SaraS, la Resurrezione VOL.3

nessuna concorrente (o parente) ha perso il 30% in tre giorni.

soprattutto con in numeri presentati

questa è solo speculazione. Giocano perchè possono farlo. Poi qua da noi è parco giochi planetario. Siamo dei poracci

Dei miseri poveracci.
5% con petrolio in salita ecc ecc.

Manco giocano short perché non ci sono PNC.

Quindi la tirano giù facendo semplicemente girare azioni tra portafogli.
 
la consob sono come la polizia nelle grandi città; sono li a prendere sberle senza poter reagire.

non ci credo che non vedano e non abbiano strumenti per analizzare. Amen
 
Chiusura sul minimo. Son soddisfazioni vacanziere.
Volumi in calo.
O domani rimbalza o si apre voragine.
 
Chiusura sul minimo. Son soddisfazioni vacanziere.
Volumi in calo.
O domani rimbalza o si apre voragine.

Mi son guardato un po' i grafici.
Hanno fatto il tipico movimento di onda 4 con una brusca discesa.
Stanno facendo il movimento
5-3-5
Primo step 1.06 poi rimbalzo 1.15 e ora ultima discesa sempre in 5 sotto-onde.


Gli arrivi sono ai prezzi attuali oppure a 0.96.

Domani voglio vedere se rimbalza fino 1.10 max poi ricomincia a scendere e se fa doppio min a 1.06 o scendiamo ancora.

Cercatore come vedi i grafici?
 
Ultima modifica:
Mi son guardato un po' i grafici.
Hanno fatto il tipico movimento di onda 4 con una brusca discesa.
Stanno facendo il movimento
5-3-5
Primo step 1.06 poi rimbalzo 1.15 e ora ultima discesa sempre in 5 sotto-onde.
Secondo me rischiamo
zona 0.96

Per quanto non sia da escludere, visto che non abbiamo avuto uno straccio di reazione, resterebbe comunque una follia...
Ed a quel punto la rottura di area 1,05 lo proietterebbe a quei livelli in 2 sole sedute

50% di Fibonacci siamo a 1,029... potrebbe anche fermarsi lì...
 
Per quanto non sia da escludere, visto che non abbiamo avuto uno straccio di reazione, resterebbe comunque una follia...
Ed a quel punto la rottura di area 1,05 lo proietterebbe a quei livelli in 2 sole sedute

50% di Fibonacci siamo a 1,029... potrebbe anche fermarsi lì...

Fibo cosa hai fatto le chiusure o o anche le estensioni?

Onda 1 0.48/0.91
Onda 2 0.91/0.81
Onda 3 =onda 1 ((0.91-0.48= 0.43) x1.618))
0.695 +0.81 = 1.506 top onda 3

Onda 4 attuale 1.506/0.81=0.7
Ora siamo al 0.618 ( 0.432)
Che verrebbe 1.074 ma è stato bucato in chiusura oggi.
Se passiamo a 0.764 viene 0.535 di ritraccio.
1.506-0.535 siamo sui 0.97
Prima al pc mi veniva 0.96xxx
 
la consob sono come la polizia nelle grandi città; sono li a prendere sberle senza poter reagire.

non ci credo che non vedano e non abbiano strumenti per analizzare. Amen

Ma di cosa vi preoccupate???...noi in questo forum siamo tutti dei piccoli investitori...quindi l'orizzonte d'investimento per un piccolo investitore è di 5 anni!...quindi che senso ha preoccuparsi???...magari fra 5 anni le nostre azioni saranno a 6 euro o magari di più!!!...vi riccordo che noi siamo piccoli e dobbiamo ragionare da piccoli...
 
Chiusura sul minimo. Son soddisfazioni vacanziere.
Volumi in calo.
O domani rimbalza o si apre voragine.

Beh non ci facciamo mancare nulla...un po' di sfigatecnica.....si prossimo target zero.......mamma mia che pessimismo non mi preoccupavo a 0,5 con quei conti di cacca.....figuratevi se mi preoccupano sti giochetti....qualcuno son convinto si brucierà.....appena la bestia si risveglia con qualche bel balzo
 
Preso stop profit oggi a 1,10 su lotto preso a 1,07... Rientrato a 1,068 vediamo ora dove va... Sempre fiducioso nel lungo termine saremo premiati... Per adesso lasciamoli giocare e approfittiamo di eventuali nuovi approfondimenti del ritraccio per accumulare
 
Fibo cosa hai fatto le chiusure o o anche le estensioni?

Onda 1 0.48/0.91
Onda 2 0.91/0.81
Onda 3 =onda 1 ((0.91-0.48= 0.43) x1.618))
0.695 +0.81 = 1.506 top onda 3

Onda 4 attuale 1.506/0.81=0.7
Ora siamo al 0.618 ( 0.432)
Che verrebbe 1.074 ma è stato bucato in chiusura oggi.
Se passiamo a 0.764 viene 0.535 di ritraccio.
1.506-0.535 siamo sui 0.97
Prima al pc mi veniva 0.96xxx

Salita dal minimo di 0,479 al max di 1,508
Ho considerato tutto il movimento, tu hai fatto dei calcoli più accurati, con le onde all'interno del movimento, anche se credo che in questo momento l'analisi tecnica conti ben poco...
 
Salita dal minimo di 0,479 al max di 1,508
Ho considerato tutto il movimento, tu hai fatto dei calcoli più accurati, con le onde all'interno del movimento, anche se credo che in questo momento l'analisi tecnica conti ben poco...

Si infatti....
Non trovo una linea o un indicatore che giustifichi quello che è successo.

Al momento siamo ancora sul doppio minimo, se lo perde mi si riapre l'ernia....:angry:



Per la cronaca: Neste da giovedì ha perso ben l'1%. Quindi?:mmmm:
 
Ultima modifica:
Brutta questa chiusura , domani decisiva , se non rimbalza credo vada a 0.98
 
E' abbastanza evidente che il titolo Saras è totalmente in balia del trend dell'EMC... pertanto, se il parametro continua a rimanere basso o peggiorare non serve un genio per immaginare come si muoverà il titolo. Il mercato era abituato a EMC a 2 cifre ed ora con valori prox allo zero specula al ribasso...

Quel che non capisco è come sia possibile che l'EMC sia passato dal max di $25 al min di $1,5 in circa 30 gg...?! Probabilmente vi sono futures anche sull'EMC...
 
E' abbastanza evidente che il titolo Saras è totalmente in balia del trend dell'EMC... pertanto, se il parametro continua a rimanere basso o peggiorare non serve un genio per immaginare come si muoverà il titolo. Il mercato era abituato a EMC a 2 cifre ed ora con valori prox allo zero specula al ribasso...

Quel che non capisco è come sia possibile che l'EMC sia passato dal max di $25 al min di $1,5 in circa 30 gg...?! Probabilmente vi sono futures anche sull'EMC...

ice gasoline
benzina rbob
wisdomtree gasoline (ugas)
vaneck vectors oil refiners

giocano su questi?
 
qui c'è qualche basher che gioca pure con un doppio nick .....ocio !
 
E' abbastanza evidente che il titolo Saras è totalmente in balia del trend dell'EMC... pertanto, se il parametro continua a rimanere basso o peggiorare non serve un genio per immaginare come si muoverà il titolo. Il mercato era abituato a EMC a 2 cifre ed ora con valori prox allo zero specula al ribasso...

Quel che non capisco è come sia possibile che l'EMC sia passato dal max di $25 al min di $1,5 in circa 30 gg...?! Probabilmente vi sono futures anche sull'EMC...

Behhh... stando così le cose, non vedo perché stupirsi a questo punto x il crollo di questi ultimi gg. Premesso che la Borsa amplifica spesso i movimenti, qui abbiamo avuto un vero crollo dei margini e l'azione si è subito adeguata.
 
Report

[FONT=var(--font-family-heading)]Saras – EMC Reference Margin a 1,5 dollari/barile[/FONT]

Saras ha comunicato i dati settimanali sul margine di raffinazione medio dell’area Mediterranea (EMC Reference margin). Il margine di raffinazione medio al 5 agosto 2022 si è attestato a 1,5 dollari/barile, in discesa rispetto ai 3,2 dollari della settimana precedente.

Agosto si è aperto dunque con un margine medio inferiore ai 7,5 dollari di luglio e ai 19,5 dollari di giugno. Il margine medio del secondo trimestre 2022 è stato pari a 16,9 dollari.

Ricordiamo che, in seguito ai risultati del secondo trimestre 2022, Saras ha confermato il suo obiettivo di poter conseguire nel 2022 un premio di raffinazione medio su base annua di 6-7 dollari al barile rispetto all’EMC Reference margin.

 
ice gasoline
benzina rbob
wisdomtree gasoline (ugas)
vaneck vectors oil refiners

giocano su questi?

Altrimenti come si spiega un crollo repentino in poche settimane dell'EMC...!? In Europa non si comprano più raffinati...? Non mi pare affatto;... semmai è l'esatto contrario.
 
Ciao a tutti.
sono stato investitore di lungo corso su Saras e molto mi ero documentato a suo tempo, anche se ultimamente non l'ho più in portafoglio. Questo giro, me lo sono perso. L'ultimo fu quello della scorsa estate fino a Ottobre.

Questo il mio pensiero di fondo sulla situazione: dopo lo shock dovuto più alla guerra che all'inflazione, che già iniziò lo scorso ottobre-novembre, i margini si sono drasticamente ridotti perché il settore downstream, che è noto essere il collo di bottiglia dell'intero mondo legato al petrolio, s'è "ribilanciato", unito al fatto che i consumi sembra stiano rallentando.

Per fare un esempio. le enormi raffinerie indiane stanno comprano a grande sconto il petrolio russo, un po' come fece la Saras a Marzo (https://www.unionesarda.it/news-sar...ia-alla-saras-e-il-petrolio-di-putin-tr9y7yoo), poi lo raffinano in grande quantità e ce lo mandano via nave.

La Reliance di Jamnagar raffina 1.240.000 barili al giorno contro i 300.000 di una grande raffineria UE tipo la Saras, una potenza di fuoco da non sottovalutare (https.//www.theguardian.com/business/2022/jun/26/concerns-india-back-door-into-europe-for-russian-oil)
Lo stesso fanno nel Golfo Persico, con le loro raffinerie XXL.

In questo modo i margini resteranno sempre compressi e le nostre "piccole" raffinerie europee soffriranno perchè con minori economie di scala.

A meno che i Governi non introducano qualcosa per correggere questa discrasia tipo il green label, da tanto invocato (ormai se ne parla da più di 10 anni)
https://www.staffettaonline.com/articolo.aspx?id=105788

Ma si sa, importare i raffinati permette l'esportazione dei nostri prodotti made in Italy Vs i paesi BRICS e sopratutto pulisce le coscienze dei finti ambientalisti, cioè quelli che vogliono chiudere le nostre raffinerie perché inquinano ma non gli frega nulla se quelle in India sono peggio.

Al di là di quello che si crede, penso che la SARAS sopravviverà e, anzi, si adeguerà al prossimo futuro: benzine sintetiche, idrogeno, eolico, etc... ci vorranno investimenti, e già questi 500ml di ripulita della pfn sono un bel tassello. In più, se gira il vento e il Governo aiutasse nuovamente la "transizione", il beneficio arriverebbe prima.

Per concludere, a mio parere, i 2 euro saranno sempre un punto di massimo per quest'azione. Almeno nella conformazione del suo business attuale.

gits
 
Indietro