati-buy-saras-202208091150286752
 
la cosa che non mi trovano concordi queste analisi di qualunque agenzia sono target.

la prima cosa che dovrebbero evidenziare è target A QUANDO. settimana prossimai? fra 1 mese? o solo oggi con questi dati?

non è un dettaglio. Altrimenti per me è un numero buttato li

il mio pensiero banale, è, ad agosto ci sta un rallentamento. In autunno sensazione che ciò di cui si parla nell'articolo inizi a farsi sentire con antiipo. 2023? vediamo se termina sta guerra.

Ad ogni modo se tiene ebitda e numeri che sembrano essere, ebitda verso 1 mld annuo(forse qualcosa in più se se se) e RN sopra i 500 mln; poi con pagamento al 40/50% di dividendo....vorrei sapere come ci si puo' immaginare un titolo che distribuisca dividendo pari al 25 o 30% della propria quotazione
 
Salita dal minimo di 0,479 al max di 1,508
Ho considerato tutto il movimento, tu hai fatto dei calcoli più accurati, con le onde all'interno del movimento, anche se credo che in questo momento l'analisi tecnica conti ben poco...

Triplo minimo basterà per ripartire? :confused:
 
la cosa che non mi trovano concordi queste analisi di qualunque agenzia sono target.

la prima cosa che dovrebbero evidenziare è target A QUANDO. settimana prossimai? fra 1 mese? o solo oggi con questi dati?

non è un dettaglio. Altrimenti per me è un numero buttato li

il mio pensiero banale, è, ad agosto ci sta un rallentamento. In autunno sensazione che ciò di cui si parla nell'articolo inizi a farsi sentire con antiipo. 2023? vediamo se termina sta guerra.

Ad ogni modo se tiene ebitda e numeri che sembrano essere, ebitda verso 1 mld annuo(forse qualcosa in più se se se) e RN sopra i 500 mln; poi con pagamento al 40/50% di dividendo....vorrei sapere come ci si puo' immaginare un titolo che distribuisca dividendo pari al 25 o 30% della propria quotazione


Le sanzioni sul petrolio russo sono a 6 mesi per il greggio e 8 per i prodotti raffinati dall'entrata in vigore.
Quindi da 1 dic niente importazione greggio e dai 1 febbraio di raffinati.

I contratti sono a 3/6 mesi?
Quindi direi che quelli a 3 mesi sul greggio dopo fine agosto non li possono fare.... Poi c'è la tensione Cina-Taiwan...
 
rientrato 1,075 dopo ottimo ultimo trade, graficamente ottima
 
Indietro