SaraS, la Resurrezione VOL.3

Saras estende rally. La trimestrale sarà una bella sorpresa:cool:



DI DAVIDE PANTALEO

Saras ha chiuso in rialzo per la terza seduta di fila, malgrado le indicazioni sul margine di raffinazione. Focus sui conti ora: ecco le previsioni.

Anche la seduta odierna si è conclusa in buon rialzo per Saras che ha continuato a scattare in avanti, salendo per la terza giornata di fila.

Saras in rialzo per la terza seduta di fila
Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di oltre un punto e mezzo percentuale, seguito al rally di oltre il 4,5% di venerdì scorso, ha catalizzato gli acquisti anche oggi.

A fine seduta Saras si è fermato a 1,183 euro, con un rialzo del 2,48% e oltre 8,3 milioni di azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 11,5 milioni.

Saras: crolla margine di raffinazione nell'ultima settimana
Il titolo ha continuato a salire malgrado le cattive notizie relative ai dati settimanali sul margine di raffinazione medio dell'area Mediterranea.

Il dato al 22 luglio si è attestato a 2,7 dollari al barile, in caduta libera rispetto ai 12 dollari della settimana precedente.

Questo si riflette anche nell'andamento del mese di luglio che presenta un margine medio di 8,9 dollari, ben sotto i 19,5 dollari di giugno e i 14 dollari di maggio.

Saras: venerdì la trimestrale. Le stime di Equita SIM
Il focus è intanto rivolto ai conti del secondo trimestre che saranno diffusi da Saras venerdì 29 luglio.

Gli analisti di Equita SIM si aspettano per il periodo in esame un utile netto adjusted pari a 277 milioni di euro, contro i 13 milioni dei primi tre mesi dell'anno, mentre l'Ebitda dovrebbe balzare da 62 a 446 milioni di euro e la posizione finanziaria netta mostrare un saldo negativo di 253 milioni, contro il debito di 489 milioni registrato nel primo trimestre di quest'anno.

Considerati i margini eccezionali del secondo trimestre, gli analisti di Equita SIM migliorano le stime di eps riferite all'intero 2022, alzandole del 33%.

Gli analisti piegano che i margini del secondo trimestre sono risultati estremamente elevati grazie ai crack su diesel e benzina, pari rispettivamente a circa 40 e 25 dollari al barile.

Saras: le nuove ipotesi di Equita sul 2022
Quanto alle nuove ipotesi per l'esercizio 2022, il crack sul diesel è visto a 25 dollari al barile rispetto ai 22 precedenti e quello spot a circa 40 dollari.

Il crack sulla benzina è stato rivisto da 15 a 18 dollari, mentre l'ebitda è atteso ora da Equita SIM a 749 milioni di euro, contro i 519 milioni indicati i precedenza, mentre per l'utile netto si sale da 207 a 2077 milioni di euro.:D:bow::wall:

L’incremento dell’EBITDA è superiore a quello dell'utile netto in quanto gli analisti hanno incluso circa 80 milioni di euro di windfall tax stimate nel 2022, che però potrebbero essere trattate come componenti straordinarie.

La condizione del mercato sul lato "supply" resta molto favorevole, ma gli esperti ritengono che le condizioni della domanda possano peggiorare in funzione dell’effetto inflattivo combinato tra greggio e margini e possano "normalizzare" i crack nei prossimi trimestri.

La SIM milanese ipotizza sul 2023-2024 un livello di margini in linea con la media storica, ma con costi energetici ancora su importi elevati.

Saras: per analisti è un titolo allettante
Il titolo tratta ad una valutazione attraente anche su un utile normalizzato, in considerazione del rafforzamento di capitale nel 2022, creato dalla generazione di cassa relativa ai margini eccezionalmente forti.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che su Saras mantiene una strategia bullish, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 1,4 euro.

Saras: anche Kepler Cheuvreux dice buy prima dei conti
Un ottimismo condiviso anche dai colleghi di Kepler Cheuvreux che sul titolo hanno lo stesso rating "buy", con un target price tagliato nei giorni scorsi da 1,43 a 1,24 euro.

Il broker si aspetta che i conti del secondo trimestre di Saras saranno forti e questo rende troppo prudenti le stime degli analisti sull'intero 2022, motivo per cui sono state incrementate del 46%.

https://www.trend-online.com/mercati/saras-piazza-affari-conti-trimestre/

Quel numerino lo poteva sbagliare Equita a mercati aperti....:D

Penso che solo bank of America si avvicinerà ai target finali..questi sono dilettanti ma se facciamo 2 miliardi di utile gli pago una cena....torniamo a 6 euro
 
Per fortuna anche il mercato la pensa come il nostro fol....:clap::clap:
 
Fiducia....tanta fiducia...OK!
 
Il debito è garantito sace a tassi bassi....lo utilizzeranno per gli investimenti visto che a fine anno avranno cassa e no debito....questi analisti dove si presentano con quei target....1,24-1,4.......con 300 milioni di utile a 6 mesi....il target finale è almeno 2,5.....peccato per chi li sente...arrivano sempre tardi come ad agosto 2015

Le banche d'affari quando un titolo sale aumentano il tp, quando scende lo abbassano. Studiano tanto :nono:
 
avevo detto a fine mese a 2, non credo ce la faremo!
 
Domani vediamo Eni cosa ha fatto nella raffinazione, generalmente ha conti sempre peggiori vs Saras.

È andata su al target 1.25 che ha disegnato beri e che avevo anche io.
 
Domani vediamo Eni cosa ha fatto nella raffinazione, generalmente ha conti sempre peggiori vs Saras.

È andata su al target 1.25 che ha disegnato beri e che avevo anche io.

Ghianda e Beri dove vi portano le vostre analisi tecniche come prossimi massimi? Grazie

Io non mastico tecnica ma a fondamentali non direi meno di 2, ma non saprei a quando
 
Alert euforia

Ghianda e Beri dove vi portano le vostre analisi tecniche come prossimi massimi? Grazie

Io non mastico tecnica ma a fondamentali non direi meno di 2, ma non saprei a quando

Piano con l' euforia.
Volumi risicati. Rsi salito ma non ancora ipercomprato.
Non vorrei che faccia uno dei soliti scherzetti con planata a 0,83. Screenshot_20220727-212509.jpg
 
Piano con l' euforia.
Volumi risicati. Rsi salito ma non ancora ipercomprato.
Non vorrei che faccia uno dei soliti scherzetti con planata a 0,83.Vedi l'allegato 2840506

Io avrei preferito questi gg un mare piatto o poco mosso. Aspettando venerdì come vero market mover. C’è tanta aspettativa ed è un attimo che il minimo neo venga preso a pretesto per stornare.
Comunque margini neste leggermente in salita finora questa settimana
 
Io avrei preferito questi gg un mare piatto o poco mosso. Aspettando venerdì come vero market mover. C’è tanta aspettativa ed è un attimo che il minimo neo venga preso a pretesto per stornare.
Comunque margini neste leggermente in salita finora questa settimana

E' anche vero che ultimamente e' schizofrenico questo titolo.
 
Non so se è già stato postato un articolo come questo, ma a quanto pare i margini a livello globale sono scesi improvvisamente.

https://tinyurl.com/2xdye26j

Saluti
 
Non so se è già stato postato un articolo come questo, ma a quanto pare i margini a livello globale sono scesi improvvisamente.

https://tinyurl.com/2xdye26j

Saluti

ma è un art. del 25 luglio , oggi è il 27 luglio
i margini cambiano ogni giorno
infatti parla del giorno precdente ma già il 25 stesso i margini erano risaliti

arrivi quindi in ritardo e a sproposito

'notte
 
Domani vediamo Eni cosa ha fatto nella raffinazione, generalmente ha conti sempre peggiori vs Saras.

È andata su al target 1.25 che ha disegnato beri e che avevo anche io.

Sapete a che ora esce ENI?
Domani mattina vendo metà Saras....giusto per qualche ora....:D;)
 
Ghianda e Beri dove vi portano le vostre analisi tecniche come prossimi massimi? Grazie

Io non mastico tecnica ma a fondamentali non direi meno di 2, ma non saprei a quando

https://www.finanzaonline.com/forum...-la-resurrezione-vol2-93.html?highlight=Saras

Qui avevo messo dei grafici e un po' di come la vedevo
Adesso son al telefono e domani prima dell'apertura provo riguardare bene mettendone uno aggiornato.

In questi periodi lunghi guardo il macd sul settimanale e come vedi si stava per incrociare e invece pare ripartire.
Teoricamente dovrebbe andare a fare un nuovo massimo in divergenza e come target mi rimangono 1.7 e 2.16 come estensioni fino 3.618, ci sarebbe anche la possibile estensione a 3 che la devo calcolare.

Cmq provo aggiornare domani.
 
Ok grazie Ghianda!

Ma non per comprare ENI.....:p

Domani è il compleanno del mio grande amore.....:D

A che ora escono i dati di d'amico?

Fino le 11/11.30 non riesco a postare grafici perché mi ero dimenticato che ho un corso :wall:
 
Speculazione... battaglione... speculazione... battaglione...

Non so se è già stato postato un articolo come questo, ma a quanto pare i margini a livello globale sono scesi improvvisamente.

https://tinyurl.com/2xdye26j

Saluti

Dopo la discesa verticale da $12 a $2,7... mi aspetto che vi sia un corposo rimbalzo... tipico movimento speculativo che nulla ha a che fare con la reale dinamica: domanda-offerta.

Purtroppo o per fortuna, appare abbastanza evidente che anche l'EMC è totalmente governato dalla speculazione... come tutti i prodotti commerciali esistenti sul globo terracqueo...

Un esempio vale per tutte le transazioni sui mercati: ogni 100 compravendite di barili di petrolio... 1 è fisico e 99 sono di carta (futures)...
 
A che ora escono i dati di d'amico?

Fino le 11/11.30 non riesco a postare grafici perché mi ero dimenticato che ho un corso :wall:


Di solito tra le 12 e le 13;)


Usciti i dati di Neste

Neste's Half-Year Financial Report for January-June 2022

28.7.202209:00


Second quarter in brief:

Comparable EBITDA totaled EUR 1,085 million (EUR 377 million)
EBITDA totaled EUR 927 million (EUR 599 million)
Renewable Products' comparable sales margin was USD 865/ton (USD 700/ton)
Oil Products total refining margin was USD 30.0/bbl (USD 9.7/bbl)
Cash flow before financing activities was EUR -8 million (EUR 261 million)

January-June in brief:

Comparable EBITDA totaled EUR 1,663 million (EUR 806 million)
EBITDA totaled EUR 1,843 million (EUR 1,184 million)
Cash flow before financing activities was EUR -968 million (EUR -384 million)
Cash-out investments were EUR 428 million (EUR 657 million)
Return on average capital employed (ROACE)* was 24.6% over the last 12 months (2021: 18.3%)
Leverage ratio was 15.5% at the end of June (31.12.2021: 0.6%)
Comparable earnings per share: EUR 1.41 (EUR 0.62)
Earnings per share: EUR 1.61 (EUR 1.05)
* Calculation formula has been adjusted effective 1 January 2022; and the figure for 2021 restated.


https://www.arvopaperi.fi/porssitie...une-2022/b90b8702-1ec6-5d65-a138-a5fee32c0be3
 
Indietro