Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
BTC avrà delle difficoltà mastodontiche a passare indenne questa decade di alta inflazione.
Non voglio fare profeta di sventura, magari mi stupisce nel bene contro tutte le previsioni.

Tutti aspettano il momento che la fed porti i tassi di nuovo a zero e ricominci con il QE.
Invece secondo me la fed non ha più il lusso di poter portare i tassi a zero (ridurli sì, ma il floor non è più lo zero) e anche sul QE illimitato avrei da obiettare.

Il bear market sarà lungo noioso ed implacabile, probabilmente senza crash (a meno di black swan), ma pesantemente logorante e senza nemmeno una luce alla fine del tunnel.

insomma un lento declino per cui varrebbe la pena non investire più nulla ed anzi spendere quanto più possibile oggi, data l'alta inflazione che resterà anche domani.

uff, son gli ultimi giorni prima delle vacanze, tiratemi su il morale... noiosi! :)
 
insomma un lento declino per cui varrebbe la pena non investire più nulla ed anzi spendere quanto più possibile oggi, data l'alta inflazione che resterà anche domani.

uff, son gli ultimi giorni prima delle vacanze, tiratemi su il morale... noiosi! :)

Puoi sempre vendere covered calls sulle tue posizioni ed avere una buona rendita.
Dividendi + covered calls + cash secured puts + un lavoro che piace e soddisfa decentemente pagato... e hai finanziariamente risolto la tua vita.
 
In attesa del "lungo noioso ed implacabile bear market"....

Godiamoci il market mover della giornata.......Ore 14:30 tasso di disoccupazione
Gli economisti prevedono che a luglio siano stati aggiunti 258.000 posti di lavoro, in calo rispetto ai 372.000 di giugno.......
La disoccupazione dovrebbe mantenersi stabile al 3,6%.
vediamo se il mercato del lavoro sarà in grado di resistere alla campagna di aumento dei tassi della Fed come ha fatto in giugno.......
La crescita dell'occupazione dovrebbe oggettivamente rallentare .......ma non è chiaro se il rallentamento porterà l'economia in una recessione ufficiale.....(reale).
Il dato di oggi è cruciale in quanto è uno dei due che la banca centrale vedrà prima di decidere quanto aumentare i tassi nella riunione di settembre.………..................................................................................
 
Sono logorroico :D
Cmq l'invettiva contro i boomer non si riferiva a nessuno in particolare

Indubbiamente, io però in quella generazione non ci rientro per almeno una decina di anni, credo però che nonostante il termine sia usato in modo dispregiativo, chi ci rientra ha potuto godersi e probabilmente lo fa ancora, una qualità della vita che le generazioni successive si sognano, e forse da ciò nasce l'invidia.

Praticamente la generazione più spensierata che il mondo occidentale abbia visto, qui in Italia poi davvero un' elite, ricordo alcuni genitori di miei amici che andavano in pensione col retributivo spesso sotto i 50 anni, buon per loro
 
nessuna invidia. il problema nasce quanto si scambia la fortuna col proprio merito e inizia addirittura la morale tronfia sui giovani che non vogliono fare nulla e viziati e sugli enormi sacrifici che avrebbero sopportato (ma quali?). se poi tutta la tiritera è finalizzata allo sfruttamento low-cost allora mi inca..... di brutto.
 
durata bear market
sp500 dal 1950....
I più lunghi :

Al primo posto......primi anni 2000 ha impiegato 929 giorni per raggiungere il punto più basso.
Al secondo posto quello iniziato nel 1973 e ha impiegato 630 giorni per raggiungere il minimo
Terzo posto...primi anni '80 è durato 622 giorni prima che le azioni ricominciassero a salire.

Mentre...il mercato ribassista più breve della storia è stata la flessione del 2020..... pandemia... I prezzi delle azioni sono scesi per soli 33 giorni...........................................
 
Ultima modifica:
Nella storia..
...la durata media di un mercato ribassista è di 289 giorni, ovvero circa 9,6 mesi.
 
L'esempio storico di bear market pluriennale è Giappone 1990.
Il Nikkei tocca il picco a 40000 nel 1990, e non lo rivede più per 3 decadi.

Questo non significa che poi non si trovi un minimo, si rimbalzi, si vada sù e giù, e a zigzag.
E non significa nemmeno la fine del mondo, carestie, pestilenze, guerre, sacrilegio del primogenito all'altare della patria e rinsecchimento globale della fìga.

La vita va avanti uguale, e chi ha comprato ai massimi gli brucia il cùlö un pò più degli altri.

efRG0R0.png
 
Ultima modifica:
Per il momento in questi giorni quello che vedo è una spianatura di tutti quelli che sono andati short sull'azionario (USA soprattutto). Vedremo quanto durerà la salita (o se è un fuoco di paglia) nelle prossime settimane :D
 
Nella storia..
...la durata media di un mercato ribassista è di 289 giorni, ovvero circa 9,6 mesi.

C'è sempre una prima volta, arriviamo a 12 mesi e la chiudiamo qui ... poi direzione 5000!!!!

Al volume 35 un orsetto fatto bene sarebbe meritato :D
 
nessuna invidia. il problema nasce quanto si scambia la fortuna col proprio merito e inizia addirittura la morale tronfia sui giovani che non vogliono fare nulla e viziati e sugli enormi sacrifici che avrebbero sopportato (ma quali?). se poi tutta la tiritera è finalizzata allo sfruttamento low-cost allora mi inca..... di brutto.

Spesso divergo con la visione di Greedy ma in questo caso sono perfettamente allineato, essendo nato nel 1975 non faccio nemmeno parte delle generazioni maggiormente esposte al peggioramento del mercato del lavoro, ma quando sento pontificare sui "giovani" che non han voglia da gente col "**** nel burro" mi bolle il sangue...
 
Per il momento in questi giorni quello che vedo è una spianatura di tutti quelli che sono andati short sull'azionario (USA soprattutto). Vedremo quanto durerà la salita (o se è un fuoco di paglia) nelle prossime settimane :D

Gli short per fare take profit devono comprare.
 
Tutti aspettano il momento che la fed porti i tassi di nuovo a zero e ricominci con il QE.
Invece secondo me la fed non ha più il lusso di poter portare i tassi a zero (ridurli sì, ma il floor non è più lo zero) e anche sul QE illimitato avrei da obiettare.
È quello che penso anche io.
Difficilmente si rivedranno tassi a zero e QE illimitato.

Anche se vedo tanti retail che pensano accadrà di nuovo in tempi rapidi...
 
i tassi infatti non sono a zero sono a -5%. il tasso nominale lascia il tempo che trova con inflazione portentosa.
i mercati hanno capito che la visione falchetta è tutta da ridere, che la FED aumenterà un po' i tassi ma fondamentalmente saranno comunque a zero in termini reali, se non addirittura arrivierà ad abbassarli.
Sul QE non lo so, però si è chiuso in modo quasi indolore per il momento. Quindi sono movimenti stile 2013 e 2018, tanta paura ma poi rientrata.
sui bear market storici penso che lascino il tempo che trovano, ora sembra andare tutto molto veloce e mi stupirei di un bear market superiore all'anno solare, a meno di crisi finanziaria di cui però non vedo all'orizzonte nulla.
per me l'unico vero rischio attuale è una escalation militare sul Pacifico, lì sarebbero dolori. Vedremo se i cinesini fanno solo manfrina per salvare la faccia o meno. Resta il fatto che le amministrazioni USA sono sempre più anti-Cina, c'è stata anche una legge per limitare i listing dei titoli cinesi al NYSE, cosa che fa pensare. Forse bomba ne sa di più in merito ma personalmente sto lontano da questi titoli (Ho giusto una micro percentuale di BABA)
 
Ultima modifica:
i tassi infatti non sono a zero sono a -5%. il tasso nominale lascia il tempo che trova con inflazione portentosa.
i mercati hanno capito che la visione falchetta è tutta da ridere, che la FED aumenterà un po' i tassi ma fondamentalmente saranno comunque a zero in termini reali, se non addirittura arrivierà ad abbassarli.
Sul QE non lo so, però si è chiuso in modo quasi indolore per il momento. Quindi sono movimenti stile 2013 e 2018, tanta paura ma poi rientrata.
sui bear market storici penso che lascino il tempo che trovano, ora sembra andare tutto molto veloce e mi stupirei di un bear market superiore all'anno solare, a meno di crisi finanziaria di cui però non vedo all'orizzonte nulla.
per me l'unico vero rischio attuale è una escalation militare sul Pacifico, lì sarebbero dolori. Vedremo se i cinesini fanno solo manfrina per salvare la faccia o meno. Resta il fatto che le amministrazioni USA sono sempre più anti-Cina, c'è stata anche una legge per limitare i listing dei titoli cinesi al NYSE, cosa che fa pensare. Forse bomba ne sa di più in merito ma personalmente sto lontano da questi titoli (Ho giusto una micro percentuale di BABA)
Tu ragioni inflazione ad 8, tassi a 3, perdita potere acquisto 5, quindi tassi reali a - 5.
Questo potrebbe essere vero per chi ha liquidi in banca.
Per le imprese no.
I prestiti costano di più e pure tutto il resto costa di più.
Chi non riesce a scaricare i costi sui consumatori perde margini di profitto.

Ad ogni modo gli esiti della fine del QE e l'inizio del QT li vedremo nei prossimi mesi/anni in modo graduale.

Salvo grossa recessione USA, penso che la fed non riporterà i tassi a zero.
Si priverebbe di un'arma da usare in futuro.
 
Ma come è che come una donna scrive e discute in modo schietto e intelligente come Carlotta partono ste invettive maskiliste tipo sei bbona o sei un maskio? :eek::o

Insomma vabbe che è un periodaccio per gli sciortisti/keshisti ma a tutto c'è un limite :o:eek:
 
Indietro