Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

Attenzione perchè determinati indicatori vanno bene in alcuni momenti...arrivati ad un certo punto non ne azzeccano più una.
Non perchè non valgano più i ragionamenti logici alla base del singolo indicatore bensì semplicemente il "sentiment" di mercato è cambiato e quell'indicatore non ha più valenza nel nuovo scenario (banalmente ci sono nuovi player a mercato, cambiano le aspettative, ecc.).
Ho fatto trading in anni passati con buoni risultati e mi sono sempre accorto di ciò che ti ho appena scritto ed ecco perchè ad un certo punto ho preferito passare all'approccio lazy o semi-lazy che dir si voglia :D

L'esempio che ho fatto (indicatore) era solo per spiegare un concetto.
I numeri, le percentuali, i fatti, parlano sempre.
Ho fatto trading/market timing e continuo a farlo, .....non adotterei mai un approccio lazy/passivo sino a quando suddetti numeri mi confortano.

Questo thread è un contenitore dove la gestione attiva convive con la passiva, il B&H con il trading, i bond con le stock ecc
Non un pensiero unidirezionale, ma una pluralità di pensieri...e questo è sempre un valore aggiunto
 
questo è un thread dove ci sono decine di orsetti che sbattono la testa da due anni in attesa del crollo :D poi il fatto che si prenda spunto da grecale è solo un caso. Poteva essere la congiuzione di Marte e Giove o la lettura delle viscere di bue.

Per il resto coerenza: non è che un giorno incenso John Bogle e il giorno dopo mi metto a guardare denti di sega sui grafici. Sarebbe come uno che va un giorno dal medico e il giorno dopo dal santone guaritore :D

per me questi indicatori possono forse funzionare sul breve, dopo il sistema è caotico e basta un rumore infinitesimo per generare risultati comportamenti completamente diversi.
 
la mia risposta a questo tema è nella prima pagina del tred in merito al fatto che non vi è determinismo nel comportamento dei merkati e quindi insomma per me l'AT è come casa di cui si cerca di costruire le fondamenta, seppur solide, su una base di argilla...
ed è pure una profezia che si autoavvera..
tutti la guardano pensando che ci sia una ratio ma in realtà la ratio è lì da vedersi perchè gli investitori cominciano a comportarsi tenendo conto dell'AT.. :o
se vogliamo andare più sul filosofico: Dio esiste perchè ci credo oppure ci credo perchè esiste? :eek::o
 
questo è un thread dove ci sono decine di orsetti che sbattono la testa da due anni in attesa del crollo :D poi il fatto che si prenda spunto da grecale è solo un caso. Poteva essere la congiuzione di Marte e Giove o la lettura delle viscere di bue.

Essere orso ed andare net short sono due cose MOLTO diverse.
La maggior parte della gente schedata come "orso" ha qualche short nel portafoglio in piccole % per hedgare le posizioni long, questi non li chiamerei short.
E comunque gli short (quelli veri, i net short che hanno piu' short che long nel portafoglio) nel 2022 stanno facendo bei soldi, a differenza di tutto il resto.
Alcuni short hanno gia' pagato magnificamente per chi si e' posizionato bene (SHOP, SE, BYND, DKNG, NFLX, META giusto per citarne alcuni).
In tutto cio' i rialzi dei tassi non sono finiti, e l'inflazione ancora non si e' calmierata.

Quindi non capisco l'allegria... per due mesi di rimbalzo del gatto morto? :D :D :D
 
Essere orso ed andare net short sono due cose MOLTO diverse.
La maggior parte della gente schedata come "orso" ha qualche short nel portafoglio in piccole % per hedgare le posizioni long, questi non li chiamerei short.
E comunque gli short (quelli veri, i net short che hanno piu' short che long nel portafoglio) nel 2022 stanno facendo bei soldi, a differenza di tutto il resto.
Alcuni short hanno gia' pagato magnificamente per chi si e' posizionato bene (SHOP, SE, BYND, DKNG, NFLX, META giusto per citarne alcuni).
In tutto cio' i rialzi dei tassi non sono finiti, e l'inflazione ancora non si e' calmierata.

Quindi non capisco l'allegria... per due mesi di rimbalzo del gatto morto? :D :D :D
C'è gente che vede due linee su un grafico e pensa che il contesto macroeconomico non esista più anzi domani esce il dato sull'inflazione mentre non ci sarà fomc fino a settembre.
 

1550 è 2,3 volte la quotazione ai minimi che aveva lo sp500 nel 2009, ossia 13 anni fa. A te sembra impossibile, nonché la fine del mondo?

A me sembra possibilissimo... anzi il 2008 è una barzelletta a confronto di quello che ci attende :yes:


Ai rialzisti del FOL è plausibile ed auspicabile un +100% in un anno di un indice, ma non è altrettanto possibile un -80% :D la psiche umana... interessante.
 
C'è gente che vede due linee su un grafico e pensa che il contesto macroeconomico non esista più anzi domani esce il dato sull'inflazione mentre non ci sarà fomc fino a settembre.

No no ....non le vede proprio....
A guardar SP500 s'intende che questo è solo un rimbalzo.
Il trend primario resta assolutamente ribassista.
Poi le aspettative di ciascuno son un altra cosa.
 
1550 è 2,3 volte la quotazione ai minimi che aveva lo sp500 nel 2009, ossia 13 anni fa. A te sembra impossibile, nonché la fine del mondo?

A me sembra possibilissimo... anzi il 2008 è una barzelletta a confronto di quello che ci attende :yes:


Ai rialzisti del FOL è plausibile ed auspicabile un +100% in un anno di un indice, ma non è altrettanto possibile un -80% :D la psiche umana... interessante.

Può essere, le informazioni che abbiamo noi il mercato le ha, anzi le ha ben prima di noi, questo per il lungo.

Negli anni ho imparato a essere umile, a prostituirmi col mercato :D e questo ha pagato.
 
Quindi non capisco l'allegria... per due mesi di rimbalzo del gatto morto? :D :D :D

qua a maggio 2020 si aspettavano l'SP500 a 1000. Devo dire che mi sono bevuto pure io tutte ste balle, anche se alla fine mi sono servite per apprendere (anzi ho preso pure un palo sui denti perchè sono andato sciort sullo SP500 da 3700).
Chi va net short o prende posizioni facesse un po'. Con il senno di poi sono tutti ricchi.

Non credo al rialzo dei tassi, penso che l'inflazione sia benefica per l'economia è questa storia del 2% di inflazione ideale è una buffonata ordoliberista morta e sepolta (ma ne ho già scritto ... quante volte ?)

per quanto riguarda l'allegria, a me basta che batto il mio benchmark che è il 60-40. Se fa -30% e io faccio -15% sono la persona più felice del mondo.

di tutte ste tradate a destra e sinistra nun me ne po' fregà de meno, anche se ho le mie belle posizioni tattiche e giardinetto di bond e stocks.
Non shorto perchè ci perdo e basta (ovviamente parlo per me) ;)
 
qua a maggio 2020 si aspettavano l'SP500 a 1000. Devo dire che mi sono bevuto pure io tutte ste balle, anche se alla fine mi sono servite per apprendere (anzi ho preso pure un palo sui denti perchè sono andato sciort sullo SP500 da 3700).
Chi va net short o prende posizioni facesse un po'. Con il senno di poi sono tutti ricchi.

Non credo al rialzo dei tassi, penso che l'inflazione sia benefica per l'economia è questa storia del 2% di inflazione ideale è una buffonata ordoliberista morta e sepolta (ma ne ho già scritto ... quante volte ?)

per quanto riguarda l'allegria, a me basta che batto il mio benchmark che è il 60-40. Se fa -30% e io faccio -15% sono la persona più felice del mondo.

di tutte ste tradate a destra e sinistra nun me ne po' fregà de meno, anche se ho le mie belle posizioni tattiche e giardinetto di bond e stocks.
Non shorto perchè ci perdo e basta (ovviamente parlo per me) ;)

E' esattamente il contrario, l'inflazione tiene a galla gli zombies nel breve periodo, per far fallire l'intero sistema dopo, nonché impoverire il ceto medio. Il progresso e l'aumento di produttività deriva dai fallimenti che sono necessari in economia.

Io rimango sul fiume, e ripropongo SP500 @1550 by April 2024 :cool:
 
certo come no. Infatti il periodo 1929-1933 e 1989-2000 in Giappone sono noti periodo inflazionistici :D

Gli zombie non li tiene in piedi nè l'inflazione nè la deflazione, ma gli aiuti di stato che adesso piacciono tanto anche oltreoceano. Vedi scrofetta senese e falliAlitalia (ah no adesso ha cambiato nome :D)
 
E' esattamente il contrario, l'inflazione tiene a galla gli zombies nel breve periodo, per far fallire l'intero sistema dopo, nonché impoverire il ceto medio. Il progresso e l'aumento di produttività deriva dai fallimenti che sono necessari in economia.

Io rimango sul fiume, e ripropongo SP500 @1550 by April 2024 :cool:

1500 di sp500 se tirano un paio di atomiche, gia 2500 sarebbe un regalo secolare per entrare
 
E' esattamente il contrario, l'inflazione tiene a galla gli zombies nel breve periodo, per far fallire l'intero sistema dopo, nonché impoverire il ceto medio. Il progresso e l'aumento di produttività deriva dai fallimenti che sono necessari in economia.

Io rimango sul fiume, e ripropongo SP500 @1550 by April 2024 :cool:

Più vi leggo e più mi tocco

al di là degli investimenti per i bimbi 10-13 anni con il Ls60 e ls80 ad acc, che vanno per i fatti loro in over long
tutti i miei future scad dic 2022 sono blindati con opzioni in collar con massima discesa e salita del 10%, acquisti a 3800 di S&p500 e 3600 eurostoxx50
dormo sereno e lascio che la parte obbligazionaria faccia la sua parte staccando le cedole e augurandomi che aziende e stati non falliscano

Vi auguro serenità in questa calura estiva e riempitevi di positività che non fa mai male
 
certo come no. Infatti il periodo 1929-1933 e 1989-2000 in Giappone sono noti periodo inflazionistici :D

Gli zombie non li tiene in piedi nè l'inflazione nè la deflazione, ma gli aiuti di stato che adesso piacciono tanto anche oltreoceano. Vedi scrofetta senese e falliAlitalia (ah no adesso ha cambiato nome :D)

La deflazione sarebbe un fenomeno naturale e proficuo stante la demografia occidentale, invece cercano di opporvisi ad ogni modo. Il decorso naturale delle cose va lasciato com'è, le manipolazioni distorcono e gonfiano bolle, a scapito di generazioni o settori economici che invece godrebbero da un sistema lasciato fallire perché non più "naturale".

Ne riparliamo nel 2024 greedy e vedremo chi avrà avuto ragione.
 
1550 è 2,3 volte la quotazione ai minimi che aveva lo sp500 nel 2009, ossia 13 anni fa. A te sembra impossibile, nonché la fine del mondo?

A me sembra possibilissimo... anzi il 2008 è una barzelletta a confronto di quello che ci attende :yes:

Ai rialzisti del FOL è plausibile ed auspicabile un +100% in un anno di un indice, ma non è altrettanto possibile un -80% :D la psiche umana... interessante.

Io non ho detto che è impossibile :o
Ho solo postato un kontributo video di cosa sarebbero gli USA in quello scenario :o:D:yes:

Comunque a me pareva che il 1550 nei vekki posts tu l'avessi dato per il 2022 :o:yes::cool:
 
Più vi leggo e più mi tocco

al di là degli investimenti per i bimbi 10-13 anni con il Ls60 e ls80 ad acc, che vanno per i fatti loro in over long
tutti i miei future scad dic 2022 sono blindati con opzioni in collar con massima discesa e salita del 10%, acquisti a 3800 di S&p500 e 3600 eurostoxx50
dormo sereno e lascio che la parte obbligazionaria faccia la sua parte staccando le cedole e augurandomi che aziende e stati non falliscano

Vi auguro serenità in questa calura estiva e riempitevi di positività che non fa mai male

:o:D:yes::clap::clap:
 
però non servono le bombe atomiche a quanto pare per passare da 2300 a 4800 in 1 anno e mezzo :D

statisticamente i mercati salgono, basta aprire un grafico long term e ce ne si rende conto facilmente, se per questo nel 1850 con 100 dollari in banca eri ricco adesso ci compri una scatola di cioccolatini
 
Indietro